CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Da PPL FAA a VDS e scadenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
CapitanHarlock

Numero di messaggi: 11

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Gio Apr 22, 2010 6:52 pm

Grande DG! Bella notizia!!
Quindi basta solo un Proficiency Check con un istruttore ogni 2 anni per tenermi il PPL JAA attivo? Tutto qui?

E quindi le 24 ore ogni 2 anni di cui 12 nel secondo anno? Se ho capito bene la differenza è che se le faccio, devo fare un certo tipo di Flight Check. Se non le faccio, mi devo fare ogni 2 anni un altro tipo di flight check (immagino più impegnativo).

Ho cercato nel forum e su internet ma c'è tanta confusione su come chiamare questi check. C'è chi li chiama indistintamente "proficiency", "biennial", "revalidation", "renewal". Tu che sei preciso, come si chiamano esattamente il primo e il secondo tipo?

In sostanza cosa differenzia il flight check con istruttore avendo le ore in regola da quello fatto con 0 ore nei 2 anni? Penso sia più tipo un esame il secondo.. ma è solo pratico o ci sono anche test teorici con tasse e burocrazie varie?

Infine non vorrei approfittare della tua cortesia, quindi non è che c'è un documento ufficiale dove possa trovare queste regolette tutte in fila in modo che ho tutto chiaro? - non mi aspetto che ci sia in italiano, ma anche un link in inglese va benissimo tanto penso che posso farlo in qualunque Paese JAR il Check per il rinnovo...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 7:22 am

Se hai le famose ventiquattro ore di cui dodici negli ultimi dodici mesi, basta un biennal flight check con un istruttore qualunque e puoi rinnovare il SEP.

Il biennal flight check è un semplice volo di un'ora, in cui l'istruttore fa compiere le solite manovre basiche: decolli, atterraggi, volo lento, steep turns, stalli, simulate emergenze eccetera eccetera.
Vai in scuola di volo, fai un bel brief pre volo ben fatto con tutti i sacri crismi (meteo, W&B, carburante, NOTAM, prestazioni di decollo e atterraggio e tutto ciò che serve per volare), fai il tuo voletto ed è finita lì.

Se non hai le ore devi fare il proficiency check, teorico e pratico con un istruttore abilitato a questa mansione.

Il proficiency check per un SEP è mediamente impegnativo: diciamo che è, più o meno, come ripassare l'esame PPL, magari un po' meno duro come teoria, magari un po' più esigenti in volo, perché non si è più di fronte ad un allievo con 45 ore e un minuto, ma a un pilota che dovrebbe avere un minimo di esperienza.
Peraltro si ritiene che uno che non ha volato per due anni debba essere rivalutato profondamente prima di lasciarlo andare via daccapo.

C'è una parte teorica e una pratica da superare, poi, probabilmente oltre a quanto previsto per il biennal flight check, l'istruttore vorrà farti fare una navigazione, possibilmente con attraversamento di uno spazio aereo controllato, vorrà verificare il tuo livello di fonia e tutto il resto.
Nè più né meno di quello che si fa in volo in un esame PPL

Alla fine il tutto ti costerà qualche oretta di volo in dual e una buona dose di studio teorico.
Ovvio che se tu volerai VDS, almeno "la mano" l'avrai allenata, ma tutte le menate che sono comprese nel PPL e non nel VDF, (navigazioni con la carta, VOR, ADF, fonia, spazi aerei controllati e tutto il resto), le dovrai ripassare e riprepararti.
Una cosa da prendere sul serio, anche perché se te la prendi alla leggera, l'istruttore ti farà fare più ore e quindi i soldini voleranno insieme a te.

Le regolette le trovi in qualunque sito che riporti le normative JAR-FCL.
Scrivi JAR-FCL in Google e troverai quanto ti interessa.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
CapitanHarlock

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 10:46 am

Grazie chiarissimo come sempre.
Adesso vado a cercare le normative JAR-FCL.
Una domanda "al volo": il check è teorico e pratico e richiede qualche oretta con l'istruttore.
Per la teoria ci sono formalità tipo test scritti o è tutto orale e quindi a giudizio dell'istruttore che la verifica solo oralmente (e quindi immagino che ti faccia domande per verificare la conoscenza teorica anche durante il volo)?

PS
Quante "orette" sono necessarie in media e quindi considerate "standard" per il rinnovo?

PPS
nessuno mi impedisce di volare VDS con tutti i crismi del PPL per tenermi allenato no?
(posso parlare in fonia, attraversare spazi aerei controllati, navigare con la carta -certo a parte usare ADF e strumentazione che non avrò)
CapitanHarlock

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 10:48 am

Grazie chiarissimo come sempre.
Adesso vado a cercare le normative JAR-FCL.
Una domanda "al volo": il proficiency check è teorico e pratico e richiede qualche oretta con l'istruttore.
Per la teoria ci sono formalità tipo test scritti o è tutto orale e quindi a giudizio dell'istruttore che la verifica solo oralmente e la certifica(e quindi immagino che ti faccia domande per verificare la conoscenza teorica anche durante il volo)?

PS
Quante "orette" sono necessarie in media e quindi considerate "standard" per tale rinnovo con istruttore abilitato?

PPS
nessuno mi impedisce di volare VDS con tutti i crismi del PPL per tenermi allenato no?
(posso parlare in fonia, attraversare spazi aerei controllati, navigare con la carta -certo a parte usare ADF e strumentazione che non avrò)
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 2:41 pm

CapitanHarlock ha scritto:
Per la teoria ci sono formalità tipo test scritti o è tutto orale

Di solito sono quiz, ma se un istruttore è bravo e un po' sgamato, al di là dei quiz ti sta interrogando ogni volta che ti rivolge la parola... Rolling Eyes

quindi immagino che ti faccia domande per verificare la conoscenza teorica anche durante il volo

Più o meno ti farà domande dal momento in cui ti dirà "benvenuto" al momento in cui ti dirà "arrivederci", anche se magari nemmeno te ne accorgerai.
Gli istruttori sono gente infida come serpi.

Quante "orette" sono necessarie in media e quindi considerate "standard" per il rinnovo?

Per il biennal flight check basta un'ora, salvo che l'istruttore rognoso che hai a bordo allo scadere dell'ora non sia ancora soddisfatto di come voli.
Per il proficiency check, è dura da dire: dipende da te e dall'istruttore.
Di certo non una o due, speriamo non sette o otto...

Assolutamente no.

posso parlare in fonia, attraversare spazi aerei controllati, navigare con la carta - certo a parte usare ADF e strumentazione che non avrò

Guarda su questo non so risponderti: confesso la mia ignoranza sul tema.
Io sapevo che i VDS devono volare a non più di 500 piedi dal suolo (1000 nei festivi), al di fuori di spazi aerei controllati e almeno a 5 km da aeroporti, però probabilmente mi sfugge qualcosa perché anche su queste pagine ho visto chi volava in aeroporto, o attraversava col beneplacito dei controllori zone controllate abbastanza rognose come il pisano o il grossetano.
Colpa mia che non conosco bene la legislazione VDS, evidentemente.

Di certo potrai navigare con una carta e mantenerti allenato a fare della navigazione osservata e stimata, come si fa in AG, senza correre dietro alla freccina di un GPS.
Quanto a VOR e ADF, se hai capito bene i principi, poi non farai molta fatica a riprendere la mano sulle intercettazioni delle radiali, i QDM/QDR e tutte queste cose.

P.S. - Mi accorgo solo adesso di avere, nella fretta di scrivere, saltato alcuni passaggi importanti nei post precedenti.

Allora, per rimediare:

24 ore globali di cui almeno 12 negli ultimi 12 mesi
Attenzione: questa è una interpretazione restrittiva in vigore in alcune nazioni JAR; altre nazioni accettano le 12 ore negli ultimi dodici mesi e basta.
In Italia non mi ricordo esattamente come sia; chi lo sa?

Di queste 12 ore negli ultimi 12 mesi, almeno 6 ore devono essere come PIC
Di queste 12 ore negli ultimi 12 mesi, almeno una deve essere con FI (il biennal Flight check).
Attenzione: in alcune nazioni, viene richiesto che il biennal flight check sia effettuato nei tre mesi antecedenti la scadenza del rating e non entro i dodici mesi come nella maggioranza dei paesi JAR.
Mi pare che in Italia vada proprio così.

12 decolli e atterraggi negli ultimi 12 mesi.

Il proficiency check deve essere effettuato nei tre mesi prima della scadenza del rating.

Scusa per l'imprecisione, ma io ho alcune licenze italiane che non uso più da almeno quindici anni e rinnovo con ore straniere fino a che non mi fanno rogne (nel qual caso le lascerò scadere) e alcune licenze straniere che invece rinnovo regolarmente secondo le direttive di quelle nazioni.
Ogni tanto faccio un po' di confusione, quindi sto per tutte dalla parte più restrittiva, così non mi sbaglio, tanto per fortuna il problema delle ore non ce l'ho.

Se qualche pilotastro italico può confermare o confutare quello che ho scritto mi fa un piacere, giusto per amore di precisione.
CapitanHarlock

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 4:11 pm

deltagolf ha scritto:
Di solito sono quiz

Beh allora la cosa è più fastidiosa, ma sono quiz scritti multiple choice? Non sarà che bisognerà rifare i quiz come per l'esame...

deltagolf ha scritto:
Per il biennal flight check basta un'ora, salvo che l'istruttore rognoso che hai a bordo allo scadere dell'ora non sia ancora soddisfatto di come voli.
Per il proficiency check, è dura da dire: dipende da te e dall'istruttore.
Di certo non una o due, speriamo non sette o otto...

Bad news! Alla fine mettiamo 5 ore con l'istruttore mi sa che mi costano come 12 senza istruttore...

deltagolf ha scritto:
24 ore globali di cui almeno 12 negli ultimi 12 mesi
Attenzione: questa è una interpretazione restrittiva in vigore in alcune nazioni JAR; altre nazioni accettano le 12 ore negli ultimi dodici mesi e basta.
In Italia non mi ricordo esattamente come sia; chi lo sa?

Infatti io nei forum ho letto 12 ore nel secondo anno, e nel primo puoi pure non volare... se qualcuno ci dice in quali nazioni è così, allora vado a rinnovare lì

deltagolf ha scritto:
Di queste 12 ore negli ultimi 12 mesi, almeno 6 ore devono essere come PIC

non so che vuol dire esattamente Pilot In Command, ad intuito posso dire che quindi posso farmi 6 delle 12 ore con un altro pilota e se le segna lui come PIC mentre io ho fatto comunque le mie ore per la mia licenza. Corretto? Quindi posso dividere i costi con un altro pilota e diventa più conveniente che farsi 5 ore con istruttore e proficiency.
Lo stesso vale per i 12 decolli e atterraggi negli ultimi 12 mesi (6 come PIC)?

deltagolf ha scritto:
Scusa per l'imprecisione, ma io ho alcune licenze italiane che non uso più da almeno quindici anni e rinnovo con ore straniere fino a che non mi fanno rogne (nel qual caso le lascerò scadere) e alcune licenze straniere che invece rinnovo regolarmente secondo le direttive di quelle nazioni.
Ogni tanto faccio un po' di confusione, quindi sto per tutte dalla parte più restrittiva, così non mi sbaglio, tanto per fortuna il problema delle ore non ce l'ho.

