|
| |
| Quale aeroporto preferireste per il raduno di cleartoland?? | | Reggio Emilia LIDE | | 18% | [ 3 ] | | Trento LIDT | | 81% | [ 13 ] |
| | Totale dei voti : 16 | | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 2:42 pm | |
| |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 2:49 pm | |
| |
|  | | Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 3:02 pm | |
| |
|  | | Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 3:11 pm | |
| |
|  | | Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 3:25 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 5:04 pm | |
| | Ringhiotauro ha scritto: | | Premetto che sono ben accette crtitiche e consigli di ogni tipo, e mi fa piacere che qualcuno le faccia notare a fin di bene. |
Bene, allora provo a mettere alcune considerazioni in merito, personalissime, quindi assolutamente fallaci e fallibili.
| Ringhiotauro ha scritto: | | 1 Atterraggio cosi lungo perchè è prassi da noi farlo, avendo la pista cosi lunga evitiamo poi un rullaggio lento ed infinito. |
Sull'AIP c'è segnato un touch down point, che di solito coincide col pettine se null'altro è indicato. Se esistono necessità di fare toccare determinati traffici in determinate zone della pista, si mette un displaced touch down point, indicato sulla carta e anche sulla pista, tramite un cerchio giallo barrato perpendicolarmente alla medesima. Non avendo nulla di ciò, si va sul pettine. Non sappiamo perché non ci sia il displaced touch down point e ci vogliano all'inizio pista anche dove ci sono tremila metri: può essere per mille motivi, che ne so: perché in caso di riattaccata saremmo troppo bassi su un ospedale (es. Vercelli) perché in caso di riattaccata si va verso una montagna (es. Ambri) perché ci può essere turbolenza di una valle laterale (es. mille aeroporti) eccetera eccetera. Se non c'è nulla, l'unico punto di contatto è il pettine: il resto è un cattivo atterraggio, indipendentemente dalle abitudini locali, che spesso sono cattive abitudini locali. Il "così fan tutti", come ho già scritto altrove, non sostituisce l'AIP.
| Ringhiotauro ha scritto: | 2 forse ero un po velocino e quando ho richiamato sono salito troppo. Poi non ho voluto mollare il volantino e quindi il povero Piper si è seduto. Avevo 2 tacche di flap invece che 3 (di solito ne usavo 3), avendo 2 passeggeri ho pensato che mi sarebbero bastate. Diciamo che forse non era un assetto a me usuale (scusa stupidissima ma non saprei cosa dirti, e qui accetto consigli o analisi dell'atterraggio).
|
Vabbé: not oll the ciambells come with the book: non tutte le ciambelle vengono col buco. Il P28A cambia non poco con i pax seduti e se le cose non si sono provate, prendere un BADABUM è inevitabile. Meglio non improvvisare e usare quello che si sa per bene, e poi chi non ha sbattuto almeno una volta scagli la prima pietra.
| Ringhiotauro ha scritto: | | Quando Trebbi (a Brescia) mi ha visto mi ha dato un pugno sul braccio destro e mi ha detto: SE TI SERVE MOTORE COSA FAI? DEVI ESSERE SEMPRE PRONTISSIMO!!!! Quindi non ho più osato staccare quella mano. Gli atterraggi mi vengono piu difficili (effettivamente) ma credo abbia ragione. |
D'accordo al duemila per cento con Trebbi: la mano deve stare sulla manetta fino a che non ho completamente completato il completamento di un completamente completato atterraggio completo. Non si sa mai se e quando si dovrà riattaccare e 1) Se devo riattaccare devo farlo in fretta 2) Se devo riattaccare ho bisogno che la forza di due mani non passi in una sola con possibili movimenti del volantino.
| Ringhiotauro ha scritto: | | 4 Poco prima dico al mio passeggero (un po ansioso e spaventato) che stiamo per atterrare. Tutto qui. E' sbagliato ma mi sono sentito di farlo (magari potevo non girare la testa ma non mi avrebbe sentito) |
Ecco, l'hai già detto tu che è sbagliato; persino sui liner c'è la fase di cockpit isolation durante TO e LDG in cui nessuno può disturbare i piloti e i piloti non pensano a nient'altro che non siano TO e LDG. Con i pax ci si accorda prima del volo sulle varie fasi del medesimo. Prima di entrare in sottovento si fa la comunicazione "sedili posteriori, cinture allacciate e confermare" - I pax dicono "confermo" e "confermo" e da quel momento lì non vola una mosca in cockpit e se uno proprio deve morire, lo fa in silenzio. Ovviamente i pax avranno provato numerose volte al suolo ad allacciare e slacciare le cinture, che consente di sapere che dietro a un "confermo" c'è una cintura allacciata... al limite un'occhiatina si può dare in quella fase per essere ulteriormente certi che le cinture sono allacciate, poi la mente pensa a una cosa sola: una riattaccata imminente che, se proprio tutto va liscio diventerà un atterraggio. Questo fa parte di un brief pre volo ben fatto, cioé di quella cosina che si chiama "essere piloti" che non è solo sbattere un volantino e fare svolicchiare gli amici.
| Ringhiotauro ha scritto: | | 5 A memoria non ho toccato neanche i freni. Poi ho portato in rullata i giri a 1500 perchè l'istruttore mi dice che a meno si sporcano le candele. |
Boh, non c'ero: di certo ci sono tanti piloti che sono tesi e volano con metà freni giù perché hanno i piedi puntati e le gambe rigide, però, ripeto, non c'ero.
| Ringhiotauro ha scritto: | | Aggiungo una cosa. Quel giorno era il primo volo dopo la ripresa voli ed il proficiency, ero un po emozionato. . |
Ecco, appunto...
| Ringhiotauro ha scritto: | | Inoltre alla radio mi avevano appena detto di stare sulla sinistra per lo "sfalcio erba in azione" (si sente nel video) e per tutto l'atterraggio ho pensato a non stare a destra e basta. dimenticandomi le altre 1235234 cose da tenere in considerazione. |
Un buon esempio di sindrome del gatto: i gatti si fissano sui fari delle auto e dimenticano il mondo circostante; un pilota non se lo può permettere.
Tutti pareri personali, ripeto.
Ultima modifica di deltagolf il Lun Feb 23, 2009 6:32 pm, modificato 1 volta |

| Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 5:17 pm | |
| Grazie Delta. 1) Mi hai illuminato sull'AIP e l'atterraggio sul pettine. Allora farò come ho sempre pensato e sarà ad inizio pista. 2) è stato proprio un BADABUM Per il resto era sicuramente complice l'emozione, il volo successivo infatti è stato moooooooooolto più morbido, corretto, piacevole e secondo tutti i crismi. GRASSIE ANCORA p.s mi devo vergognare adesso oppure posso essere il RINGHIO di prima?  |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 5:29 pm | |
| Delta ha come al solito recitato la bibbia... Quella del volantino io sono abituato con il Maule dove un braccio non basta per tenere su il volantino... E se ne usassi solo uno ne perderei in sensibilità...in tutti gli altri (o quasi) è come dice Delta... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 6:29 pm | |
| @DJ - Niente Bibbia da parte di nessuno in volo; solo l'AIP e l'esperienza di avere già commesso una buona percentuale degli errori possibili o di averli visti commettere, magari dovendoli riconoscere per tempo e correggerli. Di gente che credeva di avere la verità in mano sono pieni i campisanti.
@Ringhio - Eccerto che devi ringhiare: che fai? Ti ammosci per un BADABUM? Non si finisce mai di prendere BADABUM. Il guaio è che più diventi "bravo" e più ti sembrano BADABUM anche i FUFFFFFFFFFFFFFF... perché diventi sempre più sensibile ed esigente. Se non finisce così è perché sei uno che non va a caccia della perfezione. Meglio che butti via il brevetto, allora. |

| Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Lun Feb 23, 2009 7:13 pm | |
| |
|  | | DjBerto Admin

| |  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Mar Feb 24, 2009 1:28 pm | |
| Laura confermi di venire con il P92 e portarti dietro il nonn* ehm deltagolf?  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Mar Feb 24, 2009 1:41 pm | |
| |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | |  | | DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Fly-in cleartoland.net Mar Feb 24, 2009 2:11 pm | |
| |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |