|
| | Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Vola il Solar Impulse Mer Apr 07, 2010 7:03 pm | |
| PAYERNE - VD Seguito da una folla numerosa, Solar Impulse ha effettuato oggi il suo primo "vero" volo: l'aereo a energia solare di Bertrand Piccard è decollato dall'aerodromo di Payerne (VD) alle 10.28 ed è atterrato un'ora e mezzo più tardi, dopo aver sorvolato la regione ad una quota massima di 1200 metri. Il velivolo si è comportato in modo "perfetto". "È una tappa assolutamente incredibile", ha dichiarato entusiasta Bertrand Piccard alla stampa dopo il rientro del gigantesco aereo. Finora, Solar Impulse aveva effettuato soltanto un primo volo di prova a Dübendorf (ZH) lo scorso dicembre, volando a un metro dal suolo per circa 350 metri. Durante il test odierno, i responsabili del progetto hanno voluto verificare se il comportamento del velivolo corrispondesse ai calcoli e alle simulazioni. "È un grande sollievo: tutto è andato alla perfezione. Ciò dimostra che abbiamo ragione", ha rilevato Piccard. Il direttore generale di Solar Impulse André Borschberg ha sottolineato che "il volo odierno è il coronamento di sette anni di preparazione e di test, condotti da una squadra di 70 persone, cui si aggiungono gli 80 partner del progetto". Quest'estate Solar Impulse effettuerà voli notturni che dovranno dimostrare l'efficacia del sistema di propulsione e di immagazzinamento dell'energia solare. Secondo Borschberg, il giro del mondo in cinque tappe dovrebbe svolgersi nel 2013 e non nel 2012 come progettato finora. Il primo aereo solare al mondo ha un'apertura alare di 63,4 metri e pesa soltanto 1,6 tonnellate. È coperto con circa 12'000 cellule fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici di 10 cavalli vapore (1 CV = 735,5 Watt) ciascuno. La velocità media dovrebbe essere di 70 km/h. Fonte: Ticino on line www.tio.ch |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Mer Apr 07, 2010 8:47 pm | |
| non mi entusiasma per niente, sto affare! _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Gio Apr 08, 2010 7:40 am | |
| Beh, il giorno in cui il petrolio finirà non è lontano, visto che continuiamo follemente a bruciarlo a centinaia di tonnellate alla volta, con un rapporto utilizzo/beneficio addirittura scandaloso. O magari, senza aspettare che finisca, un giorno saremo costretti a smettere di utilizzarlo per non ammazzare definitivamente il nostro pianeta, che già non gode oggi di buona salute e ne sfrutteremo solo una minima parte per ricavarne prodotti nobili e non per la raffinazione di carburanti che sprechiamo a camionate. A quel punto se continueremo a volare sarà grazie a gente come questa che guarda molto lontano. Certo, anche l'aereo dei Wright non era entusiasmante, ma è grazie a quel punto di partenza se adesso ci sono i 777. Io sicuramente non ci sarò più, ma non è fantascientifico pensare che voi giovani possiate ultimare la vostra carriera pilotando qualcosa che non bruci carburanti fossili o che, addirittura non bruci proprio un bel niente, come fa il Solar Impulse. D'altra parte la storia si evolve senza che ce ne accorgiamo: quando comperai la mia prima auto con la marmitta catalitica era il 1990, solo 20 anni fa. La marmitta era un optional, costava un pacco di soldi (oltre un milione di lire di vent'anni fa...) e trovare la benzina senza piombo era un problema, anzi, a quei tempi la trovavo solo in Svizzera che per fortuna è vicina. Oggi è normale che la verde ci sia ovunque e che i cimiteri delle auto siano pieni di macchine che andavano a benzina rossa. Forse, tra non tantissimo, sarà normale vedere il deserto di Mojave pieno degli attuali liner, perché non ci potremo più permettere di bruciare tonnellate di petrolio per mandarli in volo. Intanto godetevi questo filmato e pensate che non è stato inquinato un solo metro cubo di aria. Per me il volo di ieri entrerà nella storia esattamente come il volo dei Wright e il 7 aprile 2010 finirà nei sacri testi aeronautici come il 17 dicembre 1903. |
|  | | nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 836 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Gio Apr 08, 2010 8:02 am | |
| Fantastico! Non ero a conoscenza che il volo a energia solare fosse in fase di progetto. Un altro pezzo di fantascienza che diventa realtà. Il volo di Solar Impulse ai miei occhi sembra quello di una libellula: delicato e leggiadro. Mi piacerebbe sapere se è anche silenzioso, utilizzando motori elettrici. Nel filmato non lo capisco, perché in volo c'è anche un elicottero. _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
Ultima modifica di nuvola il Gio Lug 08, 2010 7:17 pm, modificato 1 volta |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Gio Apr 08, 2010 8:21 am | |
| | nuvola ha scritto: | Fantasico! Non ero a conoscenza che il volo a energia solare fosse in fase di progetto. Un altro pezzo di fantascienza che diventa realtà. Il volo di Solar Impulse ai miei occhi sembra quello di una libellula: delicato e leggiadro. Mi piacerebbe sapere se è anche silenzioso, utilizzando motori elettrici. Nel filmato non lo capisco, perché in volo c'è anche un elicottero. |
La fantascienza è qua, tutti i giorni, Nuvola: ricordi che abbiamo parlato di HAL9000? Beh, in quel film gli autori riuscirono a immaginare un volo umano su Giove, (mai realizzato a distanza di più di quarant'anni), ma HAL funzionava a schede forate e sullo schermo c'erano i caratteri verde fluorescente dei primi DOS o Commodore. La fantasia dell'autore non aveva limiti per i voli spaziali, ma che un giorno avremmo avuto i CD e Windows su ogni scrivania era al di fuori del concepibile anche per una mente così fertile, eppure oggi sono cose che fanno parte della nostra vita e neanche ci facciamo caso.
Anch'io ho visto il filmato in televisione e, con gli elicotteri che c'erano in giro, si capiva poco del rumore della macchina. In realtà una significativa parte del rumore che senti negli aerei a elica viene proprio dall'elica stessa e non dal motore, per cui se fai girare un'elica anche con un elastico, un po' di rumore lo avrai sempre. Queste comunque sono eliche che girano piuttosto lente, quindi dovrebbero fare abbastanza poco rumore. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Gio Lug 08, 2010 12:57 pm | |
| Durante i voli del Solar Impulse è possibile seguire il volo in tempo reale QUA E' un vero e proprio cruscotto virtuale.
Intanto il bestione è tornato a casa dopo 26 ore di volo che ne hanno dimostrato la capacità di superare una notte di volo con l'energia accumulata grazie all'energia solare durante il giorno.
Berna, 8 lug. "E' stata una notte straordinaria, ma ora è un vero piacere essere di ritorno". Lo ha dichiarato André Borschberg, il pilota dell'aereo sperimentale Solar Impulse non appena atterrato stamane all'aeroporto di Payerne, nella Svizzera occidentale, dopo 26 ore di volo. Ad accoglierlo sulla pista, aprendo lo sportello del velivolo, un entusiasta Bertrand Piccard, cofondatore del progetto, secondo il quale il prototipo avrebbe potuto proseguire il suo volo, avendo catturato sufficiente energia per risalire in altitudine e trascorrere un'altra notte. L'aereo, equipaggiato con 12mila celle solari sulle ali, è atterrato all'aeroporto di Payerne intorno alle ore 9, dopo essere stato in volo per tutta la notte grazie all'energia solare immagazzinata durante la giornata. Quello di stanotte è il volo più lungo e più ad alta quota mai compiuto finora da un velivolo alimentato a energia solare. Il prossimo abiettivo della squadra di ricercatori guidata da Borschberg e Piccard sarà compiere il giro del mondo entro il 2013.
