| | Procedura curiosa a Padova | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
belvaccia
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 16.09.08
 | Oggetto: Procedura curiosa a Padova Sab Dic 06, 2008 11:27 am | |
| Ciao, è da molto che non mi collego. Avevo chiesto info per il brevetto a Padova, ma i costi sono comunque troppo elevati per me. Comunque mi piace lo stesso andare al sabato in aeroporto e vedere un po' di aerei decollare ed atterrare. Anche perchè ultimamente ci sono due elicotteri molto grossi che sembrano essere di base qui, oltre ad un bimotore turboelica. Comunque la settimana scorsa, verso sera, ho visto due aerei venire trainati da una macchina, passando non per la pista, ma per una stradina piccola che corre parallela (di solito vedo che la usano con auto e pulmini per spostarsi verso gli hangar). Per quale motivo non sono stati spostati con il loro motore secondo voi? Aveva pensato ad un guasto, ma ho visto dall'argine in fondo alla pista che l'officina è dalla parte opposta. Alla fine sono stati parcheggiati insieme ad altri aerei in un angolo un po' fuori mano del piazzale. Passando in auto ieri mi è sembrato che fossero ancora lì, ma era buio, non ci giurerei. Ho fatto anche qualche foto attraverso la rete, di scarsa qualità, però. Magari qualcuno degli altri padovani li riconosce.    |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Sab Dic 06, 2008 2:29 pm | |
| Ciao Belvaccia, finalmente ti si legge di nuovo!!!
Gli aerei che hai fotografato sono due Cessna 150 della scuola di volo Nord Est Aeroservizi, questi due a/m erano fermi in hangar poichè hanno raggiunto il TBO (time between overhaul).Per essere più chiari quando un motore raggiunge le ore di funzionamento del "tbo", deve essere sbarcato,smontato completamente, lavato, controllato (vengono sostituite tutte le guarnizioni), rimontato, imbarcato.
Questa manutenzione è molto costosa e per un semplice C150 si aggira sull'ordine dei 16.000€!!!! I-CMAO e I-FFSR sono stati quindi fermati e messi in hangar in attesa di andare in manutenzione...
L'Elilario però (la società che gestisce i due elicotteri che fanno linea con il gassificatore) la mattina non riesce a partire perchè si ghiacciano gli elicotteri quindi ha chiesto se per cortesia si poteva lasciare loro del posto in hangar per questo periodo più rigido...per questo motivo gli aerei sono stati trainati in piazzale dall'handling!!!!
Perchè trainati?perchè quando si mette in conservazione un a/m si stacca la batteria e solo un tecnico può metterci le mani. _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Sab Dic 06, 2008 8:11 pm | |
| Anche alla NEA vi ritrovate con gli aerei allo scoperto... Che triste la sciarli sotto la pioggia autunnale.  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Sab Dic 06, 2008 8:18 pm | |
| | Lolo1989LIPT ha scritto: | Anche alla NEA vi ritrovate con gli aerei allo scoperto... Che triste la sciarli sotto la pioggia autunnale.  |
Eh già, speriamo sia una cosa momentanea!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Sab Dic 06, 2008 10:10 pm | |
| Brinano le pale degli elicotteri.. Infatti ora l'hangar è pieno di elicotteri. |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Dom Dic 07, 2008 4:57 pm | |
| Sti elicotteristi si prendono anche gli hangar....  |
|
 | |
belvaccia
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 16.09.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Mar Dic 09, 2008 9:12 am | |
| Grazie per il chiarimento. Ne approfitto per chiedere alcune cose attinenti. Vedo che molti aerei restano sempre fuori. Visto che, a parte i Cirrus, mi sembrano un po' anzianotti, non è che si rovinano? Nella foto che ho postato sopra se ne vedono diversi dietro ai due che hai citato. Tra parentesi, lo so che non è l'anzianità a determinare la sicurezza di un aereo, anzi uno degli aerei che mi piace di più tra quelli che vedo a Padova è il Piper bianco e rosso, che credo sia dei primi anni '60, ma non lo vedo parcheggiato fuori di solito. Con quello sì mi piacerebbe volare! |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Mar Dic 09, 2008 2:42 pm | |
| No gli aerei stando fuori non si rovinano, sono tutti trattati con uno strato di antiruggine e antiossidante sotto la vernice...al massimo si sporcano!!! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Mar Dic 09, 2008 5:59 pm | |
| Basta che non si faccia ghiaccio nelle cerniere, se no si sgangherano. |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Mar Dic 09, 2008 11:56 pm | |
| Delta, cosa vuol dire che sii sgangherano??
belvaccia, questo è per te =) http://www.aeroclubpadova.it/PA-18.htm |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Procedura curiosa a Padova Mer Dic 10, 2008 9:01 am | |
| Se gela l'acqua nelle cerniere, il ghiaccio ingrossandosi le deforma. Quando c'è rischio di sottozero è sempre meglio coprire ali e piani di coda. |
|
 | |
Giulio -steel eagle Bronze Wings

Numero di messaggi: 201 Età: 17 Località: Padova Data d'iscrizione: 03.09.10
 | |
 | |
| | Procedura curiosa a Padova | |
|