CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

aeroclub

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
chioggia

Numero di messaggi: 27

MessaggioOggetto: aeroclub   Dom Apr 18, 2010 1:28 pm

salve, ho una curiosità visto che dovrò inscrivermi ad un aeroclub e non so neancora quale...tenendo conto che abito in provincia di Venezia...potete dirmi quali aeroclub buoni ( anche dal punto di vista economico) ci sono?? inoltre vorrei sapere quali vantaggi comporta l'inscrizione ad un aeroclub...grazieeee @
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Lun Apr 19, 2010 6:03 pm

chioggia ha scritto:
salve a tutti, mi chiamo Giacomo, frequento l'itaer di forli e sto
facendo il ppl....ciao!!!

Scusa non stavi facendo il PPL?
chioggia

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Lun Apr 19, 2010 6:12 pm

si lo sto facendo....
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 11:58 am

chioggia ha scritto:
si lo sto facendo....

senza essere iscritto ad un aeroclub? Rolling Eyes
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 1:13 pm

Lauretta ha scritto:
chioggia ha scritto:
si lo sto facendo....

Per fortuna, le licenze non le fanno solo gli aeroclub Razz

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 1:24 pm

Jacopilot ha scritto:
Lauretta ha scritto:
chioggia ha scritto:
si lo sto facendo....

Rolling Eyes ma davvero?? ....ci ho fatto la figuraccia, ma davvero non sapevo! oooooppppsssss Embarassed
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 1:59 pm

Lauretta ha scritto:
Jacopilot ha scritto:
Lauretta ha scritto:
chioggia ha scritto:
si lo sto facendo....

Rolling Eyes ma davvero?? ....ci ho fatto la figuraccia, ma davvero non sapevo! oooooppppsssss Embarassed

Si possono fare tramite le O.R. (Organizzazioni Registrate, inclusi gli aeroclub) o tramite una FTO, Flaight Training Organization. Gli aeroclub, solitamente, sono solo OR, ma possono anche essere FTO.
Qui a Padova c'è un aeroclub, io sono iscritto e sono prossimo all'esame PPL. Se hai bisogno di info chiedi pure!!
Non penso però che sia comodissimo da Venezia, anche se c'è un gruppetto di persone che si è spostato qui dopo la chiusura dell'aec di Venezia
chioggia

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 2:51 pm

infatti io lo sto facendo in un fto....comunque io sono di Chioggia per cui non mi è scomodo Padova....che agevolazioni hai una volta preso il brevetto inscrivendoti ad un aeroclub???
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 8:50 pm

Io posso parlarti di come mi trovo io nel mio aeroclub!
L'ambiente è rilassato e siamo un bel po' di soci, tra volo motore e volo a vela. Molto spesso si organizzano gite (almeno ogni weekend) o comunque trovi sempre qualcuno con cui volare. L'istruttore è veramente in gamba, la flotta è abbastanza svariata (150,152,172,182T,PA28 con carrello retrattile e passo variabile,PA18,PA34), abbiamo i nostri hangar e la nostra officina, dove si impara sempre qualcosina di nuovo... Ovviamente essendo un aeroclub ha una quota sociale annua. Vi è una segreteria ed è aperto sempre tranne il lunedì, e c'è sempre qualcuno sui libri, quindi anche per lo studio troverai sempre compagnia.
Non so che altro aggiungere, se hai bisogno chiedi Wink
chioggia

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 10:13 pm

si...ma qual'è il vantaggio ad inscriversi ad un aeroclub??? cioè hai sconti o robe simili???
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 10:20 pm

Non penso ci siano grandi differenze tra fto o aeroclub, l'unica differenza visibile è appunto il concetto di club
chioggia

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 10:42 pm

forse nn mi so spiegare bene io....io intendo non nel fare brevetti vari....ma nel noleggiare un aereo....
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mar Apr 20, 2010 11:21 pm

E' ancora attaccata la marmitta del charlie charlie?? Exclamation Laughing
Salutami il Fox Bravo...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Stratocaster
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 109

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mer Apr 21, 2010 3:28 pm

chioggia ha scritto:
forse nn mi so spiegare bene io....io intendo non nel fare brevetti vari....ma nel noleggiare un aereo....

Ah, beh..almeno qui a Bosco, e' molto semplice :

a) Sei iscritto (quota attorno a i 700/800 euro) : puoi noleggiare uno degli aerei della flotta ( C150, C152, PA28, C172, TB9 ecc ecc)

b) Non sei iscritto : stai a guardare gli altri che volano.

Oltretutto, una cosa che non ho mandato giu' e' stato il pagare la quota ( per intero) mentre ancora stavo facendo il corso PPL, mi spiego : mi hanno detto che la quota serve ad usufruire della flotta di aerei dell'aeroclub...ma io sto facendo ancora il PPL con quell'aeroclub, per cui E' IMPLICITO che io possa usufruire della flotta stessa.
Fatti gli esami teorici, ma soprattutto ( quantomeno) alla 45 ora di training, allora potrebbe scattare la quota associativa..
Ad esempio :
Mi iscrivo a settembre al corso PPL, a maggio faccio la 45a ora di training con gli aerei dell' aeroclub, a quel punto, se voglio continuare ad utilizzare il C150 dell'aeroclub, pago al quota associativa in ragione dei mesi che mancano alla fine anno, cioe' (750 quota annuale)/12 X ( 12 - 5) = 437.5 Euro.

