|
| | Air France scompare dal radar | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Ven Giu 12, 2009 1:57 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | | Errare è umano, evolversi è umano, rischiare è umano....Tutto può succedere. |
hai ragione, perfettamente ragione...ma passi l'errore umano, ci sta...ma errare perchè una macchina non permette l'intervento umano, mi sembra assurdo... |
|  | | PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Ven Giu 12, 2009 2:07 pm | |
| Non conosciamo ancora a sufficienza le macchine per farle ragionare...quindi per favorire la sicurezza in condizioni normali, programmiamo i sistemi per proteggere l'aeroplano in ogni condizione, quando la situazione diventa anormale, il computer si scollega e ci troviamo a interagire con una macchina che non è progettata per lavorare comandata dall'uomo. Sappi che nella storia gli incidenti mortali hanno sempre fatto lentamente evolvere qualsiasi cosa, di qualsiasi argomento si tratti. Io credo, e per questo ho massimo rispetto per tutti, che la morte di quelle persone sia servita, quando scopriremo il reale accaduto, per proteggere tutti noi che andiamo in volo con le stesse macchine nel futuro. Poteva benissimo toccare a chiunque altro di noi, allora non saremmo qui a raccontarlo, ne a discuterne, ne, tantomeno, a investigarlo, ma ci sarebbero altre persone che cercherebbero di trarre una lezione dal nostro "sacrificio".
PapaEcho |

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Ven Giu 12, 2009 2:18 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Insomma, senza scomodare le funzioni fisiologiche: in tutto il mondo si vola IFR di notte e in un ballo pazzesco (rapportato alle dimensioni dell'aereo) guardando un orizzonte artificiale che va grazie a un giroscopio elettrico o ad aria compressa.
Possibile che non ci fosse modo con nulla a bordo di capire che assetto avesse l'aereo? Un horizon da tre soldi? No? Solo PC? Non posso crederci: qualcosa ci sarà di sicuro per capire un assetto. E siccome ad assetto corrisponde velocità... e ricominciamo tutto da capo. |
C'è caro Delta c'è, se guardi un po' più su, tra i messaggi ACARS lo vedi, ISIS-1/-2 Fault, l'ISIS_Integrated Stand-by Instrument System è composto da un Anemometro, un Altimetro e un Horizon giroscopici alimentati elettricamente...peccato che, ironia della sorte, quel messaggio di Fault decifrando l'extend code fosse indice di Gyro Failure e che poco dopo gli ELAC_Electric AC system saltassero pure loro, ironia della sorte, l'alimentazione in DC è supportata soltanto se l'Essential Bus è alimentato in maniera continua da una fonte DC (Alias Batterie 1-2), ironia della sorte, e 2, la DC source degli ISIS deve essere selezionata manualmente sull'overhead perchè gli ISIS non sono prioritari sui PFI (Primary Flight Instruments) e ciò comporta ovviamente che se ho di meglio da fare mi dimentico di premere il bottone sull'Overhead. Indi siccome percui, rimane solo di pisc... negli Smoke Googles in assenza di altro, anche se in SEV TURB vorrei vedermi fare canestro.
PapaEcho, questo incidente è una catena degli eventi mostruosa comandata da dei piloti che litigavano prima con i computer e poi con la "tempesta del secolo". |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3821 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Lun Giu 15, 2009 8:44 am | |
| Ho trovato QUESTO on line.
Se fosse corretto ciò che scrivono (con tutte le cautele del caso, visto che è un articoo di un giornale e non un articolo tecnico), molte ipotesi decadono rapidamente, a parte forse l'ipotesi bomba, a mio parere un po' frettolosamente scartata, perché l'assenza di bruciature su 16 cadaveri non esclude che su uno degli altri 212 non ci possano essere tracce di esplosione, però le prime necroscopie porterebbero a confermare l'ipotesi che l'aereo sia andato a pezzi in volo. |

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Lun Giu 15, 2009 9:54 am | |
| Analizzo l'articolo punto per punto, portando l'acqua al mio mulino...le mie sono solo opinioni personali e quindi discutibili.
