| | Ryanair: bagni a pagamento sui voli | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3821 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Ven Feb 27, 2009 1:40 pm | |
| L'ad O' Leary: stiamo pensando ad applicare una sorta di parchimetro alla porta del bagno LA PROPOSTA - L'amministratore delegato Michel O' Leary ha infatti annunciato, in un'intervista alla Bbc, che la compagnia aerea low cost sta valutando anche questa misura per poter continuare a offrire tariffe basse ai clienti. «Una cosa alla quale abbiamo pensato nel passato e a cui stiamo pensando ancora - ha detto O' Leary - è la possibilità di applicare una sorta di parchimetro alla porta del bagno dove i viaggiatori possano inserire oggi una sterlina (1,12 euro), per poi passare a un penny in futuro». Secondo O' Leary il bagno a tariffa non dovrebbe portare particolari problemi ai viaggiatori: «Non penso ci sia nessuno nella storia di Ryanair che sia salito a bordo con meno di una sterlina in tasca», ha spiegato.
Fonte: www.corriere.it
Pare che questo annuncio stia causando una levata di scudi da parte di tanta gente che non perde occasione per tirare addosso a Ryan, ma io personalmente non vedo proprio dove sia il problema: basta fare la stessa tratta con una major, pagare per la stessa tratta duecento euro di più e si avrà tutto gratis: un caffé, un bicchiere d'acqua e persino la pipì...!
Con Ryan e con le low coast in genere, caffé 2 euro, bicchiere d'acqua 2 euro, pipì 1.12 euro: totale 5.12 euro; risparmio 194.88 euro. Se poi per un'ora riesci anche a sopravvivere senza caffé, senza un fiato d'acqua e tenere la pipì, risparmi duecento euro secchi.
Il bello è che la stessa gente che brontola poi magari si spara due ore tra metro e autobus o in auto per arrivare a casa e non beve caffé, non beve acqua e non fa la pipì. Deve essere l'aereo che fa venire fame, sete e rende incontinenti al punto che se non ti nutrono gratis in quell'ora crepi di fame, oppure bagni il pannolone e la compagnia fa schifo.
Boh...
P.S. - In un noto grande magazzino di Milano, dove vendono roba griffata e carissima, per entrare nei bagni (sporchi) ci vuole un euro, eppure il grande magazzino è sempre pieno così e c'è la coda nei bagni.
Ma allora alla gente, per non farla brontolare a vanvera, basta spillare quattrini; ecco perché ci sono tante compagnie care e con gli stessi servizi o con servizi peggiori rispetto alle low cost!! |
|
 | |
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Sab Feb 28, 2009 7:49 pm | |
| |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Sab Feb 28, 2009 7:52 pm | |
| io piuttosto spendo 150 euro in più (che poi alla fine la differenza è quella) e arrivo in un aeroporto vicino alla città, parto da verona e non da Bergamo o altri posti e soprattutto volo BENE. |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Sab Feb 28, 2009 8:19 pm | |
| Lo avevo già postato..ma qui ci stà tutto =) http://es.youtube.com/watch?v=g3so6AJe4UQ "Lavatories are at the front and the rear of the airport" Secondo me è un'esagerazione dover pagare anche per il bagno..ma poi il crew come fa?? Concordo con D-ELPI e Freddy..preferisco volare tipo con vueling-clickair e simili, anche loro low cost(un po' più care di ryanair) ma che almeno operano in aeroporti principali. Se il risparmio è di 150 (che sinceramente non ho mai trovato differenze così enormi) euro, poi aggiungi il prezzo dello spostamento verso la città(e pure lo "sbattimento" di farti un'ora di bus con tutte le valige)e alla fine si va a spendere piu o meno lo stesso, solo che ho volato da un'aeroporto piu vicino, piu servito e con il mio posto riservato. |
|
 | |
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Sab Feb 28, 2009 8:34 pm | |
| oppure..per chi è "semi fortunato" come me che ha i genitori che lavorano (anzi uno solo ora) in Alitalia per me la Low Cost diventa AZ dato che pago solo il 6% del biglietto totale  quindi volo con una major al prezzo di una Low Cost  |
|
 | |
edobb Bronze Wings

