| | Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mar Ott 06, 2009 12:41 pm | |
| Come al solito faccio la parte di quello che sa poco..... ma preferisco chiedere prima di avventurarmi in cose non alla mia portata.... Il babbo di una mia amica ha costruito una pista in collaborazione con Trebbi (non so ancora misure etc...) in mezzo ad un vigneto nel cuore della Toscana. (dentro casa sua.....poverino!?!?!?) Mi devo informare ancora sulla classificazione di questa nuova pista (aviosuperficie, campo volo....), coordinate etc..... Ma ecco le mie domande: Ho sempre volato da un aeroporto ad un altro con codice ICAO etc..... (sarò anche pilota della domenica ma è questa la mia esperienza). Non mi sono mai avventurato in campi volo ed avio. So solo che bisogna fare dei touch and go o determinati decolli e atterraggi per avere l'abilitazione sulle aviosuperfici. Ma..... 1) Posso partire da Brescia LIPO con o senza il piano di volo (VFR) e chiudere il mio bel piano su un campo volo o aviosuperficie...... se si chi contatto??? -->>> chiudo con l'ultimo ente contattato??? 2) Decollo da un avio/campo volo (sempre se posso) e come funziona il primo contatto radio? esempio: salgo di quota ed a un certo punto sbuco dicendo: I-RING è qui, a questa quota e va a...................Potrei aprire un piano di volo così? Scusate le domande forse banali per molti ma non mi ricordo più(sono passati 10 anni dagli studi fatti) le regole per questi tipi di "piste". O forse non li ho mai trattati con la dovuta serietà. Bene, per semplicità di cose, nella speigazione che mi darete oltre alle regole vigenti e alle modalità di pianificazione del volo, potete fare anche un esempio? Il viaggio in teoria sarebbe Brescia LIPO- Suvereto (Livorno).... le coordinate le posso cercare se possono darci un'idea migliore...... Grazie come sempre..... Vostro "affamatissimo" Ringhio  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mar Ott 06, 2009 12:49 pm | |
| Le coordinate per trovare la zona d'Atterraggio su google earth sono:
43° 01' 50.53" N
10° 42' 34.01" E
L'altitudine dovrebbe essere circa 200/220 Ft.
Nell'immagine ho preso a riferimento la casa immersa tra le vigne, dovrebbero averla costruita proprio li..... google non è ancora aggiornato. |
|
 | |
andrugby Bronze Wings

Numero di messaggi: 111 Età: 21 Località: padova Data d'iscrizione: 09.08.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mar Ott 06, 2009 3:31 pm | |
| Allora per la chiusura: 1)puoi chiderlo in frequenza.... es pd info IRING con laviosuperficie di livorno in vista cambia con la locale(sempre se c'è). pd info o roma info o lente di competenza ti risponderà IRNG ricevuto chiude con noi il piano di volo o chiama quando è a terra?
Per chiamare quando si è arrivati e aereo spento bisogna avere il numero dell aro di competenza della zona...oppure chiami l'aro di brescia e domandi se per gentilezza ti chiudono il piano di volo loro con l'ultimo ente di competenza.
Apertura:devi dettare il fpl all' aro di competenza (esmpio detti il paino di volo all aro di pisa). quando farai la chiamta sara :pd info buongiorno IRING per l aperture di un piano di volo dettato 10 min fa dall aro di pisa dall avio superfice di livorno a brescia.
Oppure fai un AFIL (air filled )chiedi al controllore ,di aprire un piano di volo ....procedura molto complicata perchè se non è il solito circuito chiuso impegna molto la frequenza.....
sperò di essere stato abbastanza comprensibile....
ciaoooooo |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mar Ott 06, 2009 4:05 pm | |
| Mi pare tutto giusto quello che scrive Andy.
Aggiungerei, per sicurezza: telefona sempre, perché è capitato che in qualche momento di caos radio il controllore si sia dimenticato di chiudere il piano di volo. Spesso anche lui deve alzare il telefono e chiamare l'ARO di competenza; dipende dalle situazioni.
Per sicurezza detta il piano di volo telefonicamente prima di partire; aprilo via radio quandi sei in volo e, col campo in vista dì in chiaro che provvederai personalmente a chiudere telefonicamente una volta al suolo.
E' la via più tranquilla e ti mette al riparo da imprevisti (leggi il SAR che viene a cercarti e poi ti arriva una bella fattura di dodici HH3F in giro a cercare I-RING)
Capitato a uno che conosco... chi era??? Ah sì, IO!!!
