CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Rischio di non essere più tra voi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 5:32 pm

Domenica 15 Febbraio 2009
Questo giorno mi ha cambiato dentro...ha cambiato la mia posizione ed il mio pensiero su molte cose che riguardano il
volo...Sveglia alla 7.00,una lavata di viso e via in macchina per l'aviosuperficie di S.Mauro di Premariacco,sole lucente appena sorto che mi batteva in faccia sugli occhiali scuri...una sigarettina dopo il caffè...tutto perfetto e sorridevo al
pensiero della giornata che mi attendeva...
Si svolgeva uno stage acro in aliante (ASK21) con Pietro Filippini (attuale campione italiano,3° al mondo,più di 36.000
voli acro e uno tra le 15 persone al mondo che eseguono un determinato passaggio basso in rovescio)...per un trainatore come me non poteva andare meglio,cielo limpido,aria appena sopra lo zero e calma di vento (per il momento).
C'è da dire infatti che mentre guidavo per andare in aeroporto notavo svariate nubi lenticolari appena dopo le cime delle prealpi non molto distanti dal campo...mmmm...non le ho mai viste di buon occhio...
Non vi erano dubbi,oggi c'era onda,e non una...molte molte onde di aria gelida che scavalcavano le cime e disegnavano
queste nubi delfinate;a pensarla da volovelista una goduria,a pensarla da trainatore,un pericolo da evitare...
Durante i primi voli si sale a nord della pista (09-27) verso i 3500ft GND sorvolando prima la pedemontana in cerca di
qualcosa che aiuti a guadagnare piedi e in seguito sopra le zone industriali che sicuramente sono generatrici di colonne
calde che fanno da ascensori per tutto quello che vi passa nel mezzo...Dopo lo sgancio a 3500ft discesa con 20 e 23 al
motore aria calda tirata,flap negativi a -8° e 160mph di IAS,un proiettile fino in base 09...atterraggio preciso e
backtrack fino a fondo pista per aspettare Pietro che intanto si era messo a termicare in rovescio tanto per dirne una...
Con il passare del tempo le lenticolari si abbassavano ed il vento si alzava sempre di più...passando in un 10 minuti da
5 nodi traversi a 10 da ovest per poi avere 10 da nord e girare ancora ed ancora fino a leggere 030/21kt sullo strumento in hangar...io in quel momento ero in volo e stavo scendendo non più a 160mph ma alla Va di 130,mi presento in base e durante la virata scarrocio fuori asse di un centinaio di metri che riesco,vista la quota e direazione del vento a recuperare facilmente...arrivo come al solito in testata pista a 200ft metto la terza tacca di flap (48°) tocco one wheel poi l'altra e poi il ruotino cercando di non fare ettetto banderuola con tutta la codona che mi ritrovo...
Alle 14.32 stacco la ruote per la 18^ volta quel giorno,avevo già 4 ore di traini con non meno di 20 nodi di vento sulle
spalle...stacco con molta difficoltà ma entro il limite go/no go che mi ero prefisstato...cerco appena staccato di virare
subito in controvento per aiutarmi a guadagnare quota ma appena ho prua nord ho una violenta caduta d'ala sinistra e non aspetto un secondo ad andare in "TO/GA" e riprendermi i 73kts IAS,guardo nello specchietto e vedo l'aliante che va su e giù e destra e sinistra...infatti l'ala sinistra me l'aveva fatta cadere lui andando alla mia destra e facendomi
imbardare a sinistra rallentando così tanto l'ala che mancava nulla ed entravo in vite a 150 ft GND...
Una volta sganciato inizio la solita discesa in modalità "tranquilla"se così di può dire...
Arrivo in finale 500ft con 1 tacca di flap (18°),il vento era completamente traverso da sinistra e quindi da nord,la
banderuola andava su e giù ma rimaneva da nord...avevo anche un cavo di 60 metri attaccato alla coda da portare a
terra,testata pista soliti 200ft già con l'ala bassa e piede contrario,stavo veramente lavorando come un pazzo per
tenerlo dritto,i comandi andavano a fondo corsa di continuo sia da una parte che dall'altra...
Arrivo al punto di contatto leggermente più veloce del solito (avevo solo 1 tacca di flap) e lo ritenevo normale,contanto
che avevo una leggera componente contro mi sarei fermato frenando più del solito (di solito non tocco i freni)...ero a
50mph e non avevo ancora toccato,mancavano 20 cm neanche,avevo passato il punto di contatto da un 10 metri...a quel punto suona l'avvisatore di stallo e tocco dolcemente per terra...inizio a frenare tranquillamente (avanzavano 150 metri di pista e ci si atterra 2 volte in quello spazio) ad un certo punto continua a suonare l'avvisatore di stallo...sento una botta,un calcio,una spinta veramente una grossa accellerazione da dietro e mi trovo ad un paio di metri da terra a 55mph indicati ed una GS mooolto maggiore...vedo la rete avvicinarsi sempre di più,in 2 secondi e ragazzi vi giuro che non erano di più mi sarei ritrovato contro una recinzione ribaltato a testa in giù a 130km/h con 80 litri di Avio che
gocciolavano su di un motore che era salito per 15' a full powero quasi...
Ora parlo con il cuore in mano,mi sono visto la morte in faccia,mi è passato tutto davanti in 1 secondo,tutto...restava
un secondo per fare le seguenti cose:tutta potenza,rimettere almeno una tacca di flap,cambrare all'infinito appendendosi all'elica ed alla bontà dell'aerodinamica e del vento,sganciare 60 metri di cavo senza uccidere nessuno ed evitare gli alberi che facevano da contorno alla pista,se ne avessi saltata una,non sarei qui a scrivere...sono salito i primi 5 secondi con il cicalino che fischiava l'aereo che era in prestallo pieno e gli alberi che mi passavano a fianco e la
recinzione 5 metri sotto di me...era come salire in mezzo alle buche una montagna con la 6^marcia e un ancora dietro...
Sganciato il cavo inizio a pluire l'aereo e a salire a più non posso...mi sono preso 2 minuti per ritornare lucido e mi
sono ripresentato all'atterraggio...questa volta,stesse condizioni ma nessuna raffica da 20 nodi nel sedere...rullo a
fondo pista...spengo,rimango nel silenzio della cabina avvolta dal vento...scendo e mi appoggio al cofano del motore e
gli sussurro 3 parole:"Grazie amico mio"...
Io rifletto su di una cosa...se prendo in considerazione le 4 M :Man,Machine,Mission,Medium rifletto su come molte cose
si sono dovute concatenare in maniera perfetta per far si che io sia qui...
Questa vicenda la racconterò a molte persone comprese voi sperando che vi sia utile...a me lo è stato,mi ha cresciuto e fortificato nelle mie decisioni ed azioni...
Occhio alle raffiche,non sai mai quanto te ne arriva una in c**o...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 5:43 pm

Shocked sentendo parlare di raffiche ho ancora i brividi alla schiena...poco più di un mesetto fa mi ero ribaltata in pista subito dopo l'atterraggio per una raffica....anche se la dinamica era un pò diversa...
comunque, complimenti per il sangue freddo e per non esserti fatto assalire dalla paura del momento...!! è difficile mantenere la calma in certe situazioni... Smile
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 5:54 pm

Lauretta ha scritto:
Shocked sentendo parlare di raffiche ho ancora i brividi alla schiena...poco più di un mesetto fa mi ero ribaltata in pista subito dopo l'atterraggio per una raffica....anche se la dinamica era un pò diversa...
comunque, complimenti per il sangue freddo e per non esserti fatto assalire dalla paura del momento...!! è difficile mantenere la calma in certe situazioni... Smile

E' stata la cosa più brutta della mia vita...poco ma sicuro...
E comunque stiamo parlando di un biciclo...le cose cambiano totalmente Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 5:57 pm

Complimenti per il sangue freddo. Bravo Dj.
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 5:57 pm

Complimenti Luca, hai avuto vissuto anche tu la famosa "esperienza" che ti fa capire se hai il volo nel sangue o no...credo che non ci siano dubbi dicendo che hai superato la "prova".

Anche io durante un volo sono stato messo alla prova, anche io ci sono andato davvero vicino....ma come vedi in entrambi i casi il sangue freddo,l'addestramento e forse un pò di fortuna sono stati fattori che ci hanno distinti da tutti...
Credo che in questo caso più di ogni altro, le parole del nostro Giorgio siano perfette: "Un Pilota non è quello che mentre tutto sta andando a quel paese sul suo aereo dice: sono spaventato e quindi muoio.Il pilota reagisce, si incacchia, lotta e muore combattendo"

Ore sei consapevole di fare davvero parte delle persone più leggere dell'aria! Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 6:04 pm

Jacopilot ha scritto:
Complimenti Luca, hai avuto vissuto anche tu la famosa "esperienza" che ti fa capire se hai il volo nel sangue o no...credo che non ci siano dubbi dicendo che hai superato la "prova".

Anche io durante un volo sono stato messo alla prova, anche io ci sono andato davvero vicino....ma come vedi in entrambi i casi il sangue freddo,l'addestramento e forse un pò di fortuna sono stati fattori che ci hanno distinti da tutti...
Credo che in questo caso più di ogni altro, le parole del nostro Giorgio siano perfette: "Un Pilota non è quello che mentre tutto sta andando a quel paese sul suo aereo dice: sono spaventato e quindi muoio.Il pilota reagisce, si incacchia, lotta e muore combattendo"

Ore sei consapevole di fare davvero parte delle persone più leggere dell'aria! Wink

Mi sono fidato di quell aereo...mi sono fidato di colui che tanto mi ha fatto sudare per farsi capire e domare...se ero con qualsiasi altro aereo,nelle stesse condizioni non ero qui ne sono certo...Non tutti volano a 40 nodi in salita a 45° con un cavo da 10kg attaccato dietro che raspa per terra...
Comunque sia Jaco ha detto parole sante...ora volerò con tutt'altro spirito...

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 6:07 pm

DjBerto ha scritto:
.... con 80 litri di Avio che
gocciolavano su di un motore ......

Per sdrammatizzare: pensa che sul Cirrus imbarco 350 litri Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 6:12 pm

Jacopilot ha scritto:
DjBerto ha scritto:
.... con 80 litri di Avio che
gocciolavano su di un motore ......

Per sdrammatizzare: pensa che sul Cirrus imbarco 350 litri Laughing

Si lo so ma il Cirrus le ha sigillate le tank...il Maule la volta che se ribalta perde come un colabrodo... Laughing

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 6:45 pm

Complimenti Dj. A me è capitato all'inizio del Training di trovarmi WindShear a un metro dalla pista durante un atterraggio, la prontezza del mio istruttore ha salvato l'aereo che avrebbe rischiato di sbattere il muso danneggiando l'elica, il motore e la sospenzione. Io sono rimasto di stucco dalla rapidità e dal sangue freddo che ha avuto il mio istruttore nel prendere i comandi.
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 7:22 pm

Nel mio caso il margine per atterrare con il cavo dietro in una pista di 600 metri è di una decina di metri si e no...ed io ero per terra entro i limiti solo che poi l'aereo ha ripreso il volo come un sasso lanciato per aria...non sei mai sicuro fino a che non spegni il motore per terra...questa è l'unica cosa che so... Wink

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

rgava
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 426

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 8:00 pm

complimenti dj, il modo in cui hai raccontato tutto ciò mi ha tenuto con il fiato sospeso!! hai agito bene, e hai riportato l'aereo e il tuo c*lo per terra, senza consguenze! Grazie per averci raccontato questa tua esperienza, sarà sicuramente utile a tutti quelli che la leggeranno! Smile
Vedere il profilo dell'utente http://www.scuoladivolo.it/
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 8:35 pm

Bene bene, DJ.
Oggi hai imparato cos'è la vita del pilota: trent'anni a fare nulla e trenta secondi di paura.

Però, vedi, in quei trenta secondi si è chiamati a fare un milione di manovre e se ne fai novecentonovantanovemilanovecentonovantanove giuste e una sbagliata, ci lasci onestamente la pelle e ti guadagni una lapide con magari un'elica contorta piantata davanti.

Se invece le fai tutte e un milione giuste, al momento ti sembra di avere avuto un c**o della malora, o al contrario di essere un super eroe, o al contrario ancora, di essere il più strabenedetto tra tutti gli strabenedetti.

Invece, molto più tranquillamente e molto meno eroicamente, non appena le ginocchia smettono di battere dalla fifa, capisci che in quel secondo sei stato semplicemente un pilota e hai fatto ciò che sapevi e anche ciò che non sapevi di sapere, perché le mani saranno partite in automatico a danzare nelle manovre necessarie in quell'attimo.

Benvenuto tra i piloti, Amico mio e adesso completamente Collega, con la Ci maiuscola.
Davvero contento di leggerti questa sera.

Hai imparato non per sentito dire, ma sulla tua carne viva che la raffica bastarda e figlia di una grandissimissima (censura), colpisce senza preavviso e se ti cucca con la mente disconnessa, ti guadagni il tuo onesto buco in terra, come migliaia ne hanno fatti.

La mente via un attimo, un attimo solo ai comandi teso solo un pelo meno di un arco, senza parlare di follie tipo il filmino, le foto, l'amico seduto a dx che pilota, o semplicemente un centraggio minimamente meno che onesto e stasera piangevamo un amico.

E' in queste occasioni, dolorose, terrorizzanti, ma formative, che si dà ragione al vecchio rompic.... che predica: Mentalità, mentalità e ancora MENTALITA'.

Ricordati che un Amico con le ali ti ha salvato la pelle oggi: ti chiederà di rendergli il favore, prima o poi, quando meno te l'aspetti e questo piacere glielo devi, magari per riportarlo in una strip d'erba dopo una planata lunga come l'eternità con l'elica in croce ed evitargli di finire così banalmente.
In campana, Amico mio e la mente sempre bene connessa.

Davvero lieto di leggerti, questa sera.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mar Feb 17, 2009 9:33 pm

Grazie Delta...mi sono commosso a leggerti sta sera...devo la mia vita a quell'aereo e lui la deve a me...in un secondo è accaduto tutto...non più che 1 secondo...pauroso...

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mer Feb 18, 2009 7:57 am

Tanta roba DJ, davvero. Tolgo il cilindro e ti faccio onore con un inchino gentile.

BRAVO...

Stramaledette raffiche comunque.....
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Rischio di non essere più tra voi...   Mer Feb 18, 2009 8:08 am

Ringhiotauro ha scritto:
Stramaledette raffiche comunque.....

Beh, insomma...
Le raffiche sono aria e l'aria è ciò che ci fa volare.
Qualcuna ci sembra un po' più figlia di brava donna, ma in realtà l'aria ha il suo carattere: a volte è calma, a volte adirata... siamo noi che dobbiamo conoscerla e saperci comportare di conseguenza, oppure avere l'umiltà di dire che quel giorno l'aria è troppo arrabbiata per le nostre capacità.

L'aria fa solo il suo onesto lavoro che Madre Natura le ha assegnato.
Quello di fare campare ogni essere vivente e fare volare alcuni adepti, che non devono mai dimenticare quale enorme privilegio abbiano ad essere sostentati da lei e portarle il massimo rispetto.

Tutto qua.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net

Rischio di non essere più tra voi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» "Noi, fieri di essere italiani!" Sarà mai una realtà?
» ANDRIESE A " CHI VUOL ESSERE MILIONARIO"
» Credevo di essere un amante eccezionale...
» Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(
» Chi vuole essere pilota???

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Racconti di volo-