CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

TADAAAH !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: TADAAAH !!!   Sab Mar 13, 2010 11:00 am

Nunzio vobis....ieri mattina, il sottoscritto ha passato a pieni voti l'esame di teoria PPL + Comunicazioni in Inglese... cheers cheers

Intanto ringrazio la Nuvoletta, che si era ricordata della cosa flower...ehhh senza i suoi auguri, non so se ce l'avrei fatta.... Laughing

Dunque, ho passato settimane pazzesche, a mano a mano che si avvicinava il giorno dell'esame...: in pratica erano almeno un paio di mesi che appena avevo almeno una mezz'oretta libera, oltre ai normali sked di studio, mi buttavo sui libri ( pause pranzo al lavoro comprese).....inoltre, terminata la fase di studio vero e proprio, nelle ultime due settimane era cominciata la fase di simulazione dei quiz, sia in formato cartaceo che elettronico, il tutto, mentre il sottoscritto andava a lezione 3 volte alla settimana per tre ore ciascuna, aveva un lavoro che lo impegnava e...una famiglia !!!

Ma procediamo con ordine.

L'esame si e' svolto nella sala conferenze di un hotel nei pressi di LIPX, eravamo circa 150 stimo, poiche' c'erano anche persone che dovevano prendere il PPL(H), e il brevetto d'Aliante ( tra cui il mitico DJ alle prese col rinnovo e che vi parlera' sicuramente della sua parte).
La commissione ENAC era formata da 3 persone, di cui uno "tecnico" e due amministrativi che avevano compiti di sorveglianza e correzione dei test, avvenuta con la tecnica della maschera sovrapposta al foglio delle domande consegnato.

Il clima era sostanzialmente rilassato, sebbene l'esame si sia svolto con alcune incongruenze tipiche della gestione ENAC e che ci aspettavamo...un esempio ?
Domande sui livelli semicircolari di volo : come sapete, per JAR i livelli di volo VFR e IFR variano a seconda che la rotta pianificata ricada nell'arco dei 180-359 gradi o 360-179, mentre in Italia, dal 2002 e' valida la divisione 090-269 e 270-089.
Ora, all'inizio del test, ho sentito chiaramente chiedere ad un commissario, quali delle due divisioni adottare con risposta "JAR", mentre alla fine ho saputo che qualcuno, da un'altro commissario aveva avuto la risposta "Italiana"..!!!!
Io non ho dovuto incappare in questo trabocchetto, ma ne avevo un'altro....domanda : qual'e' il range di frequenze delle VHF ?
Come si sa, la classificazione delle frequenze, vuole che sia da 30 a 300 Mhz.
Bene, due domande piu' in la, c'era questa :

Quali delle seguenti frequenze ricade nella banda VHF ? ( ricordo che NON erano ammesse risposte multiple...)
A) 384 Khz
B) 121.5 Mhz
C) 246 Mhz
D) 125 Mhz

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Comunque, devo dire che, rispetto agli esami degli anni scorsi di cui ho avuto notizie, questo mi e' piaciuto di piu', perche' ci ha fatto ragionare anche su argomenti di peso e centraggio e tabelle sulle prestazioni che normalmente non comparivano nelle domande e che invece da questa edizione, erano ben presenti.

Una volta ricevuto l'esito dell'esame positivo, almeno per la parte di comunicazioni ITA, chi come me, voleva cimentarsi con la parte di comunicazioni ENG, ha potuto risedersi sui banchi e cimentarsi sulla seconda parte del test.
Alla fine, attorno alle 15, abbiamo avuto l'esito anche di questa parte, e in 4/ 5 gatti siamo andati a mangiare al ristorante di Boscomantico, con il sottoscritto che per il calo di tensione aveva una emicrania paurosa....( per la cronaca, incontrato il DJ anche li, intento ad aggredire un piatto che credo di fettuccine.. Laughing ....)

E adesso ?
Allora, intanto, ieri sera, prima di addormentarmi, mi sono preso un buon libro di manovre FAR/JAR ed ho cominciato a leggerlo, ma mi sono riproposto di leggermi continuamente almeno un capitoletto al giorno di tutto quello che ho studiato finora, perche' come ci insegna il buon DG ( ma soprattutto il buon senso), non e' che dato l'esame, si e' "saputi"....

Ed ora, quindi...sotto con la preparazione per la parte "pratica"..!! What a Face

Ciao

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
nuvola
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 883

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Sab Mar 13, 2010 11:34 am

Stratocaster ha scritto:
Nunzio vobis....ieri mattina, il sottoscritto ha passato a pieni voti l'esame di teoria PPL + Comunicazioni in Inglese... cheers cheers

Complimenti, Stratocaster! cheers cheers cheers
Ero sicurissima che il tuo esame sarebbe andato nel migliore dei modi.

Stratocaster ha scritto:
Intanto ringrazio la Nuvoletta, che si era ricordata della cosa flower...ehhh senza i suoi auguri, non so se ce l'avrei fatta.... Laughing

Eh, l'effetto augurale di una nuvoletta bianca nel cielo azzurro...

I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Sab Mar 13, 2010 12:32 pm

Tanti auguri allora Strato Very Happy
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Sab Mar 13, 2010 2:12 pm

EVVAI SI BEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! lol!

BRAVOOOOO!!!! cheers cheers cheers

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Sab Mar 13, 2010 2:19 pm

Bravissimo Stratocaster!!!
Complimenti!!!
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Dom Mar 14, 2010 6:35 pm

Comandante, i miei omaggi! cheers
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Lun Mar 15, 2010 12:06 pm

Grazie, grazie....troppo buoni... What a Face

Intanto sto studiando per il language proficiency check, dove mi sono dato un obbiettivo minimo di level 5. affraid

Ah... e per la cronaca, FSX e' veramente ottimo per esercitarsi ad intercettare radiali VOR/ADF... Cool

Ciao

Andrea
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: TADAAAH !!!   Lun Mar 15, 2010 5:07 pm

Era una tagliata al sangueeeeeeeeeee Very Happy
Ancora complimentoni!!!

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

TADAAAH !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-