| | Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
irombeach
Numero di messaggi: 94 Data d'iscrizione: 29.07.08
 | Oggetto: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 07, 2009 4:32 pm | |
| Riporto direttamente da Liveleak.com, mi domando che razza di botta hanno preso... sicuramente hanno perso il mototre da una quota molto bassa o avrebbero potuto tentare un'autorotazione...sbaglio? http://www.liveleak.com/view?i=081_1231224205 | Citazione: | Surveillance video captures helicopter crash Jan 05/09
CCTV,January,05/09,A businessman died and five people were injured in a helicopter crash/explosion occurred on the afternoon of Monday (5) in Itupeva, to 73 km from Sao Paulo. The pilot and the aircraft copiloto were taken to a hospital in the city with serious injuries.
The helicopter went out of Paraty, in Rio, the second at 15.30. The accident happened around 17h, when the pilot was prepari More..ng to land on a farm of Itupeva. At about 20 meters from the ground, the helicopter exploded and caught fire. Besides the pilot and the copiloto, the aircraft were a couple, a teenage daughter and a friend.
According to police, the businessman was arrested and died in hardware burned. The woman and two teenagers had minor injuries. The businessman who died in the accident was the owner of a factory boats and barges. |
|
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 07, 2009 6:05 pm | |
| Immagino di sì: coraggio: un elicotterista ci dica da quanto si può tentare un'autorotazione.
Non è che questi del filmato hanno agganciato i cavi della luce? Certo che hanno preso una botta tremenda. Speriamo almeno che il pax deceduto sia svenuto nell'impatto, se no ha fatto la fine del topo.
Mamma mia... |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 07, 2009 7:08 pm | |
| Il video è impressionante.. |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 08, 2009 2:19 pm | |
| |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 08, 2009 6:54 pm | |
| Caspita che botta! Un autorotazione la si può tentare da 500ft circa, certamente dipende dalla velocità che sì ha... Non saprei dire se abbia preso i cavi, però potrebbe essere un'ipotesi. |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 08, 2009 8:33 pm | |
| E sotto i 500 ft, cosa si fa..... si prega ??? |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 08, 2009 10:15 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | | E sotto i 500 ft, cosa si fa..... si prega ??? |
Si prega..... Domani posterò il grafico della curva dell'uomo morto.. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Ven Gen 09, 2009 9:17 am | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Si prega..... |
Ohhhhhh... almeno è una procedura ufficiale. Bravi elicotteristi.
Invece c'è ancora tanta gente in aereo che crede che da 500 ft, se pianta in decollo, invece di pregare si possa fare un 180 e tornare in pista... Quand'è che la ufficializziamo anche noi sta procedura? |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 1:28 am | |
| | deltagolf ha scritto: | Immagino di sì: coraggio: un elicotterista ci dica da quanto si può tentare un'autorotazione.
Non è che questi del filmato hanno agganciato i cavi della luce? Certo che hanno preso una botta tremenda. Speriamo almeno che il pax deceduto sia svenuto nell'impatto, se no ha fatto la fine del topo.
Mamma mia... |
Leggo solo adesso...diciamo che a me sembra sinceramente una pseudo-autorotazione quella...il rotore che impatta non si frammenta e ciò potrebbe essere riconducibile ad una scarsa inerzia, in secondo luogo la velocità di discesa è veramente alta e a conferma della mia ipotesi direi che il rotore era quasi al passo massimo, perchè il cipresso che si vede esattamente frontale alla telecamera inizia a piegarsi ben prima che arrivi l'elicottero, quindi direi un grande spostamento d'aria. Altra cosa che mi ha fatto parecchio pensare è che l'elicottero è in netto anticipo rispetto alla piazzola il che escluderebbe una piantata sotto i 500 piedi a mio avviso...potrebbe anche essere stata un autorotazione addestrativa, un impatto con un cavo, un variometro irrecuperabile (Può succedere) oppure una piantata di un motore, connessa ad una sfasatura della trasmissione. Sinceramente una piantata simultanea di entrambi i motori, in quella condizione mi sembra veramente un'ipotesi remota.
Le mie sono tutte supposizioni!