Fonte: - (Adnkronos/Ats) - |
|  | | nuvola Moderatore

Numero di messaggi: 836 Località: Padova Data d'iscrizione: 30.07.09
 | Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Ven Lug 09, 2010 5:27 pm | |
| 26>24 Quindi, almeno in teoria, il Solar Impulse non avrebbe neppure bisogno di atterrare per giorni e giorni. Forse il pilota, però, dovrebbe atterrare di tanto in tanto... _________________ I miei pensieri hanno bisogno di piste lunghe per decollare e di immenso spazio in cielo per volare...
|
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Lun Lug 12, 2010 7:34 am | |
| Di certo Solar Impulse è stato pensato per volare per giorni interi senza fermarsi e già in quest'ultimo volo ha dimostrato di poterlo fare.
Quanto al pilota... mmm... non sarei così sicuro che debba fermarsi troppo spesso...
Vedette eroiche hanno tenuto da soli il forte per settimane senza mangiare, bere e dormire, sostenute solo dal senso del dovere.
Marinai solitari hanno retto il timone per giorni e giorni nella tempesta quando non erano ancora i satelliti a guidare le barche, ma la mano e la mente dell'uomo.
Guerrieri sfiniti dalla battaglia hanno corso la Maratona (anzi fino a Maratona) per dovere, mentre deltagolf spompati la corrono, pardon la marciano, per solo diletto.
Migliaia di madri passano le notti in bianco per mesi per non mollare un solo secondo neonati che scambiano la notte per il giorno e al mattino si rimboccano le maniche e cominciano la loro giornata come dopo una nottata di pieno sonno...
No, non credo che un pilota che abbia l'onore di pilotare l'aereo che sta traghettando il mondo del volo verso il suo più logico futuro si debba fermare troppo spesso... |
|  | | Giulio -steel eagle Bronze Wings

Numero di messaggi: 201 Età: 17 Località: Padova Data d'iscrizione: 03.09.10
 | Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Dom Dic 05, 2010 6:44 pm | |
| questo velivolo mi da lascia molte perplessità..tra cui: -Come fa a rullare a terra in normali aeroporti, dato la sue dimensioni; dovrebbero inventare un sistema di ripiegamento delle ali all'indietro lungo la fusoliera,come per i caccia che operano su portaerei!?? -e poi di conseguenza, come fa ad inserirsi nel normale traffico aereo a turbine, turbo eliche e ed elica, a scoppio!? date le sue dimensioni e la sua bassa velocità rallenterebbe molto il normale traffico aereo in avvicinamento, rullaggio eccetera..e poi..almeno per ora...è solo mono-posto!!.. Non dico sia un brutto progetto, anzi, l'uso dell'energia solare per volare mi sembra molto intelligente come progetto; ma ho dei dubbi insomma.. io se avessi potuto fare un progetto simile, forse avrei costruito un motoaliante completamente in fibra con materiali leggerissimi, con pannelli solari su dorso alare e fusoliera superiore; con uno e due eliche e più di uno, due motori; collegati tra loro con riduzioni e rapporti vari per far si che l'elica giri più veloce della velocità dell'albero motore.. e poi..mi sembra apparentemente leggero, non sò se sia un impressione, date le sue sembianze da "aliante" ma volando in presenza di pioggie, nebbia forti venti eccetera..credo che risulti molto sensibile alle raffice, sopratutto quelle trasversali..sembra fragile insomma!  |
|  | | Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Dom Dic 05, 2010 7:05 pm | |
| Il problema delle dimensioni non mi sembra rilevante...un 747 non ripiega le ali a terra. _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Dom Dic 05, 2010 7:06 pm | |
| hai ragione l'avevo dimenticato!  però se non sbaglio è più "largo" di un 747 o 380.. |
|  | | Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Dom Dic 05, 2010 7:22 pm | |
| | Giulio -steel eagle ha scritto: | hai ragione l'avevo dimenticato! però se non sbaglio è più "largo" di un 747 o 380.. |
