|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Lun Feb 02, 2009 3:52 pm | |
| Guarda, se devo essere sincero, ho volato dalla Svizzera verso metà del resto del mondo e non ho mai trovato un controllo doganale ad attendermi; solo cortesia, efficienza e un po' di curiosità per la croce svizzera sulla deriva (la solita domanda: "did you overfly Alps VFR, Sir?") L'unica volta che mi hanno fermato è stato a Salisburgo, perché il doganiere voleva sapere se avevo un albergo dove andare a dormire, sennò me lo prenotava lui... (e così ha fatto, ho dormito in pieno centro di Salisburgo e ho speso pochissimo). Purtroppo venire in Italia è un disastro, sia come burocrazia, che come costi doganali che come tempi, specie se vuoi fare un'andata e ritorno in giornata. L'ultima volta, per andare a Cremona a mangiare mi è toccato passare nientemeno che da Caselle, perché MXP ormai è off limits per il VFR, LIN non accettava il piano di volo, BLA vuole tre ore di preavviso sia in entrata che in uscita, a VOG quel giorno non c'erano doganieri disponibili... Al ritorno me la sono cavata passando da ORI, con un costo aeroportuale assurdo (a Caselle costa meno e sono gentili) e perdendo più di un'ora in aeroporto.
Insomma, quel giorno ho passato tre ore in volo, tre in aeroporto a compilare carte, ho speso tra Caselle e ORI più di duecento euro e sono stato seduto al ristorante a Cremona quaranta minuti. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 5:13 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | Mi dispiace Delta! Sarebbe bello che venissi anche te
Comunque io proporrei: reggio emilia, boscomantico o trento... |
Se facciamo Bosco..per la dogana di Delta ci penso io, in loco...e praticamente gratis!
Se andiamo io faccio il Safety Pilot di MArco... |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 5:21 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | Se andiamo io faccio il Safety Pilot di MArco... |
 |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 7:07 pm | |
| |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 7:19 pm | |
| Ma se fate Boscomantico io che faccio? Prendo il C-150 decollo e atterro? O magari arrivo da Villafranca col CJ1!!! O meglio ancora atterro li con la Yaris col ProLine21!!!
Hehehe |
|
 | |
IANGE

Numero di messaggi: 11 Data d'iscrizione: 15.12.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 7:25 pm | |
| Azz......purtroppo è ancora prestino per me...........sarà per quando ne organizzerete uno verso Settembre.....così vengo con l'idro XP. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 05, 2009 8:23 pm | |
| Ma c'è dogana a Bosco? Che fa PapaEcho? Si traveste da finanziere e mi contrabbanda in Italia? |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 1:16 am | |
| Perchè travestirmi da finanziere, quando una telefonata alla Polizia risolve i problemi GRATIS!
PapaEcho fa quello per cui era stato addestrato a fare! Cogliere gli HB a braccia aperte! |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 1:16 am | |
| | Mirko767 ha scritto: | Ma se fate Boscomantico io che faccio? Prendo il C-150 decollo e atterro? O magari arrivo da Villafranca col CJ1!!! O meglio ancora atterro li con la Yaris col ProLine21!!!
Hehehe |
Intendevo Luca!
Ma se Mirko viene con la Yaris ProLine21 mi vedrò costretto a fare formazione con la Mini G1000! muhaha |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 11:41 am | |
| | PapaEcho ha scritto: | Perchè travestirmi da finanziere, quando una telefonata alla Polizia risolve i problemi GRATIS!
PapaEcho fa quello per cui era stato addestrato a fare! Cogliere gli HB a braccia aperte! |
mmm.....
Vedo sull'AIP:
LIPN AD open only for national and european comunity flights. For european comunity flights custom and immigration 3 HR PN
Vedo molto male un HotelBravo che decolla con flight plan verso un AD non aperto a voli extra comunitari.
Difficilmente dal mio aeroporto Sicuramente non con macchine della mia società di lavoro aereo Molto sicuramente non con un FI a bordo Certamente non con me a bordo, anche se magari è una prassi consolidata atterrare a Bosco anche se è chiuso agli extra CEE. Io fino a che non vedo scritto sull'AIP che l'AD è open, non ci vado.
A meno che abbia visto male l'AIP, altrimenti non volerò a Bosco direttamente con un aeroplanetto dei "miei" senza passare da un aeroporto aperto ai voli extracomunitari. (Io bovero bilota extra comunitario, amigo; su mio aeroblano vendo accendini e false Lacoste. Tu combra, Amigo?)
Magari c'è chi fa diversamente; aerei privati o anche chi viene da altre scuole. Noi siamo un po' (tanto) crucchi! (Per la verità è per quello che volo là: io sono mooolto più krukko dei crucchi.)
Però se ho visto male l'AIP, visto che non l'ho sottomano e l'ho guardato on line, avvisami. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 12:37 pm | |
| Hai letto giusto! Ma la prassi è sempre quella e l'AIP è aggiornato al 1995..quindi non farci troppo affidamento per gli aeroporti minori italiani!  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

| Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 1:46 pm | |
| Ma in pratica a Bosco basta fare una chiamata alla Polizia e viene una pattuglia a fare dogana?? |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Fly in! Ven Feb 06, 2009 1:58 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | Hai letto giusto! Ma la prassi è sempre quella e l'AIP è aggiornato al 1995..quindi non farci troppo affidamento per gli aeroporti minori italiani!  |
mmmmm...
Io sono abituato a volare in una nazione dove esiste l'AIP e basta e se vai in un aeroporto chiuso al tuo tipo di traffico ti salta il brevetto. Sarà limitante, per carità, perché italianamente si fa ciò che si vuole in barba alla legge, però almeno sai esattamente cosa puoi e cosa non puoi fare. Onestamente fino a che ho volato in Italia, ho invece sempre avuto dubbi in merito.
Le prassi non hanno il valore di legislazione aeronautica e l'Italia da questo punto di vista ha solo da imparare, senza poi tirare in ballo problematiche assicurative che, se per caso ti capita qualcosa su un aeroporto sul quale secondo l'AIP non dovevi atterrare, chi credi che paghi se succede qualcosa? A quel punto lì l'AIP del 1995 diventa sicuramente l'unico documento che dovevi guardare e le prassi non esistono più.
No AIP, no Flight. (Certo, in CH l'AIP è aggiornato ogni mese e ogni pilota lo riceve a casa al primo del mese, puntuale...) |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 12, 2009 8:17 pm | |
| Allora come siete messi?  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

| Oggetto: Re: Fly in! Gio Feb 12, 2009 8:18 pm | |
| Proviamo a fissare una data?? |