CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Permit to fly

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3870

MessaggioOggetto: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 5:58 pm

Leggo con enorme piacere sulle pagine di una nota rivista aeronautica che, grazie all'entrata in vigore (sebbene temporanea) della regolamentazione Permit to fly, emanata da EASA, sarà possibile per un po' di tempo operare anche da aeroporti commerciali ad aeromobili non certificati che rientrino però in determinati standard che assomigliano a quelli LSA americani.

La cosa mi fa davvero piacere, perché rappresenta un piccolo, temporaneo, ma significativo passo verso la regolamentazione di tutte le macchine non immatricolate come AG e dei loro piloti.

Sebbene non ancora ufficialmente certificate, queste macchine per avvalersi del Permit to fly dovranno dimostrare la loro aderenza a precisi standard di "flight conditions", quindi in definitiva la loro aderenza a standard costruttivi e manutentivi.
Non è proprio una certificazione, ma sicuramente è qualcosa di simile ed il primo passo verso una omologazione dei criteri di costruzione e manutenzione.

I piloti dovranno essere in possesso di PPL o licenze superiori.

Personalmente ritengo che questo possa essere il primo passo verso quell'unificazione tra AG e ULM di cui tante volte abbiamo parlato, che in molte nazioni è già ampiamente acquisita e della quale sono stato sempre fautore.

Questo consentirebbe di avvalersi di tecnologie costruttive che per motivi di mercato non sono applicate o sono poco applicate in AG e, nel contempo, avere una formazione dei piloti uniforme ed omogenea ed una mentalità comune fra tutti gli uomini dell'aria che attualmente non esiste, come peraltro traspare anche dall'articolo pubblicato sulla rivista.

Le differenze di mentalità saltano all'occhio anche leggendo l'articolo, il cui autore ammette di non essere in grado di comprendere perfettamente le comunicazioni in inglese e parla poi di ritorno al volo "vero" una volta finalmente lasciato l'aeroporto di Linate e ritornato in spazio aereo non controllato.

Sono differenze che andranno colmate, non c'è dubbio, ma la necessità di avere un PPL sarà il fattore dirimente per questo aspetto.

Speriamo in bene: temo che saranno molte le critiche e molti che vedranno in questa normativa la fine di tante libertà, che già oggi per la verità non ci sono a meno che non si vada nell'illegalità.
Io però credo molto in questa cosa e con me credo che siano tanti quegli utenti ULM che, volendo stare dalla parte della correttezza, si sentono un po' le mani legate dalle attuali restrizioni imposte al volo ultraleggero (5 km fuori dagli aeroporti, 500 ft di quota max e tutto il resto).

A questi amici appassionati auguro che questo non sia un binario morto, ma che presto ci si possa incontrare nel pieno rispetto delle regole in aeroporti maggiori, loro con i loro ULM, o VDL, o VEL, o PTF come si vorranno chiamare ed io col mio trabiccoletto di AG, tutti con in tasca un bel PPL o un piu economico RE-PPL e magari parlando tutti un brillante inglese aeronautico.

Speriamo davvero.
Grazie agli autori di quell'articolo, per realizzare il quale si sono accollati una bella responsabilità essendo i primi ad atterrare con un quasi ULM a LIML; complimenti e ad majora.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
sam339
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 183
Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 6:10 pm

Sarebbe bello potersi segnare le ore sul libretto...più che altro!
Vedere il profilo dell'utente http://sam339.altervista.org/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 6:39 pm

Certo!

Sicuramente la possibilità di fare hours building su macchine con costi da ULM ma in aeroporti e/o spazi aerei con problematiche da AG è un vantaggio non indifferente che questo nuovo assetto dell'aviazione leggera in genere potrebbe portare.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 7:06 pm

Ho letto giusto ora l'articolo...sono davvero contento di questa decisione...Vedere atterrare un CT20 a LILM non è da poco... Laughing

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 8:02 pm

DjBerto ha scritto:
Ho letto giusto ora l'articolo...sono davvero contento di questa decisione...Vedere atterrare un CT20 a LILM non è da poco... Laughing

Soprattutto perché LILM è Casale Monferrato, cioé un bel pratone tra il Po e le prime propaggini delle colline Monferrine, dove vola un Porter a portare su para e poco altro!!!

Tana per DJ: il CT20 è sceso a LIML, inteso come Milano Linate.

Dai DJ, scherzo... è solo per ridere e per rifarmi di quella volta che ho fatto un piano di volo con lo stesso nominativo ICAO su località di decollo e di atterraggio e il paziente operatore del C mi ha detto scompisciandosi dalle risate che per fare due ore di giri campo non era il caso di fare un piano di volo...
lol! lol! lol! lol!
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 8:08 pm

deltagolf ha scritto:
DjBerto ha scritto:

Soprattutto perché LILM è Casale Monferrato, cioé un bel pratone tra il Po e le prime propaggini delle colline Monferrine, dove vola un Porter a portare su para e poco altro!!!

Tana per DJ: il CT20 è sceso a LIML, inteso come Milano Linate.

Dai DJ, scherzo... è solo per ridere e per rifarmi di quella volta che ho fatto un piano di volo con lo stesso nominativo ICAO su località di decollo e di atterraggio e il paziente operatore del C mi ha detto scompisciandosi dalle risate che per fare due ore di giri campo non era il caso di fare un piano di volo...
lol! lol! lol! lol!

Delta io scrivo senza guadare sulla tastiera...e molte volte scrivo veloce e se mi sbaglio torno indietro alla fine della frase...me so scordato...eheheh
Ovvio che LIML è linate...chiedo venia.. Laughing

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 8:11 pm

Io invece la volta che ho cannato a compilare il piano di volo ho letto e riletto tutto con calma e più volte...
affraid

Si vede che l'unico neurone attivo quella mattina era in sciopero.
pale

Tranqua DJ; era solo per ridere.
DjBerto
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Permit to fly   Mer Nov 04, 2009 8:29 pm

deltagolf ha scritto:
Io invece la volta che ho cannato a compilare il piano di volo ho letto e riletto tutto con calma e più volte...
affraid

Si vede che l'unico neurone attivo quella mattina era in sciopero.
pale

Tranqua DJ; era solo per ridere.

Ovviamente Very Happy

ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Permit to fly

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Operations-