L'apertura alare intendi? saremo lì come misura...comunque questo è solo un prototipo, ovviamente non può avere nessuna applicazione commerciale._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |

| |  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Lun Dic 06, 2010 9:01 am | |
| | Giulio -steel eagle ha scritto: | questo velivolo mi da lascia molte perplessità..tra cui: -Come fa a rullare a terra in normali aeroporti, dato la sue dimensioni; dovrebbero inventare un sistema di ripiegamento delle ali all'indietro lungo la fusoliera,come per i caccia che operano su portaerei!?? -e poi di conseguenza, come fa ad inserirsi nel normale traffico aereo a turbine, turbo eliche e ed elica, a scoppio!? date le sue dimensioni e la sua bassa velocità rallenterebbe molto il normale traffico aereo in avvicinamento, rullaggio eccetera..e poi..almeno per ora...è solo mono-posto!!.. Non dico sia un brutto progetto, anzi, l'uso dell'energia solare per volare mi sembra molto intelligente come progetto; ma ho dei dubbi insomma.. io se avessi potuto fare un progetto simile, forse avrei costruito un motoaliante completamente in fibra con materiali leggerissimi, con pannelli solari su dorso alare e fusoliera superiore; con uno e due eliche e più di uno, due motori; collegati tra loro con riduzioni e rapporti vari per far si che l'elica giri più veloce della velocità dell'albero motore.. e poi..mi sembra apparentemente leggero, non sò se sia un impressione, date le sue sembianze da "aliante" ma volando in presenza di pioggie, nebbia forti venti eccetera..credo che risulti molto sensibile alle raffice, sopratutto quelle trasversali..sembra fragile insomma!  |
Questo aereo è l'inizio di una strada. E' come il Flyer dei fratelli Wright, che non fu concepito né per andare su portaerei, né per entrare in scia con i 747 né per volare nel maltempo, né per portare centinaia di pax in vacanza; fu concepito per cercare di capire se fosse possibile volare, tutto qua. E' grazie ai F.lli Wright, che hanno sancito pochissimi ma fondamentali principi del volo a motore se oggi ci sono i 380, se si vola a FL 400, se si vola in cinquecento tutti insieme sullo stesso aereo, se andare da Roma a Stoccolma costa meno che andare a mangiare la pizza. Tutto questo in cent'anni o meno.
Il Solar Impulse è la stessa cosa; non ha velleità di volare in qualunque aeroporto, ma solo dall'aeroporto dove è nato e dove finirà i suoi giorni operativi, non serve a portare niente di più del suo pilota (leggero), non ha velleità di volare nel maltempo, o nella nebbia o sotto la pioggia forte, mentre ha già dimostrato di saperlo fare di notte, col bel tempo e seguendo gli occhi di un pilota.
Solar Impulse è il nuovo Wright Flyer, quello che segna la pietra miliare di un cammino nuovo che ci porterà a potere continuare a volare quando avremo scelleratamente esaurito le scorte di carburanti fossili, oppure dovremo centellinare le poche che saranno rimaste per scopi più nobili, oppure quando il pianeta rifiuterà ulteriormente di sopportare emissioni inquinanti.
Questo giorno non è lontano; è tra un millisecondo, secondo il metronomo del pianeta, è tra pochi decenni secondo il metronomo umano.
Se alcuni scenziati illuminati, sostenuti dalla ricerca di paesi illuminati non cominciano seriamente a pensare al domani, invece di continuare a salassare questo povero pianeta, non solo i miei nipoti e i vostri figli forse non avranno più carburante da caricare a vagonate sugli aerei, ma non avranno più energia per riscaldarsi, fare funzionare tutta la tecnologia che ormai ci supporta in vita, preparare prodotti nobili come i farmaci, mantenere condizioni di vita vivibili.
Io spero che a questi scenziati, che affrontando difficoltà inimmaginabili stanno cominciando a segnare il primo solco serio nella storia dell'uomo di domani, venga un giorno riconosciuto il merito che spetta loro. Sono persone che stanno sconvolgendo il mondo.
