|
| | Esposto AOPA contro GARDA APP | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
Ringhiotauro Bronze Wings

Numero di messaggi: 310 Età: 30 Località: Brescia Data d'iscrizione: 12.02.09
 | Oggetto: Esposto AOPA contro GARDA APP Gio Nov 05, 2009 6:39 pm | |
| Leggo in home page del sito http://www.aopa.it/ che l'associazione AOPA sta facendo un esposto contro le restrizioni/problemi/notam di Garda avvicinamento. L'ultimo che ha ristretto il volo VFR all'interno dello spazio controllato.
C'è una lettera di adesione all'esposto anche ai non iscritti all'associazione.
Voi avete fatto qualcosa?
Cosa ne pensate?
So che molti hanno aderito e molti aeroclub hanno mandato mail di richiesta ai propri soci per l'adesione.
Ciao |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Gio Nov 05, 2009 8:54 pm | |
| | Ringhiotauro ha scritto: | | Cosa ne pensate? |
Cosa ne penso? Che le rotte che traccio da W a E sono diventate un po' più curvilinee e passano dall'Austria o dalla Germania Panorami splendidi, ATC gentilissimi, nessuna ghettizzazione del VFR, VFR notturno senza menate strane e, se atterri (dovunque tu voglia senza rogne) paghi una cifra equa di LDG fee e fuel. Uno squawk inserito e nessuna necessità di riportare ogni dodici secondi di volo, ma solo grande collaborazione per le informazioni meteo e di traffico, ossia un vero FIS (che significa Servizio INFORMAZIONI Volo) e non la Polizia dell'aria, con tutto il rispetto nei confronti della Polizia, che svolge un ruolo focale nella nostra nazione, che dovrebbe essere molto più supportato da politicanti e opinione pubblica.
Se proprio in Italia hanno deciso di bandire il VFR, non sarò certo io a chiedere in ginocchio che mi lascino volare. Il mondo è grande, per fortuna. |
|  | | Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 23 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Gio Nov 05, 2009 11:03 pm | |
| Io ho sentito voci che dicevano che "a breve" il CTR dovrebbe passare sotto le mani del controllo civile. Questo penso voglia dire che i VFR potranno finalmente riprendere a volare nei celi del CTR di Garda... Comunque si tratta soltanto di VOCI... Niente di certo. |
|  | | Ringhiotauro Bronze Wings

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Ven Nov 06, 2009 11:36 am | |
| Ok.
Ma qualcuno di voi ha aderito all'esposto?
Io per adesso no. Troppe poche informazioni. |
|  | | PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Dom Nov 08, 2009 6:50 pm | |
| L'esposto è la solita minchiata di chi non ha capito perchè il traffico VFR è stato deviato con Padova FIC!
Il CTR sta passando civile (ENAV) e il controllori civili sono in affiancamento a quelli militari, procedura comunemente chiamata Phase OUT/Phase IN, ovviamente i controllori civili non possono istruire il traffico militare operante come OAT, quindi c'è la necessità di un doppio settore operante su due diverse frequenze (uno sulla UHF e uno sulla 135.90), inoltre vista la fase di Phase OUT della AM la maggior parte del personale, ad esclusione ovviamente degli istruttori, è stata già trasferita ad altre basi, quindi momentaneamente Garda conta 4 o 5 istruttori e una decina di controllori civili in addestramento, il tutto va ovviamente diviso per 7 giorni e su 24 ore. Vista la scarsa possibilità di gestione dello spazio aereo, che per altro è enorme, è stato semplicemente passato tutto il traffico VFR di Garda a Padova FIC, ed è stato vietato l'ngresso del traffico VFR all'interno della sola Zona 1 di Garda, che è l'unica che può arrivare fino a GND. Ovviamente l'AOPA, che per quanto mi riguarda è peggio di un qualsiasi sindacato/partito da 4 soldi, essendo comandata da una 10ina di piloti della domenica che hanno come unico scopo fare guerra in tutto e per tutto alle istituzioni, ha preso la palla al balzo ed ha creato questo esposto. Sinceramente ho letto l'esposto e, conoscendo a memoria il NOTAM, sono scoppiato a ridere! La assoluta mancanza di comprensione del contenuto del NOTAM ha generato quell'esposto, la cosa più preoccupante è che in più di mille l'hanno firmato!!
