|
| Autore | Messaggio |
|---|
Emanuele
Numero di messaggi: 7 Data d'iscrizione: 01.06.09
 | Oggetto: Temperatura carburante Lun Giu 01, 2009 12:50 pm | |
| salve a tutti questo è il mio primo post, scusate quindi se vi sembrerò un po pedante...
Riferendomi agli aerei di linea, c'è qualcuno che mi sappia indicare esattamente quale è il profilo di temperatura del combustibile all'interno dei serbatoi (se possibilie facendo differenza tra fusoliera ed ali)?
So che alcuni dei fattori sono il riscaldamento del sole, il raffreddamento davuto all'altitudine... fattori tra l'altro variabili durante il volo ma dovrebbero avere una certa rilevanza anche fattori come sistema di climatizzazione, pressurizzazione.. (influenza del motore stesso?)
Insomma piuttosto che un valore massimo (da tenere sotto controllo per via del rischio esplosione) e di un minimo assoluto (icing) sapete dove posso reperire dei dati "reali" sullo sviluppo della temperatura durante crocera?
Grazie
Titolo modificato da DjBerto per una migliore coerenza con l'argomento |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Temperatura carburante Lun Giu 01, 2009 3:59 pm | |
| Ciao Emanuele e benvenuto... Presentati pure nell'aerea di benvenuto appena hai voglia... La tua risposta alla tua domanda può variare da caso a caso,da a/m ad a/m... La temperatura è tenuta sotto controllo da appostiti strumenti in cockpit,un grafico di come varia la sua temperatura in funzione dell'altitudine,irradiazione solare etc non so dove reperirtelo...si può andare per logica ragionando sulle SAT alle varie quote,al riscaldamento forzato dei serbatoi etc...ma grafici precisi non riesco a procurarteli... Magari qualcuno può fare meglio di me...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
Emanuele
 | Oggetto: dunque.. Lun Giu 01, 2009 4:55 pm | |
| Prima di tutto grazie per la celerità...
A livello puramente indicativo credo la temperatura salga durante il take-off e il climb, per poi scendere durante il cruise.
Gli esempi che ho in mente sono il 777 di Heatrow 2008 e il TWA 800 del 1997 che ebbero problemi con fuel troppo freddo il primo e fuel troppo caldo il secondo...
sai darmi qualche riferimento in più? (come si chiama tra l'altro il sistema che controlla la temperatura del carburante... forse se cerco queello...)
Grazie in anticipo |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Temperatura carburante Lun Giu 01, 2009 6:11 pm | |
| Parlando in generale il problema della temperatura non riguarda il carburate ma la parte di acqua contenuta nello stesso...infatti qualsiasi carburante non è mai anidro Ti parlo dell'aereo che conosco meglio...l'A320... Ci sono:Un serbatoio centrale e due alari,inoltre su ogni stremità alare vi è un serbatorio chiamato Vent tank che serve per ospitare circa il 2% del carburante totale in caso di rifornimento completo quando la SAT>20°C senza che quest ultimo esca per l'eccessivo aumento di volume dovuto alla temperatura... Per quanto riguarda il sensore della temperatura funziona come sonda "umida",le temperature di esercizio sono MAX 45° per le INNER e sui 50 o 55°C mi sembra sulle OUTER e MIN -40°C per tutte le tanks... Nell'ECAM le spie diventano ambra se i valori superano questi valori in più o in meno a seconda del caso... Questo è quello che ti so dire...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Temperatura carburante Mer Giu 03, 2009 8:41 am | |
| Ciao Emanuele, il modo migliore per fare un grafico di temperatura del carburante è quello di associare due valori conosciuti e usarli come parametri standard. Mi spiego: - Prendi l'aereo che ti interessa, effettui un volo normalissimo, riportando ogni 1000 ft, sia in salita che in discesa, la temperatura esterna SAT/OAT e la temperatura del carburante. - Ora prendi la temperatura esterna e la dividi per quella del carburante OAT/Fuel Temperature ed ottieni un numero che per quando piccolo indica il parametro che relaziona la temperatura esterna con quella del carburante. Ponendo che l'irraggiamento quel giorno sia in una condizione media hai ottenuto quello che volevi. Chiaro che è tutto teorico non c'è nulla di certo perchè le variabili del nostro "problema" sono a loro volta relazionate ad altre migliaia di variabili che sono composte da ulteriori variabili  . Prova a fare così, poi costruisci un grafico con la temperatura del carburante sull'asse Y e la quota sull'asse X e vedrai che qualcosa viene fuori. Se ti serve una mano sono qui. PapaEcho, ThroubleShooting Man |
|
 | |
Emanuele
 | Oggetto: dunque... Mer Giu 03, 2009 10:21 pm | |
| "- Prendi l'aereo che ti interessa, effettui un volo normalissimo, riportando ogni 1000 ft, sia in salita che in discesa, la temperatura esterna SAT/OAT e la temperatura del carburante. "
Scusami ma il problema è proprio questo... allo stato attuale non ho informazione alcuna per quanto riguarda eanche il profilo "standard" della temperatura... ho solo un grafico molto qualitativo relativo ad uno studio del 1968... posso usare quello ma se hai delle indicazioni migliori...
BEN VENGA!!!!!!! grazie mille |
|
 | |
Emanuele
 | Oggetto: Rieccomi qua Sab Mar 20, 2010 10:27 am | |
| Salve a tutti
A mesi dalla mia ultima domanda, vi comunico che grazie al vostro aiuto sono riuscito a concludere il mio master e (cosa non trascurabile) a laurearmi.
Grazie ancora per l'aiuto datomi qualora dovesse servirmi ancora qualcosa so chi sfruttare, grazie ancora.
Alla prossima |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Temperatura carburante Sab Mar 20, 2010 12:50 pm | |
| | Emanuele ha scritto: | Salve a tutti
A mesi dalla mia ultima domanda, vi comunico che grazie al vostro aiuto sono riuscito a concludere il mio master e (cosa non trascurabile) a laurearmi.
Grazie ancora per l'aiuto datomi qualora dovesse servirmi ancora qualcosa so chi sfruttare, grazie ancora.
Alla prossima |
Complimenti!!!!  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 882 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Temperatura carburante Lun Mar 22, 2010 9:19 am | |
| | Emanuele ha scritto: | | A mesi dalla mia ultima domanda, vi comunico che grazie al vostro aiuto sono riuscito a concludere il mio master e (cosa non trascurabile) a laurearmi. |
Congratulazioni, Emanuele! _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|
 | |
|