| | Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 12:17 pm | |
| Un atterraggio di emergenza oggi per un E170 della compagnia aerea egyptair. Decollato da sharm,il comandante si è reso conto che il proprio aereo aveva perso entrambe le ruote del carrello anteriore. Ha quindi deciso di effettuare un atterraggio di emergenza all'aeroporto del Cairo, dove l'atterraggio è avvenuto senza incidenti. http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_24/atterraggio_emergenza_cairo_8c35235c-d1d1-11dd-b875-00144f02aabc.shtml |
|
 | |
Loki

Numero di messaggi: 21 Età: 36 Località: Fano - München Data d'iscrizione: 12.12.08
 | Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 2:08 pm | |
| E' andata decisamente bene... meglio così. Non so però se è più grave il difetto al carrello o l'italiano dei giornalisti perso gli pneumatici... ripetuto pure due volte  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 7:52 pm | |
| Perso le ruote?? é possibile?? Non è che si sono bucate? |
|
 | |
Loki

Numero di messaggi: 21 Età: 36 Località: Fano - München Data d'iscrizione: 12.12.08
 | Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 8:09 pm | |
| | Lolo1989LIPT ha scritto: | | Perso le ruote?? é possibile?? Non è che si sono bucate? |
In effetti è sembrato strano anche a me. Non ho detto nulla pensando di cercare prima qualche altro articolo che spiegasse meglio, ma nulla. Penso comunque che abbia perso l'intera coppia di ruote, non solo i pneumatici... sarebbe assurdo! |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 8:15 pm | |
| E come ha fatto ad accorgersi di aver perso le ruote???mah sti giornalisti.... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Loki

| Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 8:19 pm | |
| Aaaaaaaaspetta aspetta! Siamo di fronte al solito caso di deficienza giornalistica. Tanto per scrivere qualcosa, non fanno che creare stupide disinformazioni che poi, in questo specifico caso, invece che informare, non fanno altro che alimentare stupide paure di volare. (e mi fermo qui... quanto mi fanno incaxxare i giornalisti non lo potete capire  ) Tornando a noi: The crew of an Egypt Air Express Embraer ERJ-170, flight MS-363 from Sharm el Sheikh to Luxor (Egypt) with 62 people on board, reported nose gear trouble after takeoff from Sharm el Sheikh and decided to divert to Cairo International Airport, where the airplane landed safely with just one nose wheel, while the second nose wheel was missing. Quindi ha "solo" perso una delle due ruote anteriori. Fonte: The Aviation Herald |
|
 | |
Loki

| Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 8:23 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | E come ha fatto ad accorgersi di aver perso le ruote???mah sti giornalisti.... |
Mah questo è spiegabile: La ruota, con tutta la velocità a cui girava ha sicuramente creato una forte vibrazione staccandosi dal mozzo. Vibrazione che il pilota ha sicuramente percepito. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 8:50 pm | |
| | Loki ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | | E come ha fatto ad accorgersi di aver perso le ruote???mah sti giornalisti.... |
Mah questo è spiegabile: La ruota, con tutta la velocità a cui girava ha sicuramente creato una forte vibrazione staccandosi dal mozzo. Vibrazione che il pilota ha sicuramente percepito. |
Si, però una vibrazione può essere causata da diversi fattori...queste ovviamente sono supposizioni. Potrebbe essere che ci sia stata una mancata retrazione del nose gear e per questo abbiamo dirottato!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Loki

| |
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | |
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo Gio Dic 25, 2008 9:34 pm | |
| | Loki ha scritto: | Piuttosto, ecco una cosa che non so e dunque chiedo: In caso sapete se un carrello è ispezionabile durante il volo? In modo diretto o indiretto (telecamere). Qui ammetto la mia totale ignoranza, contrastata da buona curiosità  |
Mmmm non credo che ci siano telecamere o simili, e nemmeno botole visto che il vano carrello non è pressurizzato...Come dice giustamente Luca, su alcuni aerei è possibile visualizzare la pressione dei pneumatici,temperatura dei freni ecc..._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
| | Atterraggio di emergenza per un E170 EgyptAir Express al Cairo | |
|