|
| | Autore | Messaggio |
|---|
paolo87
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 05.02.09
 | Oggetto: help me!!!!!!!!!!!! Gio Feb 05, 2009 6:27 pm | |
| Sposto questa richiesta di aiuto del nostro nuovo amico Paolo87 in "licenze" che è un settore più consono alla domanda. Coraggio, qualcuno ha qualcosa da consigliare a Paolo? deltagolf
Salve vorrei avere un consiglio da voi, visto che qui nessuno riesce ad indirizzarmi cm si deve... Io ho fatto domanda in aeronautica x il VFP1, il mio sogno è stato sempre quello di diventare un pilota...Potete dirmi cm posso se posso farlo?! non so tramite un corso un concorso(HO GIA PROVATO IN ACCADEMIA) qualunque cosa, cm s svolge tt ciò?!? GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA ATTEZIONE BOYS :-D |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Gio Feb 05, 2009 6:56 pm | |
| Paolo, dovresti essere un po' più preciso; se ti interessa sapere come diventare pilota, qua nel forum trovi diversi thread sull'argomento. Se invece il discorso riguarda come entrare in Accademia per fare il pilota militare, anche questo è un argomento che è già stato dibattuto e che magari si può apprifondire.
Spiega bene quali sono i tuoi sogni e le tue intenzioni, poi ne riparliamo. Vuoi fare il pilota militare, civile, lo vuoi fare per professione o sei malato di volo e vuoi volare in un modo o nell'altro anche se non riuscissi a farlo professionalmente, magari anche da sportivo?
Intanto comincio io a fare una domanda a chi ne sa più di me sull'argomento: Paolo ha 21 anni; come siamo messi con un'eventuale concorso per l'accademia? Quali sono i limiti di età?
Grazie. |
|  | | paolo87
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 11:18 am | |
| NO IN ACCADEMIA HO PROVATO MA NIENTE...VOLEVO SAPERE SE CI FOSSE UN'ALTRA POSSIBILITà PER DIVENTARE UN PILOTA MILITARE...SPERO DI ESSERE STATO CHIARO  GRAZIE CM Q PER L'ATTENZIONE |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 12:00 pm | |
| Temo che AM e Marina passino per forza dall'Accademia. Chi sa come funziona per le altre armi, tipo piloti ALE, Finanza, VVFF, Esercito e altre cose simili? Paolo, cortesemente, non scrivere tutto maiuscolo. In un forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare; tranne io che sono vecchio e ho portato le cuffie migliaia di ore, gli altri ci sentono tutti benone!!  |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 4:34 pm | |
| per quanto ne so io, le strade per diventare pilota militare in AM sono due...la prima è quella di iscriversi ed affrontare le selezioni per diventare Allievo Ufficiale presso l'accademia aeronautica. La seconda è quella di rispondere al bando annuale per entrare in Aeronautica come AUC (allevo ufficiale di complemento). In entrambi i casi, devi essere in possesso di un diploma di scuola superiore e dovrai affrontare quattro anni (mi pare siano quattro ma non vorrei dire una stupidaggine) di accademia...che io sappia altri modi non ce ne sono.... Per la marina invece, l'unica cosa che so, è che per diventare un pilota o comunque un membro dell’equipaggio, esce un bando di concorso interno ogni anno che viene pubblicato dallo Stato Maggiore della Marina ed è aperto sia agli ufficiali dei ruoli normali (provenienti dall’accademia), che a quelli in ferma prefissata e ai marescialli dei corsi normali. credo queste cose tu già le sappia meglio di me, comunque, è necessario avere un'età compresa tra i 17 e i 22 anni, essere in possesso del diploma di scuola superiore (oppure conseguirlo entro l' anno in cui si partecipa al concorso), cittadinaza italiana, altezza minima m. 1,65/1,90 max per la specialità piloti(uomini e donne) - altezza minima m. 1,65 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (uomini); altezza minima m. 1,61 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (donne). non ho ben capito tu cosa voglia sapere in particolare...se hai bisogno di qualche dettaglio in più chiedi pure...avevo fatto un sacco di ricerche a tal proposito, magari posso aiutarti...  |
|  | | pego90

Numero di messaggi: 28 Età: 22 Località: Udine Data d'iscrizione: 16.08.08
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 6:32 pm | |
| ciao, per divrntare pilota militare in aeronautica hai 2 alternative: entrare in accademia aeronautica oppure fare il concorso AUPC (allievi ufficiali piloti di complemento). Se a te interessa solo volare secondo me l'alternativa migliore è quella degli AUPC che per quanto ne so, dopo aver fatto i vari test ed esami, conseguono subito il brevetto, mentre chi entra in accademia, all'inizio consegue il brevetto e poi però per un bel po' di tempo deve dedicarsi solo allo studio. C'è da dire anche che per fare carriera da AUPC si impiegherà molto più tempo rispetto a chi fa l'accademia. Per quanto riguarda il concorso per l'accademia, il termine di presentazione delle domande scadeva il 31 gennaio, mentre per gli AUPC dovresti informarti qui: http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Reclutamento+Ufficiali.htm dove troverai tutti i concorsi per arruolarsi nelle forze armate. Se invece vuoi fare il pilota nella marina militare il concorso proprio per i piloti dovrebbe essere pubblicato verso settembre....sempre sul sito del ministero della difesa. In alternativa c'è anche l'aviazione dell'esercito dove però il concorso è aperto solo agli ufficiali in servizio e per diventare pilota devi prima aver terminato gli studi all'accademia di Modena o la scuola sottufficiali di Viterbo. Altre info sull'esercito qui: http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/spec_aves_voglio.asp Per quanto riguarda il limite di età è di 22 anni (credo per tutti i concorsi), oppure (cito dal bando di concorso dell'esercito): Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle Forze Armate.Questo è quello che so io....altre info le trovi sui siti del ministero della difesa o delle varie forze armate... A te la scelta migliore!!  PS:si può fare il pilota anche nella polizia, nei carabinieri e nel corpo forestale, però attraverso concorsi interni. Oppure nella guardia di finanza passando attraverso il ruolo naviganti dell'accademia di Bergamo...e per finire i vigili del fuoco dove purtroppo non so bene come funziona ( http://www.vigilfuoco.it/ )....ciao! |
|  | | paolo87
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 6:45 pm | |
| grazie veramente di cuore a tutti x il grande aiuto che mi avete dato...penso prorpio di optare x l'AUPC (sperando sempre nella buona sorte) conoscevo gia questo corso ma nn mi sono sbagliato quando ho pensato di chiedere aiuto a voi...grazie mille...  |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: help me!!!!!!!!!!!! Ven Feb 06, 2009 7:34 pm | |
| in bocca al lupo!  |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |