| | Viareggio - Cecina 1000ft | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 10:38 am | |
| ...non che ce ne fosse bisogno, ma ieri ho avuto l'ennesima prova del perché in quel tratto Pisa radar ti tiene schiacciato rigorosamente a 1000ft AMSL
www.sandrocherubini.it/bp1.jpg www.sandrocherubini.it/bp2.jpg www.sandrocherubini.it/bp3.jpg
Ho chiesto al radar quanto fosse più alto di me...indovinate un po'. |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 12:34 pm | |
| Belle foto...  Eri con il tuo T7? _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 1:03 pm | |
| wow!!incontro ravvicinato  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 1:08 pm | |
| Sisi, rigorosamente col mio T7. Kmq per la cronaca l'incrocio è stato con 550ft di differenza, così ha detto il radar. Considerazione: non sarebbe più logico e più sicuro far volare tutti gli AG a 3.500ft AMSL lungo costa invece che a 1000? Garantisci una maggiore separazione e garantisci una maggiore sicurezza. Vicino livorno a 1000ft AMSL sei sotto il livello di ogni terreno atterrabile in caso di emergenza. Ma forse è lesa maestà far volare un liner sotto un misero AG. E anche in questo caso...siamo in italia...  @Berto: hai scritto "ATPL in prgress" |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 1:17 pm | |
| Sotto tutta la TMA di Milano o quasi ti tengono a 1000 ground con l'elica che fresa il terreno e spesso nella fogna, mentre, a parte due o tre SID o STAR di MXP, LIN e Caselle, sopra il cielo è libero da traffico e da foschia, perché ovviamente i liners sono a quote ben superiori non per vedere il panorama, ma perché devono fare le Alpi o le hanno appena saltate, quindi di fatto non c'è nessuno. Se ti pianta motore puoi solo andare diritto e pregare Dio. Un altro buon motivo per evitare i cieli italici.
Non credo che sia la paura di commettere reato di lesa maestà nei confronti dei liner, ma solo la precisa volontà di tenere l'AG intruppata in un angolo.
Lo sappiamo che in Italia siamo figli di un dio minore. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 1:52 pm | |
| D'accordo con te, ma quantomeno sotto la TMA di Milano è 2.000 o 3.000 sull'H e sotto di te c'è pur sempre una pianura sterminata. A Livorno sei a 1000 e sotto hai l'acqua da una parte e le colline, più alte di te, dall'altra. In pianura se non sn pirla non mi ammazzo, sul mare è sempre parecchio più dura... |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 6:03 pm | |
| WOW. Hai sentito la turbolenza di scia?? Comunque penso che facciano passare i "Paperozzi" (come ci chiamano i controllori) sotto i liner in avvicinamento perchè in caso di riattaccata non hanno niente sopra di loro e vanno via tranquilli. Può essere?? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Mag 04, 2009 7:59 pm | |
| Si può essere...ma in caso di riattaccata andrebbero verso N-E dato che la pista è una se non erro e dato che si atterra sempre dal mare... Quindi è un "può essere" dettato solo dalla logica e non dalla pratica...come sempre. |
|
 | |
Adry

Numero di messaggi: 55 Data d'iscrizione: 19.04.09
 | Oggetto: Re: Viareggio - Cecina 1000ft Lun Ago 17, 2009 11:38 am | |
| Il problema non è legato alla quota o al tipo di velivolo, ma al tipo di regole del volo che segui... perchè se sei in VFR la separazione dal traffico e dagli ostacoli la devi fare tu, mentre se sei in IFR è garantita dal controllore e tu pensi di essere in grado di separati da un B767 in decollo a piena spinta? Lui viaggia se non limitato dal controllo ad oltre 300 kts e tu a poco più di 80... quando tu lo vedi (se lo vedi) è troppo tardi per entrambi!!! Quindi se tu sei anche con il tuo "paperozzo" (definizione che io odio) in IFR teoricamente puoi salire anche fino a FL280 (ammesso che la macchina uomo possa farlo) e seguire esattamente le rotte e gli avvicinamenti dei liner, limitando a tua volta altri paperozzi e i liner a stare lontani da te!  |
|
 | |
| | Viareggio - Cecina 1000ft | |
|