CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Ott 28, 2009 5:19 pm

Ecco un altro pastrocchio italiano.

Se vai a Caiolo, un migliaio di metri in asfalto, bellissimo, tra l'altro, con sempre qualcuno in biga, è un'aviosuperficie e devi fare i 5 TKOF e LDG per essere abilitato.

Se vai a Vercelli, credo 700 metri di erba, è un aeroporto in spazio Golf e ci può andare anche il neobrevettato con 45 ore e un minuto, domani mattina.

Che logica c'è?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Ott 28, 2009 7:40 pm

Ringhiotauro ha scritto:

Ma se dovessi andare su un avio... (sparo a Cizzago che so che è vicina a Brescia), cosa succede?

Sono d'accordo per i 5 atterraggi e decolli per la safety...... però mi chiedo: io ho fatto il brevetto a venezia lido (pista in erba), non vale niente?

Nessuno ti può impedire di andarci senza abilitazione, a parte il buon senso, ma sappi che se dovesse succedere qualcosa (facciamo le corna e tocchiamo ferro), non risponderà nessuna assicurazione.

Il discorso non è tanto il fondo erboso ma quanto le dimensioni della pista, gli ostacoli ecc...insomma un'aviosuperficie può essere infognata quanto un aeroporto non potrà mai essere!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Ott 28, 2009 9:43 pm

Jacopilot ha scritto:
Il discorso non è tanto il fondo erboso ma quanto le dimensioni della pista, gli ostacoli ecc...insomma un'aviosuperficie può essere infognata quanto un aeroporto non potrà mai essere!

Ahhhhh che godereeee!
Una volta tanto non sono d'accordo con l'admin... adesso lo metto in condizioni di bannarmi!!!!
AaaaaHHHHAAAAAAA che ridereeeee!

Aviosuperfici infognate?
Caiolo è splendida, con pista in asfalto di 1000 metri e ingressi a zero;
Masera è parte in asfalto e parte in erba con ingressi a zero e pista lunga come la fame.
Montalto Dora è in erba e apertissima.
Piacenza Gragnano è bella e aperta (essemagna alla grande)
Grumento è un gioiello, da invidiare aeroporti dove vola la linea; peccato che sia praticamente inutilizzata o poco più.

E sono tutte aviosuperfici.

Aeroporti non infognati???
Mah, io ne conosco diversi che c'è da piangere.

Ambri; se fai il finale per la 11 tra la base e la pista c'è una montagna.
Bad Ragaz: 450 metri con un castello su una testata pista e l'alta tensione dall'altra.
Triengen: una portaerei in erba sepolta tra gli alberi
Ascona (oggi purtroppo chiuso perché l'imbecillità aeronautica non ha confini), con un dirupo su una testata pista e gli alberi sull'altra.

Italianamente parlando, Alzate Brianza richiede precisione certosina;
Valbrembo è schiacciato tra montagna e alta tensione (e in più se non lo sai finisce che vai giù sul raccordo asfaltato, ma la pista è quel campo di patate di fianco...)
Vercelli se vai lungo vai in galera, non per reati, ma perché il carcere è a un palmo dalla testata 27;
Vergiate, adesso chiusa, ha una collina davanti, 600 metri di asfalto dietro e il CTR e la pista di Malpensa che costringe a fare una base praticamente sopra la soglia pista e scenderci in verticale; forse è per quello che adesso ci volano solo gli elicotteri Agusta Rolling Eyes ... e potrei andare avanti un pezzo a citare aeroporti pazzeschi, ma con il loro bell'identificativo ICAO e aperti agli allievi da 45 ore e un minuto e aviosuperfici da leccarsi i baffi, ma non riconosciute come aeroporti e che quindi richiedono una abilitazione.

Nono, la differenza tra aeroporti e aviosuperfici è esclusivamente legislativa e il buco legislativo è esclusivamente italico.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Ott 28, 2009 10:05 pm

Sicuramente Jacopo si riferiva a fatto che negli a/d ci sono specifiche aree libere da ostacoli e con dimensioni ben definite (300m etc)
Nelle aviosuperfici non sempre è così e sinceramente non ricordo le aree di protezioe quanto siano estese...domani chiedo...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 6:07 pm

Ecco le foto della pista in toscana.... aspetto commenti:

Vista da sopra, diciamo pronti al decollo

Una serie di foto dalla "testata pista":

Sulla parte destra un piccolo laghetto:

Sulla parte sinistra uliveti e poi vigneti....

Questa la testata pista vista da un'altra angolazione...

Adesso due foto per capire il fondo della pista:

Cosa mi dite? La larghezza della testata pista dovrebbe essere circa 11 metri, la lunghezza l'ho stimata in circa 400 metri ma potrei sbagliarmi.

A me angoscia un pò una possibile riattaccata verso il boschetto.....

ciao
Vedere il profilo dell'utente
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 6:31 pm

Ringhio, ma sei sicuro che non sia un campo di volo?? non ci sono neanche i cinesini di bordo pista!

Se atterri dalla parte del boschetto, con la pista in discesa (400 metri circa) , un PA28 non lo fermi...
Forse decollando in discesa riesci a partire, ma forse non è una parola presente nel mio dizionario aeronautico e soprattutto in assenza di dati certi sono tutte parole campate in aria.

Escludendo l'atterraggio in discesa, sul finale della pista "buona" sono presenti ostacoli che escludono un avvicinamento piatto...

Ultima modifica di Jacopilot il Mar Nov 03, 2009 6:39 pm, modificato 1 volta
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 6:35 pm

Credo anch'io: sembra un campetto da piccoli ULM. Il P28A lì me lo scorderei.
A parte questo, ammesso che sia legale scendere lì perché certificata come aviosuperficie, la lunghezza potrebbe anche andare, facendo i dovuti calcoli, ovviamente.
Il fondo, a guardarlo così, non sembra velocissimo; mi pare che si debba pensare di atterrare da un lato e ridecollare dall'altro: il decollo con la salita in fondo e poi il bosco non mi pare una bella idea e l'atterraggio dagli alberi e sulla discesa neanche.
Si entra da una parte e si esce dall'altra, quindi escluse le operazioni col vento.

Peccato che è strettina: 11 metri vuole dire che scarrocciare un paio di metri dalla center line può significare toccare le piante a lato, quindi da escludere gli ala bassa, anche STOL, tipo Morane; c'è anche un palo a metà pista che preoccupa; dovrei vederla dal vivo per capire se mettendo giù le ruote sul primo metro di pista si può essere già sufficientemente lenti da mettersi a fare la gimkana a quel livello lì.

E' una pista carina, buona sicuramente per i trike, per piccoli ULM e probabilmente anche per qualcosa di AG; sicuramente, parlando di AG, è qualcosa per poche mani e per ottimi calcoli di TKOF ma nei limiti, probabilmente, di un un PA18, un Husky, un M7 o cose simili, con qualcuno che abbia una ottima idea di cosa farsene di cloche e pedaliera.

La riattaccata, se decisa dalla testata pista opposta mi pare che lasci sufficienti spazi di scampo, ovviamente con vento in asse pista e non entrando come un granchio. Chiaro che non è roba da pensare di riattaccare dopo che ci si è mangiati metà pista.
Poi magari vedendola dal vivo mi rimangio tutto, ma dovendo commentare le foto, questa è la mia impressione.

Dovessi andarci domani, andrei in PA18, da solo, con metà serbatoi e mi farei un po' di bassi passaggi e di go around prima di prendere la decisione finale.
Certo che se da giù arriva profumo di fiorentina alla brace e di chianti e allora come si fa a non atterrare???
lol! lol!
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 6:49 pm

Io con un PA28 me la scorderei...sicuramente con l'Husky non aspetterei un secondo... Laughing
Le riattaccate sono fattibili se non le inizi troppo basso...devi deciderti una specie di Decision Altitude... Wink
11 metri sono pochi...o usi i piedi meglio delle mani o lascia perdere...e scorda anche le situazioni con vento speriore ai 3-4 nodi con un aereo come il Piper...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 8:21 pm

DjBerto ha scritto:
11 metri sono pochi...o usi i piedi meglio delle mani o lascia perdere...