Comunque la botta è tremenda e la persona che scappa stava a destra, quindi lato comandante, il che mi lascia delle perplessità sul fumo che esce da un motore (il destro) potrebbe stare a significare che il comandante si è allontanato dalla macchina senza tagliare il carburante al motore rimasto...altrimenti non si spiega l'incendio. Quella macchina ha 2 Fire Extinguisher all'Halon collegati a due Fire Handle facili da operare quindi non mi spiego più che altro la fine catastrofica dell'incidente, più che l'incidente in se...in cui comunque la macchina rimane "integra".
Idee?
PapaEcho  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 8:31 am | |
| Guardando bene prima dell'impatto mi pare che ci sia già qualcosa che esce dal motore sulla parte sx dell'heli e mi sembrerebbero fiamme, che poi si alimentano maggiormente dopo li crash.
Se c'ho visto giusto, questo avvalolerebbe la tesi di un'autorotazione andata male. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 9:56 am | |
| Beh si..anch'io credo che fossero in autorotazione! Il punto d'impatto è vicinissimo alla piazzola e l'assetto con cui l'elicottero entra nell'immagine è ben diverso da quello dell'impatto, il che mi fa presupporre che le operazioni fossero incentrate sulla piazzola...
Però adesso che ci penso, dalla didascalia del video, mi sorge un terribile dubbio...e non sarebbe la prima volta che succede... Davanti erano in 4 se non ho letto male..
PapaEcho, che ha un dubbio terribile.. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 3:48 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | Beh si..anch'io credo che fossero in autorotazione! Il punto d'impatto è vicinissimo alla piazzola e l'assetto con cui l'elicottero entra nell'immagine è ben diverso da quello dell'impatto, il che mi fa presupporre che le operazioni fossero incentrate sulla piazzola...
Però adesso che ci penso, dalla didascalia del video, mi sorge un terribile dubbio...e non sarebbe la prima volta che succede... Davanti erano in 4 se non ho letto male..
PapaEcho, che ha un dubbio terribile.. |
Aspettate...aspettate! Delta tu che hai un occhio un po' più afferrato, non sembra anche a te che l'elicottero quando entra nell'area della telecamera sia in potenza e poi succeda qualcosa che lo fa cadere quasi in verticale? Ho riguardato 200 volte sto video di oggi, perchè c'erano alcune cose che non mi tornavano: 1. L'albero si piega un po' troppo per essere nella posizione in cui è; 2. Se fossero veramente stati in autorotazione, perchè scegliere di anticipare la piazzola con un avvicinamento così ripido, costretto dagli ostacoli molto elevati, quando oltre la piazzola c'è un prato che, per quanto piccolo, è sempre più sicuro del posto in cui sono caduti? 3. La cosa che fondamentalmente non mi tornava della teoria di avvicinamento con potenza è la pressoche nulla inerzia che il rotore al momento dell'impatto. Dal video si vede una tranciatura netta di una sola TIP e comunque di un frammento non superiore al metro di pala, se il rotore fosse stato collegato a dei motori funzionanti le pale avrebbero continuato a girare fino a disintegrarsi e la testa del rotore avrebbe ruotato a vuoto, mentre nel video si ferma con le pale più o meno integre. 4. Ma il punto che mi lascia più perplesso è un completo e repentino cambio di assetto e traiettoria. Nel momento in cui l'elicottero entra nello schermo della camera il rateo di discesa è nella norma, forse un po' più alto del normale, la velocità di avanzamento non è superiore ai 35-40 Kts e comunque l'elicottero è in decelerazione, mentre pochi istanti dopo assume un rateo di discesa altissimo e la macchina è completamente scomposta in un assetto inusuale sia per un avvicinamento che per un autorotazione.
TESI CONTRO L'AUTOROTAZIONE
A mio parere se l'elicottero fosse stato in autorotazione prima di entrare nello schermo della camera, l'inerzia del rotore doveva essere molto alta, perchè l'assetto cabrato e la bassa velocità su un rotore di quell'efficienza provoca un aumento dei giri e quindi non si spiegherebbe il rateo disastroso e l'assetto completamente innaturale. Escluderei quindi l'ipotesi dell'autorotazione.
Alchè mi è sorto un dubbio..un bruttissimo dubbio
Guardando il video a rallentatore si può vedere che il cipresso si piega prima tutto da una parte e l'elicottero è ancora in volo controllato. Pochi istanti dopo l'albero comincia a scuotere e l'elicottero perde il controllo, mette il muso verso il basso e slitta su un fianco.
Concentrandomi sul cipresso..che forza può scuotere un cipresso dopo il passaggio del downwash del rotore se non lo stesso downwash? Quindi ho pensato..l'elicottero scende in mezzo a delle case tra gli alberi molto in anticipo rispetto alla piazzola, il downeash non ha vie di fuga e quindi crea un area fortemente turbolenta ed instabile. Il passo è quasi massimo e il rateo è disastroso quindi la mia mente dice ANELLO VORTICOSO.
A me sembra tanto così...voi cosa ne pensate?
PapaEcho, che se ha ragione manda il Curriculum all'ANSV  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 6:51 pm | |
| Sul cambio d'assetto e sull'aumento della velocità variometrica sarei abbastanza d'accordo con te.
Sul discorso anello vorticoso non mi pronuncio più di tanto, perché non sono un elicotterista, però potrebbe anche starci, come ipotesi: il pilota ha su un business man e due teen agers quindi vuole fare il di più: arriva all'atterraggio con un rateo accentuato per poi tirare prima del touch down e mandare le budelle nei tacchi ai poveri pax, però qualcosa va storto e lui ha energia cinetica da vendere che non riesce a dissipare, entra nello strato turbolento del downwash e patatrac. D'altra parte di gente che si è infilata in aereo per lo stesso preciso motivo (la classica puntata sulla casa della morosa) ce n'è un mare.
Se però osservi bene il primo secondo del filmato vedi che prima che compaia l'elicottero si vede arrivare del fumo spinto giù dal downwash e poi il fumo è presente prima dello schianto. (Almeno a me sembra fumo)
Un motore in fiamme che ha ceduto di botto a cinque metri dal suolo? Questo spiegherebbe anche perché il rotore non si è fracassato. |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Mer Gen 14, 2009 7:43 pm | |
| Io lo escluderei l'anello voricoso per via del fumo che c'è in alto a destra della schermata prima che si veda l'elicottero..... Secondo me potrebbe essere un corto circuito e una piantata a bassissima quota (dopo un decollo verticale forse...) poi il pilota ha dato passo massimo per non impattare troppo forte e ha perso i giri....... La bassa quota secondo me è certa perchè il rotore è completamente scarico.... |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 12:41 am | |
| Potrebbe essere così..ma su una macchina bimotore a meno di una piantata simultanea che può fare un cosa simile è una piantata sola con conseguente rottura della trasmissione.. Il fumo l'ho notato anch'io ma non vorrei che le cose fossero andate così:
Sono in avvicinamento e la faccio un po da galletto, entro veloce, do una richiamata con un passo molto basso solo per ridurre la velocità ma l'assetto mi scappa leggermente e quindi do un tirone al collettivo per recuperare un po' di stabilità. Lo strappo del collettivo provoca un sopragiri del motore di SX che prende fuoco (Flameout per sovralimentazione da fuorigiri...un po' come fa l'EC 120 se non stai attento alla manetta). A questo punto sono a 100 ft da terra, massimo 150...l'unica chance che ho è quella di aggrapparmi al collettivo bruciando l'ultima inerzia che mi rimane e sfruttando la massima potenza che mi rimane, tirando tutto collettivo e magari forzando un po' la manetta per chiedere qualcosa di più. Il rotore è ancora alimentato dall'altro motore che sto spremendo al 110% (Il valore non è casuale ne simbolico), il passo è praticamente massimo...entro nell'area turbolenta che ho creato poco prima e oltre al motore in sopragiri e il passo massimo, mi ritrovo anche in Anello Vorticoso... a questo punto il manuale ti dice "Approach OEI sotto i 300 ft + Over RPM + Power Settling = Meglio se stamattina te ne stavi a casa, noi costruttori non sappiamo risolverti il problema" A quel punto lasci il passo al massimo e tiri con tutte le tue forze per attutire l'impatto il più possibile.
Se io fossi stato il pilota del video, nelle condizioni che sto ipotizzando avrei fatto come ho appena scritto.
Può andare come teoria?
PapaEcho, quasi convinto |
|
 | |
| | Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile | |
|