CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simo

Numero di messaggi: 12

MessaggioOggetto: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 12:34 pm

ragazzi sono nuovo...ho 18anni....vorrei sapere come si fa per imparare x sempre tutti i valori delle pressioni,o tutti i tipi di piste toda tora, o per esempio le minime vmc,o gli annessi.Quale è il metodo per studiare meglio?ve lo chiedo a voi perchè magari avete più esperienza di me

Titolo edit da DjBerto per maggior attinenza al contenuto
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 12:52 pm

Come puoi immaginare il mondo di cui vuoi entrare a far parte è pieno di formule,sigle e teoremi...
Io avevo sempre 4 o al massimo 5 in matematica ma certe cose chissà perchè mi sono sempre riuscite senza troppe difficoltà...
I valori di pressione,o meglio le loro sigle fanno parte del codice "Q":QNH,QFE,QNE,QFF (piccoli trucchetti che tutti sanno sono per esempio abbinare a "QFE" la frase "Quota Filo Erba che indica appunto il valore di pressione misurato dal barometro in un determinato punto;oppure Q N Hacqua cioè la pressione misurata in un dato punto e riporta all'MSL secondo le regole dell'ISA...)

TORA TODA ASDA LDA non sono tipi d piste ma distanze dichiarate per ogni pista e ognuna e composta da uno o più elementi che la caratterizzano...

TODA=TORA+Clearway
ASDA=TORA+Stopway
e così via...

Le minime WMC sono semplici ma ti devi fare un buon schema mentale e visualizzare:TIPO di spazio aereo,Quota del tuo a/m e in un particolare caso anche Velocità del tuo a/m
Poi ci sono le VMC in rotta o per decolli ed atterraggi,le VMC in VFR/Notturno e VFR/Speciale

Sono cose molto importanti su cui ovviamente ci devi "perdere" del tempo ma che poi non ti scordi più...
Il metodo come ha detto Lauretta dipende da persona a persona per cui non so cosa consigliarti non conoscendoti...
Prova a leggere,sottolineare e riscrivere le cose che non ricordi...a farti un ordine ben preciso in testa...

P.S. La prossima volta che apri un argomento dagli un titolo chi pertinente con il contenuto,così qualcuno che legge il titolo sa già di cosa si parla...ti rigrazio!

Ciao!!

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 4:40 pm

simo ha scritto:
vorrei sapere come si fa per imparare x sempre tutti i valori delle pressioni,o tutti i tipi di piste toda tora, o per esempio le minime vmc,o gli annessi.Quale è il metodo per studiare meglio?

Uhhh... che domanda impegnativa.
Quello che ti posso garantire è che non si impara nulla per sempre... prima o poi qualcosa sfugge dalla mente, persino le cose che si fanno ogni giorno.
Quindi l'unica speranza è studiare, studiare, studiare, per tutta la vita.

Cosa fa un pilota?
Vola, dicono tutti.

Sbagliato: un pilota come prima cosa studia, studia sempre.

L'altro giorno stavo insegnando e mi sono impapinato in aula: che cavolo di valore aveva l'atmosfera standard?

Ma per la miseria: milletredicidecimaledue!!!
Ma in quel momento lì, sa la malora perché, non mi veniva fuori dalla bocca...

Lo stesso capita in volo: giù belli sparati a sessantacinque in finale full flaps... poi, guardi Santa Check List e ti accorgi che quella macchina lì ne vuole cinquantacinque, sennò la pista te la mangi...

Alzi la mano qualcuno a cui non è mai successo...

Per questo si devono sempre leggere le check list, per questo bisogna sempre studiare.

Che io sappia, questo è l'unico sistema valido per non dimenticare nulla.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 4:49 pm

DjBerto ha scritto:
"QFE" "Quota Filo Erba - Q N Hacqua

Ahhh capito! Semplicissimo
QFE per atterrare sull'erba
QNH sull'acqua (quindi limitato a idro e anfibi)

Mi manca quello per atterrare su una pista in duro...
QSA? (Quota sull'asfalto?? E se poi è cemento...?)
lol!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 5:09 pm

deltagolf ha scritto:
DjBerto ha scritto:

lol!

Quota Filo Erba è così pechè la capannina è sempre sull'erba perchè sull'asfalto non darebbe valori corretti di temperatura...

Q N Hacqua è perchè è il valore riportato sul mare...

E' roba seria questa...mica frottole..ehehehe Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 5:26 pm

DjBerto ha scritto:
deltagolf ha scritto:
DjBerto ha scritto:

lol!

Quota Filo Erba è così pechè la capannina è sempre sull'erba perchè sull'asfalto non darebbe valori corretti di temperatura...

a dire il vero la capannina è rialzata mi pare di un metro e mezzo rispetto all'erba...o comunque non è appoggiata Razz
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Gio Lug 02, 2009 5:59 pm

Lauretta ha scritto:
DjBerto ha scritto:
deltagolf ha scritto:
DjBerto ha scritto:

lol!

a dire il vero la capannina è rialzata mi pare di un metro e mezzo rispetto all'erba...o comunque non è appoggiata Razz

E'ovvio che non è appoggiata...e la sua distanza dagli ostacoli deve essere almeno di 3 volte il valore della propria altezza... tongue bounce tongue

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Ven Lug 03, 2009 7:33 am

DjBerto ha scritto:
Lauretta ha scritto:

E'ovvio che non è appoggiata...e la sua distanza dagli ostacoli deve essere almeno di 3 volte il valore della propria altezza... tongue bounce tongue

perchè la distanza dagli ostacoli? che errore darebbe? ...questa me la sono dimenticata (a proposito di metodo di studio Laughing )
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Ven Lug 03, 2009 8:25 am

Non sarebbe meglio QNH2o?
Adry

Numero di messaggi: 55

MessaggioOggetto: Re: Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche   Lun Ago 17, 2009 11:13 am

Pensate che poi, finite le materie di studio classiche, se iniziate a volare in linea dovrete sempre aggiornarvi su procedure operative, manualistiche di Compagnia, degli aeromobili che cambiano abbastanza frequentemente, differenze tra velivoli, procedure normali anormali e d'emergenza, vari corsi e studi di materie assolutamente legate alle operazioni di terra e di volo di Compagnia.

infine se seduti al posto di pilotaggio come PNF vi toccherà scrivere frequenze stimati calcoli legati alla condotta di volo insomma farete i ragionieri del volo dopo aver studiato tutte le materie necessarie e inutili dei principi del volo..... ricordate che un buon pilota non deve fare quasi nulla a memoria (la memoria inganna e quindi porta all'errore)

Le azioni da fare a memoria su un aereo sono ridotte al minimo e sono i così detti memory items.

un buon pilota deve sapere come e dove andare a recuperare le informazioni che gli servono sulla manualistica e non sapere tutto a memoria... sfido chiunque a conoscere tutte le performance e tutte le normative legate all'operativo di un'aereo di linea senza mai confondersi e senza commettere un'errore

Aiuto per metodo di studio materie aeronautiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» (NO) Zapco Studio 150
» Metodo Over+Pari
» IL MIO METODO PER UK49S
» aiuto robot !!!!!
» Aiuto: alcuni suggerimenti