CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 12:55 pm

Non mi ricordo più la normativa riguardante il mantenimento della licenza. Laughing

Mi hanno detto che è cambiata l'anno scorso: ossia non bisogna più fare 12 ore all'anno ma si ragiona sulla lunghezza dei due anni per il calcolo. Chiaramente però bisogna fare 12 ore nell'ultimo anno.

Difficile da spiegare scrivendo ma potrebbe essere cosi?:

1° anno posso non volare o volare anche sotto le 12 ore
2° anno DEVO volare almeno le 12 ore...

è ok?

sorry per la spiegazione

Accetto ogni tipo di consiglio, file, vignetta o disegno che mi illumini

sunny
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 1:37 pm

Attento nel primo anno a volare almeno quel minimo che ti permetta di mantenere le tue abilitazioni per classe/tipo. Wink
Nel secondo anno dovrebbero essere 12 ore, di cui un'ora deve essere fatta nei 90 giorni prima della scadenza della licenza con un istruttore!
Spero di non aver detto cavolate!
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 2:13 pm

marcoBCN ha scritto:

Nel secondo anno dovrebbero essere 12 ore, di cui un'ora deve essere fatta nei 90 giorni prima della scadenza della licenza con un istruttore!
Spero di non aver detto cavolate!

ECCO ECCO!!! Mi sembrava che ci fosse anche il check con l'istruttore..... Mamma mia solo a pensare a Rizzardo Trebbi mi tremano le gambe pale .... scherzo..... lo conoscete tutti vero?
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 2:34 pm

Rizzardo mi fece il primo esame per il primo PPL, troppi anni fa.

Per rinnovare, in teoria bastano dodici ore nel secondo anno della durata del rating SEP (parliamo di PPL), di cui almeno una con FI per il biennal flight check.
(Le JAR dicono nell'anno - i novanta giorni prima della scadenza sono un'invenzione italiana)

Se non hai le dodici ore puoi rinnovare tramite proficiency check pratico e teorico.
Se è fatto bene un proficiency check PPL attuale è più impegnativo di un esame CPL di vent'anni fa.
Se è fatto bene... se invece c'è la scuola furbina che "adempie" alle formalita in maniera italica, allora non lo so.

Questo in teoria; in pratica, chi ha le dodici ore e basta ha un livello addestrativo chiaramente insufficiente ed è bene che vada in volo esclusivamente con un FI al suo fianco, o meglio ancora, come accade nelle società di lavoro aereo più qualificate e attente, che l'aereo non venga neanche noleggiato senza un FI.

Da evitare assolutamente, soprattutto in caso di livelli addestrativi così bassi, di andare in volo con il classico amico saputone; più di un incidente è capitato perché chi stava a destra ha messo le mani dove e quando non doveva.
La MCC è una cosa seria e richiede un preciso addestramento.

E' molto più sicuro un pilota con dodici ore, ma solo, che un pilota con dodici ore con di fianco il saputone che si sente investito dei gradi di FI e gli sembra doveroso dare consigli, o peggio intervenire, per correggere errori che probabilmente non sa neppure riconoscere.

Il riconoscimento dell'errore e il pilotaggio dal posto di destra sono di gran lunga gli aspetti più rognosi del corso per divenire FI e quando qualcuno viene escluso, è spesso in queste fasi; peraltro, se queste fasi sono difficili per un CPL addestrato ed allenato, oltre che formato da un corso per FI, si può capire cosa possano essere per un pilota che non abbia alcun tipo di formazione al riguardo, ma solo il "merito" di fare qualche ora di volo di più all'anno.

Certo, con quello che costa volare, fare tante ore è difficile, ma meglio pagarsi un FI ed evitare guai, spaventi o, se va male, le pesantissime franchigie sull'assicurazione che applicano buona parte degli aero club.

Il meglio, ovviamente, sarebbe potere volare almeno una trentina di ore l'anno, con frequenza settimanale (35/40 minuti settimana) ed alternando un volo di piacere con un volo di ripasso delle procedure: stalli, virate strette, volo lento, emergenze simulate, touch and go, go around.

Questo è l'unico sistema per mantenere un livello addestrativo sufficiente (non buono, sufficiente) per operare in sicurezza, con tempo buono e calma di vento.

