CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Lodi-Udine MS150 I-VAMA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 10:56 am

Peccato sia nell'hangar... un gioiellino cosi dovrebbe fare felici molti piloti. in volo chiaramente.

Dicevi dei costi assurdi alle 2000 ore...

Scusate la domanda "economica" ma qunato più o meno? Non ho proprio idea dei costi di manutenzione di un aereo di proprietà. Anche per il Piper PA28 sono così elevati?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 11:57 am

Varia da macchina a macchina:
gli aerei hanno solitamente tre libretti: motore, cellula ed elica e ognuna di queste parti segue la sua storia.
Di solito alle 2000 ore si sbarca e si sostituisce il motore che è già una bella botta.
Poi c'è la revisione della cellula, che nel caso specifico era arrivata alla scadenza calendariale e richiedeva completa sverniciatura e riverniciatura dopo analisi di integrità strutturale, poi c'è l'elica.

So che la macchina è stata sverniciata e riverniciata e rifatta bellissima; il motore è ancora l'ultimo montato dopo la "grande visite" che aveva compreso cellula e motore, ma non la sverniciatura; come elica montava ancora l'originale ma le ore erano in scadenza e non so cosa abbiano fatto.

Poi c'è tutta la strumentazione, le radio eccetera eccetera...

A dovere fare tutto sono cifre a quattro zeri e parlo di eurazzi, non di lirette, quindi per le tasche di pochi privati.
Se giri un po' per hangar troverai tante macchine ferme per questo motivo; se poi tieni conto che oggi gli aerei usati te li buttano dietro e ormai si trovano monomotori anche a cifre irrisorie, (qualcuno vuole un P28A-161 con 6600 ore totali a 18.000 euro? Tenuto benissimo...) con magari centinaia di ore ancora da fare, non esiste più il motivo vero di spendere tutti quei soldi: si acquisisce un usato, si volano le ore residue e poi si ferma.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 2:12 pm

Quindi DELTA "consigli" l'acquisto di un aereo solo quando le possibilità di mantenimento dei costi (di manutenzione) sono buone per non dire elevate?

Certo, per quello che si vola di media negli aeroclub conviene forse pagare le ore di affitto....

Però credo che oltre una certa soglia di ore volate un'ammortizzazione dei costi avverrà con l'aereo di proprietà? o no?

Scusa l'insistenza ma non ho proprio idea....

P.S. Cosa pensate di un aereo comprato in 4 soci? (litigi a parte per le ore da volare? bom )

Molti lo fanno.... avete esperienze?

ciao

Ringhiotauro in modalità: voglio sapere tutto, metti il caso che un domani...........
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 2:26 pm

4 soci ben affiatati?
Un bell'aereo di aeroclub e dividete le tratte in quattro!

Vi fate le ferie insieme, ad esempio: mettete su 30 ore in dieci giorni, ne pagate sette a testa, fanno 1500 euro a testa, al'incirca, che è neanche il costo di una 100 ore.

Acquisto, hangaraggio o anche semplicemente parcheggio all'aperto, con conseguenti corse ogni volta che piove/nevica/grandina/ tira vento..., (e corri sempre tu, mai gli altri...) 50 ore, 100 ore, 200 ore, 400 ore, 1000 ore, assicurazione, PA che piombano all'improvviso, fermi macchina assurdi per un pezzo di ricambio che non arriva e altre menate simili e vedete che l'aero club costerà qualcosa ma almeno da un servizio.

Poi dove trovi altri tre soci a cui affideresti il TUO aereo, che volano come voleresti tu, che tratterebbero la macchina come la tratteresti tu, che farebbero voli che tu faresti.

E non era il tuo turno di lavarlo?
E chi non ha passato l'aspirapolvere l'ultima volta e è entrato con i piedi pieni di fango?
E chi cacchio ha lasciato acceso il master l'ultima volta?
E chi pasticcia così il libro di rotta?
E i tacchi che avevo comperato nuovi io, chi li ha persi?
E chi lascia sempre i serbatoi vuoti?
E chi è rientrato con lo smagritore tirato?
E chi fa fuori i pneumatici a fare tutti quei touch and go?
E perché c'è su un dito du sporco sul parabrezza che lo pulisco solo io?
E perché c'è un sedile con la tappezzeria strappata? Chi ha i bambini che sfasciano tutto?
E quel bozzo sull'alla trainandolo fuori dall'hangar chi l'ha fatto?
E se atterri nell'erba, almeno poi pulisci...
E all'ultima 50 ore non sono stato io lì a vedere cosa facevano i meccanici?
E perché devo sempre anticipare io i soldi per la manutenzione?
E poi, scusa, ma mi pare che gli ultimi tre WE hai volato tu...
Si certo, l'ultimo WE era il mio turno ma il tempo faceva schifo; adesso non volo per un mese?
E le spese di questa cento ore, perché dobbiamo dividerle che di cento ore tu ne hai fatte quaranta e io dieci?
E bella forza, tutti vorrebbero fare le ferie in volo ad Agosto...

Eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera...

Ma che, si vola per prendere rabbia?
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 3:07 pm

deltagolf ha scritto:
4 soci ben affiatati?
Un bell'aereo di aeroclub e dividete le tratte in quattro!

Vi fate le ferie insieme, ad esempio: mettete su 30 ore in dieci giorni, ne pagate sette a testa, fanno 1500 euro a testa, al'incirca, che è neanche il costo di una 100 ore.

Acquisto, hangaraggio o anche semplicemente parcheggio all'aperto, con conseguenti corse ogni volta che piove/nevica/grandina/ tira vento..., (e corri sempre tu, mai gli altri...) 50 ore, 100 ore, 200 ore, 400 ore, 1000 ore, assicurazione, PA che piombano all'improvviso, fermi macchina assurdi per un pezzo di ricambio che non arriva e altre menate simili e vedete che l'aero club costerà qualcosa ma almeno da un servizio.

Poi dove trovi altri tre soci a cui affideresti il TUO aereo, che volano come voleresti tu, che tratterebbero la macchina come la tratteresti tu, che farebbero voli che tu faresti.

E non era il tuo turno di lavarlo?
E chi non ha passato l'aspirapolvere l'ultima volta e è entrato con i piedi pieni di fango?
E chi cacchio ha lasciato acceso il master l'ultima volta?
E chi pasticcia così il libro di rotta?
E i tacchi che avevo comperato nuovi io, chi li ha persi?
E chi lascia sempre i serbatoi vuoti?
E chi è rientrato con lo smagritore tirato?
E chi fa fuori i pneumatici a fare tutti quei touch and go?
E perché c'è su un dito du sporco sul parabrezza che lo pulisco solo io?
E perché c'è un sedile con la tappezzeria strappata? Chi ha i bambini che sfasciano tutto?
E quel bozzo sull'alla trainandolo fuori dall'hangar chi l'ha fatto?
E se atterri nell'erba, almeno poi pulisci...
E all'ultima 50 ore non sono stato io lì a vedere cosa facevano i meccanici?
E perché devo sempre anticipare io i soldi per la manutenzione?
E poi, scusa, ma mi pare che gli ultimi tre WE hai volato tu...
Si certo, l'ultimo WE era il mio turno ma il tempo faceva schifo; adesso non volo per un mese?
E le spese di questa cento ore, perché dobbiamo dividerle che di cento ore tu ne hai fatte quaranta e io dieci?
E bella forza, tutti vorrebbero fare le ferie in volo ad Agosto...

Eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera...

Ma che, si vola per prendere rabbia?

Parole sante Delta. Succede proprio così agli aeroplani comprati in società. Il risultato è che l'aereo è sempre sporco con qualcosa che non va...
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 3:29 pm

credo che delta abbia proprio ragione...fino a poco fa avevo un deltaplano, inizialmente in società con un ragazzo, poi alla fine lui si è scocciato e quindi avevo preso io anche la sua quota...il motivo per cui si è scocciato e ha deciso che non voleva più dividere il mezzo con ME? (diceva che ero troppo pignola e fiscale Rolling Eyes )
...perchè ogni volta gli rompevo le scatole che metteva le mani all'ala, cambiava i tiranti, apportava modifiche alla carenatura senza che io sapessi niente, perchè ogni atterraggio non sapeva rallentare inclinando l'ala e quindi rovinava inutilmente i freni e il carrello, montava strumenti su strumenti, anche inutili, solo perchè "fa figo" vedere un delta con la strumentazione di un p92...beh, ogni volta che salivo per aria avevo quasi l'ansia...ansia che avesse messo le mani su quel qualcosa dove in quel momento io affidavo la mia pelle (è brutto da dirsi ma è così...se ha fatto qualche cavolata, in volo si ripercuòoterà su di me, visto che in quel momento per aria ci sono io!), che avesse cambiato qualcosa senza dirmelo e mi sarei trovata spiazzata con un'ala che non è quella con cui ero abituata a volare (con il delta, stringendo anche solo la presa di un tirante, cambiano talvolta radicalmente anche le prestazioni dell'ala, quindi non è solo questione di estetica, è come avere un'ala diversa)...
insomma, una serie di cose, che mi hanno portata a dire esattamente quello che ha scritto delta... "Ma che, si vola per prendere rabbia?" ...volare dev'essere prima di tutto un piacere...se tutte le volte mi devo preoccupare, mi devo arrabbiare...beh, allora non è più un piacere...
io ti consiglio (per quanto poca sia la mia esperienza), di mettere subito in chiaro le cose con chi vuoi dividere il mezzo...comunque secondo me non più di due se lo volete prendere in società...sia perchè poi bisticcereste per chi vola e chi no, e anche per la cosa di prima...devi tener presente che ogni persona è un mondo a sè, per quante se ne dicano...quindi ognuno ragiona con la sua testa e non riuscirai mai ad inculcargli in testa qualcosa se a lui non va o non ci crede veramente...quindi parlatene bene prima...la sicurezza prima di tutto...
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 4:14 pm

Immaginavo tutti questi bei problemini...

Andiamo via con l'affitto.... comodi e senza litigare....

Tu sei andato via spesso in 4 sul PA28?
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Lodi-Udine MS150 I-VAMA   Lun Feb 23, 2009 5:10 pm

Ringhiotauro ha scritto:
Immaginavo tutti questi bei problemini...

Andiamo via con l'affitto.... comodi e senza litigare....

Tu sei andato via spesso in 4 sul PA28?

Al max per qualche volo turistico e possibilmente per poco tempo.
Da parte mia, se volo per diletto, volo sempre e solo con la signora deltagolf.

Come si dice dalle mie parti: "poca brigata, vita beata".

Lodi-Udine MS150 I-VAMA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 su3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Argomenti simili

-
» FIERA MOTORI - UDINE 4X4
» Cerco qualcuno con cui giocare a tennis a Udine e dintorni
» TAFFERUGLI A UDINE TRA FRIULANI E NAPOLETANI
» CONVOCATI PER UDINE, UNA CATASTROFE!!!
» 1° RADUNO NAZIONALE QUAD FMI A UDINE!!!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Trip Report-