Non metto queto post in "incidenti aerei" perché mi rifiuto di considerare questo avvenimento come un incidente.
Fonte: Corriere.it
Aereo investe lepre, Linate chiude
Parlamentari bloccati all'aeroporto. L'aereo costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo
MILANO - Attimi di paura su un volo di linea in partenza dall'aeroporto milanese di Linate e diretto a Roma.
L'aereo dell'Alitalia, con a bordo una settantina di passeggeri, è stato costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo, perchè ha investito una lepre mentre era in fase di rullaggio, intorno alle 14.
Per l’urto, sentito distintamente dai passeggeri, l’aereo ha riportato un danno al carrello e il comandante dell’aeromobile ha preferito rientrare nella piazzola per i controlli del caso. L’aeroporto è stato chiuso per sicurezza per dieci minuti, tra le 13,20 e le 13,30.
A bordo del volo (ho tolto i nomi dei pax per rispetto a privacy e regolamento di cleartoland), più una decina di altri parlamentari di rientro a Roma per i lavori di Montecitorio.
I passeggeri sono stati fatti scendere e ricollocati sui voli successivi diretti a Roma. «Abbiamo sentito un forte botto e subito dopo una violenta frenata», ha dichiarato all'agenzia AdnKronos xxxxxxx. L'esponente del xxx ha raccontato le fasi del singolare contrattempo sulla pista dell'aereoporto milanese: «C'è stata tanta paura - ha detto ancora xxxxxxx - e ora siamo qui, in attesa di un altro volo. Tra poco dovremmo ripartire...».
Ecco, un povero leprotto è finito precocemente in salmì e si torna a parlare di paura nei cieli.
A parte che il giornalista si smentisce nel pur breve articolo perché da un lato dice che l'aereo è stato costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo (quindi nessuna violenta frenata...), poi dice che la lepre è stata investita durante il rullaggio (quindi se poi hanno decollato vuole dire che neppure se ne erano accorti e magari hanno notato qualcosa di strano alla retrazione del carrello) poi riporta le parole di un pax che parla di botto e di violenta frenata.
Allora cerchiamo di capirci: o non si sono accorti di nulla e sono decollati lo stesso, quindi nessun botto... oppure hanno preso la lepre dopo la V1 e quindi ci sta un botto ma non la frenata riportata dal pax, perché dopo la V1 si decolla e stop, (anche se non capisco come una lepre sotto le ruote faccia più rumore di una qualsiasi asperità del terreno a trecento all'ora e comunque possa essere riconosciuta da un pax come qualcosa di diverso dai normali rumori di decollo, che sono tanti e robusti, ma questo è solo un mio parere) oppure hanno preso la lepre prima della V1, già comunque a velocità tale da fare percepire il botto e da richiedere la violenta frenata, il che non è impossibile, ma in questo caso nessun decollo.
Insomma, cosa sia successo di preciso non si capisce...
Fosse stato anche solo un md80, cosa pesa un 80? 60-70 tonnellate o sbaglio? Un leprotto di tre chili sotto le ruote di una bestia di 60 tonnellate... povera bestiola.
Bravi ai piloti che anche in presenza di una simile inezia sono tornati a verificare, e QUESTO, a mio modesto parere, avrebbe dovuto essere il succo del discorso: l'esasperazione della flight safety in nome della quale non importa fare chiudere un aeroporto e bloccare un aereo e settanta persone anche per un nonnulla come un povero leprottino finito spappolato.
Posso capire che i pax si possano essere davvero spaventati, ma forse se parlassimo un po' meno di ogni vite dalla capocchia ruggine che c'è su un aereo (e non ce n'è perché sappiamo tutti come vengono gestiti gli aerei), forse non si guarderebbe il volo come una roulette russa ed atterrare incolumi sarebbe un po' più la normalità e non una grazia divina.
...ma forse al lettore medio piace di più sentire parlare di attimi di paura e cose simili, chi lo sa?