Numero di messaggi: 158 Età: 16 Località: Lido di Venezia Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 10:03 am | |
| | D-ELPI ha scritto: | | io piuttosto spendo 150 euro in più (che poi alla fine la differenza è quella) e arrivo in un aeroporto vicino alla città, parto da verona e non da Bergamo o altri posti e soprattutto volo BENE. |
Quoto il Pont! |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2953 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 1:34 pm | |
| Sinceramente anche su tratte di 3-4 ore volate su SR22 o PA28 non ho mai sentito la necessità di dover andare in bagno per forza,figurarsi su un volo ryan di 1-2 ore da passeggero!!! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 2:32 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Sinceramente anche su tratte di 3-4 ore volate su SR22 o PA28 non ho mai sentito la necessità di dover andare in bagno per forza |
E spero non capiti mai  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 7:04 pm | |
| |
|
 | |
FedexMD11 Banned user

Numero di messaggi: 12 Età: 52 Località: Casarsa Data d'iscrizione: 08.02.09
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 8:46 pm | |
| Abbastanza sconcertante questa cosa. Voi cosa ne dite? Piuttosto spendo 50 euro in più ma ho tutti i servizi possibili gratis. |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Dom Mar 01, 2009 9:05 pm | |
| |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3821 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Lun Mar 02, 2009 10:33 am | |
| | FedexMD11 ha scritto: | | Abbastanza sconcertante questa cosa. Voi cosa ne dite? Piuttosto spendo 50 euro in più ma ho tutti i servizi possibili gratis. |
Beh, per restare nei cinquanta euro di differenza devi rivolgerti, almeno in Italia, ad un'altra low cost. Se invece vuoi volare con una major, sempre almeno in Italia, le differenze sono ben diverse, soprattutto oggi che la nostra compagnia di bandiera ha accentrato i voli su FCO.
Ho fatto un piccolo business game con i seguenti parametri:
Volo: Milano-Barcellona (così qua abbiamo degli esperti, fortunati, che vanno a BCN molto spesso. GRRRRRRRRR ) Data DEP 2 aprile - RET 3 aprile - classico viaggio con un pernottamento, stile WE o business trip, prenotato con sufficiente anticipo ma non troppo, quindi senza troppo sfruttare le potenzialità delle low cost, perché se prenotassi tra un anno, i prezzi sarebbero scannatissimi.
Scelta dei voli: per le low cost il più comodo, indipendentemente dal prezzo; quindi non il più conveniente. Per le major il più economico indipendentemente dall'orario, per cercare di stare dalla parte delle major e non venire tacciati di parzialità.
Inoltre: per le low cost che portano ad aeroporti periferici è stato calcolato anche il transfer A/R dall'aeroporto al centro città. Sempre per stare dalla parte delle major, non è stato calcolato alcun costo di trasferimento dall'aeroporto al centro città per le compagnie che atterrano nell'aeroporto "centrale"
Insomma: un business game major oriented e low cost oriented.
Risultati:
Ryan Air Euro 72.82 + 26.55 di treno - Totale 99.37 Click Air/Vueling/Iberia Euro 100 (nella figura trovate 15 euro di assicurazione che ho lasciato lì per errore. L'assicurazione non è ovviamente obbligatoria) Alitalia Euro 327.81
Come si vede le differenze sono assolutamente spaziali tra low cost e compagnia di bandiera, con penalizzazione per chi non si muove da FCO, che è costretto ad una doppia tratta.
La differenza tra le low cost è piccola e molto incide ovviamente la sede di partenza. Per chi abita a Milano est (ormai tutto il polo industriale di Milano. D'altra parte Orio non è stato potenziato per caso... il business airport milanese, con l'esclusione della navetta LIN FCO è ormai Orio) Bergamo è di gran lunga più comodo. Per chi viene da Ovest è più comodo MXP.
Insomma, il futuro è delle low cost; le compagnie di bandiera devono cambiare qualcosa per riguadagnare un LF che attualmente fa schifo (e non solo in AZ) e la scelta di accentrare, specie quando si sceglie di tagliare fuori città che sono la base della economia di una nazione, non può che rivelarsi perdente.
Comunque, venendo al discorso di base, credo che il servizio a bordo sarà molto presto relegato ai soli voli long range, come peraltro avviene già sulla stragrande maggioranza dei voli interni in US, che spesso durano ben più di un'ora. L'aereo si avvia a diventare un mezzo di trasporto come un altro e poi, ricordate lo scandalo quando si vietò il fumo a bordo? Sembrava che la gente sarebbe impazzita se non ciucciava una sigaretta tra LIN e FCO, poi tutti hanno capito che si può stare un'ora senza fumare.
Adesso sembra incredibile che non si possa stare un'ora senza bere, mangiare o fare pipì, poi diventerà normale (come in effetti E' normale: tutti i giorni beviamo il caffé alle sette del mattino e non mangiamo più nulla fino alle tredici) non avere questi servizi o avere la toilette a pagamento come spesso si trova in stazioni, autogrill, con tanto di signora che ti smoccola dietro se non lasci l'obolo nel piattino, supermercati. Oppure, nel 98% delle stazioni ferroviarie ci sono servizi igienici in condizioni tali che davvero pagheresti volentieri qualcosa per trovare pulito; noi maschietti siamo aiutati in questo dalla natura, ma le signorine hanno qualche necessità di igiene in più.
Sarà come al solito: Ryan crea scandalo, poi il mercato gli va dietro. Basta vedere cosa non è diventato il fenomeno low cost, che i benpensanti davano per nato morto e i mal pensanti dicevano possibile solo grazie alla mancata manutenzione e alle carrette dei cieli.
Click Air e Ryan hanno una flotta fiammante e nuova; altri... insomma...
Ohhh, poi queste sono solo le considerazioni di un pilotastro da strapazzo, di quelli unti d'olio e senza divise dorate; gli economisti avranno fatto i loro conti. Certo che a guardarla da fuori, a vedere i costi e il load factor, sembrerebbe proprio che i fatti diano ragione a O'Leary e agli altri lowcostisti e che, se vorremo continuare a volare a prezzi accessibili, sarà bene imparare a tenere a lungo la pipì (questo alla mia età diventa giorno per giorno più difficile...) o andare in cabina con le monetine in tasca e spenderci gli eurini salvati grazie alle low cost in alberghi, donne e paella a BCN!! VA BENE, IN ALBERGHI E PAELLA... lasciamo perdere le donne.
EH, MA NON SI PUO' DIRE MAI NIENTE CHE QUALCUNO SUBITO TI FA NOTARE LA DATA DI NASCITA.
CHE BRUTTA GENTE!!!
Ryan air

Treno Girona Barcellona

Tariffa ClickAir

Tariffa Alitalia
 |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Lun Mar 02, 2009 3:44 pm | |
| parlando di alitalia si estremizza... al di là delle preferenze personali... io alitalia la scarto a priori |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Mar Mar 03, 2009 9:37 am | |
| Io mi trovo parecchio bene con RYR, riesco a far saltar fuori un bel Week-End a Malta o in Scozia per una cifra veramente stupida, senza rinunciare a nulla e concedendomi Hotel a 4**** o più!
Benvengano le Low Cost! Forse quella del bagno è un tantino esagerata, ma se pensate che questa tariffa per naturali esigenze è già applicata su quasi tutte le grandi città turistiche (per inchiapettare i Nipponici)...non dovremo neppure spaventarci! |
|
 | |
FreddyLIRF Gold Wings

| Oggetto: Re: Ryanair: bagni a pagamento sui voli Mer Mar 04, 2009 8:29 pm | |
| non dimentichiamo le offerte di questo periodo targate Alitalia  Tutta europa x 2 persone a 99 A/R Nord America a 350 € (già esaurita) Giappone e Sud America a 369..ho fatto delle verifiche ed è la PIU' CONVENIENTE in tutta europa ... |
|
 | |
| | Ryanair: bagni a pagamento sui voli | |
|