Ho dirottato per condimeteo e ho cambiato il FPL in volo. Questi furbacchioni hanno avvisato l'alternato che arrivavo, (tanto se ne accorgevano comunque, perché gli piombavo lì), ma se ne sono guardati bene dall'avvisare l'aeroporto di destinazione e dirgli che non arrivavo più e quelli invece mi aspettavano e si stavano pure preoccupando, perché avevano visto il cambiamento improvviso del tempo e non mi vedevano spuntare.
Fortuna che non mi fido di nessuno e appena al suolo ho chiamato e ho chiesto se avevano ricevuto la chiusura e sapevano che avevo dirottato. Nessuno ne sapeva niente e erano già in INCERFA, perché l'alternato era un po' distante! Pochi minuti e venivano a cercarmi. Quindi telefono in mano e accertati di persona di tutto quanto.
Occhio a aviosuperfici e o campi di volo... non tutte le aviosuperfici sono aperte all'AG, anche se poi vanno giù in tanti lo stesso; se non è una aviosuperficie aperta all'AG ufficialmente, (vedi AIP e nient'altro) è a tutti gli effetti un fuori campo. CN scaduto e se capita qualcosa nessuna assicurazione paga. Poi c'è il problema delle abilitazioni, delle ore da PIC e compagnia bella.
Quindi informati bene; anche se tanti volano un po' all'allegrona in questi campetti, se poi capita qualcosa ti fanno rimpiangere di non essere stato più che rispettoso delle normativa. Una semplice elica di un 172 costa come un po' di mesi di stipendio, quindi è sempre meglio stare abbondantemente dalla parte della ragione. |
|
 | |

| Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 07, 2009 12:23 am | |
| Moooolto moooolto bene.... grazie mille....vi ho ricevuto 5 su 5...... Bene, ora non resta che informarsi su sto benedetto fazzoletto di terra (che cosa è ufficialmente dichiarato), comunque sarò là il 17/18 ottobre (in macchina purtroppo) e vedrò di fare un report fotografico della pista.... così la analizziamo per bene. Vorrei andarci in volo ma non credo di potere per i famosi atterraggi obbligatori per le avio....... però se mi accompagna il Trebbi..... ....però se qualcuno lo paga per me...... però però però.......  |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 07, 2009 12:58 am | |
| Per quanto riguarda le aviosuperfici, MI SEMBRA che si tratti di 5 decolli e 5 atterraggi. Andre, confermi? |
|
 | |
andrugby Bronze Wings

Numero di messaggi: 111 Età: 21 Località: padova Data d'iscrizione: 09.08.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 07, 2009 10:53 am | |
| confermo confermo...basta che un tu abbia fatto 5 decolli e 5 atterragi su aviosuperfici segnalate non in pendenza con un istruttore ... tutto cio deve essere registrato poi sul tuo logbook |
|
 | |

| Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 07, 2009 3:41 pm | |
| Ecco.... allora mi toccherà spararmi una lezione con istruttore....
MAI atterrato su avio...
faremo faremo.... proveremo proveremo...... |
|
 | |
Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Gio Ott 08, 2009 8:34 pm | |
| Il mio unico consiglio è: quando chiami l'ARO per compilare il piano di volo dall'aviosuperficie fallo almeno un 40 minuti prima del decollo, altrimenti non fanno a tempo ad inserirlo nel computer e quando contatti la frequenza ti dicono che non vedono nessun piano di volo sul tuo aeroplano, te ne fanno aprire uno in frequenza se vuoi e poi magari si accorgono che è spuntato fuori il tuoi piano di volo originale... Insomma, ti fai l'intero volo a parlare alla radio senza gustarti il volo... |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Ven Ott 09, 2009 7:55 am | |
| | deltagolf ha scritto: | | E' la via più tranquilla e ti mette al riparo da imprevisti (leggi il SAR che viene a cercarti e poi ti arriva una bella fattura di dodici HH3F in giro a cercare I-RING) |
Ciao delta,bisogna pagare il sar per eventuale ricerca/recupero? Quanto costa far muovere un hh3f? |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Ven Ott 09, 2009 5:33 pm | |
| | I-OGQH ha scritto: | | deltagolf ha scritto: | | E' la via più tranquilla e ti mette al riparo da imprevisti (leggi il SAR che viene a cercarti e poi ti arriva una bella fattura di dodici HH3F in giro a cercare I-RING) |
Ciao delta,bisogna pagare il sar per eventuale ricerca/recupero? Quanto costa far muovere un hh3f? |
No, no è che devi pagare se viene a prenderti perché c'era un bisogno. I guai cominciano se fai muovere una macchina per nulla; nessuno sarà contento e rischi anche qualche guaio per procurato allarme. Pagare o meno varia da nazione a nazione e dal gestore della macchina che fai muovere. Io per esempio sono associato alla REGA; se dovessi avere bisogno, vengono a prendermi gratis su tutto il territorio svizzero (e per i cittadini svizzeri, vanno in tutto il mondo). Se però li faccio volare inutilmente, pago. Al di là del pagare, la cosa più importante a cui devi pensare è che fare decollare su allarme un mezzo di soccorso inutilmente, vuole dire sottrarre energie che proprio in quel momento potrebbero essere impegnate utilmente da un'altra parte. Quindi è importante stare attenti, essere sempre ben certi che i piani di volo vengano chiusi, essere sicuri che gli ETA siano corretti e, se ci si accorge in volo che per qualche motivo cambiano, comunicarlo subito all'ente.
Avevamo parlato dell'argomento chiusura piani di volo e conseguenze QUA; prova a dare un occhio.
Cosa costi fare volare un HH3f non lo so: di certo credo che un'ora di HH3f costi di più di un anno di volo del pilota medio italiano. |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Sab Ott 10, 2009 1:24 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | I-OGQH ha scritto: | | deltagolf ha scritto: | | E' la via più tranquilla e ti mette al riparo da imprevisti (leggi il SAR che viene a cercarti e poi ti arriva una bella fattura di dodici HH3F in giro a cercare I-RING) |
No, no è che devi pagare se viene a prenderti perché c'era un bisogno. I guai cominciano se fai muovere una macchina per nulla; nessuno sarà contento e rischi anche qualche guaio per procurato allarme. Pagare o meno varia da nazione a nazione e dal gestore della macchina che fai muovere. Io per esempio sono associato alla REGA; se dovessi avere bisogno, vengono a prendermi gratis su tutto il territorio svizzero (e per i cittadini svizzeri, vanno in tutto il mondo). Se però li faccio volare inutilmente, pago. Al di là del pagare, la cosa più importante a cui devi pensare è che fare decollare su allarme un mezzo di soccorso inutilmente, vuole dire sottrarre energie che proprio in quel momento potrebbero essere impegnate utilmente da un'altra parte. Quindi è importante stare attenti, essere sempre ben certi che i piani di volo vengano chiusi, essere sicuri che gli ETA siano corretti e, se ci si accorge in volo che per qualche motivo cambiano, comunicarlo subito all'ente.
Avevamo parlato dell'argomento chiusura piani di volo e conseguenze QUA; prova a dare un occhio.
Cosa costi fare volare un HH3f non lo so: di certo credo che un'ora di HH3f costi di più di un anno di volo del pilota medio italiano. |
Grazie  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 28, 2009 11:24 am | |
| Ieri mi hanno detto che l'abilitazione per le aviosuprfici per chi ha il PPL non esiste più... (famosi 5 decolli e atterraggi etc etc)
E' corretto?
mi hanno anche detto che però dipende dal tipo di aviosuperficie....
Mah...
Fatemi sapere. |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 28, 2009 2:23 pm | |
| | Ringhiotauro ha scritto: | Ieri mi hanno detto che l'abilitazione per le aviosuprfici per chi ha il PPL non esiste più... (famosi 5 decolli e atterraggi etc etc)
E' corretto?
mi hanno anche detto che però dipende dal tipo di aviosuperficie....
Mah...
Fatemi sapere. |
Che io sappia non esiste più il requisito delle 100 ore PIC, ma 5 decolli/atterraggi vanno fatti con un FI, che annoterà l'abilitazione sul libretto di volo del pilota.
Se parliamo di aviosuperficie in pendenza, allora, è un'altra cosa._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO Mer Ott 28, 2009 3:58 pm | |
| No, niente altiporti o avio in pendenza.
Ma se dovessi andare su un avio... (sparo a Cizzago che so che è vicina a Brescia), cosa succede?
Sono d'accordo per i 5 atterraggi e decolli per la safety...... però mi chiedo: io ho fatto il brevetto a venezia lido (pista in erba), non vale niente?
Ok che è circa 1000 metri e larga però credo che la difficoltà maggiore delle avio sia proprio il fondo....
Boh, ragazzi, sono confuso...... dove trovo la normativa? |
|
 | |
| | Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO | |
|