| | precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
I-DETF Bronze Wings

Numero di messaggi: 196 Età: 19 Località: standard downwind rwy 04 LIPU :) Data d'iscrizione: 09.04.09
 | Oggetto: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Sab Ago 22, 2009 5:48 pm | |
| 22 agosto 2009, nel pomeriggio durante una ricognizione di una valle dove si presume essere caduta una frana l'elicottero sanitario A109 grand I-REMS l'elicottero del SUEM di Belluno è precipitato nella località Rio Gere, a Cortina D'Ampezzo. é morto tutto l'equipaggio, il pilota, due tecnici e un medico. Probabilmente è precipitato perchè ha tranciato un cavo dell'alta tensione non visto anche perchè le condizioni del tempo quassù non sono per niente buone. Ho ancora la pelle d'oca......l'ultima volta che l'ho visto è stata martedì pomeriggio, ad Agordo....  un pensiero al pilota Dario De Felip, al tecnico Marco Zago, al tecnico del soccorso alpino Stefano Da Forno e al medico Spaziani..... 
Ultima modifica di I-DETF il Sab Ago 22, 2009 6:14 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Sab Ago 22, 2009 6:02 pm | |
| ho appreso la notizia, senza parole. Un pensiero ai colleghi  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 11:26 am | |
| |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 4:17 pm | |
| Guardando le foto dell'I-REMS ho notato una cosa...  Non ha i trancia cavi!!! certo la dinamica dell'incidente è ancora da chiarire e le cause saranno molteplici, ma forse la tragedia poteva essere evitata. Secondo me sarebbe bastato che i cavi fossero segnalati! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi 
Ultima modifica di Jacopilot il Dom Ago 23, 2009 7:58 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
I-DETF Bronze Wings

Numero di messaggi: 196 Età: 19 Località: standard downwind rwy 04 LIPU :) Data d'iscrizione: 09.04.09
 | |
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 7:41 pm | |
| I-DETF, ma i trancia cavi non c'entrano niente con il gancio... I trancia cavi sono questi:  Servono proprio per evitare che in un impatto frontale i cavi arrivino a danneggiare il rotore! Ecco il TG5 _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
I-DETF Bronze Wings

| Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 8:10 pm | |
| scusami allora....stavo pensando il trancia cavi nell'uso del gancio baricentrico....dovrebbero arrivare i tecnici dell ANSV....vediamo cosa diranno loro......
Ultima modifica di I-DETF il Lun Ago 24, 2009 11:33 am, modificato 1 volta |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 8:10 pm | |
| A parte che il REMS aveva i tranciacavi, semplicemente sono diversi da quelli del 109.... Un pensiero commosso va ai cari amici e colleghi De Filipp e Zago, un pensiero anche per il Dott. Speziali e per il tecnico del soccorso alpino,... morti mentre per l'ennesima volta mettevano a rischio la loro vita per salvare quella di qualcun'altro. Inevitabilmente una lacrima mi scorre sul viso pensando al tempo passato con loro. Mi mancherete ragazzi, Grazie di tutto. Non mi esprimerò in nessun modo, come al solito, con i miei pareri tecnici perchè questo incidente mi tocca troppo da vicino per commentarlo con lucidità. Emanuele Papa.  |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Dom Ago 23, 2009 8:19 pm | |
| |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3823 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Lun Ago 24, 2009 7:31 am | |
| Non conosco la normativa relativa alla segnalazione dei cavi, ma il problema è che ci sono tantissimi cavi abusivi; (non nel caso di questo incidente, nel quale sono stati coinvolti dei cavi dell'alta tensione, quindi immagino assolutamente legali). Al di là di tutto, rimane il fatto che i cavi, anche quelli non abusivi, sono strutture che nascono più velocemente delle carte aeronautiche e che non sempre finiscono sulle carte. Da tempo in Svizzera, dove l'attività elicotteristica è estremamente fiorente per motivi orografici del terreno, in tutti gli aeroporti campeggia questo cartello: che invita a: NON FIDARSI delle sole carte GUARDARE!!! (Quante volte non lo si fa...? Sembra banale ma è così) Documentarsi presso la popolazione locale su nuove costruzioni. Sono poche, banali e semplici regole, ma salvano la vita. I tranciacavi sono una bella cosa, (quando funzionano... cioé nei pochi e rari casi in cui non è coinvolto il disco del rotore che è la parte con maggiore area di un elicottero), ma non sbattere contro i cavi perché si vedono è meglio. Un pensiero ai caduti... ho fatto soccorso eli tanti anni fa e ammiro questi professionisti. |
|
 | |
nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 837 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Lun Ago 24, 2009 2:14 pm | |
| E' sempre un evento triste quando muore un essere umano, è ancora più triste se chi muore è giovane, ed è terribile quando qualcuno muore cercando di salvare la vita ad altre persone. La vita e la morte sono capaci di essere molto crudeli. Un pensiero alle vittime e ai loro cari. | PapaEcho ha scritto: |
Un pensiero commosso va ai cari amici e colleghi De Filipp e Zago, un pensiero anche per il Dott. Speziali e per il tecnico del soccorso alpino,... morti mentre per l'ennesima volta mettevano a rischio la loro vita per salvare quella di qualcun'altro. Inevitabilmente una lacrima mi scorre sul viso pensando al tempo passato con loro. Mi mancherete ragazzi, Grazie di tutto.
Non mi esprimerò in nessun modo, come al solito, con i miei pareri tecnici perchè questo incidente mi tocca troppo da vicino per commentarlo con lucidità.
Emanuele Papa.  |
Un mio pensiero particolare per te, PapaEcho. Capisco il tuo dolore, ogni amico perduto ci mancherà tantissimo. Ma il suo ricordo dentro il nostro cuore resterà per sempre. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Lun Ago 24, 2009 2:43 pm | |
| _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Lun Ago 24, 2009 3:28 pm | |
| Un pensiero anche da parte mia per le vittime e le loro famiglie....  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Lun Ago 24, 2009 10:54 pm | |
| Quando l'ho sentito mi sono profondamente addolorato e vedendo che era l'I-REMS ho ricordato che era l'elicottero fotografato da Francesco.. | deltagolf ha scritto: | | Non conosco la normativa relativa alla segnalazione dei cavi, ma il problema è che2 ci sono tantissimi cavi abusivi |
Hai ragione! Sono molte le persone che magari li installano per pochi giorni e non li segnalano alle autorità....
| deltagolf ha scritto: | | I tranciacavi sono una bella cosa, (quando funzionano... cioé nei pochi e rari casi in cui non è coinvolto il disco del rotore che è la parte con maggiore area di un elicottero), ma non sbattere contro i cavi perché si vedono è meglio. |
Il tranciacavi taglia cavi che portano un peso minore della massa dell'elicottero, quindi non sempre funzionano.... Poi se l'elicottero è in salita o in discesa può beccarli sul rotore principale o di coda 
Un pensiero alle vittime e grazie per il loro utile lavoro che fino all'ultimo hanno compiuto...  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno Mar Ago 25, 2009 9:48 am | |
| Per chi fosse interessato:
Oggi alle ore 17.00 presso il Duomo di Belluno, ci saranno i funerali in forma pubblica, che seguiranno i funerali in forma privata alle ore 14.30. Se qualcuno di voi volesse partecipare alle ore 17 al Duomo, probabilmente ci sarà una provincia intera, quindi sarà difficile prendere posto alla celebrazione.
Ciao Emanuele |
|
 | |
| | precipita elicottero.....I-REMS elisoccorso Belluno | |
|