Altrimenti, e' evidente che nel costo per il PPL, c'e' una spesa "nascosta" di iscrizione all'aeroclub durante la fase di training... Evil or Very Mad

Ciao

Andrea
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3870

MessaggioOggetto: Re: aeroclub   Mer Apr 21, 2010 5:11 pm

chioggia ha scritto:

Ammesso e non concesso che laddove vivi ci sia la possibilità di scegliere tra un aeroclub ed un altro o tra una società di lavoro aereo ed un altra per noleggiare un aereo, visto che immagino che tu non sia così facoltoso da comperartene uno quando avrai finito il PPL, non devi stare tanto a pensare "meglio l'aeroclub o meglio una società di lavoro aereo".

I parametri che devi osservare sono, a mio modo di vedere, i seguenti:

In primis, assoluti, i parametri tecnici, (safety is first).
Che macchine hanno, come le trattano, con che criteri le noleggiano?
Non parlo di manutenzione, ovviamente perché è chiaro che se uno noleggia aerei deve essere a posto da questo punto di vista; parlo di come vengono trattate le macchine: è gente seria che noleggia gli aerei solo a piloti seri che non vanno fuori a fare i looping col cessnino o cose simili?

C'è una vigilanza seria per la quale se uno atterra duro poi non può tornare a casa con l'aria indifferente e non dire nulla, così quello dopo se ne va via con un aereo che ha appena preso un BUM della malora e nessuno ne sapeva nulla?
Io ho personalmente trovato una cricca all'attacco dei piani di coda di un aereo che i meccanici giuravano che la mattina non ci fosse (etticredo, sennò mica lo facevano uscire dall'hangar); indagando, alla fine il pilota prima di me, messo alle strette ha dovuto ammettere di avere pestato l'aereo in atterraggio.
Un walk around alla leggera e forse oggi non ero qua a raccontarla.

La mentalità che gira in quella sede è tale da immaginare che gli aerei vengano operati nei loro limiti senza ammazzare cellule e motori?
Nello stesso posto di prima ho visto un rientro in emergenza per una botta colossale sentita nel motore: la camma di una valvola era piegata in due, perché il tipo era stato in quota ma non sapeva usare lo smagritore; al rientro si è dimenticato di rispingerlo dentro e è successo il fattaccio.

Appurato questo, che ovviamente non si comprende facendo una visita in segreteria, ma frequentando l'ambiente e i piloti, parlando con gli istruttori e annusando l'aria che tira, puoi verificare gli aspetti economici:

L'eventuale quota associativa, in funzione del numero di ore che vuoi fare in un anno quanto incide sull'ora di volo?
E come si paga l'ora di volo?
Da quando attacchi il master?
Block to block?
Tempo reale di volo, esclusi i movimenti a terra?
In un volo di un'ora block to block, avere dieci minuti al suolo tra messa in moto, taxi, run up, holding point e compagnia è normalissimo e significa pagare il quindici per cento di più tra chi ha orametri collegati al master e chi li ha collegati al pitot.

Poi puoi valutare gli aspetti pratici:

La flotta è ben dimensionata, disponibile, prenotabile con anticipo e quindi puoi permetterti di volare con regolarità senza frequenti flight check perché per x settimane non sei riuscito a prenotare l'aereo o quello che volavi l'hanno tenuto in revisione per settimane intere?

Gli atterraggi sul tuo aeroporto di base te li fanno pagare o no?

Poi non dimenticare gli aspetti addestrativi:

Appurato che gli istruttori siano comunque sempre disponibili per ogni richiesta, ti lasciano comportare da pilota e quindi sei tu a prendere le tue decisioni, fare i brief meteo, le pianificazioni, il W&B, il walk around e tutto ciò che sta intorno ad un volo oppure ogni volta devi farti firmare una notifica da un istruttore, che una volta non c'è, l'altra è in volo e lo devi aspettare e alla fine ti costringe a pensare con la sua testa, per quanto esperta, ma non ti lascia mai usare e quindi addestrare la tua?
Oppure peggio ancora è un cosiddetto "esperto da piazzale" a valutare ciò che puoi o non puoi fare?

E se al contrario, sei tu che non ti senti sicuro e vuoi il parere di un istruttore, c'è un istruttore sempre disponibile al suolo, che ad un prezzo equo o magari anche free of charge ti aiuta a verificare una meteo, un centraggio, una pianificazione e ti fa sentire più sicuro?

E, siccome dovrai superare dei flight check periodici, gli istruttori sono disponibili adeguatamente per seguirti in tutte le fasi del tuo check, o sono pagati solo se volano e quindi ti sbattono frettolosamente in aereo e ciò che ne scaturisce è solo una formalità per avere un rinnovo di licenza?

Non dimenticare gli aspetti assicurativi:

Paghi meno l'ora di volo ma se danneggi qualcosa hai una franchigia di migliaia di euro?
Oppure paghi magari di più ma hai aerei full kasko?

Io nella mia vita aviatoria ho girato diverse scuole, società di lavoro aereo ed aeroclub; finalmente dopo forse una decina d'anni che volavo ho trovato un luogo che a mio parere risponde positivamente a tutte le domande che vedi sopra (tranne gli atterraggi, grrrr... Evil or Very Mad ) e là mi sono accasato.
Sfortuna vuole che sia lontano da casa mia e mi costi un'ora d'auto ad andare e una a tornare.

Però da lì non mi muovono più e se un giorno quella società di lavoro aereo dovesse chiudere o cambiare proprietà, quello sarà il mio ultimo giorno nella mia carriera di pilota.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net

aeroclub

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Aviazione in generale-