| | Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Gio Feb 26, 2009 5:29 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Tenderei ad escludere la mancanza di carburante poichè non è stato lanciato nessun mayday, che è obbligatorio dichiarare nel caso si vada ad intaccare la final reserve.... |
un utente di un'altro forum che si trovava su un aereo appena atterrato sulla stessa pista del Turkish pochi min prima ha detto che c'erano tanti mezzo dei vigili del fuoco che si stavano recando proprio in testata! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Gio Feb 26, 2009 5:43 pm | |
| Mah credo che questo faccia parte comunque delle procedure; certo che se si sono mossi in tanti significa che o era stato lanciato il mayday o l'aereo aveva già sbattuto e cercavano di andare il più vicino possibile. Se vedessi cosa non è venuto fuori dalla stazione del fire guard quando ho dichiarato emergenza col Morane: di certo a fuoco non sarei andato, ma probabilmente sarei morto annegato! E che musi lunghi da parte dei pompieri quando mi sono permesso di non schiantarmi e loro sono dovuti rientrare senza fare nulla... Per il turkish sentiremo l'inchiesta. Ehi Freddy: non c'avevo fatto caso. Che ci fa un aereo Neos nel tuo avatar?? Sei passato al nemico??  E i tuoi sono sempre al lavoro? Spero vivamente di sì. |
|
 | |
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | |
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Gio Feb 26, 2009 9:32 pm | |
| | FreddyLIRF ha scritto: | | Papà si..mamma purtroppo no..dopo ben 21 anni è stata mandata via al posto di uno raccomandato che ci sta da solo 4.... |
Mi spiace davvero. Viva l'Italia. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Ven Feb 27, 2009 11:41 am | |
| Report Preliminare dell'incidente sui circuiti tecnici interni, dovrebbe essere pubblicato attorno al 10 Marzo.
Nessuna traccia di Bird Strike nei motori, nessun Mayday lanciato, entrambi i motori in Continuous Ignition come da procedura Approach dell'NG, filtri motore e Injection Line + Fuel Nozzles intasate di Carburante. Motori accesi durante l'impatto. Nessuna conclusione.
Direi che non è piantata motore, che non è poco carburante, che non sono problemi di injection. Io resto parecchio dell'idea Windshear che NON PUO' ESSERE ESCLUSO SU NESSUN AEROPORTO come giustamente diceva DeltaGolf. L'FDR e il CVR sono in fase di elaborazione e l'integrità dei dati non è compromessa, hanno retto l'impatto senza problemi anche se attutito dallo spezzarsi della coda. I Viglili del Fuoco sono probabilmente partiti a seguito dell'ELT che ovviamente si è attivato nell'impatto, al momento della chiamata dei testimoni tutti i mezzi di soccorso erano già diretti sul posto.
Le Autorità turche, i Tecnici della THY, l'FAA, l'NTSB, l'autorità Olandese per la sicurezza volo e la Boeing sono al lavoro congiuntamente per la relazione d'inchiesta. Non trafuga nessuna notizia da nessuno a parte il Report Preliminare di 48 Pagine e 5 Allegati dal quale ho estratto essenzialmente le informazioni che ho riportato qui sopra.
Staremo a vedere, ma a me non sembra nessun problema tecnico con quei dati.
PapaEcho |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Ven Feb 27, 2009 12:33 pm | |
| Qual'è la fonte da dove hai trafugato queste notizie che trafugano, o nostro Signore dello spionaggio aeeronautico, che tutto sai prima del resto del mondo? Comincio seriamente a pensare che tu abbia amici alla CIA, o forse che TU sia la CIA...  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Ven Feb 27, 2009 4:05 pm | |
| Circuiti interni all'ambito tecnico  (Roba tipo Radio Galley e Radio Radar  niente di serio!) Proprio oggi (poche ore fa) è terminata l'analisi del FDR e del CVR, contrariamente a quello che si era letto nel Report Preliminare post incidente, sembra che gli investigatori stiano delineando uno scenario molto più catastrofico del previsto. Sembra infatti che possano essere occorsi dei (non specificati) problemi ad almeno uno dei 2 motori. Per la cronaca è confermata la notizia, che si era sparsa nella giornata di ieri, della presenza a bordo di 4 persone dipendenti di Boeing, di cui 2 morte, 1 ferita seriamente e 1 superstite. La notizia ufficiale dovrebbe essere ancora reperibile sul sito di Boeing dove sono anche pubblicati i nomi, ma non lo Status. Gli olandesi dovrebbero pubblicare un rapporto preliminare la settimana prossima, molto probabilmente giovedì o venerdì. Niente di definitivo, ma dovrebbe almeno riportare le piste investigative che stanno seguendo e qualche motivazione. PapaEcho, con un pensiero nei confronti dei tecnici che hanno perso la vita sul loro aereo. http://www.boeing.com/news/releases/2009/q1/090226d_nr.html |
|
 | |
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 412 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Olanda: aereo caduto, altimetro rotto Mer Mar 04, 2009 3:59 pm | |
| (ANSA) - BRUXELLES, 4 MAR - Un altimetro difettoso: questo il motivo, secondo gli investigatori, dell'incidente aereo accaduto la scorsa settimana in Olanda. E' quanto riferiscono diversi media online olandesi, facendo riferimento a dichiarazioni dell'ufficio d'inchiesta per la sicurezza. Un Boeing della Turkish Airlines, mercoledi' scorso, si era schiantato nei pressi dell'aeroporto di Schipol-Amsterdam provocando la morte di 9 persone il ferimento di altre 80, di cui 28 ancora ricoverati in ospedale.