Altri programmi volatori o addestrativi porgono il fianco a "buchi" entro cui alla lunga è impossibile non infilarsi.
Purtroppo credo che il 98% dei piloti sportivi non faccia nulla di tutto ciò e questo è evidente nel corso dei biennal flight check, dove la maggioranza non ha più una minima idea non di come condurre un'emergenza, ma nemmeno di non cercare di rialzare un'ala durante uno stallo con gli alettoni.
Significa che hanno perso totalmente i fondamentali e che in caso di guai non sapranno da che parte girarsi.
Peraltro l'ultimo incidente capitato vicino alle mie parti è dovuto a uno stallo a bassa quota, dovuto all'essere finiti in volo troppo lento senza neanche accorgersene (quindi nessuna memorizzazione degli assetti) e tentato di correggere tirando la barra fino in fondo e dando alettoni dall'altra parte...

Fortuna che i nostri aeroplanetti perdonano proprio tutto, ma meglio non approfittarne troppo.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 3:09 pm

Hai ragione DELTA... la prudenza non è mai troppa ed il voletto con l'istruttore "sometimes" ci sta tutto.

Volare le 30 ore anno con i costi di adesso non è proprio un gioco da ragazzi ti dirò... e per dividere le spese non sempre hai a portata di "ala" un bel secondo pilota esperto...

ECCO perchè nutro speranza in questo FORUM!!!! per volare di più con dei piloti e meno con amici non brevettati!!!

P.s non sputo nel piatto dove ho mangiato, assolutamente, ma sono d'accordo con te nel credere che talvolta sono più le distrazioni che gli aiuti che provengono dal sedile di destra!!!!

Il proficiency l'ho fatto 2 anni fa perchè dovevo riprendere la validità del brevetto.... non mi ricordo un esame teorico specifico ma in volo mi hanno rigirato per bene come un calzino!!!!!!!! mi sembra di aver fatto 5 ore di doppio comando Chiaramente con esame finale di un'ora (diciamo allora in totale 6 ore) dove ho fatto di tutto, riprovando il tipico stress da esame... (che in volo diventa irrimediabilmente sudarella)..... Dalle radio, ai vor, ndb, meteo, stalli, emergenze, touch and go su piste corte (CREMONA?!?!), pianificazione di un volo medio-lungo (Brescia-Ferrara), corretta pianificazione al suolo e Metar, ripasso del walk-around e cheklist (PA28), assetti, miscelazione (si dice così?) e per finire un po di intercettazione VOR e ILS che non fa mai male.... (anche se fatico sempre a mettere in pratica le intercettazioni QDM e QDR del NDB).

Per poi cosa fare la settimana dopo il proficiency? il solito voletto sul lago d'Iseo perchè non mi sentivo ancora il Leone di una volta!!!!! Chiamiamola prudenza.... anche tornare sul cavallo dopo anni fa paura......

A dire la verità ho fatto due voli uguali però ti dirò che volare in zone conosciute mi ha ridato un pò di sicurezza. E poi non vedevo la necessità di spararmi subito una tratta lunga o un volo in montagna quando non mi sentivo ancora a mio agio come gli anni d'oro.

Adesso però la voglia di voletti più interessanti mi è tornata ed inoltre sono nel 2° anno quindi sarà meglio darsi da fare per le ore.....

Cosa mi consigli? come tratta etc....

Non voglio sembrare un "fifone" ma credo che la prudenza sia da ricercare prima di tutto a terra, scegliendo cosa ci si sente di fare.... Non sai quante volte gli amici mi hanno chiesto passaggi bassi o peli alle montagne, o voli con tratte allucinanti. Ho sempre risposto che se sentivo queste richieste li avrei presi a calci nel c....o.

D'altra parte in volo di Comandante ce ne uno solo no? e per adesso (con loro) sono io....

Mi piacerebbe fare da safety pilot a qualcuno con piu esperienza di me, per fare delle tratte nuove e (umilmente) per imparare da chi ne sa di più.... quindi accetto proposte....

CIAO
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 3:51 pm

Anch'io sto cercando qualcuno che mi porta in giro come passeggero per imparare un po' a girare in altri luoghi, diversi dalla solita val padana... Trovare chi fa questi piaceri però è veramente un'impresa...
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)   Ven Feb 13, 2009 4:16 pm

LOLO non molliamo!!!!! vedrai vedrai....

Se il mio aeroclub mi autorizza vi linko gli eventi che vogliono fare...

C'è un nuovo consiglio da poco ed organizzano raid con piloti esperti, istruttori etc.... proprio per venire incontro ai noi giovani PICCIONI!!!!

Aperti a tutti fra l'altro.

Aspetto però a mettere le notizie prima di incorrere in qualche "gaffe" diplomatica....

ciao

Aiutatemi a rimembrar....(ore volo per licenza)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Licenza pesca sportiva
» Licenza di caccia
» Studiare per porto d'armi....
» AIUTATEMI!!!!!!
» Aiutatemi nella scelta della racchetta

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-