|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 3:13 pm | |
| Qua ( [url]www.sandrocherubini.it[/url] )potete trovate una serie di oltre 20 viaggetti che ho fatto col mio ULM. Ci sono foto di alcuni posti belli. Se poi vi interessa qualche idea di scambio su località da visitare a me fa piacere
E' opinione dello Staff che l'attività descritta in questo post rappresenta un esempio di scarsa osservanza della legislazione vigente e/o delle procedure di flight safety - raccomandiamo agli utenti di non imitare quanto contenuto nel post. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 3:28 pm | |
| Avevo già "beccato" il tuo sito in internet e anche altri siti che parlano di te e delle tue molteplici attività professionali, politiche e di impegno sociale, per le quali ti faccio i miei complimenti.
In particolar modo volevo farti due domande:
1) Le foto sul lago di Como sono state fatte "on top" o come?
2) L'immatricolazione sanmarinese TangoSette credo che sia comune per aeromobili e ULM (è il caso di dire... non siamo in Italia) Non mi pare che San Marino sia nel gruppo JAR, o sbaglio? Nel qual caso, quali titoli sono richiesti per pilotare un ULM o un AM TangoSette?
Ahhh... ultima domanda (per ora).
Il tuo aereo è pilotabile sia con Attestato ULM che con PPL? O meglio: è immatricolabile sia come ULM che come AM, stile P 92?
Grazie in anticipo. |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 4:35 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 5:28 pm | |
| Grazie per i complimenti per il sito ma credetemi, sn immeritati. E' la prima schermata di FrontPage che ho trovato...io mi limito a infilarci dentro le foto...  @deltagolf: se sono le foto che penso io è andata così: avevamo pensato di fare un giretto sul lago di lecco x poi virare sul ramo di como e tornare giù verso lodi. Arrivati a Lecco abbiamo visto che le nuvole erano poco sopra di noi...se non erro tipo 6.000ft o roba simile. Lì ovviamente anche gli ulm possono andare ben alti fino a 10-12.000ft date le montagne, ma oltretutto io ero in contatto con Mi-info ed abbiamo deciso di andare sopra per fare qualche foto, del resto lo spessore delle nubi non era più di 4-500ft e sotto avevamo tutto lo spazio del mondo per eventuale gestione di problemi; poi coi gps cartografici a bordo figurati... Tangosette immatricola sia ulm come T7-Mxx sia AG come T7-xxx; per pilotare gli ulm basta l'attestato vds oppure il ppl convertito. Il mio evektor è immatricolabile solo come ulm, esiste però la versione certificata (identica in tutto tranne che per il rotax certificato appunto...by the way, sapete che differenza c'è fra un rotax certificato ed uno non???) che si chiama Harmony che si può immatricolare AG tipo il p92j |
|
 | |
rgava Silver Wings

Numero di messaggi: 426 Età: 20 Località: LIPU (Padova) Data d'iscrizione: 31.05.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 5:34 pm | |
| quindi se immatricoli un ulm Tangosette, è considerato come un ag? non ho ben capito scusate.. infatti dalle foto mi sorprendeva l'altitudine notevole per un ultralight..  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 5:54 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | | Tangosette immatricola sia ulm come T7-Mxx sia AG come T7-xxx; per pilotare gli ulm basta l'attestato vds oppure il ppl convertito. |
Temo di essermi spiegato male. Intendevo: per pilotare un TangoSette, serve una licenza sammarinese, oppure basta Italiana. E se basta Italiana, si intende che qualunque licenza Jar va bene?
No, non ho la minima idea di che differenza ci sia tra un Rotax certificato e uno no, anche perché non conosco né uno né l'altro. Se devo essere onesto non sapevo neppure che ci fosse un Rotax certificato, perché l'AG parla quasi unicamente Lycoming e Continental. Penso che fondamentalmente, a parte qualche dettaglio meccanico, la differenza sia che in quello certificato ci può mettere le mani solo un meccanico certificato e che dopo un x numero di ore si deve sbarcare anche se gira ancora come un violino.
Ah, ultima domanda: non so praticamente nulla della legislazione ULM, però ho visto sia nel sito che in alcuni filmati tuoi su YouTube del volo ai limiti dell'IFR, al punto che uno si intitola addirittura (mi pare) "Venezia in IMC" o qualcosa di simile.
Premetto che io sono assolutamente un pilota fifone (e con l'età e l'esperienza che aumentano lo divento sempre più) e francamente evito al massimo le condimeteo meno che ottimali, ma a parte questo volevo sapere se questa possibilità di avvicinare o addirittura penetrare piccoli strati di nuvole è dovuto a una mancata legiferazione dell'argomento, oppure è addirittura espressamente consentito.
Effettivamente, per chi se la sente, è una opportunità in più. E' solo una curiosità accademica, per la verità, perché io, sia per mia precisa scelta comportamentale, sia per una altrettanto precisa legislazione vigente nel volo VFR, non posso fare altrettanto.
Obiettivamente però le foto, specie quelle sul lago di Como, sono bellissime.
Ultima modifica di deltagolf il Lun Mar 30, 2009 6:07 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:05 pm | |
| penso basti una qualsiasi licenza JAR... comunque sul loro sito trovi tutte le info www.tangosette.com |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:07 pm | |
| Ah, grazie Pont. Darò un occhio. |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:10 pm | |
| è nella pagina immatricolazioni, verso metà... non vorrei riportare cose sbagliate, ma mi sembra di capire che basti una lic. JAR (Barattolo)  ... no pessima |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:22 pm | |
| | Goose ha scritto: | quindi se immatricoli un ulm Tangosette, è considerato come un ag? non ho ben capito scusate.. infatti dalle foto mi sorprendeva l'altitudine notevole per un ultralight..  |
La tua è la domanda del secolo! Dopo migliaia di litri di inchiostro visrtuale speso sull'argomento si è arrivati a questa, opinabile, conlcusione: la normativa ULM è italiana e non europea. Un qualunque aeromobile straniero volante in Italia viene considerato alla stregua di un AG, vale per i t7-m, per i d-m, per gli h5-u...ecc ecc.
@deltagolf: volare in IFR e IMC è espressamente VIETATO. In quella situazione io non ero in IMC, ma quasi. Ero kmq fuori legge in quel momento xke sotto le minime. Ho kmq un addestramento, due efis a bordo e due gps cartografici che mi permettono molte cose; ciò non toglie che in quella situazione non fossi legale. Ma che vuoi...quando ti ci trovi...
Gli ulm devono volare con le minime AG con l'ulteriore rompimento di balle "in contatto visivo col suolo o acqua". Anche volare on-top non è consentito; io lo faccio xke ripeto, sn più AG e come tale mi comporto. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:47 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | | la normativa ULM è italiana e non europea. Un qualunque aeromobile straniero volante in Italia viene considerato alla stregua di un AG, vale per i t7-m, per i d-m, per gli h5-u...ecc ec. |
in che senso viene considerato alla stregua di un AG?  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:50 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | | CAT4R4TTA ha scritto: | | la normativa ULM è italiana e non europea. Un qualunque aeromobile straniero volante in Italia viene considerato alla stregua di un AG, vale per i t7-m, per i d-m, per gli h5-u...ecc ec. |
Esattamente nel senso che ha: io volo proprio come un AG. Quote, CTR, fonia, livelli semicorcolari (...che applicare in italia è quasi impossibile...), bla bla bla. Ho fonia ita/eng e stazione radio certificata con licenza, trasponder e quant'altro. |
|
 | |
D-ELPI Gold Wings

| Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 6:51 pm | |
| che rientra nella normativa come Aviazione Generale |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 7:06 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | | Lauretta ha scritto: | | CAT4R4TTA ha scritto: | | la normativa ULM è italiana e non europea. Un qualunque aeromobile straniero volante in Italia viene considerato alla stregua di un AG, vale per i t7-m, per i d-m, per gli h5-u...ecc ec. |
Esattamente nel senso che ha: io volo proprio come un AG. Quote, CTR, fonia, livelli semicorcolari (...che applicare in italia è quasi impossibile...), bla bla bla. Ho fonia ita/eng e stazione radio certificata con licenza, trasponder e quant'altro. |
ops...non avevo badato attentamente al "un qualunque a/m straniero volante in italia"...quindi se un ulm immatricolato, che so io, in svizzera, venisse a volare in italia, sarebbe consierato come aviazione generale secondo la normativa? |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Alcuni viaggetti Lun Mar 30, 2009 7:10 pm | |
| Io ho un amico che con il P92 ULM è andato fino in Turchia e mi ha detto che fuori dall'Italia lo trattavano come un normalissimo aereo di GA. |
|
 | |
|