CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Near miss

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Near miss   Lun Feb 22, 2010 5:09 pm

Guardate qua, poi ne parliamo:

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Near miss   Lun Feb 22, 2010 6:47 pm

Non è il mio lavoro e non sono pertanto in grado di fare commenti o illazioni; è gente preparata, quindi avranno seguito adeguate procedure.
Riporto ciò che mi lascia perplesso, così chi ne sa di più mi potrà dare chiarimenti:

1) Io ho capito che il radar credeva che fossero a una quota diversa e quindi non si è ovviamente preoccupato dell'altro traffico che, per il radar, era 4000 ft più alto.

2) Il traffico è visibile chiaramente al secondo 3.16 nel filmato (anche se immagino che l'HUD aiuti molto)

3) Da quel momento a quando il pilota dice "che è questo qua in mezzo che sta a passà" passano 41 secondi, infatti siamo al secondo 3.57.

4) Successivamente il pilota dice più volte che aveva il traffico in vista, ma lo giudicava più basso, tuttavia a me personalmente sembra strano, perché:

4a) Il traffico per tutto il periodo in cui è in vista segue quasi perfettamente la linea di riferimento dell'orizzonte artificiale, quindi immaginare che sia 1000 ft sotto a me risulta difficile;

4b) La frase "che è questo qua in mezzo che sta a passà" a me suona come una sorpresa, come la frase di qualcuno che vede il traffico per la prima volta e non che lo sta seguendo da oltre quaranta secondi.

Di pressoché certo si potrebbe dire che nessuno dei piloti dei due traffici guardava fuori e questo per diverse decine di secondi, perché quaranta secondi per notare un traffico, valutarne la quota, la rotta e decidere la eventuale manovra di scampo senza tirarsi all'ultima frazione di secondo con una virata di oltre 90° di bank sono un tempo estremo.
E' normale questo? (E' una domanda, non una polemica)

Mi ha anche molto colpito che a bordo le comunicazioni tra operatori avvengano in lingua nazionale e non in inglese.
Credevo che a licenza di pilota militare e il conseguente comportamento a bordo prevedesse l'esclusivo uso della lingua inglese.
(Almeno nei paesi NATO... immagino che i russi parlino in russo!!)

Grazie Jacopo. Ho imparato qualcosa di nuovo sul volo militare.

Ultima modifica di deltagolf il Mar Feb 23, 2010 9:42 am, modificato 3 volte
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Near miss   Lun Feb 22, 2010 10:40 pm

Da quello che ho capito il leader aveva problemi con il transponder e l'SCC AM credeva che fossero a FL330, posso capire che il gregario abbia visto il traffico all'ultimo poichè in formazione deve tenere sempre gli occhi puntati sul leader...quest'ultimo probabilmente stava guardando dentro per settare prue e codici motivo per cui non si è accordo del traffico.

Questa è solo la mia ipotesi.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Near miss   Mar Feb 23, 2010 12:13 am

Penso anch'io come Jacopo. Per l'aereo commerciale penso che i piloti non stiano a guardare il cielo per tutta la durata del volo. Non si aspettano proprio di essere in rotta di collisione con un altro traffico, specialmente se sotto controllo radar. Perfortuna che è successo con 2 F16... Se c'era un 747 al posto degli F16 lo scontro sarebbe stato inevitabile. La virata che viene fatta dai militari per evitare il traffico ha un elevato angolo d'assetto e 4g!!!! Si sente anche il respiro del pilota dopo la manovra....
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Near miss   Mar Feb 23, 2010 9:25 am

D'accordo su tutto, il gregario guarda il leader e il leader aveva il suo da fare dentro e non guardava fuori essendo sotto controllo radar e magari essendo tirato dopo una missione impegnativa.
Mi piacerebbe, se ci fosse un pilota militare, sapere quanto c'è di "guardare fuori" nel volo militare rispetto al più classico IFR civile, dove obiettivamente di guardare fuori non c'è granché bisogno.
Se non c'è un TCAS (che credo non ci fosse, sennò qualche segnale lo avrebbe dato), si va solo in fiducia col Radar?
Come ci si comporta in IFR in formazione, quando non si possono evidentemente fare numeri strani per evitare eventuali traffici in vista?
Parlo di formazioni con l'F16, a centinaia e centinaia di nodi, dove i tempi sono strettissimi, anche se non mi pare questo il caso...
Per le nostre formazioncine a 150 KIAS, si fa in tempo a discuterne, poi a giocarsi a scopone scientifico la risposta e poi virare via... sia in VFR che in IFR - seen and avoid, poi se ne discute.
D'altra parte il TCAS che ha priorità sull'ATC altro non è che un seen and avoid elettronico.

Le voci erano comunque molto calme, segno di grande professionalità, specie se erano dopo una missione di volo intensa; tuttavia mi pare che il Leader dica due volte a voce di essere a livello 360, ma il radar continua evidentemente a credere che sia a 320.

A me pare che, in assenza di un segnale TXDER attendibile, ci sia stata confusione in frequenza e il radar abbia capito male la comunicazione verbale della quota a cui procedeva Brandy 41.

Domanda per i controllori: al di là del TXDER e della voce del pilota, quale altro strumento può indicare al controllore la quota di un traffico?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Near miss   Mar Feb 23, 2010 4:22 pm

http://www.youtube.com/watch?v=qLVtstYAZLY&feature=related
Vedere il profilo dell'utente

Near miss

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Miss the point (psi)
» CIAO A TUTTI..... Da una nuova Miss Sixty!!!
» MISS MUNTARI: "NIENTE SESSO SIAMO AI MONDIALI"
» E' ARRIVATA LA MIA MISS!!!!!
» Luna e Adriana, le miss delle nevi - GUARDA LA FOTOGALLERY -

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Safety-