|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mar Giu 02, 2009 9:27 pm | |
| |
|  | | Stratocaster Bronze Wings

Numero di messaggi: 109 Età: 46 Località: Verona Data d'iscrizione: 10.04.09
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mar Giu 02, 2009 11:30 pm | |
| Riporto di seguito uno schema passatomi da un amico, che definisce i cancelli/rotte di entrata e uscita dei tre aeroporti nel CTR1 di Garda ( non di attraversamento dello stesso) e le quote MAX da tenere transitando nei CTR2 e 3. I percorsi nella mappa segnati dalle freccie gialle, sono relativi agli ingressi/uscite da/per LIPN, LIPO e LIPX, annunciati dai NOTAM C3704/09, B3705/09 e B3704/09. Tali percorsi, risultano essere migliorativi rispetto a quelli che inizialmente erano stati decisi, e a quanto pare, sono frutto di una "mediazione"....  Ciao !! Andrea |

| Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mar Giu 02, 2009 11:55 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3820 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 7:58 am | |
| D'altra parte abbiamo passivamente accettato:
Gli spazi Alpha più grandi del mondo senza dire praticamente nulla. Che non facessero entrare praticamente in nessun spazio Bravo in VFR anche se la legge parla chiaro al proposito. Idem per gli spazi Charlie... (e sai che gioia trovare uno spazio Charlie da attraversare quando per avere le licenze JAR bisognava fare il CVFR che richiede l'attraversamento di uno spazio Charlie?)
Poi abbiamo lasciato passivamente che traffici legalmente non ammessi, attraversassero spazi Delta, con conseguente aumento del lavoro dei Controllori (che non ho scritto maiuscolo per caso...) invece di fare passare solo chi aveva diritto, in modo pulito e ordinato.
Cosa ci aspettavamo in una nazione che vede il VFR come il fumo agli occhi?
Chi ha difeso in maniera fattiva il VFR negli ultimi anni? Ben pochi, comunque da encomiare, ma con miseri risultati.
Ecco l'Italia di oggi: enormi spazi proibiti al VFR (di fatto), che saranno chiusi fino a chissà quando a chi si vuole muovere nella legalità, mentre credo IMHO che chi volava da pirata prima, continuerà a farlo anche oggi, anzi meglio, perché ci sarà meno traffico in giro.
Ma non è per caso questo quello che si voleva? In fondo sappiamo dove va, anzi dove è andato ormai il mercato del volo legger.
Comunque da June 1st 2009 per me/noi, lo spazio aereo italiano che già esisteva poco, non esiste più del tutto.
I soldini li porto/faccio portare in nazioni che accolgono i PILOTI: Spanien, Frankreich, Osterreich, Kroatien, etcetera. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 12:51 pm | |
| I NOTAM sono cambiati di nuovo: ora la restrizione è fino al 1° settembre
Edit da DjBerto "sn"--->"sono" (magari tra un po ce la famo a scrivere come si deve) |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 1:20 pm | |
| Curiosità:per gli ULM cambia qualcosa?  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |

| Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 2:19 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | I NOTAM sono cambiati di nuovo: ora la restrizione è fino al 1° settembre
|
Hmmmm...che qualcosa si stia muovendo ? Vengono comunque tutte confermate le iniziative che discuterete alla conferenza AOPA ? ( Tar Lazio ecc ecc...) |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 2:32 pm | |
| DJ...se te scrivi "ce la famo" io scrivo xke...  Comunque per il VDS purtroppo cambia molto Delta e ti spiego perché: dentro Garda CTR ci sono diverse aviosuperfici e campi volo che fino ad oggi non hanno mai creato né avuto nessun problema. I piloti, su precisa richiesta di Garda, chiamavano in modo da comunicare direzione e quota ed andavano dove dovevano. Ora purtroppo cosa succederà? Di certo la gente non smette di volare (anche perché palesemente contro ogni legge europea) e quindi Garda avrà sempre qualche traffico sconosciuto che gironzola. Ci saranno problemi? Ovviamente no, come non ce ne sono mai stati, ma non è meglio sapere chi è chi e dove va piuttosto che non saperlo? Idea mia: questo notam durerà 15gg si e no. Speriamo bene. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 2:41 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | | Comunque per il VDS purtroppo cambia molto Delta e ti spiego perché... |
Ah, la domanda non era la mia veramente, ma comunque la risposta è gradita. Personalmente a me che sono teutonico, almeno di adozione aeronautica, sembra un paradosso che ci siano aviosuperfici all'interno di CTR. Peraltro quei campi a cui tu ti riferisci ci sono da parecchi anni, molto prima delle radio sugli ULM, dei TXDER e della "tolleranza" attuale, quindi molti di essi quando nacquero erano evidentemente in posizioni irregolari, perché esisteva (a me pare che esista ancora, ma sicuramente allora esisteva) una regola per la quale un ULM non dovrebbe volare in spazi controllati. Un'aviosuperficie in un CTR dovrebbe servire solo per la mostra statica di macchine che lì non possono volare.
Tuttavia questa limitazione ormai in Italia è disattesa, quindi sono certo che se il NOTAM durerà più dei 15 giorni che tu dici, ci saranno grandi limitazioni per l'AG. Per gli ULM sono certo che non cambierà nulla. Per anni hanno volato dove non dovevano essere, al punto di farsi se non riconoscere almeno tollerare come traffici più o meno leciti in certe zone; continueranno a farlo NOTAM sì o NOTAM no; un po' più illegali o un po' meno illegali, ma continueranno a volare tranquillamente. |
|  | | Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 2:45 pm | |
| Volevo inserire dei PDF interessanti.... come posso farlo? |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 3:36 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | CAT4R4TTA ha scritto: | | Comunque per il VDS purtroppo cambia molto Delta e ti spiego perché... |
Peraltro quei campi a cui tu ti riferisci ci sono da parecchi anni, molto prima delle radio sugli ULM, dei TXDER e della "tolleranza" attuale, quindi molti di essi quando nacquero erano evidentemente in posizioni irregolari, perché esisteva (a me pare che esista ancora, ma sicuramente allora esisteva) una regola per la quale un ULM non dovrebbe volare in spazi controllati. Un'aviosuperficie in un CTR dovrebbe servire solo per la mostra statica di macchine che lì non possono volare.
|
Questo Delta è assolutamente falso. I CTR sn pieni di aviosuperfici dove volano in assoluta regolarità AG e VDS in quanto conosciute e controllate da ENAC che stabilisce anche di volta in volta corridoi specifici di accesso se necessari.
Prendi le zone del friuli o giù di lì. E' un CTR unico immenso eppure all'interno ci sono decine di aviosup. Hai mai sentito dire di nessun incidente? Te lo dico io: zero virgola zero.
Sai Delta che tu saresti un perfetto funzionario enac? |
|  | | Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | |  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 4:12 pm | |
| | Ringhiotauro ha scritto: | | CAT4R4TTA ha scritto: |
Aiuto... ho paura della risposta.....  |
enac o enav?
beh, gli ultraleggeri entreranno nei CTR, entreranno in spazi controllati, dove non potrebbero starci, non discuto anche perchè è una cosa che vedo con i miei occhi purtroppo molto spesso quando volo...rimane comunque il fatto che non potrebbero volarci...a prescindere che ci siano stati uno, due, dieci, venti, o nessun incidente...non posso volare li, vado da un'altra parte dove mi è concesso farlo, viceversa costituisco solamente un pericolo, perchè li, io non dovrei esserci... |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 5:03 pm | |
| | CAT4R4TTA ha scritto: | | Questo Delta è assolutamente falso. |
Se ho detto falsità, sono pronto a fare ammenda...
| CAT4R4TTA ha scritto: | | all'interno ci sono decine di aviosup. Hai mai sentito dire di nessun incidente? Te lo dico io: zero virgola zero. |
Questa però consentimi almeno di criticarla: l'assenza di incidenti non legalizza una pratica; se è legale, ho già detto che sono pronto a chiedere scusa, ma non dirmi che è legale perché non ci sono incidenti.
| Ringhiotauro ha scritto: | | CAT4R4TTA ha scritto: |
Aiuto... ho paura della risposta.....  |
Tranquillo Ringhio: il tono poteva sembrare offensivo, ma non lo era. Se uno si prende la briga di offendere, mica risponderei: snobberei la risposta. Snobbare è una grande offesa, come si vede fare spesso anche qua, perché ha il significato di dire: "non vali neppure la mia risposta". Invece credo che Cat4r4tta volesse farmi un complimento, paragonandomi ad alcuni professionisti senza i quali non potremmo volare, perché un ambiente regolamentato ha bisogno anche di chi scrive ed applica o fa applicare le regole. Chissà come mai quando andiamo una volta l'anno a rinnovare le licenze i funzionari ENAC o ENAV ci fanno così comodo, così come quando ci accettano velocemente un piano di volo e via dicendo.
Non posso peraltro proprio immaginare che una persona intelligente come Cat4r4tta scada nell'italico e stupidissimo parallelo tra funzionario pubblico ed essere ignobile che serve solo a vessare il pubblico. E' una persona troppo intelligente. La nostra nazione ha un milione di cose che non vanno, e sono il primo a dirlo, ma questo non significa che chi lavora per la nazione o comunque per la pubblica amministrazione sia automaticamente una persona negativa. Certo, c'è anche chi deve per professione fare osservare regole stupide od errate, ma dimostra la sua professionalità proprio essendo inflessibile e rispettando la legge e quindi la nazione, intesa come i suoi sessanta milioni di abitanti, fino a che quella regola stupida o sbagliata sarà corretta dai rappresentanti di quei sessanta milioni di abitanti.
| Lauretta ha scritto: | | beh, gli ultraleggeri entreranno nei CTR, entreranno in spazi controllati, dove non potrebbero starci... ... rimane comunque il fatto che non potrebbero volarci... a prescindere che ci siano stati uno, due, dieci, venti, o nessun incidente... |
Ohi Lauretta, mettetevi poi d'accordo tra voi ULMisti, perché noi AGisti siamo tutti convinti che gli ULM nei CTR non ci debbano stare. Qua i casi sono due: o abbiamo torto sia io che te e allora ti aspetto come collega funzionaria ENAC (o ENAV) o ha torto il tuo collega ULMista, come da tante parti in questo forum si sente dire.
In ogni caso dimostra una cosa: che all'interno del vostro mondo non c'è chiarezza su cosa è permesso e cosa no e, come tu sai molto bene, la flight safety è basata sul rispetto di precise regole. Peraltro non ho motivi di dubitare né della tua buona fede né di quella di Sandro e siete convinti di due cose diametralmente opposta, quindi devo proprio pensare che non ci siano regole sufficientemente chiare. Un mondo che non conosce le proprie regole, o un pilota che per propria comodità fa finta di non conoscerle, è un mondo/un pilota sicuro?
Io, IMHO, dico di no: non è un pilota sicuro ed è un pessimo esempio per chi si sforza tanto di diventarlo.
E un'altra brutta figura per il forum.
Ultima modifica di deltagolf il Mer Giu 03, 2009 5:21 pm, modificato 1 volta |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: 1 Giugno 2009 Mer Giu 03, 2009 5:19 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Lauretta ha scritto: | | beh, gli ultraleggeri entreranno nei CTR, entreranno in spazi controllati, dove non potrebbero starci... ... rimane comunque il fatto che non potrebbero volarci... a prescindere che ci siano stati uno, due, dieci, venti, o nessun incidente... |
Ohi Lauretta, mettetevi poi d'accordo tra voi ULMisti, perché noi AGisti siamo tutti convinti che gli ULM nei CTR non ci debbano stare. Qua i casi sono due: o abbiamo torto sia io che te e allora ti aspetto come collega funzionaria ENAC (o ENAV) o ha torto il tuo collega ULMista, come da tante parti in questo forum si sente dire.
In ogni caso dimostra una cosa: che all'interno del vostro mondo non c'è chiarezza su cosa è permesso e cosa no e, come tu sai molto bene, la flight safety è basata sul rispetto di precise regole. Peraltro non ho motivi di dubitare né della tua buona fede né di quella di Sandro e siete convinti di due cose diametralmente opposta, quindi devo proprio pensare che non ci siano regole sufficientemente chiare. Un mondo che non conosce le proprie regole, o un pilota che per propria comodità fa finta di non conoscerle, è un mondo/un pilota sicuro?
Io, IMHO, dico di no: non è un pilota sicuro ed è un pessimo esempio per chi si sforza tanto di diventarlo.
E un'altra brutta figura per il forum. |
la mia era solo una critica per quanto riguarda il fatto che gli ULM vanno dove non dovrebbero stare e costituiscono un pericolo...ma questo è ormai argomento trito e ritrito... per quanto poco chiare, alcune regole esistono, e non ammettono ignoranza....in CTR e qualunque spazio aereo controllato gli ultraleggeri NON ci devono essere...e sinceramente credo che non esistano vere e proprie ragioni per essere costretti ad attraversare uno spazio controllato...
no, non è assolutamente un mondo sicuro...infatti sto cecando una scuola che mi "soddisfi" per svignarmela in AG...
pilota sicuro....beh...questo va da persona a persona...c'è chi ragiona con la testa, con razionalità e pensa a quello che sta facendo e c'è chi vola per divertirsi e fare i bassi passaggi sopra la casa della morosa...come vedi è un mondo vasto...non è neanche giusto fare di tutta l'erba un fascio, comunque in linea di massima, siamo dei "pirati dell'aria"....sempre sostenuto... |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |