certo, il balistico dovrebbe essere qualcosa che rende il mezzo più sicuro, ma non deve sostituirsi alle abilità del pilota...diciamo che dovrebbe essere un pò "l'ultima spiaggia"...(non a caso sulla mia check list è scritto alla fine di tutte le procedure da fare in caso di emergenza "tirare la leva rossa posta a dx del seggiolino-balistico")
...mi pianta motore, faccio tutto quello che devo fare, vedo che la situazione non migliora o più banalmente e scioccamente, non mi ero guardato in giro per cercare prati dove eventualmente poter atterrare e vista la situazione non posso permettermi di perdere tutto questo tempo (e in un'emergenza anche i secondi sono preziosi), allora ok, avendolo a disposizione, perchè non usarlo, tiro il balistico...ma DOPO aver tentato in ogni modo di riportare giù l'aeroplano (o qualcunque altra cosa stia per aria), non "ok mi ha piantato motore, tiro il balistico che senza troppa fatica mi fa tornare a terra con una buona probabilità di salvarmi"...credo che quest'ultimo sia un ragionamento sbagliato sin dal principio e pericoloso...sbagliato dal principio perchè come dicevo prima, il paracadute dovrebbe essere un qualcosa in più, qualcosa che mi permetta di salvarmi la pelle quando ho tentato tutto e non ho più niente da fare, quando mi rendo conto che per qualunque altra cosa è ormai troppo tardi, ma non dev'essere un qualcosa che mi permetta di "stare sereno"...certo, più sereno che se non ce l'avessi, ma come diceva anche delta, un pò di "paura" la ci vuole sempre...ci aiuta a stare "svegli", a controllare ogni cosa e a non farci sfuggire neanche un sepur minimo dettaglio...questo è volare in sicurezza e non avere un balistico dietro il seggiolino...