CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

é sicuro volare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: é sicuro volare?   Sab Feb 02, 2008 3:03 pm

Quante volte ci è capitato, prima di salire in aereo, di chiederci se è sicuro e se andrà tutto bene. Succede sia a chi lo prende per la prima volta, sia al frequent-flyer. Ma questo timore ha ragione d'esistere o è solo una suggestione?

Il tasso di sicurezza dell’Aviazione Generale nel mondo è invidiabile.
Purtroppo non ci sono statistiche veramente attendibili nel nostro Paese perché incidenti di minore importanza non vengono segnalati o vengono mescolati a quelli dei velivoli maggiori dell'aviazione commerciale.
Abbiamo però un'accurata statistica americana, la quale ci dice che negli USA muoiono il doppio di americani per incidenti nella nautica da diporto che nell’Aviazione Generale, sebbene quest'ultima trasporti oltre 166 milioni di passeggeri ogni anno.
Contrariamente a quanto si pensi solo il 20% degli incidenti aeronautici è mortale: l’80% degli incidenti causano solo danni materiali a velivoli e cose e ferite di minore entità agli occupanti.

Gli standard per i piloti sono molto ristretti.
Ogni pilota, oltre a seguire corsi piuttosto completi, viene sottoposto a controlli regolari. Le scuole di volo, gli istruttori e tutto il mondo aeronautico si sottopongono a controlli di routine che vegliano, a volte anche troppo, sul loro addestramento. Le procedure aeronautiche inoltre non lasciano nulla al caso; è sufficiente rispettare le procedure previste per non incorrere in errori o dimenticanze.

La manutenzione degli aeroplani.
Tutti i velivoli devono rispettare gli standard manutentivi stabiliti dall’ente di controllo: vi sono ispezioni giornaliere, ogni 50 ore dei volo, ogni 100 ore di volo e/o su base annuale (la frequenza è stabilita in funzione del numero di ore volate da un aeromobile). A differenza dell'auto, che spesso si porta dal meccanico solo quando si riscontra un'anomalia, l'aereo viene sottoposto sistematicamente alla manutenzione e molti componenti vengono sostituiti a scadenze regolari anche se ancora in perfetto stato!

Quando qualcosa va comunque storto.
Un mezzo di trasporto che garantisca un tasso zero di incidenti deve ancora essere inventato, anche in automobile, barca, moto, persino andando in bicicletta o a piedi si può avere un incidente.
Tuttavia gli incidenti in aeroplano sono molto meno di quello che si pensa normalmente. Per aria se qualcosa va storto gli aeroplani sono auto-stabili, molti degli impianti ridondanti e i piloti sono addestrati a gestire anche le situazioni impreviste.

Se si spegne il motore.
Un aeroplano è come un uccello che non sbatte le ali: i piccoli aeroplani possono planare molto bene. Un piccolo aeroplano che perde il motore a 3.000 metri … una buona quota di navigazione … può planare per circa 20 km. Non scordiamoci che lo “space shuttle” al rientro dallo spazio non è nulla più che un grosso aliante che atterra senza alcun aiuto di un motore.
In questa evenienza il pilota planerà dolcemente verso un qualsiasi campo idoneo all'atterraggio, la velocità prima di toccare terra è minima, in genere inferiore ai 100km/h: in auto procediamo a velocità ben maggiori senza nemmeno farci caso!

Una scuola di vita
Avete un figlio giovane in famiglia? Avvicinatelo all’Aviazione Generale.
Andando in aeroplano si impara a considerare la velocità come un variante di scarsa importanza nella conduzione di un volo. Fare qualche chilometro all’ora in più, piuttosto che in meno non è importante. Scegliere la propria quota in funzione del vento o una buona rotta lo è molto di più. Nel mondo dell’Aviazione Generale, come in altri mondi molto sani, non girano nè droga né alcool e non ci sono i “drammi del sabato sera”. Se un giovane la domenica vuole andare a volare il sabato sera va a dormire! E', anche grazie a tutto ciò, che il volo è considerato come “una grande scuola di vita”, responsabilizzando il giovane, abituandolo a valutare ogni suituazione e a prendere delle decisioni nel giro di frazioni di secondo.

Come avrete capito la risposta alla domanda "E' sicuro volare" è: SI, VOLARE E' SICURO. Lasciamo le nostre paure e timori a terra, nascono solo dai numerosi film che ci mostrano disastri aerei (non si capisce poi perchè nei film l'aereo vibri sempre prima di cadere: la turbolenza è un fenomeno naturale e non c'entra nulla con i guasti!) e dal fatto che il volo è qualcosa di "inusuale" per il corpo umano: la natura non ci ha dotato di due ali per vincere la forza di gravità! (ma ci ha dato l'intelligenza per farlo)

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Sab Feb 23, 2008 9:48 am

Gran bel discorso e bellissima l'ultima frase,giovani(ve lo dice uno che ha 16 anni),al posto di ubriacarvi come fanno tanti,andate in aeroclub a passare il tempo e a divertirvi,vedrete e proverete cose indimenticabili!!!
Grande Jacopo!!!
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Sab Feb 23, 2008 1:09 pm

Nik ha scritto:
Gran bel discorso e bellissima l'ultima frase,giovani(ve lo dice uno che ha 16 anni),al posto di ubriacarvi come fanno tanti,andate in aeroclub a passare il tempo e a divertirvi,vedrete e proverete cose indimenticabili!!!
Grande Jacopo!!!

Dai Nik, non sono così tanti i giovani che si ubriacano; qualcuno c'è, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio.
Ci sono tanti ragazzi per bene e non tutti hanno la passione del volo.

L'appello dovrebbe essere (a mio modestissimo parere): giovani, "fate qualcosa"! Abbiate interessi, coltivate le passioni, fatevi una cultura anche se non siete così fortunati da potere studiare, ma siate curiosi, indagate, capite, non appiattitevi.
E se venite a volare, sarete i benvenuti.

Io, da parte mia, nonostante la mia non più giovane età cerco soprattutto di stare dietro ai giovani, di non fare pesare i miei gradi e la mia esperienza (è incredibile, ma quattro botte le ho anch'io, nonostante non indossi divise dorate ma una tuta di volo sudata) e invito tutti coloro che vestono divise e hanno strisce sulle spalle a fare altrettanto.
A un giovane non interessa avere un personaggio da adorare: un pilota professionista che ti dice "io sono bravo e sono al top della carriera", ti stufa dopo dieci secondi; per questo ci sono già i calciatori e le rock star. Un giovane vuole esempi, tutori, magari pigmalioni, perché no, ma comunque qualcuno che li accolga, li guidi e sia loro compagno, indipendentemente dall'età e dall'esperienza.

Questi esempi possiamo essere noi coi capelli bianchi, ma anche voi, giovani tra i giovani, che magari siete meno esperti, ma parlate la stessa lingua della gioventù, perché vi appartenete.

Quindi mi raccomando: noi vecchissimissimi possiamo darvi qualche scampolo della nostra esperienza, ma il domani siete voi.

E se uno si ubriaca, magari parlandogli e prospettandogli un futuro diverso, chissà che non la smetta?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Sab Feb 23, 2008 1:54 pm

Deltagolf non ti facevo così saggio Very Happy voglio essere sincero,io e un mio amico per festeggiare l'idoneità alla prima classe ci siamo ubriacati la sera dopo.....ma è stata la prima è l'ultima volta prometto!!!
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Mer Mar 12, 2008 10:50 am

Nik ha scritto:
Deltagolf non ti facevo così saggio Very Happy voglio essere sincero,io e un mio amico per festeggiare l'idoneità alla prima classe ci siamo ubriacati la sera dopo.....ma è stata la prima è l'ultima volta prometto!!!

io per festeggiare sono andato a mangiare una pizza con l'amico e niente alcool... bounce
P.S. io sono andato a fare la visita a 15 anni(mancavano 3 mesi ai 16) così per prendermi per tempo Laughing
Però che soddisfazione il giorno del 16° compleanno fare il primo volo istruzionale segnato sul libretto Laughing Very Happy Razz
33 minuti!mi sembrava già tanto dire in giro "io ho ben 33 minuti di volo" sul libretto Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Sab Apr 26, 2008 10:39 pm

eheh che domande... si
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
rgava
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 426

MessaggioOggetto: Re: é sicuro volare?   Gio Set 09, 2010 1:15 pm

Giulio -steel eagle ha scritto:
Jacopilot ha scritto:
Quante volte ci è capitato, prima di salire in aereo, di chiederci se è sicuro e se andrà tutto bene. Succede sia a chi lo prende per la prima volta, sia al frequent-flyer. Ma questo timore ha ragione d'esistere o è solo una suggestione?
Una scuola di vita
Avete un figlio giovane in famiglia? Avvicinatelo all’Aviazione Generale.
Andando in aeroplano si impara a considerare la velocità come un variante di scarsa importanza nella conduzione di un volo. Fare qualche chilometro all’ora in più, piuttosto che in meno non è importante. Scegliere la propria quota in funzione del vento o una buona rotta lo è molto di più. Nel mondo dell’Aviazione Generale, come in altri mondi molto sani, non girano nè droga né alcool e non ci sono i “drammi del sabato sera”. Se un giovane la domenica vuole andare a volare il sabato sera va a dormire! E', anche grazie a tutto ciò, che il volo è considerato come “una grande scuola di vita”, responsabilizzando il giovane, abituandolo a valutare ogni suituazione e a prendere delle decisioni nel giro di frazioni di secondo.

Come avrete capito la risposta alla domanda "E' sicuro volare" è: SI, VOLARE E' SICURO. Lasciamo le nostre paure e timori a terra, nascono solo dai numerosi film che ci mostrano disastri aerei (non si capisce poi perchè nei film l'aereo vibri sempre prima di cadere: la turbolenza è un fenomeno naturale e non c'entra nulla con i guasti!) e dal fatto che il volo è qualcosa di "inusuale" per il corpo umano: la natura non ci ha dotato di due ali per vincere la forza di gravità! (ma ci ha dato l'intelligenza per farlo)

come dico sempre Wink...il vero rischio e il pericolo di volare è..prendere la macchina e guidarla fino all'aeroporto percorrendo strade trafficate e pericolose Wink

la cosa migliore è dormire in aeroporto direttamente lol!
Vedere il profilo dell'utente http://www.scuoladivolo.it/

é sicuro volare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Careca sicuro: "Neymar in Spagna, Ganso all'Inter"
» Scoperta!!!La AMG può volare!!!
» il luogo più sicuro per correre in moto? ... LA PISTA ...
» il casco integrale "non è sicuro"
» wrangler-24-sport-del-2005 sicuro su strada?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Safety-