CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Volo ULM in spazi aerei controllati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 8:43 pm

Ho pensato di dividere gli argomenti, sennò il thread sul Fly In veniva proprio snaturato.
Colpa principalmente mia...
deltagolf

Boscomantico non è aperto agli ULM??
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 8:47 pm

Lolo1989LIPT ha scritto:

ah boh...qualcuno di boscomantico che mi illumini? sunny ...sono già a letto e solo l'idea di alzarmi e fare ben tre passi per prendere la cartina....trooooppa fatica Laughing
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:05 pm

Lauretta ha scritto:
delta vieni con me se vado con il P92?

Mah... ormai ho vissuto abbastanza, il testamento l'ho fatto...

Lauretta ha scritto:
ma io non sono un criceto!!! Laughing squit squit....

Ah, credevo che i giroscopi del P92 fossero azionati da un criceto che fa girare la ruota... poi se si inclina troppo si va in blocco cricetico e si inchioda tutto...

Comunque col P92 vedo male che vai a Bosco... c'è la Yaris del deltagolf, ma non di certo fino a Bosco...
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:09 pm

A Bosco ci viene giù qualche ULM, Lau fai una telefonata per sicurezza....

Alternative a Bosco?

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:14 pm

deltagolf ha scritto:
Lauretta ha scritto:
delta vieni con me se vado con il P92?

Mah... ormai ho vissuto abbastanza, il testamento l'ho fatto.....

ahahahaah ma daiiii!!!!! Razz .....chissà perchè ho come il presentimento che in volo una portiera, casualmente chiusa male, si aprirà.... Laughing

deltagolf ha scritto:
Comunque col P92 vedo male che vai a Bosco...

ma dai è uno scassone ma fino a li ci arriva!! dato e considerato che c'ero arrivata con il delta, credo non ci siano problemi con il P92... Rolling Eyes casomai scendiamo a spingere, dov'è il problema Laughing
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:20 pm

Lauretta ha scritto:
deltagolf ha scritto:
Comunque col P92 vedo male che vai a Bosco...

ma dai è uno scassone ma fino a li ci arriva!! dato e considerato che c'ero arrivata con il delta, credo non ci siano problemi con il P92... Rolling Eyes casomai scendiamo a spingere, dov'è il problema Laughing

No, intendevo solo che si possa atterrare; per il resto non ho dubbi che un P92 vada tranquillo a Bosco.

AIP Italia:

Aeroporto di Boscomantico. Sigla: LIPN

Contatto: Ministero Trasporti / AeC tel: 045-563200 / 8619056
www.aereoclubverona.it

Coordinate: 45° 28' 26" Nord 10° 55' 41" Est.

Elevazione ft/slm (mt/slm): 300 (91).

Lunghezza pista: 1010 mt. Radio: 125.250

Fondo: asfalto. Orientamento pista: 08/26

Giorni di attivita': Dal martedi' alla domenica.

Informazioni sull'atterraggio:
NON CONSENSITO IL TRAFFICO ULM.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:22 pm

Shocked jacopo....macchè mi diciiiiiiiiii!!!!! mi hai detto che si puòòòòò Crying or Very sad ok ok risparmio la fatica di chiamare... uffi uffi
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:22 pm

No un momento,se ne vedono spesso di ULM a LIPN....devono essere autorizzati dalla società di gestione (basta un fax)!!!

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:25 pm

Jacopilot ha scritto:
No un momento,se ne vedono spesso di ULM a LIPN....devono essere autorizzati dalla società di gestione (basta un fax)!!!

aspetta...ma sei sicuro siano ULM?! ad esempio ci sono dei P92 immatricolati come aviazione generale... Wink
va beh domani chiamo lo stesso...(e non rompo! ahahah)
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:28 pm

Lauretta ha scritto:
Jacopilot ha scritto:

aspetta...ma sei sicuro siano ULM?! ad esempio ci sono dei P92 immatricolati come aviazione generale... Wink

un I-5489 non è ag.... Laughing

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:31 pm

Jacopilot ha scritto:
Lauretta ha scritto:
Jacopilot ha scritto:

un I-5489 non è ag.... Laughing

eheheh magari hai letto male ed era I-SABR Laughing
no beh, era solo una precisazione per dire che magari non era ULM....dai, domani ti so dire....mah... più o meno quando dovrebbe essere?
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:33 pm

Boh... siamo in Italia...

Per me, per un pilota l'AIP è Vangelo, indipendentemente da ciò che dice la Società di Gestione e l'AIP, in tutto il mondo è concepito proprio perché qualunque pilota non dbba attaccarsi al telefono ogni volta che deve andare in un aeroporto.

Onestamente, però, devo dire che in Italia non è mai così e che dell'AIP se ne fregano un po' tutti e che è sempre meglio chiamare.

I diritti che hai sull'AIP, (compresa dogana, benzina, ecc...) non è detto che li trovi e quelli che non ci sono, spesso basta una telefonata per averli.

