| | Domandina sulla portanza... | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mar Giu 02, 2009 8:42 pm | |
| |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | |
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mar Giu 02, 2009 8:50 pm | |
| |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 7:40 am | |
| Oh, ma non era un forum di piloti? C'è solo la Lau che tenta di rispondere?
Tutti bravi con le foto e i filmini, ma uno che si impegni un po' no?
E ALLORA? VENGO LI' EH?
Questo è un forum di piloti, non il dopolavoro del CRAL della Canottieri Aniene (azz... ho preso un esempio sbagliato... i canottieri sono alti tutti due metri e c'hanno due spalle così... mo' mi menano...)
PILOTIIIIIII!?!?!?!?!?!? Lo facciamo il forum dei piloti o nooo? |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 12:52 pm | |
| Io provo a rispondere ma forse sparo una cag....ta pazzesca... Secondo me non succede niente all'aereo se non ci sono turbolenze (che con 100 nodi di vento penso ce ne siano un bel po'). Il vento relativo sarà sempre di 100 nodi, cioè il vento a cui va incontro l'aereo è sempre uguale. Vista al suolo però la situazione è ben diversa: prima va a 200 nodi di GS e poi a 0 nodi. Ci sono arrivato guardando l'extra 300 che compiva dei looping con il vento. La manovra per il pilota era perfetta, però dal suolo il loop risultava sfalsato. E' corretto o devo nascondermi dalla vergogna??  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 1:41 pm | |
| Coraggio DJ, è ora che tu dia spiegazioni, prima che la Lauretta finisca in analisi e il Lolo si scavi la fossa. Forza: delizia il volgo. Nono, poche storie devi farlo tu. Io la risposta non la so...  Aiutino per la Lauretta che se no mi ricatta: fai finta che non esista la GS, anzi, che non esista proprio il Ground, cioé la terra. Dimenticati dei riferimenti al suolo e pensa solo a un aereo con un bel soffio d'aria che gli arriva addosso. Che gli arriva addosso o perché lui va in là o perché l'aria viene in qua... DJ, RISPONDI!!! |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 1:53 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Coraggio DJ, è ora che tu dia spiegazioni, prima che la Lauretta finisca in analisi e il Lolo si scavi la fossa. Forza: delizia il volgo.
Nono, poche storie devi farlo tu. Io la risposta non la so... 
Aiutino per la Lauretta che se no mi ricatta: fai finta che non esista la GS, anzi, che non esista proprio il Ground, cioé la terra. Dimenticati dei riferimenti al suolo e pensa solo a un aereo con un bel soffio d'aria che gli arriva addosso.
Che gli arriva addosso o perché lui va in là o perché l'aria viene in qua...
DJ, RISPONDI!!! |
Sta seraaaaaaaaaaaaaa...eheheh  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 1:54 pm | |
| |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 1:54 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Coraggio DJ, è ora che tu dia spiegazioni, prima che la Lauretta finisca in analisi e il Lolo si scavi la fossa. Forza: delizia il volgo.] |
nooo la risposta noooo! abbiamo appena iniziato il giochino! =D dateci un aiutino... è più diventente tentare (nel mio caso: arduo tentativo ) di arrivarci!! 
ma djjjjj!!! avevi promesso che oggi avresti dato un aiutino! 
| deltagolf ha scritto: | Aiutino per la Lauretta che se no mi ricatta: fai finta che non esista la GS, anzi, che non esista proprio il Ground, cioé la terra. Dimenticati dei riferimenti al suolo e pensa solo a un aereo con un bel soffio d'aria che gli arriva addosso.
Che gli arriva addosso o perché lui va in là o perché l'aria viene in qua...
DJ, RISPONDI!!! |
mi avevi presa sul serio?? fantastico!
allora vediamo...non consideriamo nessun riferimento al suolo...quindi non noteremo aumenti di velocità, in quanto se anche c'è vento all'aereo poco importa, perchè si muove nel vento...però...mmm...credo l'inghippo sa proprio qui se ho vento frontale indubbiamente il mio aereo farà più fatica ad andare avanti, di conseguenza pur mantenendo tale la velocità, aumenterà a dismisura la resistenza e quindi non mi sposto...forse però essendo maggiore il vento che impatta sull'ala anche l'incidenza avrà tendenza ad aumentare...
ecco, ho detto la mia castroneria del giorno 
Ultima modifica di Lauretta il Mer Giu 03, 2009 2:16 pm, modificato 2 volte |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:07 pm | |
| Ok, rimanda la risposta DJ. C'è gente che ama farsi del male...  |
|
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:15 pm | |
| Se il tempo di variazione di velocità del vento e' più corto della costante di tempo del sistema...allora si puo' avere wind shear,se invece e' piu' lunga, l'a/m ha il tempo di adattarsi alla nuova velocita', senza troppi scombussolamenti di assetto, portanza etc...e ovviamente non si ha wind shear. Il confine non e' netto,è solo una considerazione di massima... Quindi alla fin fine l'aereo per mantenersi in quota DEVE volare a 100Kt rispetto all’aria...ok? Se l’aria si muove improvvisamente nella direzione dell’aereo alla velocità di 100 Kt, l’aereo DEVE sbrigarsi a riguadagnare la sua velocità relativa prima che il calo di velocità non lo faccia cadere... Se dovesse aspettare che il vento lo spinga,ci sarebbero più buchi da aereo che da talpe... Per ora questo...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...  
Ultima modifica di DjBerto il Mer Giu 03, 2009 2:19 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:20 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | Se il tempo di variazione di velocità del vento e' più corto della costante di tempo del sistema...allora si puo' avere wind shear,se invece e' piu' lunga, l'a/m ha il tempo di adattarsi alla nuova velocita', senza troppi scombussolamenti di assetto, portanza etc...e ovviamente non si ha wind shear. Il confine non e' netto,è solo una considerazione di massima...
Per ora questo...  |
traduzione?! ma da questo pseudo aiutino non si capisce nulla...  |
Ho aggiunto delle cose... Ora scappo...ciau!!!  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:27 pm | |
| Traduzione per la Lauretta: (più o meno...) Se l'aereo sapesse virare di 180 gradi istantaneamente come l'astronave Enterprise, cioé in tempo 0 o poco più in là, allora il tempo di variazione della velocità relativa al vento sarebbe più corto della costante di tempo del sistema... (bestia, se l'ha messa giù difficile il DJ... si studia per l'ATPL o hai appena letto Angeli e Demoni, con tutta la fisica conosciuta che va a farsi benedire?) In praticamente tutti gli altri casi (fino a che la fisica sarà quella che conosciamo oggi ivi compresi i principi della dinamica dei fluidi), la variazione della velocità relativa al vento sarà ampissimamente superiore alla costante di tempo del sistema... (di quante volte DJ? 10 elevato a che esponente?)
Ultima modifica di deltagolf il Mer Giu 03, 2009 2:30 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:30 pm | |
| |
|
 | |
| | Domandina sulla portanza... | |
|