CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

mamma con tanti dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Federica

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: mamma con tanti dubbi   Lun Ott 26, 2009 10:35 am

Ciao ragazzi, Very Happy

Vi ringrazio tutti per l'ottima accoglienza, siete stati tutti molto gentili e disponibili.
Allora. se qualcuno di voi è cos' gentile sa potermmi inviare i quiz ppl, il mio indirizzo di posta elettromnica è il segunte:
f.belloni@virgilio.it
Rispondo a Jacopo che mi ha chiesto che scuola frequenta mio figlio, Andrea frequenta lil 5 anno di NA alla Lindbergh Flying School a Milano
Scusate ragazzi, se ne approfitto, ma volevo chiarirmi un dubbio, è indispensabile fare la licenza ppl prima di fare la licenza commerciale o bisogna prima fare l'attestato, il ppl e poi il commerciale'
Mio figlio ha già fatto la visita di 1 classe ed è risultato idoneo.
Ciao a tutti

Federica "mamma del futuro pilota" (almeno spero) Question
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Federica

Numero di messaggi: 15

MessaggioOggetto: Re: mamma con tanti dubbi   Lun Ott 26, 2009 11:09 am

Federica ha scritto:
Ciao ragazzi, Very Happy

Vi ringrazio tutti per l'ottima accoglienza, siete stati tutti molto gentili e disponibili.
Allora. se qualcuno di voi è cos' gentile sa potermmi inviare i quiz ppl, il mio indirizzo di posta elettromnica è il segunte:
f.belloni@virgilio.it
Rispondo a Jacopo che mi ha chiesto che scuola frequenta mio figlio, Andrea frequenta lil 5 anno di NA alla Lindbergh Flying School a Milano
Scusate ragazzi, se ne approfitto, ma volevo chiarirmi un dubbio, è indispensabile fare la licenza ppl prima di fare la licenza commerciale o bisogna prima fare l'attestato, il ppl e poi il commerciale'
Mio figlio ha già fatto la visita di 1 classe ed è risultato idoneo.
Ciao a tutti

Federica "mamma del futuro pilota" (almeno spero) Question

Scusate ragazzi, mi sono espressa male, volevo chiedervi se per avere il brevetto commerciale è obbligatorio fare tutti i passaggi, cioè: attestato, ppl e brevetto commerciale oppure si può fare direttare quello professionale?
Vedere il profilo dell'utente
FreddyLIRF
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 725

MessaggioOggetto: Re: mamma con tanti dubbi   Lun Ott 26, 2009 1:37 pm

Ciao Benvenuta Smile
sapete anche io me lo sono sempre domandato . Quindi mi unisco alla domanda di Federica alien
Vedere il profilo dell'utente http://www.alitalia.it
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: mamma con tanti dubbi   Lun Ott 26, 2009 2:39 pm

Allora, le fasi necessarie per diventare pilota professionista, in ordine, sono:

1) Licenza di Pilota Privato
1-a) 100 ore di volo come pilota in comando.

2) Licenza di Pilota Commerciale con annessa abilitazione al volo strumentale (IFR) su velivoli plurimotori.

3) ATPL frozen (teoria)

4) Corso MCC (multi crew)

Una volta in compagnia: raggiunte le 1500 ore di volo di cui almeno 500 in operazioni con equipaggio plurimo, esame pratico ATPL.

Anche i cosiddetti corsi "integrati" ricalcano questo schema, personalmente consiglio di fare prima la licenza di pilota privato per capire se veramente il volo, è il lavoro adatto a se...prima di affrontare il notevole investimento economico per aquisire le varie licenze.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: mamma con tanti dubbi   Lun Ott 26, 2009 5:23 pm

Sono abbastanza d'accordo con Jacopo.
Gli ATPL integrati spesso (non sempre...) offrono il vantaggio di costare qualche cosa di meno.
Il "quanto" varia da scuola a scuola ed in maniera non indifferente.

Tuttavia la crescita tramite il PPL offre il vantaggio di saggiare l'ambiente del volo e capirne non tanto gli aspetti tecnici, quanto il tipo di mentalità, le regole e la disciplina che lo caratterizzano.

Purtroppo in Italia, a differenza di quanto avviene in molte nazioni europee mancano i cosiddetti corsi di Istruzione Aeronautica Preliminare, dove gli aspiranti piloti civili e militari vengono vagliati in maniera decisamente severa da Istruttori specializzati a questo compito.
Questi corsi hanno lo scopo di selezionare chi è maggiormente portato e chi ha caratteristiche psicologiche, attitudinali e comportamentali più idonee alla carriera che dovrà intraprendere.

In alcune nazioni hanno anche il non trascurabile vantaggio di essere gratuiti, perché lo stato pensa che convenga investire sui giovani per avere domani dei professionisti validi e quindi l'allievo, che venga accettato o scartato non spende nulla.
A questo sistema vengono davvero filtrate le eccellenze e anche chi non ha da spendere, ma trabocca di qualità, può partecipare alle selezioni e finire ad esempio in AirForce e fare il pilota professionista senza avere mai speso una lira

Nessuno vieta a chi non supera questi corsi di farsi comunque tutte le licenze possibili ed immaginabili, ma l'esperienza dimostra che sarà comunque un mediocre.
Questo è talmente vero che sempre più AirForces e compagnie aeree selezionano esclusivamente allievi provenienti dai corsi preliminari e solo da determinate scuole, dove la selezione è rigida, competente e indipendente (cioé non importa di chi sei figlio o quanto è grande il tuo portafogli; se sei portato vai avanti, sennò sei fuori).

In Italia, in mancanza di questo e con la Aeronautica Militare che ormai assume un numero risibile di piloti, se non hai soldi il pilota non lo farai mai.
Il PPL, effettuato in una scuola qualificata e vissuto non come svago domenicale, ma come indispensabile gradino per crearsi una forma mentis, può essere un buon passaggio preliminare a costo relativamente contenuto (insomma, contenuto non tanto, ma sempre meno che un ATPL...)

Alla fine fare il pilota professionista è una faccenda di soldi da spendere (prima) e di "trovare la strada" (dopo) per entrare a lavorare, come peraltro in qualunque professione che richieda una preparazione universitaria o simile e che traghetta poi in un settore dove richiesta ce n'è poca e offerta tanta.

Fare il pilota professionista eccellente, è invece una questione prevalentemente di modo di pensare e di fare. La capacità tecnica segue di conseguenza e, alla fine, non è poi chissà che cosa.
L'approccio mentale, invece, se non ce l'hai non ce l'hai e il consiglio spassionato è quello di cambiare lavoro.

Se non sei un eccellente forse qualcuno ti darà lavoro lo stesso, specie con una raccomandazione, come spesso succede, ma qualche volta nella vita il tuo aereo ti chiederà risposte eccellenti a situazioni particolari.

In quel momento, a bordo conterà di più avere una testa giusta piuttosto che l'amico influente che ti fece sedere al posto di pilotaggio, magari a discapito di uno più bravo che però non aveva santi in Paradiso...
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net

mamma con tanti dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Ricominciare a giocare:tanti dubbi tra i quali la racchetta
» Dubbi, problemi tecnici e soluzioni
» impianto aftermarket, domande e dubbi
» tanti auguri ratty
» Mamma a 13 anni. Tribunale di Bari segue la vicenda!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-