CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

come si diventa operatori radio???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
I-DETF
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 196

MessaggioOggetto: come si diventa operatori radio???   Lun Giu 22, 2009 9:15 pm

ciao a tutti!!! è una domanda che mi pongo da molto......volevo sapere se ci sono dei corsi appositi?? che requisiti bisogna avere, i limiti di età per andare a "lavorare" nelle torrette degli aeroporti con sede radio come può essere Belluno, Ferrara o Thiene.... da quello che ho sentito io bisogna fare il corso per diventare operatori AFIS e poi da li con questo "attestato" si può anche operare in aeroporti con sede radio. Se c'è qualcuno che ne sa altro a riquardo scriva pureeeeee Wink .
Grazzzzzzzzie a tutti in anticipo!!! Laughing
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.idetf.altervista.org
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: come si diventa operatori radio???   Mar Giu 23, 2009 4:16 am

A Thiene non serve prorpio niente per fare l'operatore radio... Anzi serve solo saper parlare.... Se in dialetto veneto magari è ancora meglio.... Very Happy Very Happy Very Happy
A Thiene ho già domandato tempo fa per fare un po' di servizio radio, ma mi hanno risposto che sarebbe meglio avere fatto un corso AFIS perchè c'è tanto traffico!!!
Ma se una persona faun corso AFIS di sicuro andrà a lavorare dove c'è l'AFIS!!!!
Vedere il profilo dell'utente
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: come si diventa operatori radio???   Mar Giu 23, 2009 9:04 am

I-DETF ha scritto:
ciao a tutti!!! è una domanda che mi pongo da molto......volevo sapere se ci sono dei corsi appositi?? che requisiti bisogna avere, i limiti di età per andare a "lavorare" nelle torrette degli aeroporti con sede radio come può essere Belluno, Ferrara o Thiene.... da quello che ho sentito io bisogna fare il corso per diventare operatori AFIS e poi da li con questo "attestato" si può anche operare in aeroporti con sede radio. Se c'è qualcuno che ne sa altro a riquardo scriva pureeeeee Wink .
Grazzzzzzzzie a tutti in anticipo!!! Laughing

Si serve almeno la Radio Telefonia Limitata per Aeromobili Civili da conseguire presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni di Roma (all'EUR), poi se fai un corso AFIS e ti certifichi come operatore è decisamente meglio! Sappi che non è un'attestato ma una licenza vera e propria emessa da ENAC dopo un esame al solito postaccio del Castro Pretorio, soggetta a rinnovi.
Fatto questo puoi andare a lavorare in enti Radio e AFIS in concessione (non in quelli ENAV che sono tutta un'altra storia)

Se hai bisogno sono qui.

PapaEcho, ex RAV di Bosco Radio-OneNation,OneStation! lol!
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/
I-DETF
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 196

MessaggioOggetto: Re: come si diventa operatori radio???   Mar Giu 23, 2009 11:37 am

grazie mille ragazzi..... Very Happy grazie.....ma questa "radio telefonia limitata per aeromobili civili" è un corso da fare?? con un esame a Roma allora?
Vedere il profilo dell'utente http://www.idetf.altervista.org
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: come si diventa operatori radio???   Mar Giu 23, 2009 1:57 pm

Yeah!
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/

come si diventa operatori radio???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» MOTO RADIO CD. GTR 1400 ABS.
» Radio Midland ALAN 507
» Idea para el server [Radio]
» Eliminazione graffi display radio touchscreen