CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Mar Apr 14, 2009 7:25 pm

La butto lì, se qualcuno fosse interessato all'idea.

Insieme ad un altro amico pilota (lui ha un CT) stiamo organizzando un raid di circa 5-6.000Km con partenza 1/6 e durata di 6-7gg.
Non è una novità assoluta in quanto è già stato fatto ma...io non c'ero, quindi per me va bene anche essere il secondo. Ci sn due destinazioni possibili, in base al fatto se riceviamo o meno un permesso che abbiamo richiesto.

Per ora non aggiungo altro in quanto il raid non vogliamo sia pubblicizzato, ma se qualcuno di voi avesse tempo/voglia/aereo per venire con noi sarò più preciso nel giro di qualche settimana.

La meteo ovviamente sarà basilare, ma d'altra parte non si può di certo decidere ora...

S.
Tornare in alto Andare in basso
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Mer Apr 15, 2009 10:04 am

Pensato a un bel giro in Nord Europa?
Scenari grandiosi, aeroporti ovunque, a giugno effemeridi incredibili con possibilità di VFR per quasi 24 ore al giorno.

Io ci torno ogni volta che posso.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Mer Apr 15, 2009 12:55 pm

Delta, chiamami quando riparti.
Vedere il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Mer Apr 15, 2009 6:18 pm

deltagolf ha scritto:
Pensato a un bel giro in Nord Europa?
Scenari grandiosi, aeroporti ovunque, a giugno effemeridi incredibili con possibilità di VFR per quasi 24 ore al giorno.

Io ci torno ogni volta che posso.

Eh si...
L'idea sarebbe per Capo Nord...meteo permettendo.
Circa 6 ore al giorno per 6-7gg...una bella mazzata. Mi sa che quando torno lo chiudo in hangar e basta volo per un bel po'...Very Happy
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 7:55 am

Beh, se riuscite ad andare su, io non mi perderei:

Stauning (EKVJ) - bell'avvicinamento dal mare, sulle colonie di foche e gabbiani e museo aeronautico niente male.

Laeso (EKLS) - Sull'isoletta: tandem a noleggio per fare il giro dell'isola e tracannare birra artigianale...

Sandane (ENSD) - Carino, in mezzo ai fiordi: svolazzo lì in giro fino a Geiranger da non perdere.

Un milione di aeroportini PPR sulla costa ovest della Norvegia, dove se telefonate e dite che siete italiani e vorreste atterrare lì, vi faranno festa non poco.

Capo Nord? Ah sì, vabbé... giusto per avere una meta.
Identico a migliaia di chilometri di costa; sempre invaso di gente stile San Pietro quando parla il Papa e per giunta non è il vero Capo Nord, ma semplicemente il terminale nord della rete stradale europea.
Visto che andate in volo e non per strada, svolicchiate dieci miglia a nord est che quello è il vero capo nord.
Basta guardare una carta.

Se pensate poi di fare il classico giro con salita dalla Norvegia e rientro dalla Svezia e Finlandia:

Varkaus (EFVR) nel cuore della regione dei laghi... come atterrare su una portaerei.

Jyväskylä (EFJY) museo aeronautico di Tikkakoski e atterraggio nella foresta.

Dala Jarna (ESKD) spegni il GPS e cercalo con una carta: sarà un bell'esercizio di navigazione, in mezzo a centinaia di chilometri di foresta.

Buon volo (no, non credo che dirlo porti sf....!)
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 1:23 pm

purtroppo i problemi sono legati al costo...
considera la nostra situazione

C172S 204 €/h

6 ore al giorno

6x204 = 1224€

1224€ x 7 giorni = 8568€

direi che non è proprio fattibile...

eppure sarebbe stato bello
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 2:03 pm

D-ELPI ha scritto:
purtroppo i problemi sono legati al costo...
considera la nostra situazione

C172S 204 €/h

6 ore al giorno

6x204 = 1224€

1224€ x 7 giorni = 8568€

direi che non è proprio fattibile...

eppure sarebbe stato bello

Oh, dimentichi il costo dei bottlang, degli aip locali, delle carte locali, tutto materiale che devi avere a bordo e che per l'AG è obbligatorio.
Almeno il costo di un paio di orette di volo va in cartografia.
Inoltre per portare una macchina di AG in nazioni come Danimarca e Norvegia, devi adeguare il premio assicurativo ai massimali locali e questo non lo sai se non ti leggi bene e con calma l'AIP, che quindi devi avere e conoscere a fondo prima ancora di partire, se no corri il rischio che nel primo aeroporto dove metti giù le ruote ti fermino.

