|
| | Atterrato a Padova, stop & go | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Stratocaster Bronze Wings

Numero di messaggi: 109 Età: 46 Località: Verona Data d'iscrizione: 10.04.09
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Ven Feb 12, 2010 4:44 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | LIPO è PPR per l'AG? (Io non lo so... come è noto diserto il più possibile i cieli italici.) |
C'e' un agreement tra LIPN e LIPO entrambi ospitanti delle FTO per quanto riguarda i voli scuola.
Credo che i controllori di LIPO conoscano a memoria tutte le marche degli aeromobili di Boscomantico...
Ciao Andrea |
|  | | Stratocaster Bronze Wings

| Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Ven Feb 12, 2010 4:48 pm | |
| |

| Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Ven Feb 12, 2010 5:10 pm | |
| Ok, domani dovrei fare uno stop&go a PD, questa volta da solo. Ho mentalmente ripassato gli errori della volta scorsa, ripianificato prevedendo cancelli di entrata ed uscita e sistemato anche qualche stupidaggine che avevo scritto riguardante gli alternati ( Thiene all'andata e Villafranca al ritorno). Ho due slot temporali a disposizione : dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17; per la meteo preferirei il secondo ( meno umidita') mentre per l'affollamento forse sarebbe meglio il primo...decidero' domattina Ecco la pianificazione : ( attenzione devo ancora confermare le quote da tenere, la maggior parte, ove possibile 1500 ft che mi sembra un buon compromesso per avere i VRP ben visibili..) Suggerimenti, critiche, minacce, sono le benvenute...    Ciao !! Andrea |
|  | | Charlie_teo

Numero di messaggi: 96 Località: Verona Data d'iscrizione: 24.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 1:38 am | |
| Ahhh, mi hai messo un pò di nostalgia...mi manca volare li, quella cartina, tutto il tempo che ci ho passato sopra, quelle frequenze, la mitica bosco venticinque venticinque...  Il tuo istruttore è A.M.? |

| |  | | Stratocaster Bronze Wings

| Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 1:07 pm | |
| Ma pork..!!! Stamattina alle 11.00 non c'erano le minime....poco male, dico, tanto ho uno sked anche alle 15.00 ma il TAF di Villa e' impietoso per quanto riguarda il ritorno da PD... (che dovrebbe essere attorno alle 16.30/17.00 : TAF LIPX 131100Z 1312/1321 VRB03KT 3000 BR NSC BECMG 1316/1318 0600 FG SCT001 SCT003= Mannaggia...  |
|  | | Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 1:26 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 2:57 pm | |
| Ahhh....  Qua sulle montagne è una meraviglia... sono appena tornato giù dalle Alpi e si vede tutto il mare di nebbia sulla pianura...  Una volta tanto siamo noi i fortunati...mmmmmm... che spettacolo oggi. Peccato che si gela!!  Cià, tornerò su! Altro giro, altra corsa!!! |
|  | | nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 836 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 3:15 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Qua sulle montagne è una meraviglia... sono appena tornato giù dalle Alpi e si vede tutto il mare di nebbia sulla pianura... |
Per una pianuraia come me, abituata a vivere in mezzo alla nebbia, è un'immagine inconsueta. La nebbia vista dall'alto è come una nuvola che sommerge tutto... _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|  | | Charlie_teo

Numero di messaggi: 96 Località: Verona Data d'iscrizione: 24.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Sab Feb 13, 2010 3:51 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Dom Feb 14, 2010 9:23 am | |
| | nuvola ha scritto: | | La nebbia vista dall'alto è come una nuvola che sommerge tutto... |
E' un vero e proprio mare: una massa di un fluido più freddo e carico di umidità, quindi più pesante, che ristagna a bassa quota, contenuto dall'orografia del luogo o dalle differenze di densità delle masse d'aria circostanti, proprio come il liquido in una vasca da bagno. Poi da sopra il sole scalda e, piano piano, erode gli strati superficiali fino a dissiparla del tutto.

Il paragone con un campo innevato calza abbastanza: neve fredda e pesante appoggiata al suolo e il sole che la scioglie piano piano. In fondo, visti da sopra, si assomigliano abbastanza.

Spettacolare da vedere, meglio ancora se, come nel caso delle mie foto, si sta a distanza di sicurezza e si ha una pista a portata di tiro e bene in vista. Comunque è indispensabile, per il volo on top, avere quota sufficiente per planare fuori dallo strato nuvoloso in caso di avaria motore fino al primo campo utile per fare emergenza; penetrare uno strato di nubi con la sola abilitazione VFR è già un suicidio di per sé. Con un aereo in avaria poi...
Oppure si può vedere stando in IFR, con una macchina adeguata, seguiti da un controllo a terra che ti dice dove andare e con strumenti a bordo che ti dicono cosa fare quando fuori diventa tutto grigio e la visibilità cade a zero. 
Bravi a Lolo e Strato che ieri, viste le condizioni, sono stati a terra. E' dura, quando si ha la fregola di volare, ma è l'unica decisione giusta. |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Dom Feb 14, 2010 11:16 am | |
| Nel primo pomeriggio si è aperto un pò e sono riuscito a decollare fortunatamente, destinazione Torino! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |

| Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Lun Feb 15, 2010 10:33 am | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Nel primo pomeriggio si è aperto un pò e sono riuscito a decollare fortunatamente, destinazione Torino! |
Mi sa che ti ho sentito in frequenza....io sono atterrato a PD alle 15.00/15.10.....eri con un N12345 ?  |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Lun Feb 15, 2010 11:13 am | |
| | Stratocaster ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | | Nel primo pomeriggio si è aperto un pò e sono riuscito a decollare fortunatamente, destinazione Torino! |
Mi sa che ti ho sentito in frequenza....io sono atterrato a PD alle 15.00/15.10.....eri con un N12345 ?  |
Negativo, I-VFLY...fra poco carico il video_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |

| Oggetto: Re: Atterrato a Padova, stop & go Lun Feb 15, 2010 11:29 am | |
| Allora, e' andata....! Ho fatto anche questo "solo", basandomi sulla pianificazione che vi ho mostrato e devo dire che si e' svolto tutto abbastanza secondo i piani, eccetto una tratta. Allora, visto il TAF, decido di anticipare alle 14.00 la partenza per essere sicuro di essere di ritorno con una visibilita' abbastanza confortevole, anche se con il senno di poi, anche nel periodo indicato dal TAF LIPX come "FG", si era sempre ampiamente in VMC. Decollo da LIPN alle 14.25, e decido di tenere tutte le comunicazioni in inglese, per prendere confidenza. Nulla di particolare da segnalare, a parte il cronometro del Cessnino che ha i tasti schifosissimi che non rispondono nemmeno a martellate. Ogni 5 minuti e comunque quando devo "fermare" un guadagno non voluto di quota, immetto per 5 secondi l'aria calda : l'umidita' c'e' e tanta, la temperatura e' bassa e mi sembrava che durante le prove pre-decollo i pistoni avessero "digerito" un po' di ghiaccio..: meglio non rischiare. Ogni 10 minuti riallineo il direzionale con la bussola, operazione che non mi risulta agevole e che mi fa perdere la concentrazione sulla quota, piu' che sulla prua da mantenere...in effetti ho notato che, sebbene avessi trimmato, spesso la consultazione "approfondita" della mappa, o il riallineamento del direzionale arriva a farmi perdere/prendere una 50/70ina di piedi, ma questo lo so , e' un mio problema e devo lavorarci ancora sopra... A meta' tratta VI-PD, o poco piu', all'altezza di Grisignano, mentre sto cercando di correggere una piccola deriva, dovuta probabilmente ad una mia disattenzione piu' che al vento, appena effettutata la correzione, rimetto la prua pianificata e...gulp ! ! A 1500 ft circa, mi sbuca la sagoma di una enorme mongolfiera !! Per fortuna e' a ore 14, e per un paio di minuti non le stacco gli occhi di dosso...chiedendomi tra me e me : ma PD info non doveva avvisarmi ? Forse e' meglio che avvisi io, anche se la prospettiva di farlo in inglese non mi alletta molto.. Non faccio nemmeno in tempo a prepararmi l'intervento, quando qualcun'altro, onestamente un po' alterato, lo fa notare a PD Info, i quali ammettono di non esserne a conoscenza. La situazione si ingarbuglia un po', volano anche parolacce (!!!  ), cosa che non mi sarei mai aspettato, ma ormai, nel trambusto, tra una cosa e l'altra mi accorgo di aver "overshoottato" PD Ovest per una decina di secondi. Ascolto ancora la frequenza, stimando di essere abbastanza isolato ma di chiamare PD Info riportando la mia posizione e l'intenzione di passare con la locale, non se ne parla...: non riesco a passare per il caos traffico+stupore e a quel punto, prendo la decisione di tornare sul cancello di entrata e di orbitare fino a quando non sarei riuscito a prendere contatto radio. La cosa avviene, lascio il cancello e mi dirigo verso il sottovento 04 passando con l'AFIS. Sulla freq trovo veramente un po' di traffico per i miei gusti e prendo la decisione di passare alle comunicazioni in italiano ( credo che si possa no ? Con PD Info ho parlato inglese, ma con PD AFIS ho iniziato le comunicazioni da subito in Italiano..)..: insomma ...security first.. Mentre sono in sottovento 04, comunicato regolarmente, viene data la clearance all'allineamento e decollo ad un traffico...: stimo al volo che potrei trovarmi in base quando questo e' in salita e decido, avvisando, di fare un'altra orbita, per perdere del tempo prezioso a spaziarmi dal suddetto traffico. Non ne sono sicuro, ma credo di aver sentito nella voce della ragazza ATC quasi un sollievo per la mia decisione... Avvicinamento un po' alto, corretto da una generosa dose di flaps e atterraggio molto buono, esco al primo raccordo, e prima di presentarmi al punto attesa 22C ( mi pare) mi fermo un attimo per raccogliere le idee e ripassae mentalmente il ritorno. Il decollo si svolge regolarmente, in direzione Abano, che ho eletto cancello d'uscita, e qui faccio sicuramente un errore ( uno dei tanti ?:  ) ...so che Abano e' : centro abitato, con palazzi anche alti in relazione alla mia quota e a ridosso del Parco regionale dei Colli Euganei ( SFC-3000) e decido di virare prima del luogo predestinato....questo mi ha incasinato la tratta Abano-Vicenza, nella quale, per la smania di ritornare come da pianificazione, mi sono pure perso per un paio di minuti....comunque, con l'aiuto della cartina e dei tratti caratteristici del paesaggio + incrocio strade, sono riuscito a riprendere in mano la situazione ben prima di tagliare l'A4 all'altezza dello svincolo per la Valdastico. Il resto si e' svolto abbastanza tranquillamente, unica nota : la visibilta' si era abbassata, anche in virtu' del fatto che avevo il sole di fronte, per cui tutto il viaggio di ritorno si e' svolto con le comunicazioni in italiano ai vari enti... Ho toccato la pista di Bosco alle 15.55, con un totale di 1h 30m esatti di volo. Spero di non avervi annoiato... Un saluto circolare a tutti !! Andrea |
|  | | | | Atterrato a Padova, stop & go | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |