|
| | Autore | Messaggio |
|---|
chioggia

Numero di messaggi: 27 Località: chioggia-forli Data d'iscrizione: 18.04.10
 | Oggetto: sfogate Mer Apr 21, 2010 6:09 pm | |
| domande molto semplice: come si fanno le sfogate??? |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: sfogate Mer Apr 21, 2010 7:20 pm | |
| Visto che stai compiendo il tuo percorso teorico-pratico per conseguire il PPL, è bene che questa domanda tu la rivolga ad uno dei tuoi istruttori, che certamente saprà valutare, in funzione del tuo livello di apprendimento, se questo sia il momento opportuno per inserire tra le tue conoscenze teoriche anche queste. Anticipare determinati argomenti può infatti generare confusione nell'allievo.
Inoltre il tuo istruttore, conoscendoti anche sotto il profilo caratteriale e psicologico, saprà anche valutare se sia il caso o meno di indicare ad un allievo come eseguire manovre semi acrobatiche a questo livello di apprendimento o se attendere un momento migliore o, addirittura se rimandare il tutto dopo il conseguimento del PPL, qualora tu volessi conseguire un'abilitazione acrobatica, dato che la sfogata non rientra tra le figure semiacrobatiche previste nel percorso di apprendimento PPL.
Quest'ultime sono limitate a steep turns, lazy eights e chandelles, che ancora una volta ti saranno insegnate al suolo e dimostrate in volo al momento giusto dal tuo istruttore. |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: sfogate Gio Apr 22, 2010 9:56 am | |
| Dopo aver fatto molte e molte sfogate sono dell'idea che non sia e non debba essere ritenuta una manovra acrobatica nè di qualsiasi altra categoria...e ti spiego i motivi:Non esiste una velocità d'entrata fissa ma dipende da come la vuoi fare e a questo punto il "come"varia da regione a regione,da città a città,da scuola di volo a scuola di volo e da istruttore a istruttore...c'è chi dice di tenere il muso sotto l'orizzonte fino all'arco giallo e poi richiamare e virare dando motore etc etc...chi dice di scendere con tutto motore dentro etc etc e via così fino a domani...non ha delle specifiche di esecuzioni tali da essere considerata una manovra acrobatica inserita in catalogo aresti...è una roba,e "roba" è il termine giusto, che non ha senso se non quello di far provare qualche inutile brivido al passeggero...tutti credono (o molti moltissimi che conosco) che sia una manovra per invertire la rotta eseguendo una virata coordinata in salita ed in seguito in discesa...in realtà non la si chiude mai alla quota di inizio e si sta veramente poco per trovarsi in situazioni oltre ai limiti della macchina e a volte del pilota... Per cui io sono contro...Preferisco farmi 8 frullini negativi con l'aereo giusto  Saluti  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: sfogate Gio Apr 22, 2010 10:13 am | |
| Il guru dell'acrobazia sei tu e non metto becco su queste tue precisazioni.
Per la verità non cambia molto nel mio discorso in funzione del fatto che la sfogata sia o non sia una manovra acrobatica o semiacrobatica. E' di sicuro qualcosa che mette in un assetto inusuale e, guarda caso, ed è una delle cose che gli allievi chiedono sempre di fare, perché hanno voglia di smanettare e non di stare al loro posto, in funzione delle loro capacità. Credo che il succo del mio post fosse molto chiaro: ritengo profondamente errato che venga insegnato, per giunta sulle pagine di un forum e non dal vivo, ad un allievo o ad un pilota come compiere una manovra che comprende un assetto inusuale.
Il rischio enorme che ne scaturisce è che l'allievo o il pilota, forte di queste "nozioni" acquisite frettolosamente da qualcuno che neppure conosce e che non conosce lui, si senta in grado di andare in volo e provarci. Il mio invito è quello di non rivolgere certi tipi di domande e, qualora venissero rivolte, di evitare di rispondere o, meglio ancora, come ho cercato di fare, di spiegare il perché è bene non rispondere.
Questo senza fare un rimprovero a nessuno, meno che meno a Chioggia che probabilmente voleva solo soddisfare una sua curiosità. Però chissà che a qualcun altro, magari neppure registrato al forum, leggendo "una sfogata si fa così e cosà" oppure "la tale manovra acrobatica si fa così e cosà" non gli venisse in mente di andare fuori e provarci, perché l'ha spiegato deltagolf, che potenzialmente potrebbe non essere neppure un pilota, ma un millantatore che da mesi racconta cose per sentito dire, (chi ha mai visto le mie licenze qua dentro?) o DJ Berto, che invece tutti sanno che non è un pilota e le foto che pubblica sono tutte taroccate in Photoshop.
Poi qualcuno va per terra e chi ce l'ha sulla coscienza? |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: sfogate Gio Apr 22, 2010 10:23 am | |
| | deltagolf ha scritto: | Il guru dell'acrobazia sei tu e non metto becco su queste tue precisazioni.
Per la verità non cambia molto nel mio discorso in funzione del fatto che la sfogata sia o non sia una manovra acrobatica o semiacrobatica. E' di sicuro qualcosa che mette in un assetto inusuale e, guarda caso, ed è una delle cose che gli allievi chiedono sempre di fare, perché hanno voglia di smanettare e non di stare al loro posto, in funzione delle loro capacità. Credo che il succo del mio post fosse molto chiaro: ritengo profondamente errato che venga insegnato, per giunta sulle pagine di un forum e non dal vivo, ad un allievo o ad un pilota come compiere una manovra che comprende un assetto inusuale.
Il rischio enorme che ne scaturisce è che l'allievo o il pilota, forte di queste "nozioni" acquisite frettolosamente da qualcuno che neppure conosce e che non conosce lui, si senta in grado di andare in volo e provarci. Il mio invito è quello di non rivolgere certi tipi di domande e, qualora venissero rivolte, di evitare di rispondere o, meglio ancora, come ho cercato di fare, di spiegare il perché è bene non rispondere.
Questo senza fare un rimprovero a nessuno, meno che meno a Chioggia che probabilmente voleva solo soddisfare una sua curiosità. Però chissà che a qualcun altro, magari neppure registrato al forum, leggendo "una sfogata si fa così e cosà" oppure "la tale manovra acrobatica si fa così e cosà" non gli venisse in mente di andare fuori e provarci, perché l'ha spiegato deltagolf, che potenzialmente potrebbe non essere neppure un pilota, ma un millantatore che da mesi racconta cose per sentito dire, (chi ha mai visto le mie licenze qua dentro?) o DJ Berto, che invece tutti sanno che non è un pilota e le foto che pubblica sono tutte taroccate in Photoshop.
Poi qualcuno va per terra e chi ce l'ha sulla coscienza? |
Delta non era una risposta al tuo post ma una risposta generale sull'argomento...appoggio il tuo concetto di non insegnare nulla qui...soprattutto se si parla di queste cose...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | chioggia

| Oggetto: Re: sfogate Gio Apr 22, 2010 2:45 pm | |
| era una curiosità...non farei mai cose che nn son buono di fare...per carità...
edit luca_m1 |
|  | | DjBerto Admin

| |  | | chioggia

| Oggetto: Re: sfogate Gio Apr 22, 2010 10:24 pm | |
| |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |