CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

S.Stefano, nel pomeriggio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: S.Stefano, nel pomeriggio...   Dom Dic 27, 2009 8:52 pm

Voletto pomeridiano il giorno di S. Stefano...nei panni di safety pilot.

Crew

Communications

Stiamo attraversando Venezia Tessera

Any question?suggestion?

F/O side

Venice

In lontananza, Colli Euganei e monti Berici

Casa...

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: S.Stefano, nel pomeriggio...   Lun Dic 28, 2009 1:55 pm

Complimenti per la professionalità, Jacopilot!

Peccato per il cielo grigio e nuvoloso, che rende i paesaggi un po' tristi.

Avrei una curiosità (tanto per cambiare...): è un cronometro quello che si vede nella terza foto vicino la mano sinistra del pilota? A che serve?

deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: S.Stefano, nel pomeriggio...   Lun Dic 28, 2009 2:10 pm

E' il Tiger? Bel cruscottino.

Posso rompere un po' l'anima? Sì? (Gratis eh? Wink )

Mi pare che il ragazzo strangoli un po' sia la manetta che il volantino... quindici minuti a quel sistema e la sensibilità sui "pipistrelli" delle dita (termine tecnico... Very Happy ) va a quel paese.
Di conseguenza le manovre diventano grossolane e la prontezza a reagire con comandi eccellenti a richieste eccellenti dell'aereo scema pericolosamente.
Stare morbidi si studia in human performances, quando di parla di organi di senso e di tatto in particolare.
Se il tizio seduto a sx ha una licenza, dovrebbe saperlo, sennò, ricordaglielo tu: tre dita belle morbide sono più che sufficenti e comunque anche se se ne vogliono usare cinque, non devono essere mai contratte.

Quanto all'allestimento del cockpit, se l'attacco della cuffia è centrale, si gira la cuffia col mike a dx; se l'attacco è a sx, si gira la cuffia col mike a sx.
Il filo della cuffia che passa sui corni dell volantino ha causato più di un guaio.
Sono piccoli particolari, ma a volte costano un guaio per una banalità che neppure si considera.
Sono le piccole cose che valgono tanto che faranno apprezzare il tuo lavoro di safety pilot.

Spesso chi richiede un safety pilot apprezza che lui parli per radio negli spazi trafficati, ma questo non è un vero piacere che si fa al pilota, perché la prossima volta non se la sentirà ancora di andare in un CTR incasinato.
Invece questi piccoli particolari possono lasciare traccia ed arricchire il pilota meno esperto: mano leggera e niente fili in giro, possono essere un insegnamento che vale per una vita.

Non ci crederai ma, per esempio, l'altro giorno volando seduto a dx del mio kapo galattico, che è tra l'altro collaudatore della Pilatus, ho imparato che posso migliorare il mio modo di leggere una check list e ieri, nel tempo libero, sono andato su da solo (leggasi con la Signora deltagolf) a fare qualche giro campo scorrendo la check list in maniera probabilmente più efficace e da ieri ho migliorato un po' il mio modo di volare, che pure non è che facesse troppo schifo fino all'altro ieri, ma si poteva comunque fare di più.

Non si finisce mai di imparare: chi come te ha la fortuna di avere già un discreto patrimonio di esperienza, può già trasmettere "piccole ma grandi" informazioni.

A proposito: carine le Sigtronics che indossate; quanto pesano?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: S.Stefano, nel pomeriggio...   Lun Dic 28, 2009 2:53 pm

deltagolf ha scritto:

A proposito: carine le Sigtronics che indossate; quanto pesano?

Pesano poco e sono comode, non ti saprei dire i grammi esatti però!

@nuvola: si è un cronometro e si usa per prendere i tempi delle varie tratte, per sapere quando è ora di virare nelle holding o nelle virate di procedura.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net

S.Stefano, nel pomeriggio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Stefano Mauri
» da manziana a capranica di Stefano Mariani
» quesito per stefano in primis e poi da tutti corde tornado
» Soprannome per Stefano
» Stefano di Filippo - Olga Urumova - Cha Cha Cha