CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Carte ULM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
edobb
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 158

MessaggioOggetto: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 6:23 pm

Ciao a tutti,
è un po' che mi chiedo che carte di navigazione usano gli ULM e se sono le stesse della GA;
ad esempio se un ULM dovesse venire al Lido da Padova (o avio vicina) che rotta seguirebbe?
Userebbe prue, calcoli con i minuti o gps e carte diverse?
Grazie x le risposte
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://nuoto.forumattivo.com
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 7:18 pm

Penso proprio che usi le normali carte vfr.
Però prendendo ora la jeppesen non vedo le aviosuperfici quindi rimango nel dubbio anche io Wink
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 7:26 pm

Non ti so rispondere ma, non so perchè, ho la sensazione che le risposte che seguiranno qua sotto daranno vita a una bella discussione.

@I-OGQH: che io sappia le carte "ufficiali", cioé le carte ICAO, riportano solo le aviosuperfici segnalate, cioé quelle atterrabili dalla AG che, addirittura nelle carte estere sono segnalate esattamente come aeroporti.

Le aviosuperfici non segnalate e i campi di volo NON sono atterrabili dall'AG e se scendi lì equivale a un fuori campo quindi ti parte il CN.

Sulla mia carta ICAO Svizzera vedo per esempio come aeroporti, Gattinara, Montalto Dora, Monte Marenzo, Caiolo e altre aviosuperfici segnalate.
Non vedo i campi di volo perché lì non posso scendere, quindi per me pilota AG non sono altro che prati qualunque.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
edobb
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 8:06 pm

Grazie mille per le risposte
Cmq sulla carta pubblicata dall'ENAV dell'AIP (VFR Padova) non sono segnalate le aviosuperfici ,anche quelle nelle quali un AG può atterrare (es San Stino di Livenza o come si chiama).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 8:17 pm

Eccomi!!! Sembra la domanda per me...Very Happy

Esistono delle cartine fatte apposta per il VDS, anche bene devo dire, che riportano tutte le aviosuperfici e tutti i campi volo, anche quelli da 50 metri. E' in pratica una normalissima carina stradale con stampati sopra CTR1, aree P-D-R e zone atterrabili.

Un esempio è questo: http://www.bancaero.it/shop/product_info.php?cPath=14&products_id=460

Ovviamente non ci sono le rotte né i punti di riporto per il semplice motivo che il VDS per legge vola sotto 1.000ft solo in spazio G.

Esistono molte aviosuperfici all'interno di CTR (la zona di venezia - treviso è piena); per quelle ci sarebbero delle rotte stabilite da enac di ingresso/uscita

I piloti VDS volano per un 10% (stima a "occhimetro") con le cartine, ed il restane 90%, rangraziando il cielo, col GPS.

Sandro
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 8:19 pm

edobb ha scritto:
ad esempio se un ULM dovesse venire al Lido da Padova (o avio vicina) che rotta seguirebbe?

Probabilmente farebbe pd est, Piove di Sacco, Chioggia, Malamocco....
La maggioranza degli ulm(come dice cat4r4tta) volerebbero solamente seguendo la freccia del gps Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
edobb
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 8:48 pm

E' possibile postare un esempio di cartina ULM?
Inoltre, cosa sono le zone P-D-R, CTR1?
Ma non esiste una cosa accessibile a tutti per volare con le carte o è obbligatorio comprarle?
Intendo dire che se uno nn vuole usare le carte Jepp o a pagamento cmq può volare stampandosele dall'ENAV (esempio raro).
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Mer Apr 01, 2009 9:47 pm

P=proibite
D=pericolose
R=Regolamentate
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Gio Apr 02, 2009 7:37 am

In Italia ogni forma di volo segue ormai le proprie scuole di pensiero ed è soprattutto questo che nel nostro paese allontana sempre più la possibilità che si arrivi ad un'armonizzazione delle regolamentazioni e ad un unificazione delle licenze come avvenuto invece nelle altre nazioni (scegliendo peraltro le metodiche di volo AG VFR).

Ormai le scuole vanno in senso antitetico, ed anche le carte utilizzate riflettono pertanto queste vie di pensiero.
Il volo ULM, come dice Cat4r4tta, ormai vive di GPS; a loro va bene così, si fidano dei loro marchingegni e volano nella certezza che non falliranno mai.
Molti GPS hanno la cartografia già inserita nel database, quindi le carte di cartiforme carta cartacea, sia cartonata che non cartonata, ormai servono a poco.

