Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Giu 03, 2009 2:47 pm | |
| grazie della traduzione delta! | DjBerto ha scritto: | Quindi alla fin fine l'aereo per mantenersi in quota DEVE volare a 100Kt rispetto all’aria...ok? Se l’aria si muove improvvisamente nella direzione dell’aereo alla velocità di 100 Kt, l’aereo DEVE sbrigarsi a riguadagnare la sua velocità relativa prima che il calo di velocità non lo faccia cadere... Se dovesse aspettare che il vento lo spinga,ci sarebbero più buchi da aereo che da talpe... |
beh, se la velocità sta scadendo butto giù il muso, così riguadagno velocità....se è una virata a quota costante do semplicemente un pò di motore....
sapete che mi sono persa un pezzo? a quale domanda sto tentanto di rispondere ora?  |
|
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Sab Giu 13, 2009 1:18 pm | |
| dai ok, risposta risposta  |
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3870 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Ven Giu 19, 2009 10:13 am | |
| DJ, svela il segreto... forza o la Lau ci sviene. |
|
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Lun Lug 27, 2009 9:05 am | |
| |
|
Adry

Numero di messaggi: 55 Data d'iscrizione: 19.04.09
 | Oggetto: ?? Mer Lug 29, 2009 11:31 am | |
| wind shear... corrente a getto questi sconosciuti!!!!
100 nodi di vento frontale o in coda.... mi piacerebbe sapere dove voli... comunque lo shear è un fenomento metereologico che non è legato solo all'intensità del vento, ma anche al repentino cambio di direzione (non il tuo cambio di direzione) e questo contraddistingue la sua pericolosità... così come l'atterraggio con vento in coda (importantissimo nelle valutazioni della scelta della pista d'atterraggio) o forte vento frontale per la scelta del settaggio della configurazione dei flaps.
Ragazzi il fatto di trovarsi in una situazione meteo al limite soprattutto al livello scolastico e in Italia, significa scarsa preparazione del volo e poche informazioni meteo.... pianificate meglio i vostri voli per non trovarvi in difficoltà.
Non si è macho se vai in volo con il tempo brutto, non impari nulla se non di trovarti in situazioni spiacevoli... posso capire un pilota di montagna dove la situazione meteo cambia in men che non si dica, ma non un pilota di mare o peggio di pianura!!! |
|
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Lug 29, 2009 11:54 am | |
| | Adry ha scritto: | wind shear... corrente a getto questi sconosciuti!!!!
100 nodi di vento frontale o in coda.... mi piacerebbe sapere dove voli... |
credo quello di dj fosse solo un esempio per porre la domanda...  |
|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3870 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Domandina sulla portanza... Mer Lug 29, 2009 5:37 pm | |
| | Adry ha scritto: | | Ragazzi il fatto di trovarsi in una situazione meteo al limite soprattutto al livello scolastico e in Italia, significa scarsa preparazione del volo |
| Adry ha scritto: | | pianificate meglio i vostri voli per non trovarvi in difficoltà. |
| Adry ha scritto: | | Non si è macho se vai in volo con il tempo brutto, |
Quanto mi piace sto Adry...
| Adry ha scritto: | | posso capire un pilota di montagna dove la situazione meteo cambia in men che non si dica... |
Dillo a me... 100 nodi di vento frontale o in coda possono essere anche niente, se sei a FL 300 col 777. Anzi, col Saab2000 ci ha fatto arrivare a Roma mezz'ora in anticipo:

Invece anche solo 10 nodi di vento possono essere un disastro se sei a 13000 piedi, troppo vicino al costone sbagliato e con l'Arrow o col Cirrus di Jacopo e, soprattutto, non sai da che parte il vento fa paura e da che parte no perché non ne sai una cippa di volo in montagna.
Dalle mie parti, per esempio, solitamente con otto dieci nodi da nord si sbatte di bestia. Se viene da sud, anche con venti, venticinque nodi, manco te ne accorgi. (Beh, magari in atterraggio sì, eh, specie se non è in asse pista... parlavo di crociera. ) |
|