Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: piano di coda dell''elicottero Lun Mag 18, 2009 3:57 pm | |
| ieri al campo volo sono atterrati tutti gli elicotteri che stanno seguendo il Giro d'Italia e così ho approfittato per ossere un pochino queste macchine di cui so poco/niente..mi è poi caduto l'occhio sul piano di coda, che non ha un comune profilo concavo-convesso (o simili), ma piano-convesso...la deduzione che mi è venuta spontanea fare è che forse durate il volo si ha necessità che si abbassi la coda, magari per rimanere "in asse" con il rotore...o forse serve semplicemente per "compensare" il flusso del rotore... qualcuno mi saprebee spiegare quale sia la ragione per cui questo vene montato questo profilo che non è portante ma deportante? sempre esista una vera e propria ragione per questa scelta di profilo, sotto il punto di vista pratico... grazieeeee! |
|
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: piano di coda dell'elicottero Gio Giu 18, 2009 10:22 am | |
| Leggo solo adesso....acciacchi dell'età!
Il profilo è deportante perchè è il miglior modo per far "giocare" la coda a seconda dell'assetto richiesto sul rotore, mi spiego: L'elicottero non controlla direttamente il pianetto ma fa tutto grazie al movimento del piatto oscillante del rotore principale e a quello del rotore di coda. Risultato: Il pianetto ha l'unico scopo di far seguire alla coda lo stesso movimento dell'elicottero.
PapaEcho |
|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: piano di coda dell'elicottero Gio Giu 18, 2009 4:07 pm | |
| e se fosse portante cosa succederebbe? non farebbe seguire alla coda lo stesso movimento dell'elicottero? |
|