Io opero giornalmente all'interno dell'area di Padova, all'interno del CTR di Garda e in zone limitrofe, ottenendo sempre il massimo della collaborazione da parte di tutti eppure sono VFR. La differenza? Io parlo solo quando mi viene richiesto, dico strettamente quello che devo dire e mi attengo alle istruzioni, oltre che alle più basilari regole del quieto vivere.
Il NOTAM è sfociato anche dalla mancanza di serietà di molti piloti e dalla assoluta conoscenza delle normative e regole basilari di altri.
Non sto accusando nessuno.
PapaEcho |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Dom Nov 08, 2009 8:59 pm | |
| | PapaEcho ha scritto: | Io opero giornalmente all'interno dell'area di Padova, all'interno del CTR di Garda e in zone limitrofe, ottenendo sempre il massimo della collaborazione da parte di tutti eppure sono VFR. La differenza? Io parlo solo quando mi viene richiesto, dico strettamente quello che devo dire e mi attengo alle istruzioni, oltre che alle più basilari regole del quieto vivere.
|
Bravo, siamo in 2 anzi, in 3,4,5,6 o di più solamente contando gli iscritti di questo piccolo forum.
| PapaEcho ha scritto: | Il NOTAM è sfociato anche dalla mancanza di serietà di molti piloti e dalla assoluta conoscenza delle normative e regole basilari di altri.
|
Premetto che non ho ne letto ne firmato l'esposto, ma credo che non sia giusto imporre una limitazione del genere anche a piloti seri e professionali(in seri e professionali includo anche buona parte dei "piloti della domenica" visto che io e te (per esempio) nonostante frequentiamo corsi di volo per diventare professionisti, siamo ancora piloti privati come buona parte degli utenti di Cleartoland...se c'è una carenza sull'addestramento bisogna combatattere quella!! Chiudere uno spazio aereo non serve a niente perchè fa rimbalzare questi "piloti della domenica" da altre parti o peggio, li porta a non chiamare in frequenza, a spegnere il transponder ed infischiarsene altamente.
Sinceramente anche io non sopporto quei piloti che volano con serietà e preparazione zero, con una fonia degna di film horror...sono il primo a dire che certa gente dovrebbe essere messa a terra.
Ma la mia domanda è questa: per risolvere il problema è davvero necessario chiudere uno spazio aereo???_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Lun Nov 09, 2009 11:25 am | |
| Mi associo per la disponibilità dei controllori di Garda. Proprio l'altro giorno sono decollato da LIPO per andare a Cremona. Ad un certo punto mi hanno passato con Milano Info che, però, non mi sentiva. Allora sono passato con 135.900 Garda e gli ho detto dov'ero ed il mio problema, scusandomi del disturbo. Mi hanno seguito fino al contatto col campo di Cremona. Sono stati gentili e professionali.
Ringrazio PAPAECHO per aver dato qualche info in più sul problema, è bello vedere l'altro lato della medaglia e una descrizione professionale e competente di ciò che accade.
Comunque la chiusura al traffico VFR è triste. E, se ci sono piloti indisciplinati, questi vanno ripresi ed istruiti nuovamente. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Lun Nov 09, 2009 2:51 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Ma la mia domanda è questa: per risolvere il problema è davvero necessario chiudere uno spazio aereo??? |
Effettivamente è la solita soluzione esagerata: dal troppo al niente.
Certo che:
se ogni volta che si predica che volare non è solo sbattere una cloche, se ogni volta che si predica che si deve pianificare anche per il volo da un quarto d'ora, se ogni volta che si predica che avere una pianificazione perfetta significa non perdersi, se ogni volta che si predica che avere una pianificazione perfetta significa sapere rispondere prontamente ad eventuali richieste ATC, se ogni volta che si predica che la fonia sciolta e corretta è la base del buon pilota, se ogni volta che si predica che non basta non prendere dei BUM colossali in atterraggio per dirsi piloti, se ogni volta che si predica che serve l'inglese corretto e professionale, se ogni volta che si predica che il volo è prima di tutto un modo di comportarsi,
poi ogni volta ci si sente rispondere:
che sei un rompiscatole, che sei troppo prudente, che sei tropo rigoroso, che il volo è come prima cosa libertà, che le regole bisogna farsele da sé, che nessuno vola senza violare le regole, che se si seguono tutte le regole non si vola più
e tutte le altre menate che abbiamo discusso un milione di volte qua dentro,
allora non meravigliamoci se qualcuno, esagerando, magari, tira giù la saracinesca del proprio spazio aereo a questa massa di possessori di licenza aeronautica (non ho usato a proposito il vocabolo piloti, perché un pilota è un'altra cosa).
Sarà sbagliato, per carità, ma la voglia gliel'abbiamo fatta venire noi. Facciamoci un bell'esame di coscienza e cerchiamo di cambiare in meglio, tutti e da subito, perché in volo e soprattutto in frequenza, bisogna sentire voci e comunicazioni professionali, non la brutta copia di Zelig e quando ti chiedono un riporto di posizione e si tarda più di cinque secondi a darlo, vuol dire che si sta andando per farfalle, non si sta volando. |
|  | | BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Mar Nov 10, 2009 2:09 am | |
| | PapaEcho ha scritto: | Il CTR sta passando civile (ENAV) |
è ancora militare
| PapaEcho ha scritto: | | e il controllori civili sono in affiancamento a quelli militari, procedura comunemente chiamata Phase OUT/Phase IN |
Sicuro sicuro?
| PapaEcho ha scritto: | | ovviamente i controllori civili non possono istruire il traffico militare operante come OAT |
E questa 'ndo sta scritta?
| PapaEcho ha scritto: | | quindi c'è la necessità di un doppio settore operante su due diverse frequenze (uno sulla UHF e uno sulla 135.90), inoltre vista la fase di Phase OUT della AM la maggior parte del personale, ad esclusione ovviamente degli istruttori, è stata già trasferita ad altre basi, quindi momentaneamente Garda conta 4 o 5 istruttori e una decina di controllori civili in addestramento, il tutto va ovviamente diviso per 7 giorni e su 24 ore. |
Controllori civili? A Garda? Adesso? |

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Mar Nov 10, 2009 10:39 am | |
| Ehi Bright.... dai spiegaci bene cosa sta succedendo. Tu sei decisamente dentro questi cambiamenti.
Domanda: quando una stazione radio non vi sente come vi comportate (come ho scritto poco sopra)? Io ne ho chiamata un'altra chiedendo di avvisare e l'hanno fatto.
Voi cosa fareste?
Ciao |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Mar Nov 10, 2009 11:35 am | |
| Siamo OT, quindi sarò brevissimo. In caso di contatto radio negativo:
1) Se possibile salire di quota e riprovare 2) Se l'ente da chiamare ha una seconda frequenza, provare lì 3) Chiedere ad altri traffici di farci da relay (cosa che già ci conferma che noi trasmettiamo e riceviamo correttamente) 4) Tornare sulla frequenza precedente, informare e chiedere istruzioni
Se il tutto non funziona e siamo certi di trasmettere correttamente:
Non entrare in spazi controllati, continuare il volo con riporti standard ed eventualmente dirottare all'alternato (da cui si capisce che è molto intelligente pianificare di avere un alternato in spazio Golf se la nostra destinazione è un aeroporto controllato)
Se non siamo certi di trasmettere correttamente:
1) 7600 sul transponder 2) Atterrare appena possibile (hai visto mai che non sia solo la radio che è andata a pallino ma sta succedendo qualcosa di più grosso?) 3) Informare telefonicamente l'ATC |

| Oggetto: Re: Esposto AOPA contro GARDA APP Mer Nov 11, 2009 1:44 am | |
| Grazie Delta.
Sorry per l'OT. |
|  | | | | Esposto AOPA contro GARDA APP | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |