alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 9:27 am | |
| Da inesperto vorrei anche dire una cosa: ma la picchiata eseguita per mettere in moto il motore, non era un po' troppo picchiata? Non si rischia di mettere a dura prova la struttura dell'aereo per supero del fattore di carico? |
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 9:33 am | |
| | alessandro ha scritto: | | Da inesperto vorrei anche dire una cosa: ma la picchiata eseguita per mettere in moto il motore, non era un po' troppo picchiata? Non si rischia di mettere a dura prova la struttura dell'aereo per supero del fattore di carico? |
Come sai, sull'anemometro ci sono degli archi colorati; nel bianco puoi volare a flaps estesi, nel verde svolgi le normali funzioni di crociera e puoi portare i comandi a fondo corsa, nel giallo devi stare attento in turbolenza e niente comandi a fondo corsa e poi c'è la linea rossa della Vne.
Se in quella manovra non hanno superato la Vne, non c'era turbolenza, non hanno portato i comandi a fondo corsa in arco giallo, andava tutto bene. A occhio, con quell'assetto e per quel tempo, con un C152 avranno tirato 120 nodi o poco più che non sono poi così tanti; la richiamata è stata dolce, quindi niente G.
Se avessero passato la Vne, quel filmato non lo vedevamo. |
|
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 10:04 am | |
| A ecco capito. Dalle riprese mi sembrava un picchiatone, sono proprio inesperto. |
|
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 10:10 am | |
| | alessandro ha scritto: | | A ecco capito. Dalle riprese mi sembrava un picchiatone, sono proprio inesperto. |
No dai, questa è un'affondatina, non un picchiatone. |
|
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 11:52 am | |
| penso si chiami autorotazione viene eseguita sugli elicotteri quando pianta il rotore... si fa scendere velocemente l'elicottero così le pale girano ad una velocità sufficiente a garantire portanza nel momento in cui fai la richiamata |
|
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 12:01 pm | |
| Il concetto è abbastanza simile, però con gli aerei non si parla di autorotazione. |
|
D-ELPI Gold Wings

Numero di messaggi: 793 Età: 21 Località: Somewhere Over the Rainbow... Data d'iscrizione: 25.02.08
 | Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 12:02 pm | |
| non si finisce mai di imparare |
|
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Totale mancanza di buon senso Gio Mar 20, 2008 2:10 pm | |
| | D-ELPI ha scritto: | | non si finisce mai di imparare |
La grossa differenza è che durante l'autorotazione sull'eli il rotore gira in folle e non trasmette alcun carico al motore; sull'aereo invece l'elica è ben collegata e la sua rotazione serve a mettere in moto in motore. Ovvio che con uno starter funzionante questa manovra non ha molto senso. |
|