"SAN PAOLO (12 giugno) - Le autopsie sui primi sedici corpi delle vittime dell'incidente all'Airbus dell'Air France misteriosamente precipitato nell'oceano lo scorso 1° giugno sembrano confermare l'ipotesi che l'aereo si sia disintegrato in volo, senza esplosione o incendio a bordo. Quindi è momentaneamente scartata l'ipotesi che la causa dell'incidente siano state le sonde per la rilevazione della velocità, messe da più parti sotto accusa negli ultimi giorni."
Anche ammesso che l'aereo si sia "disintegrato in volo" questo non esclude che le cause siano da ricercare nei PITOT ne, tantomeno, nei problemi tecnici in cui l'aereo è incappato. Essendo l'ultimo messaggio ACARS un CABIN V/S tutto è possibile, anche se io sarei molto cauto nel parlare di In-Flight Separation, visti anche i danni riportati dai Debris recuperati. (Ci sono le foto in internet, di alcuni pezzi dati in pasto alla stampa)
"Fratture multiple e assenza di indumenti. La gran parte dei cadaveri esaminati dai periti all'Istituto medico-legale di Recife è stata trovata seminuda, in alcuni casi con addosso solo gli indumenti intimi. Tutti i cadaveri presentano fratture multiple, in particolare agli arti (superiori e inferiori) e nella zona del bacino. Nessuno, per ora, presenta segni di bruciature, di lacerazioni violente dovute a esplosione, così come nessuno ha acqua nei polmoni."
Le fratture multiple non mi stupiscono minimamente, anche ammesso che l'aereo abbia impattato la superficie dell'oceano ad una velocità di 350/400 kts (tesi per la quale propendo), l'impatto sarebbe stato brutale. Inutile sottolineare che la superficie dell'acqua è uguale ad un muro e la decelerazione da 350/400 kts a 0 in pochi secondi avrebbe ucciso chiunque corrispondendo ad un carico di, a occhio e croce, 14g lineari? Non mi stupisce minimamente neanche l'assenza di acqua nei polmoni sicuramente dopo un impatto del genere o sei morto o hai perso completamente i sensi...gli aerei non sono fatti per passare dal cielo all'acqua rimanendo integri! Altrimenti si chiamerebbero Aeromarini. Ritengo inoltre, e qui passo la palla a Delta, che i polmoni umani a 6000 m di profondità reagiscano richiudendosi su se stessi, quindi impedendo l'accesso a qualsiasi cosa. Le tesi dei giornali si basano molto sul fatto che i cadaveri siano irriconoscibili e questo sia indice di "sfigurazione da impatto", mi piacerebbe ricordare a chi scrive che questi "personaggi" sono rimasti dai 6 ai 14 giorni immersi in mezzo all'oceano, soggetti alle sue correnti a 6000 m di profondità dopo un impatto da minimo 14g, pensavano di trovarli sorridenti? (Io credo di si, perchè farebbe più notizia).
"Secondo gli esperti, queste caratteristiche indicano che le vittime possano essere cadute da una grande altezza una volta fuori dall'aereo, e che la velocità di caduta abbia strappato i vestiti. Ipotesi rafforzata anche dai traumi multipli dei cadaveri, che indicherebbero un impatto violentissimo con la superficie dell'acqua. Quello con l'acqua, infatti, è un impatto che non produce lacerazioni o mutilazioni come farebbe l'esplosione di una bomba o dell'aereo stesso. L'assenza di acqua nei polmoni, sostengono i periti, dimostra, poi, che nessuna delle sedici vittime esaminate finora è arrivata viva in acqua, per poi affogare."
Ritengo formalmente che nessun esperto abbia mai fatto un ragionamento del genere, oppure per cortesia ditemi chi è perchè a me non risulta! Gli esperti, in TV un rapporto giornaliero della FAB insieme agli ispettori del BEA, hanno detto esattamente questo: "Nessuna teoria è esclusa riguardo il cedimento strutturale, per l'eccessivo carico subito dall'aereo, l'analisi dei corpi non ha dato, fin'ora, nessun risultato che possa indirizzare l'indagine verso questa o quella tesi. Tutte le vittime recuperate ed analizzate non presentano acqua nei polmoni, erano seminude e con fratture multiple...etc. etc. etc.". Perchè non dimentichiamoci che le indagini, che non escludono mai niente a priori, erano anche indirizzate verso una teoria di ammaraggio male riuscito con successivo inabissarsi dell'aereo, pressochè intero.
"L'ipotesi della disintegrazione ad alta quota dell'Airbus trova riscontro anche nella localizzazione dei cadaveri ritrovati, in due “linee” sfilacciate lunghe una ventina di chilometri e distanti 85 chilometri una dall'altra. Se l'aereo fosse arrivato ancora intero fino alla superficie dell'oceano, anche in caduta libera, o si fosse disintegrato a bassa quota, i cadaveri sarebbero rimasti molto più vicini l'uno all'altro, anche dopo dieci giorni alla deriva con l'azione delle correnti."
Stiamo parlando di un'aereo che, una settimana prima del ritrovamento del primo cadavere, ha fatto un buco nell'oceano durante una tipica tempesta tropicale, vogliamo veramente credere che un'oceano in burrasca non sposti 80 kg di una persona? Altro piccola osservazione: il giornalista scrive: "..in due “linee” sfilacciate lunghe una ventina di chilometri e distanti 85 chilometri una dall'altra" questo, se fosse sfuggito a chi legge e a chi scrive, non vi sembra possa essere perfettamente compatibile con le correnti oceaniche? Due filoni distanti tra loro 85 km = due correnti oceaniche nella stessa direzione che trasportano 2 filoni di corpi, a mio avviso.
Non ci sono Italiani tra i corpi ritrovati. E qui non ho nulla da commentare. Un pensiero agli altri 225 che stanno ancora sul fondo dell'oceano o chissà dove.
Mi divertivo anche a leggere i commenti dei lettori, che ci mettono il massimo del loro impegno per confondere i giornalisti, vi posto le più simpatiche teorie delle deviate menti umane:
"nel cockpit le cose sono state sottovalutate per risparmio di carburante infatti le leggi avioniche permettono di portare in aircraft il vettore nella tangenza pratica in acque internazionali in prossimita di un temporale il pilota per trimmare il vettore non ha salito di quota inserendo la ias di sorvolo e ha fatto stallare il baricentro perdendo il controllo totale. commento inviato il 14-06-2009 alle 16:10 da ghibli@alice.it"
Perdonate la mia ignoranza aeronautica, ma davanti a questo super esperto non farò cririche, ragazzi facciamo un po' di BrainStorming e cerchiamo di capire il linguaggio cifrato del super esperto! Cosa sarà mai: ....il pilota per trimmare il vettore non ha salito di quota inserendo la ias di sorvolo e ha fatto stallare il baricentro perdendo il controllo totale????? Però ricordiamoci che: ....le leggi avioniche permettono di portare in aircraft il vettore nella tangenza pratica in acque internazionali in prossimita di un temporale! E gua a chi non lo sa eh! E' violazione delle leggi avioniche, punibile con 5 anni di reclusione a Guantanamo! "Le fratture multiple si trovano in tutti i paseggeri degli incidenti per scomparsa dallo schermo radar.Non ci sono bruciature per il semplice motivo che un arma laser agisce in questo modo:prima fà implodere l'obiettivo e conporaneamente lo fà esplodere fuori rotta senza incendiarlo Il fatto è estremamente rapido."
Questo è il migliore! Adesso verrà fuori che Mazinga, giocava con la spada laser di Goldrake puntandola verso i CB per vedere se il laser tornava indietro e ha esultato quando ha visto un bagliore imporvviso, perchè adesso è meglio dell'uomo tigre! Ma per cortesiaaaa....un po' di serietà, prova con la Disney o con la Pixar, hanno bisogno di gente come te! E poi qui mi fa morire:"Le fratture multiple si trovano in tutti i paseggeri degli incidenti per scomparsa dallo schermo radar" occhio rigas se vi va INOP il Transponder, vi si spezzano le braccine!
Gli altri mi rifiuto di commentarli, perchè passando per Ustica e finendo alla maledizione di Cossiga, mi sembra veramente di essere al circo.
Comunque sarcasmo a parte, queste sono tutte mie opinioni, ragionando in maniera lucida e con un occhio un po' critico e un po' esperto quello che il giornale ha scritto, sono ben disposto a discuterne con chiunque abbia un'idea diversa.
Saludos y Besos, PapaEcho, che per certe cose sta ancora ridendo! |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Lun Giu 15, 2009 10:35 am | |
| Bah PapaEcho... no comment.
Ci sarà un'inchiesta, mentre queste sono solo le notizie riportate da un quotidiano.
Certo, se vogliamo prendere la notizia per buona, allora c'è il fatto dei corpi seminudi, ammesso che sia vero, che sono un aspetto tipico delle cosiddette morti "da precipitazione".
Ci sono suicidi che riescono a perdersi la camicia già piombando giù dal quinto piano. Immagino se l'aereo si fosse sbragato in volo...
Il resto, è tutto opinabile, a cominciare dall'autorità di chi scrive e di chi pubblica, che non è certo un organismo tecnico. Vedremo l'inchiesta. |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2953 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Lun Giu 15, 2009 11:00 am | |
| Bè il fatto che siano stati trovati nudi non mi meraviglia, i due amici precipitati in Adriatico a poche miglia da Rimini sono stati trovati seminudi...e sono stati in acqua 3 giorni.... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Lun Giu 15, 2009 1:48 pm | |
| No, in effetti oltre ad essere un tipico fenomeno da precipitazione, il denudamento delle salme può essere anche causato da correnti marine o da strofinio contro oggetti (esempio il fondo marino).
Fonte: Medicina legale e delle assicurazioni - Canuto G et al. - pag. 239
In questo caso, però, dovrebbe essere sufficientemente "facile" per il necroscopo scoprire altri segni di trascinamento da corrente, che per decenza e per rispetto non riporto su queste pagine, ma che si trovano indicate nei testi di medicina legale. Credo quindi che grazie al ritrovamento dei corpi si potrà dare una svolta nell'indagine. |

| Oggetto: Update Gio Giu 25, 2009 4:53 pm | |
| In un comunicato ufficiale Air France, non vi posto il link perchè al momento il sito è intasatissimo comunque andate su www.airfrance.it, ha dichiarato che 2 dei corpi ritrovati (le autorità preferiscono chiamarli "Human Remains" quindi resti umani) appartengo reciprocamente al Comandante e ad una Assistente di Volo, mentre gli altri sono quasi tutti appartenenti a passeggeri brasiliani ed un presunto corpo recuperato in realtà era una carcassa di un grosso animale marino. Dagli esami autoptici niente di nuovo.
Saludos y besos, PapaEcho... |

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Gio Giu 25, 2009 11:52 pm | |
| Arrivo a conoscenza proprio ora di un curioso incidente, molto similare a quello plausibile sull'AF447, occorso due giorni fa ad un A330-300 di Northwest a poco meno di un mese di distanza da quello occorso ad un altro A330-200 TAM, vi riporto entrambi gli stralci informativi, per entrambi è stata aperta un'investigazione da parte dell'NTSB americano ed è visibile sul sito della stessa.
"Incident: TAM A332 enroute on May 21st 2009, unreliable airspeed and altimeter
By Simon Hradecky, created Thursday, Jun 25th 2009 22:36Z, last updated Thursday, Jun 25th 2009 22:36Z A TAM Linhas Aereas Airbus A330-200, registration PT-MVB performing flight JJ-8091 from Miami,FL (USA) to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil), was enroute, when the crew noticed an abrupt drop of the indicated outside temperature followed by the loss of the air data reference system. The autopilot and autothrust system disconnected, the airspeed and altitude indication was lost. The crew used the standby instruments and were able to restore primary data within 5 minutes. The airplane reached Sao Paulo without further incident and landed safely.
The NTSB is investigating this incident, flight data recorders, aircraft condition monitoring system, crew testimony and weather information are being collected by NTSB investigators.
The NTSB reported, that a similiar incident happened to a Northwest Airbus A330-300 on June 23rd."
e quello di oggi:
"Incident: Northwest A333 over East China Sea on Jun 23rd 2009, unreliable airspeed
By Simon Hradecky, created Thursday, Jun 25th 2009 22:26Z, last updated Thursday, Jun 25th 2009 22:37Z A Northwest Airlines Airbus A330-300, registration N805NW performing flight NW-8 from Hong Kong (China) to Tokyo Narita (Japan), was enroute overhead the East China Sea, when the crew noticed a sharp drop of the indicated outside temperature followed by the loss of the air data reference system, disconnection of autopilot and autothrust system along with the loss of speed and altitude information. The flight crew used the stand by systems and was able to restore the primary data. The airplane landed safely in Tokyo Narita.
The NTSB is investigating, the flight data recorders have been retrieved, the aircraft condition monitoring system messages, crew statements and weather information are being collected by NTSB investigators.
The NTSB reported, that a very similiar incident happened on May 19th to a TAM Airbus A330-200."
Entrambi gli incidenti sono molto simili tra loro ed hanno la stessa sequenza di messaggi ACARS di AirFrance ad esclusione, ovviamente, dei SEC, ISIS e CABIN V/S che sono applicabili soltanto al volo Air France.
La situazione che si è creata non fa dormire sonni tranquilli in Airbus ovviamente....
Il tutto a solo scopo documentativo!
Cheers, PE |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Ven Giu 26, 2009 8:21 am | |
|  apperò...quindi potrebbe essere un problema comune...interessante... |

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Gio Lug 02, 2009 11:20 pm | |
| Primo Report ufficiale del BEA, segue la fine delle operazioni di ricerca (Wreackage e Human Remains, non di FDR e CVR):
http://www.bea.aero/docspa/2009/f-cp090601e1.en/pdf/f-cp090601e1.en.pdf
Lo commento domani perchè ora sono stanco, la versione inglese è più corta della Francese e non ha gli allegati, la Francese la leggo domani perchè mi richiede molto più tempo dell'inglese per comprenderla!
Notte, PapaEcho. |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2953 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Sab Lug 04, 2009 6:52 pm | |
| Riporto un riassunto mandatomi dal Flight Safety department dell'Alitraining:
Air France A330 hit the water intact
The Air France A330 that crashed into the Atlantic last month hit the waterintact and at high speed, but was missing for six hours before an emergencywas declared, French investigators said in a report yesterday.
The French Office of Investigations and Analyses (BEA) said its interimreport was based on initial evidence gathered during the course of theinvestigation. It stressed that this was "without any analysis and - giventhe continuing absence of wreckage, the flight recorder, radar tracks anddirect testimony - without any description of the circumstance of theaccident."
The BEA said the A330 would have been at the centre of notable turbulence,as there were powerful cumulonimbus clouds on the route of AF447. It notedthat twenty-four automatic maintenance messages were received between 2.10and 2.15am via the ACARS system. These show inconsistency between themeasured speeds as well as the associated consequences. Before 2.10am nomaintenance messages had been received, with the exception of two messagesrelating to configuration of the toilets. Between 8 and 8.30am, the firstemergency alert messages were sent by the Madrid and Brest control centres.
Alain Bouillard, who is heading the French investigation, said that "visualexamination of the debris shows that the plane hit with the bottom of itsfuselage with very strong vertical acceleration." A food galley was foundwith its shelves compressed towards its base, the floor of a crew rest areawas deformed and the tail fin was wrenched off the fuselage - all in waysthat suggest a violent collision with the water, officials said.
But knowing how the aircraft hit the water does not tell investigators whyit went down. Their search for signals from the black boxes (cockpit voicerecorder and flight data recorder) will continue until July 10, when thebattery power is expected to run out.
A month after the crash, the cause of the accident is still unknown, meaningthe pressure to find the black boxes before the signals cease is great.After that the search will be conducted using diving equipment and sonar. Itis expected that this could continue for months if necessary. _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Mar Apr 05, 2011 7:40 am | |
| Forse siamo alla svolta decisiva?  Fonte: teletext RSI1 |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Air France scompare dal radar Mer Apr 13, 2011 10:45 am | |
| Ecco qua. Adesso sapremo tante cose.  Fonte: teletext RSI1 |
|  | | | | Air France scompare dal radar | |
|
Argomenti simili |  |
|