|
| | Morane Saulnier Rallye 150 ST | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Morane Saulnier Rallye 150 ST Sab Feb 21, 2009 7:35 pm | |
| Ecco più in particolare il Morane... Delta mi farebbe piacere che ci svelassi qualche curiosità e/o peculiarità che nei tuoi centinaia di anni di volo hai potuto apprendere Il motore come si vede dalla ruota dentata è un lycoming,lo scarico ha la particolarità di essere rivolto verso l'elica il che causa un rumore particolarmente rombante...il nose gear non è steering ma è libero a 45° circa da ambo le parti...  Si vede che è uno di oltralpe...ma ha compassione per gli inglese e per i tedeschi...  I flap hanno 3 posizioni up,takeoff e landing...devo dire che se ne avessero messo un altro po',avrebbero costruito il primo aereo che non può stallare...  Il piano di coda devo dire mi piace molto sia come immagine che come efficenza...è davvero bello vederlo balzare all'insù quando si avvia il motore...  Da notare che nel quadro base strumenti il posto del variometro è stato preso dal VOR e viceversa...per il resto anemometro in km/h...e leva rossa dell'aria calda facilmente scambiabile con quella della miscela per un allievo alla prime armi...serbatoi divisi in R e L con cambio ogni 30'...  I sedili hanno i segni del tempo...chissà quanti piloti ci sono passati...ovviamente sono fissi e si può regolare solo l'inclinazione e non la distanza dalla pedaliera...  Le gambe del carrello sono ortogonali alla corda alare per cui anche loro sono inclinati come il dietro alare... Ho davvero apprezzato la splendida ammortizzazione di cui godono...speriamo che su una pista in erba piena di sassi durino quanto basta...  Eccolo in decollo...  Ed in atterraggio,molto bella la linea da questa prospettiva...  Un bel traverso...sono dovuto andare un po' vicino per fare sta foto...  In pieno effetto suolo sembra non voler toccare...e figuratevi che non sono usciti ancora gli slat...  Ecco il video...è breve purtroppo...ma spero che renda l'idea...senza cuffie sembrava di stare a 45.000ft con un B29 pronti a sganciare bombe...eheheheh Per ora ho finito...appena carico il video lo posto... Saluti!! _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: Morane Saulnier Rallye 150 ST Sab Feb 21, 2009 8:35 pm | |
| Bel walk around.Ma come mai a problemi ad entrare in stallo?  |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | |  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Morane Saulnier Rallye 150 ST Sab Feb 21, 2009 8:59 pm | |
| Curiosità?
Vediamo un po':
- In Francia non lo vollero come addestratore perché non si potevano fare gli stalli... - Il mio pippava almeno un chilo d'olio all'ora (Continental 6 cilindri 145 HP); - Sempre il mio aveva un rinforzo sulla deriva; la casa costruttrice diceva che i 145 HP erano fatti così per problemi di armoniche delle vibrazioni; - Mi ha scaricato un paio di batterie senza nessuna dispersione rilevata... boh... - Il giorno che mi è partita secca una fila di magneti, faceva sput sput sput e se toglievi un magnete piantava secco, ma siamo tornati a casa felici e contenti con quel po' di sput sput che faceva; - Aveva i freni solo a sx e il ruotino pivottante, per cui fare l'istruttore lì era un godere perché non potevi correggere i rullaggi; - Ciò nonostante non sono mai finito in un prato perché con quel direzionalone bestiale, quasi lo governavi anche al suolo; - Avevo messo delle strisce adesive colorate sull'anemometro perché non aveva disegnati gli archi colorati... (questa non l'ho mai capita...) - Se leggevo 60 in finale, voleva dire che ero morto, perché erano CHILOMETRI ALL'ORA (Sai che godere le prime volte...)
Soprattutto:
- C'HO FATTO DEI VOLI FANTASTICI
e, udite udite, essendo stato venduto in Italia...
- E' FERMO DA 14 (QUATTORDICI) ANNI, perché non sono ancora stati rilasciati tutti i documenti in QUATTORDICI ANNI... probabilmente lo butteranno via.
AHHH... dimenticavo: la targhettina di plastica che c'era sulla radio con su scritto "RADIO CALL HB-EDV", di dimensioni quattro centimetri per due, l'ho staccata quando l'abbiamo venduto, l'ho fatta incastonare in un gioiello e adesso è il portachiavi della mia automobile.
Smack... |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Morane Saulnier Rallye 150 ST Sab Feb 21, 2009 9:10 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | I-OGQH ha scritto: | Bel walk around.Ma come mai a problemi ad entrare in stallo?  |
E'un aereo che grazie alla sue caratteristiche dell'ala e non solo riesce a volare ad incidenza davvero alte per cui risulta difficoltoso far pedere molta portanza all'ala...questo è quello che ti posso dire... |
Beh, per la verità, ovviamente stalla come tutti gli altri aeroplani, perché nessun aereo sta per aria fermo, ma grazie agli slat, invece di buttare giù il muso, sprofonda col naso in su e una velocità variometrica di circa quattro metri al secondo; praticamente un paracadute. In tutte le fasi dello "stallo", i comandi conservano una discreta autorità, persino gli alettoni. Per questo motivo fu usato pochissimo come addestratore, perché non si poteva dimostrare lo stallo convenzionale. |
|  | | DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Morane Saulnier Rallye 150 ST Sab Feb 21, 2009 9:12 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | | I-OGQH ha scritto: | Bel walk around.Ma come mai a problemi ad entrare in stallo?  |
E'un aereo che grazie alla sue caratteristiche dell'ala e non solo riesce a volare ad incidenza davvero alte per cui risulta difficoltoso far pedere molta portanza all'ala...questo è quello che ti posso dire... |
Beh, per la verità, ovviamente stalla come tutti gli altri aeroplani, perché nessun aereo sta per aria fermo, ma grazie agli slat, invece di buttare giù il muso, sprofonda col naso in su e una velocità variometrica di circa quattro metri al secondo; praticamente un paracadute. In tutte le fasi dello "stallo", i comandi conservano una discreta autorità, persino gli alettoni. Per questo motivo fu usato pochissimo come addestratore, perché non si poteva dimostrare lo stallo convenzionale. |
E' proprio così...a me faceva sui 5/6 m/s_________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | | | Morane Saulnier Rallye 150 ST | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |