| | Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 8:40 am | |
| Ci può stare, soprattutto per quanto concerne l'avvicinamento da galletto, una ipotetica, ma non impossibile causa scatenante, o quanto meno aggravante, del tutto.
Magari non è la causa dell'incidente, che obiettivamente da un filmino così sarebbe un po' arrogante e sicuramente poco professionale cercare di stabilire, però la storiella di PapaEcho è un buon esempio di ciò che non si deve fare
Peraltro, avete mai notato che le macchine volanti in genere non si rompono praticamente mai, tranne quella volta che il pilota le tratta un po' da spiritoso?
Esempi così ce ne sono mille:
Passate sotto un radiale con la tuta di volo mille volte e non succede niente, ma la volta che ci passate vestiti da fighettoni, garantito che vi molla una goccia d'olio;
Stallate mille volte un P28A e mai vi butterà giù l'ala anche se la voglia ce l'avrebbe, ma fatelo per fare rigettare l'ultimo pasto al pax e un giro pieno di vite non ve lo leva nessuno;
Pianificate un volo con tutte le righine sulla carta e i fix ogni due minuti e tutto il resto e non ci sarà una sola vite a bordo che non funzioni; provate a volare via dicendo "tanto prima vado giù col VOR, poi mi ADIeffo fino a là e sono arrivato e garantito che il VOR si pianta e l'ADF va per farfalle.
Il prossimo che mi dice che gli aerei non hanno un anima, gli metto un chilo di zucchero nella LL100.
Meditate gente, meditate... |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 2:10 pm | |
| Mi è stato detto che con la doppia turbina ci sono più incidenti rispetto alla monoturbina, proprio perchè la probabilità che pianti una delle due turbine è doppia. Quindi se ci si trova con solamente una turbina bisogna entrare in autorotazione.... Potrebbe anche essere come dici te Papa.... |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 2:24 pm | |
| Ma con una turbina funzionante te la cavi, invece se ne hai una sola vai giu come un sasso...... Almeno parlando con piloti professionisti come elisoccorritori ecc.. mi hanno detto che è migliore la scelta della doppia turbina perchè c'è un affidabilità maggiore sull'intera macchina.....
Ad esempio il nuovo Agusta 139 che ha un controllo totalmente elettronico sui motori prevede che se pianta uno, l'altro fornisce circa il 120 % della potenza nominale, cioè in pratica a costo di buttare via il motore riesci non dico a volare retilineo ma almeno hai un po' di piu tempo per trovare una buona piazzola per l'atterraggio |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 2:39 pm | |
| Io ho parlato con i xxxxxxxxx, non so se li conoscete e mi hanno detto che da quando in america hanno adottato gli elicotteri a doppia turbina, gli incidenti per piantate sono aumentati.... E anche loro, se non fosse perchè devono, userebbero il B3 invece dell'EC 135. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 3:20 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Io ho parlato con i xxxxxxxxx, non so se li conoscete e mi hanno detto che da quando in america hanno adottato gli elicotteri a doppia turbina, gli incidenti per piantate sono aumentati.... E anche loro, se non fosse perchè devono, userebbero il B3 invece dell'EC 135. |
Pian Pian calma...hai parlato con chi dei xxxxxxxxx? xxxxxxxxxo xxxxxxxxx, oppure hai parlato con xxxxxxxxx? (Noooooo...non li conosco! ahaha)
Comunque il discorso è questo. I bimotori non sono tutti uguali e, come dovresti sapere, gli elicotteri si classificano in Performance Class 1, Performance Class 2 e Performance Class 3. Dando per scontato che nessun bimotore è classificato Performance Class 3, abbiamo 2 categorie per i bimotori, una (la PC 2) che non ti consente di continuare il volo in OEI ma che ti porta a terra in potenza, garantendoti solo un declassamento delle prestazioni e la PC 3 che ti consente di mantenere il volo livellato e in alcuni casi anche l'Hovering nonostante le condizioni OEI. Un esempio di macchina PC 3, per esempio è l'AB 139.
Ti ricordo che la valutazione dell'idoneità operativa di una macchina va fatta anche in base all'area in cui andrà impiegata, al tipo di uso, alla conformazione geografica. Quindi il 135 dei xxxxxxxxx usato in pianura è una delle macchine più affidabili, ma chiaramente per usarlo in un area come la loro, che come ben sai sono basati a xxxxxxxxx(Val xxxxxxxxx) e operano spesso in quota non è sicuramente il mezzo più versatile per tanti aspetti. Quindi io capisco se xxxxxxxxxo chi per esso ti dice che preferirebbe il B3, nonostante sia monomotore.
Per quanto riguarda i rischi connessi ai bimotori la cosa è ovvia e scentifica non solo statistica. Se io ho 2 motori raddoppio il rischio di piantate perchè i motori sono 2 e non più uno e quindi possono andarsene indipendentemente l'uno dall'altro. La stessa cosa vale per tutti gli accessori associati al motore (es. 2 GEN, 2 INV, 2 FCU, 2 TWT GRIP).
Fatto sta che l'affidabilità di macchine bimotore, per operare sui centri abitati o in aree particolarmente congestionate è assoluta, perchè le certificazioni EASA e la stesura delle normative FAA/JAA sono strettamente legate a dei Functional Test e a dei calcoli delle probabilità molto rigorosi, la piantata simultanea è pressochè un ipotesi remota, a meno che uno non resti senza carburante o abbia un incendio a entrambi i motori.
L'unica cosa che ti consiglio è: Prendi le opinioni di tutti e usale in modo costruttivo, però ricordati che ognuno ha la propria opinione influenzata dalle proprie idee in merito. Quindi non troverai mai la stessa versione tra persone che fanno lo stesso lavoro, sulla stessa macchina.
Il mio è un consiglio. Sincero.
PapaEcho..senza essere polemico che non è quello che voleva.  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 4:00 pm | |
| Vaaaaaaa beneeeeeee ooooooookey! Ho parlato con xxxxxxxxxe con xxxxxxxxx, ho fatto il giro sul loro leggenario B3 (quello in foto).... E mi hanno detto questa cosa, boh, per certi aspetti può essere vera...... |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 4:20 pm | |
| |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 5:13 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | Vaaaaaaa beneeeeeee ooooooookey! Ho parlato con xxxxxxxxxe con xxxxxxxxx, ho fatto il giro sul loro leggenario B3 (quello in foto).... E mi hanno detto questa cosa, boh, per certi aspetti può essere vera...... |
Non c'è dubbio su quello, xxxxxxxxxe xxxxxxxxxnon parlano a vanvera! Però ha una visione del problema realistica rapportata alle loro esigenze! Anch'io nella loro condizione metterei la firma sul B3, ma non si può e raramente si trovano macchine entro i requisiti meglio del 135 sinceramente.
Quello non è un B3 è IL B3! ahaha l'I-xxxxxxxxxè l'unico B3 al mondo che non vola mai sotto i 3000 ft ASML mi sa eheh
Ma la tuta che hai sulla foto...'ndo xxxxxxxxx - gia che c'ero ho censurato anche il "francesismo" di PapaEcho l'hai trovata?
PapaEcho, che se scopre dov'è quella tuta, finalmente non si mette più il sacchetto in Nylon e Neoprene ignifugo come il polistirolo! |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 6:26 pm | |
| Ragazzi, siamo sicuri che fare tutti questi nomi e cognomi in pubblico non ci crei casini?
Fate i bravi, tanto quello che vi dovevate dire vi siete detti: riaprite i vostri post e mascherate i nomi, dai... anzi, lo faccio io, così mi diverto a fare il censore.
Come diceva il grande Totò in "I due marescialli": E io censuro, CENSURO, CENSURO!!!
Quanto al numero di turbine, so che nella nazione dove volo, per l'elisoccorso sono certificati solo i biturbina e, tanto per cambiare, sono stati il primo paese in Europa ad adeguarsi a questa normativa. |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Gio Gen 15, 2009 7:03 pm | |
| Scusaci Delta! Comunque Il loro B3 è veramente fantastico... Sono vestito da montagna! E tutti mi dicono che sono in tuta!! haha  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Ven Gen 16, 2009 1:03 am | |
| Sarà forse perchè ormai le nostre tute, sono sempre più un miscuglio di abbigliamento tecnico! Che per altro è più comodo di quel p**********o di nylon che ci hanno dato fin'ora! Fammi indovinare è M*****a vero? Perchè i colori non mi sanno tanto da S****a PapaEcho, che parla criptato tanto chi è del settore ha capito benissimo!  (Delta Golf compreso!) |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Ven Gen 16, 2009 1:10 am | |
| | deltagolf ha scritto: | Ragazzi, siamo sicuri che fare tutti questi nomi e cognomi in pubblico non ci crei casini?
Fate i bravi, tanto quello che vi dovevate dire vi siete detti: riaprite i vostri post e mascherate i nomi, dai... anzi, lo faccio io, così mi diverto a fare il censore.
Come diceva il grande Totò in "I due marescialli": E io censuro, CENSURO, CENSURO!!!
Quanto al numero di turbine, so che nella nazione dove volo, per l'elisoccorso sono certificati solo i biturbina e, tanto per cambiare, sono stati il primo paese in Europa ad adeguarsi a questa normativa. |
Ragazzo, sicuro al 100% ma hai fatto bene a censurare.
Fai il bravo, metti tu tutti quegli asterischi nei testi che fanno fashion!
Censuri maresciallo, censuri!
Quanto al numero di turbine, ormai è così ovunque nel mondo JAA/FAA però gli abitanti del paese in cui voli sono stati i primi in assoluto ad avere l'onore di implementarlo! 
PapaEcho....burlone che si diverte a scopiazzare D&G eheh
PS. Grazie Delta di aver messo quegli stilosissimi asterischi al posto del mio Francesismo...ma mi è scappata la tastiera, non mi ero accorto  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Ven Gen 16, 2009 10:09 am | |
| Mi mancava proprio PapaEcho... Peccato che adesso lo banno... Sissì, peccato! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAA  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile Ven Gen 16, 2009 10:12 am | |
| Dai Delta che scherzo! Lo sai...
Click..Ban!
ahahahahaah |
|
 | |
| | Crash heli nelle vicinanza di San Paolo del Brasile | |
|