E' un bresciano, non una scimmia!!!!
lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

Scusa Ringhio, scuuuuuusaaaaaaa.... non sono riuscito a trattenermi!!!!!!!!

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

Cià... ti devo un volo sulle Alpi...
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 10:16 pm

Lo saiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che non intendevo questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing
Dico solo che o sai al centro o stai al centro... Laughing
lol! lol! lol!

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mar Nov 03, 2009 10:49 pm

UUUUUUUUUUUUHHHHHHHHH come accetto volentieri il volo sulle ALPI...... spetta che prendo il calendario....

Comunque, sia chiaro, non ho la minima intenzione di andarci col P28A. Soprattutto dopo averla vista.

So che ci atterrano solo in salita e chiaramente decollano in discesa.

@ DJ.... è un campo volo, l'ho scoperto quando sono arrivato lì... mi avevano dato altre informazioni.

Appena sento di nuovo i padroni del campo chiedo che aerei sono atterrati li, la volta scorsa non mi hanno saputo dare molte info.

Scusate per le foto, so che non si capisce moltissimo ma non volevo fare il noioso nei confronti degli altri amici presenti scattando 1000 immagini.

comunque tirando le somme, con questi scatti ho vinto:

1) un volo sulle alpi con DELTAGOLF
2) un volo con DJ con qualcosa che riesca ad atterrare in Toscana (non l'hai detto ma dandomi della scimmia ti tocca)..dai che ci offrono il vino essendo il campo di una nota cantina

BRESCIANO = Homo sapiens ancora dotato di piedi prensili.

Ciao Cool
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Nov 04, 2009 8:40 am

Ringhiotauro ha scritto:
dai che ci offrono il vino essendo il campo di una nota cantina

Eh, non vale; questo dovevi dirlo prima.

Alla luce di questa nuova informazione, mi sentirei di dire che una pista così sterminata, livellata e dal fondo assolutamente liscio e asflatato è chiaramente utilizzabile con qualunque aereo fino a una apertura alare di circa 70 mt e di diciamo 350 tons di MTOW, con ai comandi un allievo di circa 6 ore di volo totale.
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Nov 04, 2009 12:45 pm

Io non volo col Piper PA28. Però Penso che sia una pista molto critica per un Piper. Sinceramente con un 172 non ci andrei mai.
E' troppo corta, è troppo stretta e non ha molte vie di scampo in riattaccata...
Parere mio... Ringhio... Trova un amico che ti porta con l'elicottero oppure metti in moto la cara e vecchia automobile e via di autostrada.... Very Happy Very Happy Very Happy
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Mer Nov 04, 2009 1:56 pm

Lolo1989LIPT ha scritto:
rova un amico che ti porta con l'elicottero.... Very Happy Very Happy Very Happy

Su su dai Very Happy Wink
Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO   Gio Nov 05, 2009 1:47 am

Alùra.....

Sia chiaro che io là col PA28 non ci vado.... inizialmente mi avevano dato altre tipo di info sulla pista...

Comunque:

Chi possiede un bel mezzo per andare là col Ringhio a bordo....??? L'ospitalità ed il buon vino vi lasceranno senza parole.

Dai su che la cantina e la proprietà sono di amici e quindi ci scappa più di un bicchiere offerto....

E poi, io, la prossima volta voglio volare sulla CISA e non farla a curve dentro una scatola con 4 ruote ed un volante!!!

Chi si offre per il prossimo RINGHIO WINE TOUR? (chiaramente quando gli amici saranno là)????

@ DELTA ma anche per gli altri: questo è quello che è successo appena tornato dalle fotografie alla pista:

Aeroporti, aviosuperfici, campi volo..... AIUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Argomenti simili

-
» aiuto robot !!!!!
» Aiuto: alcuni suggerimenti
» aiuto ordigni tattici
» GLI UTENTI DI CACCIA E' PASSIONE FREQUENTANO I CAMPI DI TIRO A VOLO(Es.Percorso caccia)? E PERCHE'?
» AIUTO CAMPI DA TENNIS PESSIME CONDIZIONI!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Aeroporti di tutto il mondo-