Poi devi familiarizzare con gli spazi aerei, perché sai che la divisione degli spazi aerei non è identica in tutte le nazioni, (intendo la distribuzione delle classi, non la loro classificazione, ovviamente), almeno finché non avremo il cielo unico europeo di cui si parla tanto.
Non basta avere i soldini: ci vuole anche il tempo di studiare e prepararsi.

La prima volta che andai in Scandinavia in volo fu ad agosto di troppi anni fa e cominciai la mia preparazione a febbraio.
Oggi ci vuole meno tempo, perché grazie ad internet le carte si trovano subito e ti arrivano tre giorni dopo per DHL; anni fa un mese buono o due andavano nella ricerca della cartografia.
Oggi con un motore di ricerca in dieci secondi trovi chi le vende e in altri dieci secondi hai fatto l'ordine.

Però, preparandomi per tempo, misi giù una pianificazione che ancora oggi è oggetto di studio nei corsi PPL e, soprattutto, potei svolgere il volo passando con un max di quindici secondi di tolleranza sui fix ed avendo una risposta pronta, senza improvvisare, ogni volta che il capricciosissimo tempo del nord europa mi costrinse a deviare dalla rotta.

Era tutto già pianificato per ogni possibile evenienza.

Nota da ridere: una volta, siccome in una tratta pianificata ci voleva il pieno di carburante ed essendo in tre a bordo (uno decisamente pesante, per statura e massa muscolare notevole) più il bagaglio si andava oltre il MTOW di circa venti chili, dissi che io venti chili sopra il MTOW non sarei mai decollato e neanche di un chilo.

Pesammo tutto: ogni paio di pantaloni, ogni paio di mut.... ehm... Embarassed riducemmo tutto il riducibile, comperammo due valigie più leggere, ma insomma o rinunciavamo a quella tratta, o mettevamo meno carburante e saremmo arrivati all'eventuale alternato con meno dei 45 minuti previsti dalla legge o c'era solo una soluzione: dimagrire.

Inutile che vi dica che se la mia pianificazione dice che arriverei all'eventuale alternato con 44 e non con 45 minuti di riserva, io non decollo neanche.
Meno bagaglio non si poteva per mille motivi, la tratta la volevamo fare, un alternato più vicino non c'era, non si poteva atterrare in mezzo per mille altri motivi (anzi uno solo: c'era il mare...) per cui ci mettemmo di buzzo buono e buttammo via dieci chili in tre.

Decollammo per quella magnifica tratta esattamente tre chili sotto il MTOW...
Inutile che vi dica chi vinse il premio flight safety al meeting di piloti al quale eravamo diretti a cui partecipò gente da mezzo mondo, Australia compresa.

In una scuola italiana, non diciamo quale, ci sono ancora gli audiovisivi di quel volo per fare vedere come si compie una missione e non come la si improvvisa, perché l'improvvisazione è foriera di errori e in volo l'errore si paga caro.

Piccole soddisfazioni di una carriera che si è cercato di portare avanti sempre a buon livello, con la speranza se non di esserci riuscito, almeno di averci provato.

Ultima modifica di deltagolf il Gio Apr 16, 2009 3:20 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 2:37 pm

deltagolf ha scritto:
Beh, se riuscite ad andare su, io non mi perderei:

Stauning (EKVJ) - bell'avvicinamento dal mare, sulle colonie di foche e gabbiani e museo aeronautico niente male.

Laeso (EKLS) - Sull'isoletta: tandem a noleggio per fare il giro dell'isola e tracannare birra artigianale...

Sandane (ENSD) - Carino, in mezzo ai fiordi: svolazzo lì in giro fino a Geiranger da non perdere.

Un milione di aeroportini PPR sulla costa ovest della Norvegia, dove se telefonate e dite che siete italiani e vorreste atterrare lì, vi faranno festa non poco.

Capo Nord? Ah sì, vabbé... giusto per avere una meta.
Identico a migliaia di chilometri di costa; sempre invaso di gente stile San Pietro quando parla il Papa e per giunta non è il vero Capo Nord, ma semplicemente il terminale nord della rete stradale europea.
Visto che andate in volo e non per strada, svolicchiate dieci miglia a nord est che quello è il vero capo nord.
Basta guardare una carta.

Se pensate poi di fare il classico giro con salita dalla Norvegia e rientro dalla Svezia e Finlandia:

Varkaus (EFVR) nel cuore della regione dei laghi... come atterrare su una portaerei.

Jyväskylä (EFJY) museo aeronautico di Tikkakoski e atterraggio nella foresta.

Dala Jarna (ESKD) spegni il GPS e cercalo con una carta: sarà un bell'esercizio di navigazione, in mezzo a centinaia di chilometri di foresta.

Buon volo (no, non credo che dirlo porti sf....!)

Grazie per le dritte!
Noi siamo fortunati xke non essendo i primi abbiamo già la pianificazione di chi ci è andato in ULM prima di noi che è un'ottima base di partenza, da adeguare giusto alle caratteristiche dei nostri mezzi che sn leggermente diversi.
Speriamo solo che la meteo ci voglia bene, e d'altra parte questo non si può sapere se non 1-2gg prima. Purtroppo se non sarà bello avremo fatto solo tanto esercizio di pianificazione per nulla.

Devo procurarmi le carte che mi mancano (...ovviamente come backup ai due ottimi gps cartografici); spero di non avere problemi a trovarle.

@D-ELPI: 204€ per un 172...decisamente troppo
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 3:02 pm

Penso siano dei posti stupendi completamente diversi e affascinanti.... I costi sono un problema! (piccolo particolare)...

CAT4R4TTA ha scritto:
Purtroppo se non sarà bello avremo fatto solo tanto esercizio di pianificazione per nulla.

Non penso sia buttato al vento, un po' di esercizio fa sempre bene Wink
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 3:23 pm

Luca_m1 ha scritto:
Non penso sia buttato al vento, un po' di esercizio fa sempre bene Wink

E' un esercizio utilissimo e, per la verità, è anche divertente.
Consiglio sempre di pianificare anche voli che non si faranno mai: è un sistema formidabile per imparare a trovare soluzioni, conoscere le macchine, comprendere come ci si muove in spazi aerei diversi da quelli italiani, è un buon modo di passare il tempo invece di guardare la TV e aiuta tanto a sognare, il che non fa male.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno ha voglia di fare 5.000Km??   Gio Apr 16, 2009 3:33 pm

CAT4R4TTA ha scritto:
204€ per un 172...decisamente troppo

Duecento euro per un quadriposto di media potenza, 160/180 cavalli, quindi a spanne per un C172, un P28A, un TB9/10 e cose simili oggi è un prezzo finito che consente di starci dentro con tutti i costi che una macchina dà e che sono tantissimi e avere anche il logico guadagno che chi noleggia aerei deve avere.

Questo a condizione che:

Poi non ti chiedano mille o duemila euro di quota sociale, che divisi per trenta o quaranta ore l'anno, attività media di aeroclub, fanno altri cinquanta o sessanta euro l'ora;

Che i tempi di volo siano effettivi, non block to block, se no rullaggi, run up e holding point possono costare da soli cinquanta euro o più.

Che la flotta sia adeguata e il noleggio facile: ovvio che se hai una macchina sola e la tieni sul piazzale hai costi diversi che averne dieci e hangarate.