Bel filmato. Interessante.
Qualcuno sa perché le virate sono spesso oltre i 90° di bank?
Voi che siete più freschi di studio di me mi sapete per caso spiegare se inclinando oltre i 90° si riesce a virare più stretto, quando in teoria si offre meno pianta alare alla resistenza aerodinamica e si scompone il vettore della portanza con una componente negativa che dovrebbe essere l'ultima cosa che vogliamo in una virata super steep?
Problematiche di diedro, forse?
Non sono espertissimo di queste cose, ma non credo proprio che si tratti di un "crazy low level flight", come si legge nella descrizione su you tube, ma di una missione di addestramento BBQ.
Credo quindi che il pericolo di una simile missione sia inversamente proporzionale al grado di addestramento del pilota che la svolge; immagino pertanto che, se praticato da mani addestrate e allenate, un volo simile non presenti maggiori problematiche di altre missioni di volo, magari meno spettacolari ma altrettanto impegnative ed esigenti dal punto di vista tecnico operazionale.
D'altra parte non credo proprio che un'aeronautica militare porti i suoi piloti a volare in Chad, cosa che non costa una lira, per farli giocare al top gun, ma per trarre il massimo contenuto formativo da ogni decimo di secondo di volo.
Gli spazi per le cose "crazy" in volo sono sempre meno e questo noi che operiamo nel settore lo sappiamo molto bene.
Poi magari può fare colpo pubblicare un simile filmato come se fosse una pazzia perché fa più spettacolo, ma il succo della questione non cambia.
Un pilota è oggi allenato anche dal punto di vista psicologico e comportamentale per essere un serio professionista, che voli uno Jota3 o uno Space Shuttle, non certo per essere quella specie di pazzo guascone che tanto fa comodo per giustificare ogni guaio aeronautico che succede.
Il velivolo che si vede intorno a 3'40" a me è sembrato un bimotore da trasporto militare.