Anche ad un certo Sig. Bill Gates venne domandato a cosa diavolo sarebbe servito un PC in ogni casa e quando Larry Roberts inventò un sistema per mettere in rete una serie di computer, dando vita all’ARPAnet, da cui deriva Internet, si immaginò che fosse solo una diavoleria utile al Pentagono.
Queste persone sono i Cristoforo Colombo, i Ferdinando Magellano, i Louis Pasteur, le M.me Curie del XXI secolo.
E tra un secolo o meno (ne discuteremo in Heaven Cleartoland...) il Solar Impulse sarà allo Smithsonian Museum a Washington insieme al Flyer dei Wright e allo Spirit of St. Louis.
Ahhh, ma sbaglio o anche i banchieri di St. Louis risero in faccia a Lindbergh quando propose di andare da New York a Parigi in volo e gli dissero che:
1) Era impossibile per la nebbia; 2) C'erano già le navi, infinitamente più comode, sicure ed affidabili degli aerei; 3) Non capivano a cosa sarebbe servito perché il volo non sarebbe mai evoluto oltre il trasporto della posta;
e lì per lì rifiutarono il finanziamento perché non avevano soldi per il bizzarro suicido di un giovanottone americano?
Fortuna che poi cui fu un illuminato, che mise in gioco la sua stessa poltrona perché seppe guardare oltre quel giovanottone e quell'aeroplanetto che neanche aveva visibilità in avanti e permise il compimento di un'impresa che ha cambiato il volto stesso della storia; basta solo pensare come sarebbe evoluta la seconda guerra mondiale, poco più di dieci anni dopo, senza il supporto degli aerei che quotidianamento volavano dagli USA all'Europa. Nel bene o nel male oggi il volto dell'Europa sarebbe diverso; migliore o peggiore non è argomento di questo forum, ma di certo senza il volo di Lindbergh e di tutti coloro che poi seguirono le sue orme oggi il panorama socio politico europeo sarebbe diverso. E, a parte la guerra, credo che sia assodato che gli aerei sono evoluti un po' più in là del trasporto della posta...
Quindi meglio non sottovalutare questo attrezzo rossocrociato che sembra più un aquilone che non un aeroplano; può darsi che tra non moltissimi anni cose che oggi ci sembrano inimmaginabili facciano parte della quotidianità, come internet, le low cost, le mail e questo stesso forum.
I meno giovani possono confermare che, non più di vent'anni fa, i forum come questo non esistevano neppure nella fantascienza, ma c'erano i "pen -friend", che oggi sono scomparsi persino dai fumetti di Charlie Brown, a cui si scriveva con la penna stilografica e, con pazienza, per posta (quella cartacea col francobollo, intendo) quindici giorni dopo, arrivavano le risposte. E tutto è partito da una rete di pochi computer attaccati con un filo elettrico (neppure un cavo ethernet...), una cosa talmente obsoleta che oggi fa sorridere.
Vedrai, Giulio, che i tuoi figli studieranno sui libri di storia il volo del Solar Impulse, esattamente come tu hai studiato il volo di Lindbergh o i voli dei B17 in formazione, con il muso diretto a Berlino.
Ma la storia si ripete: a Lindbergh risero in faccia, Leonardo finì esule in Francia e non si sa neppure con certezza dove sia sepolto, Colombo ebbe non pochi guai al suo rientro, per non parlare di un Signore che finì appeso in croce.
Per questo bisogna studiare la storia, bene, approfonditamente e con senso critico, indipendente e depurato da ogni faziosità: per cercare di non commettere gli stessi errori, che non sono solo a carico dei politici, dei generali, dei dittatori, dei condottieri, ma sono insiti nella nostra mentalità, quella spesso ci impedisce di vedere molto più in là della punta del naso. |

| Oggetto: Re: Vola il Solar Impulse Lun Dic 06, 2010 11:46 am | |
| hai ragione delta!  |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |