| | Primo volo sul Cessna 172... | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Primo volo sul Cessna 172... Sab Feb 02, 2008 9:46 pm | |
| Ero ancora in addestramento per il corso PPL quando mi capitò l'occasione di volare per la prima volta sul leggendario Cessna 172,fu un'esperienza molto bella!di seguito il racconto che scrissi di getto il giorno stesso:
Tutto è iniziato lunedì 5 marzo 2007...arrivo a scuola e mi fiondo all'UCAV(ufficio coordinamento attività di volo) per sapere se per la mattina c'èra un turno volo libero eeee...evvai l'ultimo turno è mio!!!mi va davvero bene perchè così mi salto aerotecnica,inglese ed elettroradioradar... La giornata non è un granchè anche se devo dire che ho volato con meteo peggiori...arrivo in Aircolumbia verso le 11e10 dove incontro l'istruttore che mi seguirà per il volo...inizio il briefing,la missione di oggi consisterà in un round robin Padova-Padova(LIPU) via Venezia Lido(LIPV),rotte e quote standard poi un basso passaggio sul Lido e il ritorno a casa...telefonata di rito in torre per la notifica del piano di volo e subito scendo in piazzale dove mi avvicino al mio aereo ed inizio i controlli esterni... Tutto sommato il "cessnone" è quasi uguale al caro vecchio Cessna 150 (per gli amici cessnino),cambiano solo le dimensioni... Salgo in cabina,qui comincio a sentire la differenza...tutto più spazioso,un bel sedile comodo e un pannello completamente strumentato IFR(instrumental flight rules). Appena mi raggiunge l'istruttore procedo con la messa in moto,anche questa operazione mi risulta molto familiare...cuffie chiamata radio e comincio a rullare per la pista attiva...oggi causa forte vento si usa la 04 che ci costringerà ad effettuare un decollo verso la città.... Allineato faccio gli ultimi controlli degli strumenti eeee...tutta manetta!!la velocità sale rapidamente...65 nodi rotazione!!!tiro verso di me il volantino e l'aereo stacca le ruote dalla pista e con mia grande sorpresa l'aereo ci caccia un rateo di salita di 1400 piedi al minuto a 70 nodi!!!però questo col cessnino non me lo sarei neanche potuto sognare!!! L'aereo in volo è un po' diverso...infatti per mantenere l'assetto giusto in salita devo spingere energicamente il volantino in avanti(non ostante il trim fosse perfetto). Lascio Padova e sulla zona industriale cambio di frequenza...contattato il FIC(flight information centre) comunico la salita a 2000ft come da rotte pubblicate..tutto ok! ma....qualcosa va storto!!al traverso est di Piove di Sacco il FIC con tono concitato dice"India sierra victor foxtrot foxtrot Venezia radar ha detto che dovete scendere immediatamente a 1000ft adesso!!!contatti il radar sulla 118.90 ciao!!" Neanche il tempo di cambiare frequenza che un bellissimo Fokker 100 di AlpiEagles ci sfreccia sopra,vicinissimo!!sarà a 2500ft se non meno!!!tolgo subito manetta e imposto una discesa ripida ma la turbolenza del Fokkerino(sempre per gli amici) è più veloce!!infatti ci raggiunge e ci sbattocchia un pochettino!!!davvero divertentissimo lo rifarei subito!!il volo prosegue e al rientro su Padova eseguo un paio di "Touch and go" per la pista 04!!! Comincio a prendere confidenza con il nuovo aeroplano ma è già ora di atterrare... In corto finale full flap,aria fredda e miscela ricca pronti ad un'eventuale riattaccata...atterraggio perfetto alla minima di sostentamento!!! Arrivati in piazzale una volte fermata l'elica mi ritornano in mente le immagini di questo volo!!!fantastico...non altre parole per descriverlo...Rientro in ufficio Aircolumbia dove comunico all'istruttore che sarei andato a volare anche i giorni successivi!!!bene sono le 13e40 e a casa mi aspettano per il pranzo... Salgo in motorino e prima di accenderlo,dico automaticamente "via dall'elica!!",a quel punto un sorriso mi "conquista" il viso e fra me e me dico "certo che ho sempre la testa fra le nuvole"... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Sab Feb 23, 2008 10:19 am | |
| Il C172 è mitico,per fortuna dove andrò a fare il ppl hanno solo C172 iauuuuuuuuuuuu!!!!!!!!  |
|
 | |
Charlie_teo

Numero di messaggi: 96 Località: Verona Data d'iscrizione: 24.02.08
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 4:30 pm | |
| ci ho volato anch'io la prima volta un paio di settimane fa...abituato al cessnino pure io...e confermo le impressioni!  |
|
 | |
giangy9115

Numero di messaggi: 85 Età: 20 Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 6:15 pm | |
| ahahah!! grande jac...comunque anche io venerdì se tutto va bene nel senso se non ho partite di basket farò il mio primo volo...credo sia un vergiate vergiate...speriamo in bene!!! |
|
 | |
giangy9115

| Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 6:20 pm | |
| e più che altro spero che sia con un PA28...contando che vergiate e vicino a limc dobbiamo avere molta cautela!!! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 6:55 pm | |
| | giangy9115 ha scritto: | | e più che altro spero che sia con un PA28...contando che vergiate e vicino a limc dobbiamo avere molta cautela!!! |
Vergiate Vergiate? Ma non eravate finiti tutti a Biella?
Chi opera ancora a Vergiate? Credevo che ormai ci fossero solo eli. Meno male che è rimasta l'ala fissa.
Con che P28A farai il tuo solo? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 8:33 pm | |
| Aspetta Vergiate.....conoscerai mica l'ingegner Hani?!?!.....troppo un mito!!! |
|
 | |
DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Lun Feb 25, 2008 9:29 pm | |
| Se non ci fossero i cessna bisognerebbe inventarliiiiiiiiiii!!!!!!  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|
 | |
giangy9115

| Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Mar Feb 26, 2008 12:14 am | |
| a quanto mi hanno detto il ritrovo di questo voletto e a vergiate..non so dire altro..poi domani chiedo e vi saprò dire di più!!!! |
|
 | |
giangy9115

| Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Mar Feb 26, 2008 12:16 am | |
| mi sono informato su cascina, a quanto so la utilizza l'agusta per gli elicotteri in prova...lo so perchè mio cugino e un modellere dell'agusta...ho diciamo la foto dell'heli che sono è in creazione!!! non badate al mio italiano pessimo!!! |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Mar Feb 26, 2008 8:58 am | |
| Scusa Giangy; avevo capito che tu dovessi fare il primo volo da solo come pilota, invece probabilmente ti riferivi ad un volo turistico come passeggero.
Perché dici di avere un italiano pessimo? |
|
 | |
giangy9115

| Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Mar Feb 26, 2008 1:55 pm | |
| no bhe ovviamente diciamo così: farò il primo ufficiale al mio amico che lui ha già il ppl...io faccio solo un voletto!!! |
|
 | |
giangy9115

| Oggetto: Re: Primo volo sul Cessna 172... Mar Feb 26, 2008 1:55 pm | |
| perchè e così per scherzare..sono un tipo un po' pazzerello!!! |
|
 | |
| | Primo volo sul Cessna 172... | |
|