CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mar Mar 03, 2009 11:26 pm

Ecco il link!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mer Mar 04, 2009 8:32 am

Un modo interessante per entrare a lavorare in ambiente aeronautico con la sicurezza dell'ente pubblico, il solo diploma quinquennale e, per chi non se lo può permettere, senza spendere soldi in licenze.
Interessante davvero.

Comunque dalle mie parti, ultimamente, un osservatore meteo basta che sappia dire snow, heavy rain e fog, poi può mettersi a giocare a canasta, tanto col tempo che sta facendo quest'inverno non volano neanche le anatre. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mer Mar 04, 2009 6:21 pm

Si saranno accorti che da Bolzano a Bologna non c'è un aeroporto che emette Metar e Taf!!!!
Vedere il profilo dell'utente
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mer Mar 04, 2009 6:26 pm

Mi sto rosicando le dita.Ancora non ho finito l'itaer Evil or Very Mad
Sarà per quello cta pirat
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mer Mar 04, 2009 6:58 pm

I-OGQH ha scritto:

scusate il piccolo OT,ma per essere CTA è necessario aver frequentato un itaer?
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mer Mar 04, 2009 7:41 pm

Non saprei,o richiedono dei titoli preferenziali o specifici.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Gio Mar 05, 2009 3:39 pm

marcoBCN ha scritto:
I-OGQH ha scritto:

non vorrei dire una cavolata, ma penso che alle selezioni abbia accesso chiunque anche se non ha frequentato un itaer
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Gio Mar 05, 2009 5:43 pm

Lauretta ha scritto:
marcoBCN ha scritto:
I-OGQH ha scritto:

non vorrei dire una cavolata, ma penso che alle selezioni abbia accesso chiunque anche se non ha frequentato un itaer

Si infatti non ricordo bene...se qualcuno ci illumina
ClearProp

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Ven Mar 20, 2009 3:07 am

Citazione:
Lauretta ha scritto:
marcoBCN ha scritto:
I-OGQH ha scritto:
Mi sto rosicando le dita.Ancora non ho finito l'itaer
Sarà per quello cta

Lauretta Gio Mar 05, 2009 3:39 pm

Alle ultime selezioni ENAV per CTA del 2007, la candidatura era rivolta a tutti i diplomati fino a 28 anni con la sola esclusione della maturita' classica e linguistica (se non ricordo male !!) Ricordo di un amico diplomatosi al liceo classico che non aveva i requisiti per la partecipazione. Riguardo al diploma linguistico non sono sicuro, ma andando a memoria, venivano esclusi dalla candidatura.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Ven Mar 20, 2009 8:47 am

Questa nazione non finirà mai di stupirmi.
D'altra parte mi sembra una cosa assolutamente giusta che la maturità linguistica sia esclusa.
In fondo, visto che il mondo aeronautico parla inglese, che ce ne facciamo di un diplomato al linguistico?

Ma mettiamoci un ragioniere (con tutto il rispetto per i ragionieri, per carità che fanno un lavoro di cui non capisco nulla), così tutti gli aerei rossi li mette in avere e li scala dal bilancio e tutti gli aerei neri li mette in dare e li deposita in banca.

Io, che sono ignorante, credevo che per fare i CTA o l'osservatore meteo ci volesse l'aeronautico o il linguistico.

Vabbé, la mia prossima comunicazione sarà: "Milano Ragioneria, buongiorno (in italiano, ovviamente): HB-XXX con bilancio preventivo in VFR da LIXX a LIXY, attuale posizione fiscale 3000 piedi interamente detraibili a 15 miglia nautiche dal ufficio IVA di SRN VOR, stima il catasto di RMG NDB sull'ora.
Codice fiscale 7000 inserito nel transponder, ooopps, scusate, volevo dire nel libro mastro."

E poi ripeto tutto, perché mi pare che serva in duplice copia... Razz
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Ven Mar 20, 2009 11:52 am

deltagolf ha scritto:
Questa nazione non finirà mai di stupirmi.
D'altra parte mi sembra una cosa assolutamente giusta che la maturità linguistica sia esclusa.
In fondo, visto che il mondo aeronautico parla inglese, che ce ne facciamo di un diplomato al linguistico?

Ma mettiamoci un ragioniere (con tutto il rispetto per i ragionieri, per carità che fanno un lavoro di cui non capisco nulla), così tutti gli aerei rossi li mette in avere e li scala dal bilancio e tutti gli aerei neri li mette in dare e li deposita in banca.

Io, che sono ignorante, credevo che per fare i CTA o l'osservatore meteo ci volesse l'aeronautico o il linguistico.

Vabbé, la mia prossima comunicazione sarà: "Milano Ragioneria, buongiorno (in italiano, ovviamente): HB-XXX con bilancio preventivo in VFR da LIXX a LIXY, attuale posizione fiscale 3000 piedi interamente detraibili a 15 miglia nautiche dal ufficio IVA di SRN VOR, stima il catasto di RMG NDB sull'ora.
Codice fiscale 7000 inserito nel transponder, ooopps, scusate, volevo dire nel libro mastro."

E poi ripeto tutto, perché mi pare che serva in duplice copia... Razz

lol! lol! lol!
Io ho la maturità linguistica... Evil or Very Mad
danilo

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mar Apr 28, 2009 1:34 pm

salve.... sono un ragazzo di roma ho 21 anni e mi sono candidato per la selezione informatore/osservatore meteorologico dell'ENAV.
devo presentarmi a bologna giovedi 30 aprile per le prove scritte....
volevo sapere da voi del forum cosa svolge precisamente un informatore meteo, e quali prove dovro' superare
ancora nel caso riesca a passare le prove scritte di giovedi
grazie mille per eventuali risposte......
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mar Apr 28, 2009 2:11 pm

danilo ha scritto:
salve.... sono un ragazzo di roma ho 21 anni e mi sono candidato per la selezione informatore/osservatore meteorologico dell'ENAV.
devo presentarmi a bologna giovedi 30 aprile per le prove scritte....
volevo sapere da voi del forum cosa svolge precisamente un informatore meteo, e quali prove dovro' superare
ancora nel caso riesca a passare le prove scritte di giovedi
grazie mille per eventuali risposte......

Ciao Danilo, sono sicuro che qualcuno potrà darti un consiglio.

Intanto ci racconti anche qualcosa di te nell'area presentazioni?
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mar Apr 28, 2009 2:25 pm

Il DPR 222/00 ha istituito la licenza di Operatore di Servizio Informazioni Aeronautiche che costituisce titolo professionale aeronautico e prevede una serie distinta di abilitazioni:

Operatore dati volo (es. operatori ARO)
Operatore avvisi agli aeronaviganti (es. chi prepara i NOTAM)
Pubblicazioni e carte aeronautiche (es. chi prepara o aggiorna le carte o l'AIP)
Operatore Servizio Informazioni Volo d'Aerodromo (es. operatori AFIS)
Osservatore e informatore meteorologico.

In particolare l'osservatore e informatore meteorologico acquisisce localmente le osservazioni meteorologiche attraverso l'impiego delle stazioni meteo.

In pratica reperisce i dati meteo dalle stazioni da passare al previsore per la preparazione i METAR, TAF e cose simili.
jetstream1984

Numero di messaggi: 13

MessaggioOggetto: Re: ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo   Mar Apr 28, 2009 2:53 pm

ClearProp ha scritto:
Citazione:
Lauretta ha scritto:
marcoBCN ha scritto:
I-OGQH ha scritto:
Mi sto rosicando le dita.Ancora non ho finito l'itaer
Sarà per quello cta

Lauretta Gio Mar 05, 2009 3:39 pm

Alle ultime selezioni ENAV per CTA del 2007, la candidatura era rivolta a tutti i diplomati fino a 28 anni con la sola esclusione della maturita' classica e linguistica (se non ricordo male !!) Ricordo di un amico diplomatosi al liceo classico che non aveva i requisiti per la partecipazione. Riguardo al diploma linguistico non sono sicuro, ma andando a memoria, venivano esclusi dalla candidatura.

Il diploma sempre ammesso è quello di perito aeronautico. Gli altri, variano di concorso in concorso in base ai raccomandati da inserire.. Wink Wink Wink Wink

ENAV: selezioni osservatori / informatori meteo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Previsioni Meteo ''LAMMA TOSCANA''
» Previsioni Meteo "C.F.R. TOSCANA.IT"
» SODDISFAZIONE MANZONI SPORT ANDRIA: CIVITA VINCENZO CONVOCATO ALLE SELEZIONI DELLA NAZIONALE MASCHILE PRE JUNIORES
» meteo e fasi lunari
» Previsioni Meteo ''LAMMA TOSCANA''

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Opportunità e consigli di lavoro-