Il volo AG VFR vive della filosofia esattamente opposta: tutto ciò che c'è si può rompere e io non sono un pilota se non sono in grado di portare a termine il mio volo se qualcosa si rompe.
Per cui tutto ciò che non è una carta, una bussola, un orologio e, soprattutto, la capacità di pianificare con cura (e aggiungo anche con un minimo di intelligenza), non è roba da piloti.
Se ho il GPS ben venga, se ho VOR, NDB, DME ben vengano, ma il mio volo è basato ESCLUSIVAMENTE sul riconoscimento di punti al suolo.
I GPS si spengono, le bussole precessionano, i VOR si rompono, gli ADF in certe condizioni segnano il temporale più vicino invece della stazione ADF su cui sono sintonizzati, ma i laghi sono laghi, i fiumi sono fiumi, le ferrovie e le strade sono lì da vedere.

Il volo AG IFR vive ovviamente di VOR ADF e DME, piattaforme inerziali e altre cose del genere, ma se le condizioni non sono IMC, anche il pilota IFR non disdegna di dare un'occhiata fuori, ammesso che fuori ci sia qualcosa da vedere, perché sopra l'oceano non c'è granché.

Per la cronaca, durante il mio volo sul jump seat verso LIRF l'altro giorno, il F/O aveva il suo bravo atlantone con tutte le carte della zona sorvolata e nonostante gli strumenti di bordo gli indicassero persino il nome della morosa del controllore con cui si stava parlando, più di una volta l'atlante è venuto fuori giusto per verificare se ciò che si vedeva sugli schermini corrispondesse col mondo, che ci stava passando sotto, perché gli schermini sono virtuali, ma se si va a sbattere, si sbatte sul mondo vero...

Vista la flight policy di questa compagnia, ecco un motivo in più per sceglierla; hai visto mai che un giorno tutto ciò che è elettrico si pianti e si debba tornare a casa a vista.

Domanda: chissà chi ha avuto come primo istruttore VFR il comandante di quel volo; un caffé pagato a chi indovina per primo.

Insomma: anche le anatre si portano dietro per tutta la vita l'imprinting che diede loro mamma chioccia nei primi giorni di vita.
Per i piloti è lo stesso.

A mio modestissimo parere sarebbe TANTO bello se un imprinting così fosse patrimonio anche del volo ULM, ma questo per buona pace del nostro amico Cat, è solo un mio modestissimo parere.

P.S. - Io il GPS l'ho sempre usato pochissimo, quasi niente, perché non è certificato, perché non è questo il volo VFR che insegno e anche perché non è divertente volare seguendo una freccina.
PErò ricordo bene il giorno in cui, poche miglia a nord dell'aeroporto di Peine-Eddesse, nel nord della germania, mentre volavo con destinazione Odense, Danimarca, a seimilacinquecento piedi sopra una pianura sconfinata il GPS ha deciso di non beccare neanche un satellite, sa il Signur perché.
MA non è stato un problema: il mio volo seguiva il canale laterale del fiume Elba: un'autostarda d'acqua, che mi portava fino al Mare del Nord e da lì la costa danese mi portava a Odense.

Il GPS, per la verità l'avevo a bordo perché c'era con me un amico fanatico di queste cose.
Io ho fatto Malpensa Odense godendomi il panorama, navigando alla vista, essendo un pilota e soprattutto, fissandomi negli occhi degli scenari meravigliosi sopra i quali non volo tutti i giorni.

Lui ha visto una bellissima freccetta, fino al momento in cui si è spenta e poi mi ha guardato con aria interrogativa dicendomi in perfetto inglese aeronautico "e mo' se femm?"

Da allora la navigazione "Elbakanal", nome del canale che stavo seguendo in quel momento, indica per noi due il modo giusto, completo, divertente e professionale di navigare.
Il suo GPS è finito in fondo a un cassetto.

Ultima modifica di deltagolf il Gio Apr 02, 2009 8:29 am, modificato 1 volta
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Gio Apr 02, 2009 8:26 am

edobb ha scritto:
Grazie mille per le risposte
Cmq sulla carta pubblicata dall'ENAV dell'AIP (VFR Padova) non sono segnalate le aviosuperfici ,anche quelle nelle quali un AG può atterrare (es San Stino di Livenza o come si chiama).

Probabile.

Anche sulle carte CIGA di altre zone non figurano tante aviosuperfici, perché esiste ancora questo assurdo dualismo tra aviosuperfici e aeroporti; un pasticcio italiano.

Io mi riferivo alle carte ICAO di altre nazioni, che non conoscono questa strana situazione e, laddove comprendano anche pezzi di Italia (la carta Svizzera per esempio copre oltre ovviamente tutta la Svizzera anche un bel pezzo di Italia, dal Piemonte ad Est del Garda e in giù fino a quasi a Genova), conoscono solo due tipi di superfici: gli aeroporti ed i prati qualsiasi.

Ovviamente gli aeroporti sono segnati e i prati no.

Per la verità, visto che le CIGA italiane sono particolarmente illeggibili, sono tanti i piloti del nord ovest che volano con carte ufficiali ICAO svizzere o francesi, che sono davvero molto chiare e leggibili, anche a colpo d'occhio.
Non bisogna infatti dimenticare che, se la suolo abbiamo tempo anche di studiare una carta, in volo abbiamo spesso solo il tempo di dare una rapida occhiata alla carta, dove ci deve essere ciò che ci serve chiaro ed evidente.

edobb ha scritto:
Intendo dire che se uno nn vuole usare le carte Jepp o a pagamento cmq può volare stampandosele dall'ENAV (esempio raro).

Negativo.
In AG le carte di aeroporto d'origine, destino ed alternato/i, relative VAC (Visual Approach Charts) e carte AD INFO (spesso parecchie pagnie di AIP) unitamente ad una carta certificata ICAO, ultima edizione disponibile, che copra l'intera tratta, fanno parte della documentazione obbligatoria da imbarcare, insieme ai documenti della macchina e del pilota.
Per comodità alcune nazioni aeronauticamente sveglie forniscono ad OGNI pilota l'AIP completo in formato A5, che è grosso come un dizionario, pesa un chilo e sta tranquillo nella borsa.
La cosa più intelligente è imbarcarlo sempre, così sai che hai assolutamente tutto.
Altrettanto a tutti i piloti viene fornita a domicilio la carta ICAO nazionale aggiornata ogni volta che viene emessa una nuova versione, mediamente una volta l'anno.
Nelle nazioni che non fanno così, è compito del pilota procurarsi quanto sopra e seguire gli aggiornamenti delle carte e gli emendamenti dell'AIP.
In campo di ULM credo che la cosa non sia regolamentata, quindi immagini che ognuno si arrangi come vuole.
edobb
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Gio Apr 02, 2009 1:13 pm

grazie delta per le precisazioni
aspettiamo la risposta di qualche pilota di UML e vediamo che dicono sulle carte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Gio Apr 02, 2009 2:08 pm

Io di solito, anzi sempre, uso il GPS che trovo molto più comodo e sicuro; opinione mia.

Ciò non toglie che abbia sempre le certe a bordo e che sia, ovviamente in grado di utilizzarle in qualsisi momento. Ho sia le "vds" che le Jepp ma uso in pratica sempre le Jepp...sarà che mi ci trovo meglio, del resto se devo andare su un campo volo basta che faccia un punto sulla carta per sapere dov'è poi lo trovo, non mi serve che sia ipersegnalato con orientamento delle piste o quant'altro.

Le carte vds sn molto più semplici da leggere, il problema è che molti piloti vds ahimè non le sanno usare xke non è stato insegnato loro come fare. Io a quelli che capitano sotto le mie grinfie lo insegno, ma sono una sparuta minoranza.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Gio Apr 02, 2009 2:20 pm

CAT4R4TTA ha scritto:
I piloti VDS volano per un 10% (stima a "occhimetro") con le cartine, ed il restane 90%, rangraziando il cielo, col GPS.

fiera di far parte di questo 10% Laughing che poi il gps ce l'ho comunque sempre a bordo, ma lo uso per controllare di far tutto per benino, ma, mentre andrei in volo tranquillamente senza gps ma con le cartine, non sono altrettanto sicura andrei con il gps ma senza cartine...
questione di abitudine forse...

CAT4R4TTA ha scritto:
Ciò non toglie che abbia sempre le certe a bordo e che sia, ovviamente in grado di utilizzarle in qualsisi momento. Ho sia le "vds" che le Jepp ma uso in pratica sempre le Jepp...sarà che mi ci trovo meglio, del resto se devo andare su un campo volo basta che faccia un punto sulla carta per sapere dov'è poi lo trovo, non mi serve che sia ipersegnalato con orientamento delle piste o quant'altro..

anch'io uso sempre carte Jeppesen e segno grosso modo dove si trova la pista...tanto con i riferimenti necessari, una volta sopra la pista la si vede...

CAT4R4TTA ha scritto:
Le carte vds sn molto più semplici da leggere, il problema è che molti piloti vds ahimè non le sanno usare xke non è stato insegnato loro come fare.

mmm io non ho una carta vds...e forse non ne ho neanche mai vista una...ma in termini di lettura cosa cambia? più difficile? facile? Embarassed
deltagolf ha scritto:
In campo di ULM credo che la cosa non sia regolamentata, quindi immagini che ognuno si arrangi come vuole.

non sembra neanche a me sia regolamentata, ma non ne sono certa al cento per cento.... Rolling Eyes
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: Carte ULM   Dom Apr 05, 2009 12:05 pm

Jacopilot ha scritto:
edobb ha scritto:

Probabilmente farebbe pd est, Piove di Sacco, Chioggia, Malamocco....
La maggioranza degli ulm(come dice cat4r4tta) volerebbero solamente seguendo la freccia del gps Wink

lol! lol! lol!

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

Carte ULM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» carte batimetriche
» Mirka oppure altre carte abrasive e successiva lucidatura a mano? E' possibile?
» Qui si possono scaricare gratis le carte
» ricevere le carte meteo
» Che giochi sapete fare a carte?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Navigazione aerea-