Ma quale imprecisione, mai trovato forum con info più utili e attendibili, finalmente ci sto capendo qualcosa...
però perchè parli di licenze italiane o svizzere se poi stiamo parlando di normativa JAR che si dovrebbe applicare a tutti i paesi aderenti e quindi essere uguale per tutti? Non sono licenze italiane, sono JAR... o no?
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 7:43 pm

Ma c'è nessuno che mi da una mano a dare notizie precise al nostro nuovo amico???
Tutti al mare e io qua a lambiccarmi il cervello per tirare avanti il forum?
Che è? Il forum di deltagolf? Allora faccio il consulente e mi pagate una cifra assurda all'ora, rigorosamente senza fattura, altro che forum.
Ragazzi, se deltagolf va in pensione che fate? Chiudete il forum?

Svegliamoci un po', eh???
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Risposte per Capitan Harlock (Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel, ha cambiato in astronave il suo velier)

Sì un po' di quiz a risposta multipla probabilmente dovrai farli.

Cinque ore con istruttore costano come sette senza, non come dodici.
Se ti fanno pagare un istruttore più di una macchina, mi sa che non ci siamo con i costi, non ti pare?

Ecco, infatti so che in molte nazioni puoi stare anche fermo un anno.
E' assurdo, ma è così. Spero almeno che se stai fermo un anno e poi nel secondo anno vuoi fare le dodici ore, le prime tre te le facciano fare a doppio comando, sennò addio flight safety; per questo altre nazioni interpretano questa norma in maniera più restrittiva e più rispettosa della flight safety.
Per volare un anno sì e un anno no e nell'anno sì fare dodici ore, tanto vale fare un proficiency check una volta ogni due anni, sempre con un istruttore a bordo e amen.

PIC vuole dire che voli da Comandante, seduto a sinistra e senza istruttore a bordo.
6 ore minimo di PIC vuole dire che ne devi fare un minimo di 6 come Comandante e le altre sei con un istruttore, non con un pilota qualunque che vola e tu fai il pax!!!
Oppure puoi farne 11 da PIC e 1 con istruttore ed è abbastanza.
Esistono solo due modi di volare su un aereo single pilot: da PIC o in dual, cioé con l'istruttore.

Sì, le JAR sarebbero le JAR, ma non tutte le nazioni le hanno recepite alla stessa maniera e allo stesso momento, quindi da nazione a nazione si possono trovare differenze anche sensibili.

Notizia per Capitan Harlock: domani lavoro come una bestia in aeroporto (aula il mattino e volo il pomeriggio) e domenica sono in ferie e vado a farmi una mezza maratona in Svizzera tedesca, quindi spera che qualcuno tra gli scioperati qua dentro ti risponda!

Ci si acchiappa lunedì.

Ciao.
CapitanHarlock

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Ven Apr 23, 2010 10:49 pm

Ahahaha infatti è vero più che un forum mi sembra un rapporto epistolare tra DG e me!!!
Però non mi lamento vista la qualità delle risposte;)
Tuttavia mi risparmio altre domande perchè mi pare pure giusto che poi ti devo anche chiedere dove versare l'onorario per la consulenza:)
Ok grazie comunque adesso ne so già qualcosa in più per farmi qualche ricerca su internet nel fine settimana.
Buon fine settimana DG e buon volo (penso che piloti di mestiere no?)
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2954

MessaggioOggetto: Re: Da PPL FAA a VDS e scadenze   Sab Apr 24, 2010 12:57 pm

Nessuno avrebbe risposto meglio del nostro Istruttore Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net

Da PPL FAA a VDS e scadenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Organizzazione (scadenze, appuntamenti, logistica)
» Contratti: scadenze, comproprietà, prestiti
» Tutti i giocatori in scadenza di contratto della Serie A 2010/2011!
» tagliandi evo 1.6mtj
» azzeramento (reset) indicatore intervalli manutenzione

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Licenze-