CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
flyingbee

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: reply   Sab Nov 07, 2009 8:44 pm

nun je a fa', nun je a fa'.......too dico io!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Dom Nov 08, 2009 9:54 am

flyingbee ha scritto:
e non ditemi che è una questione di classe!

No, non è questione di classe, a mio parere, è solo un segno di approccio mentale.
La tuta di volo o comunque un abito consono fa parte di quella disciplina che deve esistere in qualunque approccio al volo.
Per questo l'uso della tuta di volo d'inverno o d'estate della polo col logo della scuola o della piattaforma d'istruzione che invia i giovani in aeroporto è da noi caldamente consigliato.

Fa parte di un modo di pensare: mi sto avvicinando al volo, quindi la mia mente si orienta in un certo modo.
Sono certo che se qualcuno cercasse di avvicinarsi ad un aereo "con il saio, oppure nudo, oppure vestito da cowboy, oppure con le infradito" o, molto più semplicemente con atteggiamenti che non lascino trasparire la sua totale concentrazione verso il volo imminente (sghignazzando, strafotografando, facendo il figo, gongolandosi, o comunque con un atteggiamento diverso dalla concentrazione e serietà assoluta), o il direttore della scuola o l'addetto di polizia aerea dell'ufficio C lo fermerebbero e gli consiglierebbero caldamente di verificare se il suo modo di vivere e di pensare sia adeguato ad una attività con la quale non si scherza, quale è il volo.
C'è una porta con su scritto "CREW ONLY"; al di qua siamo tutti esseri umani qualunque e possiamo anche fare gli sciocchini e sghignazzare; al di là esiste solo una cosa che si chiama flight safety e comincia dalla testa del pilota, che si manifesta già negli atteggiamenti al suolo, compresa la scelta dell'abito.

L'abito non fa il monaco di certo, ma anche per un monaco il primo passo verso il suo cammino è quello di vestire il saio, proprio per dirgli "fino a un minuto fa eri una persona qualunque, da adesso sei un monaco e quindi da adesso penserai e ti comporterai in una certa maniera".
Poi è ovvio che la cosa non finisce lì, ma dovrà sforzarsi ogni giorno di diventare un vero monaco, però dal saio non prescinde, perché quello è il segno del confine che lui ha varcato.

Per i piloti è lo stesso: non è perché uno veste la tuta di volo che è bravo, ma la tuta di volo o la divisa o un abbigliamento adeguato che dica "sono un pilota" non sono il segno per il quale sono figo, sono pilota e cucco le ragazze con la mia aquiletta, ma il segno che in quel momento sono esclusivamente proiettato con la mente verso il volo, che sia solo, che abbia a bordo Cameron Diaz o che abbia a bordo trecento passeggeri.

Una questione di mente, non di classe e senza mente non ci sono piloti, solo ostentatori di aquilette.

Ieri ho lavorato in aula tutto il giorno; neanche visto un aeroplano.
Mio abbigliamento: bomber aeronautica finlandese, felpa della scuola di volo, pantaloni della tuta di volo, atteggiamento calmo e morigerato, grande serietà in aula, notata come sempre anche dalla direzione della scuola, che vede come dalle "mie" aule non si senta neppure volare una mosca.
Certo, insegnando ho cercato di non dire cavolate, come è logico, ma per gli allievi era ben chiaro che di fronte c'era un pilota e che quello che veniva loro insegnato non era teoria astratta ma esperienza maturata nei decenni.
Quindi al di là della correttezza di quanto insegnavo, è stato loro inculcato anche un modello e credo che da subito (ieri era la giornata inaugurale) abbiano cominciato ad assimilare quale dovrà essere il loro comportamento mentale nei confronti della meravigliosa avventura che hanno intrapreso.

Sono certo che se fossi stato vestito "con il saio, oppure nudo, oppure vestito da cowboy, oppure con le infradito", per quanto avessi potuto insegnare loro dei concetti ineccepibili, l'effetto non sarebbe stato lo stesso.

L'abito non fa il monaco, è vero...
Figuriamoci se non ci fosse neppure l'abito...
Lo stesso è nel volo: la tuta di volo non fa il pilota, ma non pensiamo neanche minimamente e lontanissimamente che sia solo il manico a fare il pilota.

Chi la pensa così, a mio parere, commette un errore profondo e potenzialmente pericolosissimo.
Personalmente consiglierò sempre a chi la pensa così di cambiare velocemente attività intanto che il buon Dio gli ha preservato la salute.

Di "grandi manici" sciocchini sono pieni i campisanti; di "piloti meno manici", ma seri e bene atteggiati, è pieno il cielo; quasi tutti indossano una divisa o una tuta di volo.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
flyingbee

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: reply   Dom Nov 08, 2009 2:28 pm

dai DG

la mia è una provocazione per DJ
la tuta volo è essenzialmente un DPI, se è veramente una tuta volo.
è chiaro che non si puo volare in pantaloncini e ciabatte.
DJ è un manico, ma lo è anche perchè adotta tutte le procedure e tutti gli atteggiamenti
necessari al mondo del volo.
l'ho detto solo perchè mi piace stuzzicarlo e perchè so quanto ci tiene ad essere "perfetto"
(se si puo dire o vengo bannato) e anche perchè vorrei che gli altri (che non siete voi iscritti) che leggono questo forum capissero che DJ non fa lo "sborone" ma cerca (e ci riesce) di fare IL PILOTA.
poi, a lui concedo pure di pilotare in sandali e perizoma, piace molto alle ragazze....

K I-9833
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2052

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Dom Nov 08, 2009 9:08 pm

Amici...mi lusingano le vostre parole...davvero!
Io non sono nessuno davvero...non voglio sembrare meglio di nessuno...ho tanto ma tanto da imparare da tanti di voi e non solo Very Happy
Comunque Delta,io e Karim scherziamo sempre tra di noi e ci vogliamo un sacco di bene e abbiamo un enorme rispetto reciproco...questo non toglie che il tuo post sia stato davvero ma dico davvero interessante da leggere...
Grazie ad entrambi Wink

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Gio Nov 12, 2009 8:14 pm

Crying or Very sad

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ringhiotauro
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 310

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Gio Nov 12, 2009 11:03 pm

DjBerto ha scritto:
Crying or Very sad

successo qualcosa DJ?
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Ven Nov 13, 2009 3:03 pm

Ringhiotauro ha scritto:
DjBerto ha scritto:
Crying or Very sad

successo qualcosa DJ?

Nono...ho sbagliato di mettere l'animotion... Wink

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mar Ott 19, 2010 10:58 pm

Ed eccomi qui a darvi una notizia non troppo bella...
Il biplano se ne va...volera' avvolgendo qualcun altro...qualcun altro sara' la sua anima...
Dopo aver lettto diversi libri di Bach (quasi tutti) ho volato con il biplanetto con uno spirito nuovo e se prima ero nella fase dell'innamoramento ora era amore,serio,dolce e illimitato amore per questo completo angelo a due ali...aime' e'arrivata ora di salutarci dopo poche ma splendide avventure insieme,dico poche perche' come dice Delta non sono mai abbastanza...
Giovedi'sono stato onorato di portarlo a Mantova dal nuovo proprietario e me ne tornero' indietro con uno storm semiacrobatico biciclo...ed e' qui che mi ricordo di Bach e del suo Fairchild al posto dello Speedster Parker...mah...
Grazie per tutte le vostre parole di affetto in questo periodo!

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mer Ott 20, 2010 8:27 am

Nessun posto è lontano, se desideri essere accanto a qualcuno che ami, forse non ci sei già?

"Nessun luogo è lontano"

...se passando in qualche aeroporto vi capitasse di vedere un macinino alato con una gran aria da furbetto...(omissis) ... per cortesia, ditegli che sono sempre in sella, che amo ancora il volo più di ogni altra cosa al mondo e, soprattutto, che non l’ho mai dimenticato; prima o poi ci reincontreremo per le vie del cielo.

"L'Asso di Cuori"
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mer Ott 20, 2010 8:55 am

E' vero...nessun luogo em lontano lo ha scritto sempre lui
Wink
Ci rivedremo sicuramente...pero'gli arrivederci di questo tipo non mi fanno stare benissimo...su questo non posso farci niente...
Grazie giorgio intanto!

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 837

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mer Ott 20, 2010 10:56 am

DjBerto ha scritto:
Il biplano se ne va...volera' avvolgendo qualcun altro...qualcun altro sara' la sua anima...

Sad

deltagolf ha scritto:
Nessun posto è lontano, se desideri essere accanto a qualcuno che ami

Ahimè, deltagolf!
Qualche volta non basta il desiderio per accorciare la lontananza.
Qualche volta il destino porta qualcuno che amiamo così lontano che niente e nessuno ce lo può far raggiungere.

Auguro con tutto il cuore che non sia questo il caso di DjBerto e del biplano, e che possano incontrarsi ancora serenamente e gioiosamente.

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mer Ott 20, 2010 3:27 pm

Ohi ohi... abbiamo una Prof. un po' triste qua...

Jacopoooooo.... rientra da Berlin!
Pax per te da portare nei patavini incontaminati spazi celesti.
MARSCH!
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Mer Ott 20, 2010 5:46 pm

deltagolf ha scritto:
Ohi ohi... abbiamo una Prof. un po' triste qua...

Jacopoooooo.... rientra da Berlin!
Pax per te da portare nei patavini incontaminati spazi celesti.
MARSCH!

Ja Ja io comprvendere, io dovrei tornare settvimana prozzima se non esserci campi di procramma! !! Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Gio Ott 21, 2010 6:10 pm

Ecco fatto...
2 ore e mezza di volo con sosta cambio pilota a Dominio di Bagnoli appena sotto padova...campo verde e libero come i vecchi tempi...sciarpa sui tiranti e seduta sotto l'ala con il profumo dell'erba appena tagliata...arrivo in una pista da 300 metri con erba alta...
E' stato un volo memorabile...non lo scordero' per molto...e non scordero' l'ultimo sfioro sulla coda del bipla...non dimentichero' il soffio di 170km/h di aria fredda sulla faccia per due ore di fila perche' era il piu' bel freddo che abbia mai provato...
Spero che sia un arrivederci perche' fa male pensare all'opposto...
Grazie per tutte le vostre parole...happy landings

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!   Dom Ott 24, 2010 4:49 pm

Capisco benissimo ciò che stai provando Dj.
E' successo lo stesso anche a me con il mitico N333UM, un Cessinino Bianco e Blu brillante, praticamente nuovo. Mi ha accompagnato per 50 ore a spasso per gli stati uniti centrali. Un mese e mezzo sempre insieme.. Di giorno e anche di notte, a volare in quei splendidi cieli americani. L'addio, perchè è difficile pensare di rivederlo, è stato brutto. Tante carezze e quasi quasi una lacrima mentre lo guardavo per l'ultima volta mentre il portone dell'hangar si chiudeva...... Sad

Due ali ed un sogno..........che vola ovviamente!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 su7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Argomenti simili

-
» Il mio sogno da ragazzino...
» Componenti da sogno...
» Eccomi finalmente dopo anni di sognare la Maserati il sogno si sta avverando
» BABY TALENTO: "Bloccato Appiah un mini Eto’o! , 58 gol e un sogno: l'Inter"
» [FINE DEL SOGNO] Gela-Andria 1-1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Rampa :: Racconti di volo-