|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: stallo del compressore Mer Mar 18, 2009 6:45 pm | |
| come da titolo...chi mi sa spiegare qualcosa a tal riguardo? stavo leggendo una rivista e l'ho trovato, ma so solo a grandi linee di cosa si tratta, qualcuno che mi sappia spiegare un pochino meglio? ...glassieeee! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Mer Mar 18, 2009 6:56 pm | |
| Beh, non ne so granché, per la verità, ma spannometricamente parlando, se non arriva aria abbastanza alle palette del compressore, che sono dei veri e propri profili alari, queste stallano né più né meno di quanto fa un'ala, cioé non si "attaccano" più all'aria ma girano a vuoto. Può capitare perché l'aereo ha un angolo di assetto troppo elevato e il flusso d'aria non ce la fa più a bagnare il compressore, oppure per detonazioni irregolari del carburante; a Tom Cruise capitò perché erano entrati nel flusso turbolento dell'aereo precedente, ma questa non saprei se realmente può essere una causa di stallo.
Allora, siccome siccome il compressore non spinge più aria compressa dietro di sé, i gas combusti, invece di uscire dall'ugello, cioé dalla parte giusta, sono liberi di espandersi dove loro fa più comodo e si espandono anche verso la parte anteriore e le povere palette, sono investite dal ritorno di fiamma.
Spesso è un evento che porta a danni irreparabili per la turbina.
Spero che qualcuno sia più ferrato di me sull'argomento e ti dica qualcosa di più preciso. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: stallo del compressore Mer Mar 18, 2009 8:46 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Allora, siccome siccome il compressore non spinge più aria compressa dietro di sé, i gas combusti, invece di uscire dall'ugello, cioé dalla parte giusta, sono liberi di espandersi dove loro fa più comodo e si espandono anche verso la parte anteriore e le povere palette, sono investite dal ritorno di fiamma. |
il "solo" stallo delle palette può provocare tutto cioè? ed è possibile, per assurdo, stalli solo una parte di queste palette? in tal caso cosa succede? la stessa cosa? ...ultima domanda e l'interrogatorio finisce...è recuperabile questo stallo? se si, come? in quali circostanze? |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Mer Mar 18, 2009 9:38 pm | |
| Recuperabile, non credo. Sono stalli che avvengono in frazioni di secondo.
Però qua mi fermo. Non è più materia mia. |
|
 | |
Massy Bronze Wings

Numero di messaggi: 119 Età: 25 Località: Chiari - BS Data d'iscrizione: 07.08.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Gio Mar 19, 2009 2:04 pm | |
| per approfondire quello che ha detto delta immagina ogni paletta del compressore come se fosse un ala. lo stallo può avvenire in tante situazioni, per esempio durante la messa in moto quando il rotore accelera da fermo fino al suo regime di idle magari troppo velocemente; lo strato limite sulla superficie della pala perde di profilo e sbatte contro la pressione esercitata dal fluido già compresso che si trova nello stadio del compressore immediatamente dopo provocando inizialmente lo stallo della pala in se, in quanto una superficie aerodinamica, esattamente come un'ala, e poi facendo mancare il suo contributo energetico nel comprimere il fluido negli stadi successivi. Ora questa massa di aria non "ben" compressa chiude l' accesso agli altri stadi del compressore all' aria che cmq sta continuando ad entrare nelle nacelle facendoli stallare a loro volta, fino a che non si finisce tutti gli stadi disponibili...a questo punto il compressore rigetta il flusso sparandolo fuori, ma in avanti contrariamente al normale, provocando vibrazioni causate dalla non omogenea distribuzione di spinta sulle pale. Il motore a questo punto è del tutto inefficiente e sottoposto a forti stress meccanici.
Allo stesso modo si può verificare in volo portando troppo bruscamente ad idle le manette o a terra portandole troppo velocemente in avanti. Questo perchè più il compressore gira più comprime; se ad un certo punto dici al compressore: "gira di meno che non mi servi più" e lo fai troppo in fretta, troppo bruscamente l' aria non viene più compressa a sufficienza per poter entrare nello stadio successivo innescando il processo qui sopra....per questo motivo infatti, per esempio, durante il decollo si portano le manette al 40% di N1 (per il 737 almeno) si aspetta che si stabilizzi e poi si setta la spinta di decollo.
può avvenire per questi motivi, come per FOD, pista allagata, scie, malfunzionamenti interni al FADEC o semplicemente per la rottura dei sistemi anti-stallo quali le bleed valve...
Massy |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: stallo del compressore Gio Mar 19, 2009 3:26 pm | |
| grazie milleeee!! solo una cosina, anzi due... | Massy ha scritto: | | può avvenire per FOD |
cosa sarebbe FOD?
| Massy ha scritto: | | pista allagata |
non ho capito in che modo possa influire la pista allagata....  |
|
 | |
Massy Bronze Wings

Numero di messaggi: 119 Età: 25 Località: Chiari - BS Data d'iscrizione: 07.08.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Gio Mar 19, 2009 4:27 pm | |
| foreign object damage, che modificando il profilo delle pale possono compromettere il funzionamento del compressore fino a causarne uno stallo o il surge, e cioè la totale perdita di compressione.
l'ingestione di grandi quantitativi d'acqua può bloccare le bleed valves.
Massy |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Gio Mar 19, 2009 9:32 pm | |
| |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: stallo del compressore Ven Mar 20, 2009 4:05 pm | |
| | Massy ha scritto: | foreign object damage, che modificando il profilo delle pale possono compromettere il funzionamento del compressore fino a causarne uno stallo o il surge, e cioè la totale perdita di compressione.
l'ingestione di grandi quantitativi d'acqua può bloccare le bleed valves.
Massy |
tutto chiarissimo! grazie mille!!! =) |
|
 | |
Massy Bronze Wings

| Oggetto: Re: stallo del compressore Ven Mar 20, 2009 6:58 pm | |
| |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: stallo del compressore Ven Mar 20, 2009 10:46 pm | |
| | D-ELPI ha scritto: | è quando l'aria viene mescolata male rispetto al carburante...
|
Non c'entra, il flusso del carburante è controllato dall'FCU e comunque un malfunzionamento a questo sistema non provocherebbe lo stallo del compressore
Stallo e pompaggio si verificano nel caso spiegato esaurientemente da Massy!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
|