|
| Motore Diesel o Benzina (per l'aereo) | | Diesel | | 40% | [ 4 ] | | Benzina (100LL) | | 60% | [ 6 ] |
| | Totale dei voti : 10 | | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 5:08 pm | |
| Vorrei sentire le vostre opinioni (motivate ovviamente) in merito all'adozione di questo particolare tipo di propulsore nel mondo aeronautico... Poi...dopo le vostre idee,io esporrò le mie, argomentando la mia tesi nella quale affermo che sono davvero un'ottima soluzione...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 5:29 pm | |
| Credo che possano essere una buona soluzione e lo saranno ancora di più quando saranno certificati per un numero maggiore di ore. Attualmente un motore diesel dura metà di un benzina e questo porta i costi di esercizio troppo in alto. Altrimenti sono ottimi, consumano la metà di un benzina a parità di potenza espressa e questo consente di volare via con metà del peso o doppia autonomia. Inoltre di LL100 se ne raffina ormai pochissima e questo è il principale motivo dei costi stratosferici. Per finire i diesel sono ad iniezione, quindi addio problema di ghiaccio.
Certo, il limite estremo è che dovrà finire una generazione di aerei e quindi prima di avere tutta l'AG che gira col diesel, ci vorrà ancora qualche decennio. |
|
 | |
rgava Silver Wings

Numero di messaggi: 426 Età: 20 Località: LIPU (Padova) Data d'iscrizione: 31.05.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 5:36 pm | |
| vista l'epoca di crisi nel mondo trovo che una rivoluzione nel campo dei motori dell'AG sia davvero opportuna.. Il diesel permetterebbe maggiore autonomia con minor consumo di carburante... tuttavia i costi di manutenzione saranno lievemente maggiori per i motori diesel, perchè più complessi e soggetti a maggior compressione nei cilindri.. tutto questo però a favore di un rendimento senz'altro maggiore.. riduzione del regime motore con notevole aumento di coppia! se non sbaglio la cessna ha già inaugurato poco fa un 172 spinto da un motore diesel..
ecco qui un'interessante video sul cessna 172 turbodiesel http://www.youtube.com/watch?v=bEaQO_2Httg&feature=related |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 5:54 pm | |
| io voto per il benzina, almeno per il momento....questi motori devono ancora essere sviluppati in pieno. _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 6:00 pm | |
| Pareri opposti...bene bene  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 6:23 pm | |
| |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 6:55 pm | |
| Allora, a mio parere: - I motori a benzina: esistono da sempre. Sono decenni che volano nei nostri cieli e non hanno mai dato molti problemi rendendoli molto affidabili. I consumi sono elevati ma è il lato opposto della medaglia. In pratica sono affidabili ma bevono. - I motori diesel: sono nuovi, hanno bisogno di svilupparsi maggiormente, creando maggior rendimento ad uguali consumi. Per il momento non sono molto affidabili a parer mio perchè non sono molto diffusi. Non ho mai provato un aereo con motore Diesel, però mi hanno detto che non è male. Per il momento preferisco il motore a benzina. Resto con i motori un po' più affidabili insomma  . Inoltre..... Tempo fa ho fatto un piccolo confronto con 2 tipi di aeroplani (C172R benzina e DA40 diesel), cercando i dati in internet e confrontandoli. Ecco il risultato: | | Cessna C172 R 100LL | Diamond DA40 TDI | | T/O distance | 945 ft | 1099 ft | | T/O distance (50feet) | 1685 ft | 2083 ft | | Rate of Climb | 720 ft/min | 650 ft/min | | Cruise Speed | 122 kts | 125 kts | | Fuel Flow | 8 US gal/h | 4,9 US gal/h | | Fuel Cost | 73 €/h | 21 €/h |
Anche se i dati sono approssimativi ci si rende conto che in decollo le prestazioni sono differenti, in crocera sono circa uguali e i costi sono completamente diversi!!!! Speriamo che i motori Diesel si sviluppino velocemente in modo da rendere il volo non più un sogno ma una piacevole realtà per tutti. |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Motori Diesel Mar Apr 14, 2009 7:03 pm | |
| @Jacopo@ Che discorsi...  anche io adoro l'AIO-360 da 200CV del Pitts... Una piccola precisazione per Lolo... Non puoi paragonare le stesse prestazioni con motori con gli stessi cavalli ma a/m diversi con ala diversa e altre 100 cose diverse...non ha senso... _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | |
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mer Apr 15, 2009 9:55 am | |
| Sono d'accordo con DJ - sono due macchine profondamente diverse; il confronto è francamente impossibile, obiettivamente anche quello dei costi, anche se è chiaro che il diesel non costa un piffero, però le prestazioni DA40 vengono da una macchina liscia come il sederino di un neonato, tutta in compositi e senza neanche una fessurina, confrontata con un attrezzo tutto ribattini, lamiere contorte e montanti. Il DA40 è di fatto un motoaliante con le ali un po' accorciate; il C172 un vecchio e caro cassone. Probabilmente lo stesso motore sul C172 non sortirebbe nè queste prestazioni né questi consumi, anche se sarebbe comunque largamente economico. Comunque: | Lolo1989LIPT ha scritto: | | un paragnone |
I paragnoni li fanno i paragnosti: in aeronautica ci affidiamo ai fatti...
| Lolo1989LIPT ha scritto: | | entrami quadriposto |
No comment... sennò mi bannano e poi siamo in fascia protetta...
| Lolo1989LIPT ha scritto: | | la tebella |
Hai preso il PPL da Aldo Biscardi o da Lino Banfi? Le cime di repa, vengo da Beri, guerda la tebella...
Scusa Lolo era solo per ridere...! Fine OT
Ultima modifica di deltagolf il Mer Apr 15, 2009 11:13 am, modificato 1 volta |
|
 | |
rgava Silver Wings

Numero di messaggi: 426 Età: 20 Località: LIPU (Padova) Data d'iscrizione: 31.05.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Mer Apr 15, 2009 11:08 am | |
| |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Gio Apr 16, 2009 10:04 am | |
| | Jacopilot ha scritto: | | io voto per il benzina, almeno per il momento....questi motori devono ancora essere sviluppati in pieno. |
anch'io benzina...  |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Gio Apr 16, 2009 12:44 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | | io voto per il benzina, almeno per il momento....questi motori devono ancora essere sviluppati in pieno. |
anch'io benzina...  |
ci sono anch'io |
|
 | |
I-DETF Bronze Wings

Numero di messaggi: 196 Età: 19 Località: standard downwind rwy 04 LIPU :) Data d'iscrizione: 09.04.09
 | Oggetto: Re: Motori Diesel Gio Apr 16, 2009 7:10 pm | |
| yes.....  concordo anchio!!!! per il momento i motori a benzina!!! |
|
 | |
|