Poi il mondo aeronautico ci diserta... mah...

Oggi sono venuti da noi in una tirata dal Montenegro in heli e sono arrivati un po' sconvolti, ma la sola idea di fare un LDG in Italia li terrorizzava... Parliamo di Montenegro, eh? Hanno scelto l'aeroporto più vicino in una nazione aeronauticamente civile e della quale leggendo un AIP sai esattamente cosa aspettarti...
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Dom Feb 15, 2009 9:38 pm

Hai ragione, ma siamo in Italia e dobbiamo imparare a sopravvivere! Laughing
In ogni caso se ricevete l'autorizzazione scritta(basta un fax) dalla società di gestione siete autorizzati, anche in termini assicurativi non avrete sorprese....

PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Lun Feb 16, 2009 11:30 am

Lauretta ha scritto:
Lolo1989LIPT ha scritto:

ah boh...qualcuno di boscomantico che mi illumini? sunny ...sono già a letto e solo l'idea di alzarmi e fare ben tre passi per prendere la cartina....trooooppa fatica Laughing

E' aperto...è aperto...NOI non siamo come quelli dei campi volo, noi accogliamo anche gli ULM..
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Volo ULM in spazi aerei controllati   Lun Feb 16, 2009 11:58 am

Ma io si vede che essendo un pilota extracomunitario mi perdo dei pezzi di questo folle mondo aviatorio che è l'Italia...

Bosco è nel CTR di Garda classificato Delta ed il volo negli spazi Delta è proibito agli ULM!!
Poco mi importa di autorizzazioni estemporanee e delle cose non pubblicate sull'AIP; io, pilota di AG, quando mi crogiolo nel mio spazio Delta, so che tutto ciò che vola è da un AG in su, quindi in frequenza, con un TXDER acceso, con a bordo non meno di un PPL con un certo tipo di addestramento al pilotaggio e alla fonia inglese, con un controllore che lo segue in un certo modo.
Poi mi trovo invece un ULM, con a bordo un pilota né più bravo né meno bravo, per carità, con una macchina né più bella né più brutta, per carità, ma con un addestramento alle spalle semplicemente diverso e concepito per un tipo di volo diverso fatto di metodiche diverse, di quote diverse, eccetera eccetera.

Questa cosa a me spaventa molto e, francamente dovrebbe spaventare molto anche il pilota ULM, perché ciò che mi fa davvero paura quando volo è che qualcun altro veda me e non riconosca al volo che tipo di traffico sono e quindi cosa aspettarsi dai miei comportamenti in funzione delle parole mie e del controllore che sente in frequenza.

Certo, mi spiego molto leggendo il sito di ULM da cui ho tratto l'immagine sotto:

Garda CTR
E' uno dei pochi CTR relativamente piccoli nella parte che coinvolge il VDS (cioè da Ground); inoltre è uno dei pochi CTR che, come prassi, sembra permetta il contatto da parte degli ULM (con radio, ovviamente, e transponder).
...omissis...
In rosa c'è il CTR 1 di Garda, quello che parte da Ground e che è, quindi, non attraversabile dal VDS legalmente.

Fonte: http://involo.wikidot.com/ctr-e-dintorni

Ora io, da pilota teutonico e zuccone mi domando: è possibile basare una pianificazione di un volo, momento basilare della FS su dei "sembra", "come prassi" ed aggiungere un "legalmente" ad una proibizione che è assoluta, quasi che si voglia fare intendere che magari un po' meno legalmente alla fine nel CTR ti fanno entrare?

Cari amici piloti di ULM: questa mentalità oltre ad essere pericolosa, è ciò che troppo spesso relega la vostra meravigliosa attività ad un ruolo di aviazione assolutamente minore, anche se, per numero di praticanti, per numero di ore volate e per prestazioni delle macchine, dovrebbe essere ormai più considerata dell'AG.

Però è necessario affrancarsi da questa mentalità pressapochista e un po' da giocattolari.
Nella mia mentalità da zucchina teutonica, un divieto è un divieto.
Per me, neppure se mi autorizza il direttore dell'aeroporto in persona e piazza la banda ad accogliermi e mi fa fare pure il basso passaggio con i fumi tricolori dalla PAN, entrerei in uno spazio delta con una macchina non autorizzata.

Il resto non lo capirò mai e ogni giorno ringrazio Dio che non volo più in Italia.
Francamente, dal confine in su, siamo in tanti a non capire un piffero di questa nazione.
Peccato, perché così il turismo aeronautico va in altri paesi mediterranei dove costa meno, le regole sono poche, chiare ed osservate.

MAh...

Volo ULM in spazi aerei controllati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Argomenti simili

-
» Redditometro - notizie al volo sul nuovo redditometro
» Nomex Flight Suits CWU - 27/P
» X CPBlood: Rotte ortodromiche
» Un angelo caduto in volo...
» Eastern di dritto per i colpi a volo: un'eresia?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Operations-