OK che non sono un pilota, ok che ho tentato di esserlo, ma mi pare strano che quell'aereo sia caduto per colpa di un altimetro rotto. Partendo dal fatto che : gli altimetri non sono due??? Poi ok se il meteo fosse stato pessimo, potrei capire che con un altimentro non funzionante posso pensare di essere a 100 mt quando invece sono a 10mt da terra, ma mi pare che le condizioni fossero buone, ragione che mi fa credere che se sono troppo basso rispetto al glide , o se sto per toccare terra do motore e mi riprendo quota giusto?? Aspetto vostri pareri |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 5:05 pm | |
| Beh i sistemi Autoland e gli Approach con A/P sono basati su tutti e 3 gli altimetri di bordo.
In realtà nel rapporto olandese e in svariati articoli americani c'è scritto che si suppone come causa secondaria il malfunzionamento dell'altimetro lato comandante che per altro sui 737 NG è un "Altitude Tape" sul lato destro del PFD. Viste le condizioni meteo è supponibile che l'avvicinamento fosse condotto soltanto in Approach Mode (VORLOC) e quindi con un solo CMD attivo, il che escluderebbe il triplo controllo altimetrico dell'ADC (Air Data Computer).
Sarei abbastanza cauto nel fare dichiarazioni fino a quando non ci sarà la pubblicazione ufficiale dell'indagine preliminare e delle Airworthines Directives a seguito di qualche Service Bulletin Boeing. Per il momento FAA, EASA e Boeing taciono.
PapaEcho, che non crede agli altimetri che fanno cadere gli aerei. |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 5:14 pm | |
| sono assolutamente d'accordo... è un po lo stesso discorso degli anemometri. 3 anemometri, 3 tubi di pitot. 3 altimetri, 3 sonde barometriche
tra l'altro tendo ad escludere questa ipotesi in quanto un controllo durante l'avvicinamento è quando vengono settati gli altimetri da STD al QNH locale. viene letta e controllata la quota che sia la stessa sugli altimetri.
"QNH: 1021 indicating 4.2 (4200 ft) NOW" |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 5:22 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | | Sarei abbastanza cauto nel fare dichiarazioni fino a quando non ci sarà la pubblicazione ufficiale dell'indagine preliminare. |
Questo è sicuramente l'atteggiamento più professionale e logico di fronte ad ogni incidente. |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 5:50 pm | |
| L'articolo non parla di impatto per errore altimetrico, ma dell'altimetro che segnando una quota inferiore ha fatto ridurre all'IDLE l'A/T e ha iniziato la Flare provocando l'impatto. Anche se è scritto da cani quello che intendono è questo...ci sono articoli americani che sono un po' più chiari, ma appena esce qualcosa di ufficiale su questa cosa degli altimetri la pubblico! Credo che già domani la Boeing si esprima in merito. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 6:06 pm | |
| Citi un articolo: quale è la fonte? Con l'occasione raccomando di citare esclusivamente articoli pubblicati e quindi disponibili alla lettura da parte di chiunque. |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 7:07 pm | |
| Una riflessione ripensando a questo incidente..all'inizio avevo subito scartato l'opzione del carburante,ma il fatto che poi il 737 non si sia incendiato lo si può anche collegare ad una mancanza di carburante? Insomma..per quale altri ragioni dopo un simile incidente un aereo potrebbe prendere fuoco e per quali invece potrebbe non incendiarsi?? |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam Mer Mar 04, 2009 8:57 pm | |
| le ali sono intatte... ovviamente l'incendio si scatena quando carburante e parti calde (motori). se non è fuoriuscito carburo, vuol dire che i serbatoi non si sono rotti  |
|
 | |
| | Cade 737-800 Turkish ad Amsterdam | |
|